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Messaggio Da aless il Ven 01 Ago 2014, 18:16

avete dei consigli da dare per recuperare meglio e più in fretta dopo la fatica?
fino a qualche anno fa non avevo problemi, superati gli anta invece recupero molto più lentamente.

Avete dritte, segreti e consigli da condividere?  Smile 

grazie
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Messaggio Da marco61 il Ven 01 Ago 2014, 18:30

Da quando assumo miele durante il match, il giorno seguente mi sento sempre molto più fresco di quando non lo facevo, e i muscoli sono meno stanchi.
Comunque per reintegrare il glicogeno consumato durante la gara basta bere bibite zuccherine con un bel pezzo di grana.

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Messaggio Da Bertu il Ven 01 Ago 2014, 20:35

Aless, ne abbiamo giá parlato in altri post sull'alimentazione e comunque il tutto si puó riassumere come segue.
Innanzi tutto molto stretching che aiuta moltissimo a defaticare.
Poi, a parte ció che si deve assumere durante l'attivitá, subito dopo occorrono zuccheri semplici in quantitá importante ovvero almeno una 50ina di grammi sotto qualunque forma cioé bevande dolci, miele o direttamente zuccheri.
Poi sali minerali quali potassio e magnesio.
Quindi entro un massimo di circa 2 ore un pasto a base di carboidrati e proteine, senza esagerare coi carboidrati tanto hai giá preso gli zuccheri.

In questo modo reintegri tutte le sostanze che hai utilizzato oltre alle proteine che servono alla ricostruzione cellulare per le fibre muscolari ed il fisico puó recuperare meglio.
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Messaggio Da Simba il Ven 01 Ago 2014, 23:52

Bertu ha scritto:Aless, ne abbiamo giá parlato in altri post sull'alimentazione e comunque il tutto si puó riassumere come segue.
Innanzi tutto molto stretching che aiuta moltissimo a defaticare.
Poi, a parte ció che si deve assumere durante l'attivitá, subito dopo occorrono zuccheri semplici in quantitá importante ovvero almeno una 50ina di grammi sotto qualunque forma cioé bevande dolci, miele o direttamente zuccheri.
Poi sali minerali quali potassio e magnesio.
Quindi entro un massimo di circa 2 ore un pasto a base di carboidrati e proteine, senza esagerare coi carboidrati tanto hai giá preso gli zuccheri.

In questo modo reintegri tutte le sostanze che hai utilizzato oltre alle proteine che servono alla ricostruzione cellulare per le fibre muscolari ed il fisico puó recuperare meglio.
Bertu, guarda che il muscolo "riceve" le proteine entro la mezz'ora dallo sforzo! Dopo due ore non serve proprio a nulla.
E se prendi zuccheri mooolto meglio la frutta od un semplice gelato sempre alla frutta preferibilmente artigianale.
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Messaggio Da Simba il Ven 01 Ago 2014, 23:54

marco61 ha scritto:Da quando assumo miele durante il match, il giorno seguente mi sento sempre molto più fresco di quando non lo facevo, e i muscoli sono meno stanchi.
Comunque per reintegrare il glicogeno consumato durante la gara basta bere bibite zuccherine con un bel pezzo di grana.
Marco, non so cosa intendi per bibite zucherine ma se ti riferisci a bevande tipo la coca cola direi che è meglio berla in altre occasioni! Piuttosto una birra che almeno contiene carboidrati.
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Messaggio Da marco61 il Sab 02 Ago 2014, 14:33

Non mi riferivo in particolare alla coca cola perchè è una bevanda di cui mi fido poco, ma se parliamo di aranciata o cose simili il contenuto in carboidrati e molto superiore a quello della birra, la quale per altro è alcoolica e non è ciò di cui l'organismo ha bisogno dopo un intenso sforzo fisico.
L'importante è comunque permettere al corpo di rigenerare il glicogeno consumato, e gli zuccheri contenuti nelle bibite possono svolgere anche questo compito.

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Messaggio Da Simba il Sab 02 Ago 2014, 15:19

marco61 ha scritto:Non mi riferivo in particolare alla coca cola perchè è una bevanda di cui mi fido poco, ma se parliamo di aranciata o cose simili il contenuto in carboidrati e molto superiore a quello della birra, la quale per altro è alcoolica e non è ciò di cui l'organismo ha bisogno dopo un intenso sforzo fisico.
L'importante è comunque permettere al corpo di rigenerare il glicogeno consumato, e gli zuccheri contenuti nelle bibite possono svolgere anche questo compito.
Che contengano zuccheri va anche bene, è tutto il resto che non va. Piuttosto un'altra dose di miele!
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Messaggio Da Bertu il Sab 02 Ago 2014, 17:27

Simba ha scritto:
Bertu ha scritto:Aless, ne abbiamo giá parlato in altri post sull'alimentazione e comunque il tutto si puó riassumere come segue.
Innanzi tutto molto stretching che aiuta moltissimo a defaticare.
Poi, a parte ció che si deve assumere durante l'attivitá, subito dopo occorrono zuccheri semplici in quantitá importante ovvero almeno una 50ina di grammi sotto qualunque forma cioé bevande dolci, miele o direttamente zuccheri.
Poi sali minerali quali potassio e magnesio.
Quindi entro un massimo di circa 2 ore un pasto a base di carboidrati e proteine, senza esagerare coi carboidrati tanto hai giá preso gli zuccheri.

In questo modo reintegri tutte le sostanze che hai utilizzato oltre alle proteine che servono alla ricostruzione cellulare per le fibre muscolari ed il fisico puó recuperare meglio.
Bertu, guarda che il muscolo "riceve" le proteine entro la mezz'ora dallo sforzo! Dopo due ore non serve proprio a nulla.
E se prendi zuccheri mooolto meglio la frutta od un semplice gelato sempre alla frutta preferibilmente artigianale.

Simba, non sono d'accordo e non sono d'accordo.

Il fruttosio ci mette troppo tempo per diventare il glicogeno necessario ai muscoli. Meglio zuccheri semplici di immediato utilizzo che alleviano immediatamente la spossatezza ed evitano un unlteriore calo della glicemia. Il miele sarebbe comunque l'ideale.

Mezz'ora per le proteine non ha senso perché se anche ti mangiassi una bistecca prima di andare sotto la doccia, le relative proteine non verrebbero rese disponibili se non dopo almeno 3 ore se non di piú.
Il discorso delle 2 ore é nel senso che non bisogna rimanere a digiuno dopo lo sport. Entro un massimo di un paio di ore si deve mangiare e siccome si sono giá assunti un po' di carboidrati non c'é quell'urgenza necessaria.
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Messaggio Da marco61 il Sab 02 Ago 2014, 20:29


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Messaggio Da Simba il Sab 02 Ago 2014, 22:39

Bertu ha scritto:
Simba ha scritto:
Bertu ha scritto:Aless, ne abbiamo giá parlato in altri post sull'alimentazione e comunque il tutto si puó riassumere come segue.
Innanzi tutto molto stretching che aiuta moltissimo a defaticare.
Poi, a parte ció che si deve assumere durante l'attivitá, subito dopo occorrono zuccheri semplici in quantitá importante ovvero almeno una 50ina di grammi sotto qualunque forma cioé bevande dolci, miele o direttamente zuccheri.
Poi sali minerali quali potassio e magnesio.
Quindi entro un massimo di circa 2 ore un pasto a base di carboidrati e proteine, senza esagerare coi carboidrati tanto hai giá preso gli zuccheri.

In questo modo reintegri tutte le sostanze che hai utilizzato oltre alle proteine che servono alla ricostruzione cellulare per le fibre muscolari ed il fisico puó recuperare meglio.
Bertu, guarda che il muscolo "riceve" le proteine entro la mezz'ora dallo sforzo! Dopo due ore non serve proprio a nulla.
E se prendi zuccheri mooolto meglio la frutta od un semplice gelato sempre alla frutta preferibilmente artigianale.

Simba, non sono d'accordo e non sono d'accordo.

Il fruttosio ci mette troppo tempo per diventare il glicogeno necessario ai muscoli. Meglio zuccheri semplici di immediato utilizzo che alleviano immediatamente la spossatezza ed evitano un unlteriore calo della glicemia. Il miele sarebbe comunque l'ideale.

Mezz'ora per le proteine non ha senso perché se anche ti mangiassi una bistecca prima di andare sotto la doccia, le relative proteine non verrebbero rese disponibili se non dopo almeno 3 ore se non di piú.
Il discorso delle 2 ore é nel senso che non bisogna rimanere a digiuno dopo lo sport. Entro un massimo di un paio di ore si deve mangiare e siccome si sono giá assunti un po' di carboidrati non c'é quell'urgenza necessaria.
Scusami, hai ragione anche tu: intendevo l'assunzione di proteine facilmente e velocemente assimilabili e complete senza le varie complicazioni della carne specie rossa, come quelle ricavate dalla soia. Poi se si parla di picchi glicemici è necessario quantificare l'intensità del gesto atletico perchè altrimenti meglio parlare di quelli a cui ci sottoponiamo durante tutto l'arco della giornata: nutriamo il nostro corpo in modo abbastanza adeguato dopo 8 ore di sonno quando cioè il metabolismo ha lavorato duramente per smaltire tutto ciò che abbiamo ingerito prima? A questo punto diverrebbe una storia infinita, meglio fermarsi e discutere magari sulla nutrizione prima di una partita di tennis.

ps: scusate se non ho seguito in altri post il discorso alimentazione Embarassed 
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Messaggio Da Bertu il Dom 03 Ago 2014, 06:50

No problem Simba........

In effetti il discorso nutrizione andrebbe affrontato in modo piú completo ovvero pensando a come nutrirsi prima, durante e dopo una gara e non finalizzarlo solo al recupero.
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Messaggio Da giannigas il Mer 06 Ago 2014, 15:17

Comunque non ci sono scorciatoie.
Per recuperare più in fretta bisogna essere allenati meglio fisicamente e fare molto stretching che aiuta a mantenere il muscolo lungo (e quindi meno contratto si fa anche meno fatica durante lo sforzo).
giannigas
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Messaggio Da aless il Mer 06 Ago 2014, 18:15

giannigas ha scritto:
Per recuperare più in fretta bisogna essere allenati meglio fisicamente e fare molto stretching che aiuta a mantenere il muscolo lungo (e quindi meno contratto si fa anche meno fatica durante lo sforzo).

lo stretching bisogna però saperlo fare

grazie a tutti
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Messaggio Da Adolfo_ il Lun 11 Ago 2014, 10:39

Ti consiglio di provare a prendere il polase sport durante il match. Oltre a reintegrare i sali come i normali gatorade contiene anche maltodestrine che sono cibo per i muscoli e li aiutano a recuperare più in fretta.
Prova e fammi sapere
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Messaggio Da Bertu il Lun 11 Ago 2014, 11:11

Adolfo_ ha scritto:Ti consiglio di provare a prendere il polase sport durante il match. Oltre a reintegrare i sali come i normali gatorade contiene anche maltodestrine che sono cibo per i muscoli e li aiutano a recuperare più in fretta.
Prova e fammi sapere

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Messaggio Da Adolfo_ il Lun 11 Ago 2014, 11:46

Bertu ha scritto:
Analisi media
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