Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 13 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Oggi alle 16:32

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da franzx Oggi alle 16:28

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare - Pagina 2 Empty Re: Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare

Messaggio Da Bertu il Mer 06 Ago 2014, 18:21

Wacos ha scritto:hai provato a cambiare impugnatura?
Io era un mese che avevo perso il dritto.. ero disperato.

Oggi ho deciso di fare un'ora con il maestro per capire dove stava il problema e come diavolo era possibile perdere il mio miglior colpo.

Poi ho capito che era dovuto alla nuova racchetta, che con il suo manico tipo head (schiacciato quindi) mi ha sbarellato la ricerca istintiva dell'impugnatura.

Io credevo di impugnare semiw e invece ero in eastern piena... per forza che non mi veniva più niente.

Questo per dirti: magari usi uno swing che vorrebbe una impugnatura diversa.
Se giochi continental il punto di impatto dovrebbe essere più laterale, se giochi più verso la semiw il punto di impatto è più avanzato.

Non è che magari fai un miscuglio?

tipo colpisci in open ma con impugnatura continental ,peso sul sinistro con piede e destro avanzato e chiusura sul fianco con movimento a ventaglio?
 Very Happy 

Questa la devo provare.........che sia la soluzione di tutti i problemi?  Very Happy 

A parte gli scherzi, il discorso era relativo al diritto tirato a 3 metri dal muro e non al diritto normale.
Facevo un paragone tra come mi viene a sx e come a dx.
Devo peró ricordarmi il discorso dell'impugnatura perché a volte giocando vado fuori registro e non vorrei fosse dovuto anche a quello. Buon suggerimento !
In ogni caso il mio limite é che so fare solo il diritto tendente al top e che comunque, anche se in quel momento non é arrotato, é davanti al corpo con racchetta che parte con la testa abbastanza bassa.
Il diritto piatto con racchetta a martello ed in continental non riesco a farlo neanche se piango in cinese.
Bertu
Bertu

Torna in alto Andare in basso

Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare - Pagina 2 Empty Re: Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare

Messaggio Da Bertu il Mer 06 Ago 2014, 18:25

MSport ha scritto:Bertu,

Accidenti a te.....
Ne hai sempre una.........
Il fatto che scentri  la palla é piuttosto strano
Mi viene il dubbio che tu possa avere occhio dominante il dx e quindi potresti vedere meglio il tragitto della palla e l'impatto sul tuo lato sx.
Poi puoi provare a colpire il dritto soffermando lo sguArdo (sul punto di impatto) anche dopo che questo è avvenuto., meglio ancora se provi a guardare la palla "attraverso le corde"
Non è semplice, quindi ci vorrà un po' , non ti demoralizzare subito.....

Il sinistro é piú cecato del destro e quindi potrebbe essere cosí.......

Appena posso provo quello che dici anche se non credo sia facile farlo a 3 metri dal muro causa il poco tempo tra un colpo é l'altro e comunque il concetto dello stay-still é chiaro.
Bertu
Bertu

Messaggio Da MSport il Mer 06 Ago 2014, 21:13

Bertu,

Col muro aiutati con una pallina depressurizzata
MSport
MSport

Messaggio Da Bertu il Gio 07 Ago 2014, 05:31

MSport ha scritto:Bertu,

Col muro aiutati con una pallina depressurizzata

In questo caso specifico ho usato sia quella dep. che una in gommapiuma.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 09:37

come dicevano Vet e Msport, da non sottovalutare il discorso occhio..
quindi dato per scontato che entrambi gli occhi vedano bene, e che il dominante non veda assolutamente peggio dell' altro (per esempio per una correzione sbagliata di eventuali occhiali), ti proporrei un controllo ortottico, dove analizzare anche problemi di convergenza, forie e grado di fusione binoculare.
qualche semplice esercizio ortottico potrebbe aiutare molto in quel caso..
Riki66
Riki66

Messaggio Da correnelvento il Ven 26 Dic 2014, 09:51

Bertu: ti offro la mia interpretazione (fuori dal coro).

Per quel poco che ti ho conosciuto, sei una persona molto intelligente e preparata, e ti piace andare a fondo nelle cose.

Ma, nel tennis giocato, questo può rappresentare un problema.

TU PENSI TROPPO!

Ad ogni colpo il tuo cervello elabora troppo: pensa alla stance, all'impugnatura, alla distanza, all' ampiezza dello swing...

E questo NUOCE al tennis! (e molto).

Io proverei ad analizzare meno tutte le fasi di un colpo, e concertarti semplicemente nel colpire la palla nel modo che ti viene più naturale.

Il tutto, rigorosamente IMHO!

Un saluto.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Dic 2014, 10:10

correnelvento ha scritto:Bertu: ti offro la mia interpretazione (fuori dal coro).

Per quel poco che ti ho conosciuto, sei una persona molto intelligente e preparata, e ti piace andare a fondo nelle cose.

Ma, nel tennis giocato, questo può rappresentare un problema.

TU PENSI TROPPO!

Ad ogni colpo il tuo cervello elabora troppo: pensa alla stance, all'impugnatura, alla distanza, all' ampiezza dello swing...

E questo NUOCE al tennis! (e molto).

Io proverei ad analizzare meno tutte le fasi di un colpo, e concertarti semplicemente nel colpire la palla nel modo che ti viene più naturale.

Il tutto, rigorosamente IMHO!

Un saluto.
si.... è anche il mio problema. .. come si fa a non pensare troppo?

Ospite
Ospite

Messaggio Da correnelvento il Ven 26 Dic 2014, 10:20

Non so cosa rispondere: io, mentre gioco, sono un "NON PENSANTE" Razz

Guardo la palla, e la colpisco...
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Ospite il Ven 26 Dic 2014, 10:22

correnelvento ha scritto:Non so  cosa rispondere: io, mentre gioco, sono un "NON PENSANTE" Razz

Guardo la palla, e la colpisco...
allora devo svuotare la mente e pensare solo all'impatto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bertu il Ven 26 Dic 2014, 10:58

A prescindere dall'oggetto del topic, Corre, hai ragione.......cazzo, mi sono anche trovato a parlare mentalmente dicendo dove e come mandare la palla ed ovviamente ne usciva una cagata pazzesca.
Spesso me ne rendo conto e cerco di non pensare ma é molto difficile, soprattutto dopo un colpo mal riuscito. Viene automatico pensare a cosa ho sbagliato per non ripeterlo.

Lo scopo dell'allenamento dovrebbe essere quello di automatizzare tutti i meccanismi sino a renderli assolutamente naturali. Io sono ancora molto lontano da questo punto ed é forse per quello che penso troppo.

La colpa é anche del forum grazie al quale ho imparato tutta quella teoria che peró non riesco a mettere in pratica e che quindi mi da sempre qualche cosa acui pensare

La testa, checché se ne dica, è importante a qualunque livello.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 11:27

son d' accordissimo con Corre, infatti nell' altro topic consigliavo a Bertu, guarda la palla, appoggi stabili, esercizio bounce-hit al ritmo che ti viene più naturale..

però c'è un importante aspetto da considerare:
l' asimmetria del problema descritto in questo topic!!
che i pensieri ti blocchino solo il lato destro? confused

tra l' altro non avete idea di quante persona hanno problemi di vista assolutamente non diagnosticati, che tra l' altro sono causa primaria di scompensi posturali, incidenti automobilistici, predisposizione agli infortuni e usura precoce, difficoltà di recupero.

Quindi per coloro ai quali possa interessare...
L' occhio influenza la postura per tutte tre le vie possibili, ossia biomeccanica, ma anche e soprattutto per via neurologica, utilizzando le vie nervose sia del circuito corto, come  riflesso del primo motoneurone situato a livello midollare, sia del circuito lungo ovvero a livello sistema nervoso centrale, dove viene influenzato, integrato e modulato da diversi altri stimoli prima di dare una risposta motoria.
quindi viene considerato dai posturologi un recettore posturale primario. come sappiamo per un buon movimento è essenziale partire da una postura corretta e decontratta. Anche se impossibile capire a distanza, penso anch' io che nel caso specifico ci possa essere una componente cognitivo/emozionale che blocca il tutto, ma come detto prima, questa in teoria dovrebbe bloccare/sbloccare entrambi i lati..
Riki66
Riki66

Messaggio Da Bertu il Ven 26 Dic 2014, 11:47

Vista: ho sicuramente una asimmetria. L'occhio sx ha circa 8,5 contro circa 9,5 del destro

Postura: causa incidente ed interventi vari la gamba dx é meno dinamica della sx e gli appoggi ne risentono

Stance: a sx vado tranquillamente in stance molto chiuse mentre a dx sono naturalmente in neutral e non gradisco stance piú chiuse perché non percepisco la palla.

Situazione migliore: palla tra ginocchio ed anca dx. Stance neutral- semi aperta. Buon colpo forte ed arrotato profondo

Situazione peggiore: palla altezza spalla dx. Se provo a spigere sono rovinato. Mi salvo rimandandola alta o abbassandola con slice teso.

Colpo impossibile: non riesco a giocare un diritto senza spezzare il polso.

Colpo ideale: in congiuntura astrale favorevole, diritto toppato teso e profondo con aticipo d'anca e chiusura a sciarpa (viene bene solo se sono rilassato e non ci penso)

Errore piú frequente: soprattutto i primi 20 minuti tendo ad anticipare il colpo impattando troppo avanti da ambo i lati + in generale Timing non preciso.

Punti di forza: reattivitá e caparbietá
Bertu
Bertu

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 13:43

ok.... ora so come devo giocarti caso mai ci incontrassimo al prox raduno Wink
vista: l' importante ė che sia corretta bene, se con lenti a contatto ancor meglio così non esiste il rischio di scentratura lenti.. se passi da verona posso farti uno screening ortottico gratuito, per quello che riguarda binocularità, forie e problemi di convergenza

Incidenti gamba destra: oltre al problema prettamente cicatriziale da aderenze e retrazioni, risolvibile con massaggio e stretching, esiste quello di un costante ipertono dei muscoli dello stesso metamero della cicatrice, che potresti risolvere o trattando la cicatrice col laser, o a giorni alterni con olio di elicriso per lungo periodo. il problema che spesso si sottovaluta è l' invecchiamento da esiti di interventi chiururgici. Risolvo il fatto acuto ma metto le basi per un possibile invecchiamento peggiore.
potresti potenziare gli arti inferiori in palestra con lo squat.
per il resto.. non pensarci e gioca, e medita, e gioca, e medita.. comprati lo zen e l' arte del tennis Smile
Riki66
Riki66

Messaggio Da Simba il Ven 26 Dic 2014, 14:08

Riki66 ha scritto:ok.... ora so come devo giocarti caso mai ci incontrassimo al prox raduno Wink
vista: l' importante ė che sia corretta bene, se con lenti a contatto ancor meglio così non esiste il rischio di scentratura lenti.. se passi da verona posso farti uno screening ortottico gratuito, per quello che riguarda binocularità, forie e problemi di convergenza

Incidenti gamba destra: oltre al problema prettamente cicatriziale da aderenze e retrazioni, risolvibile con massaggio e stretching, esiste quello di un costante ipertono dei muscoli dello stesso metamero della cicatrice, che potresti risolvere o trattando la cicatrice col laser, o a giorni alterni con olio di elicriso per lungo periodo. il problema che spesso si sottovaluta è l' invecchiamento da esiti di interventi chiururgici. Risolvo il fatto acuto ma metto le basi per un possibile invecchiamento peggiore.
potresti potenziare gli arti inferiori in palestra con lo squat.
per il resto.. non pensarci e gioca, e medita, e gioca, e medita.. comprati lo zen e l' arte del tennis Smile
A proposito di vista: come giustifichi una incredibile riluttanza o rigetto o come vuoi chiamarle di uno solo dei miei occhi ad "indossare" le lenti a contatto?
Sarebbe utile discuterne anche a "quattrocchi" Wink
Simba
Simba

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 14:16

ahah la mia conoscenza si limita alla parte posturale!
ragionandoci, potrebbe essere un problema di palpebra più pesante, di occhio più in fuori, di lacrimazione, di occhio "monocolo", di diverse caratteristiche sferiche dei due occhi...
personalmente ho risolto facendomi le lenti "su misura"
Riki66
Riki66

Messaggio Da Bertu il Ven 26 Dic 2014, 18:10

Io le lenti non le sopporterei
Faccio giá fatica a sopportare gli occhiali da lettura che, causa l'etá, sto iniziando lentamente ad usare.

Comunque Riki io sono tutto storto e mi ci vorrebbe una Dima per rimettermi in quadro dopo 13 anni di inattivitá dinamica forzata e debutto nel tennis a 45 anni.

Tornando al topic, ho provato a colpire il diritto a 2 mani con la sx usata solo come stabilizzatrice e la situazione migliora ma non riesco a farci piú dei 2 paleggi corti in riscaldamento. É innaturale e faticosa ma se le cambe continuano a migliorare potrebbe anche essere una soluzione.
In compenso il rovescio a 2 mani mi viene male, al punto che sto cercando di imparare il rovescio coperto.

Se nei prossi giorni gioco provo a meditarci sopra........prima o dopo e non durante.

Altro fattore negativo che peró non centra specificatamente con il topic quanto piuttosto con quanto detto da Corre é che io sono abbastanza ansioso ed emotivo e sono stato creato per andare a 1000 all'ora. Queste 2 cose insieme mi fanno giocare contratto lasciandomi troppo tempo per pensare a tutto quando i vece dovrei rilassarmi, scioglirmi e lasciarmi andare, cosa che succede solo quando nel gioco non c'é piú, per un motivo o per l'altro, alcuna aspettativa.
E l'ansia genera paura di sbagliare che mi fa giocare male e corto sbagliando movimenti e footwork perché l'attenzione é troppo focalizzata su dove andrá la palla e dove riceveró la successiva.
Bertu
Bertu

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 19:30

non scherzavo quando parlavo del libro lo zen e l'arte del tennis.. ad un mio amico ha fatto tanto bene che non ci vinco più Smile
Riki66
Riki66

Messaggio Da Simba il Ven 26 Dic 2014, 20:12

Riki66 ha scritto:non scherzavo quando parlavo del libro lo zen e l'arte del tennis.. ad un mio amico ha fatto tanto bene che non ci vinco più Smile
Beh, ma allora leggilo anche tu no? Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare - Pagina 2 786556
Simba
Simba

Messaggio Da Riki66 il Ven 26 Dic 2014, 20:35

mah, col tennis in genere riesco a scaricare, anche se arrivo con la testa piena dopo un quarto d' ora gioco e basta.. è troppo bello giocare per preoccuparmi degli errori o del risultato Smile
per migliorare ora come ora dovrei puntare sul fisico..
Riki66
Riki66

Messaggio Da Bertu il Sab 27 Dic 2014, 03:45

Se oggi gioco provo a farlo in modo diverso e vediamo cosa succede.

Io lessi "lo zen e l'arte di scopare" ed i risultati ci furono, se tanto mi da tanto..............
Bertu
Bertu

Messaggio Da Riki66 il Sab 27 Dic 2014, 08:21

se giochi con una bella gnocca prendi due zen con una fava .. Very Happy
Riki66
Riki66

Messaggio Da MSport il Sab 27 Dic 2014, 09:17

Alberto,

Con franchezza se vuoi evitare i tuoi comprensibili alti e bassi, devi farti un esame di coscienza "tennistico"
Valutando :
In primis  cosa ti permettono di fare le tue condizioni fisiche piuttosto problematiche
In subordine:
- quanto giochi e quanto ti alleni
- con chi giochi (livello tennistico) e con chi ti alleni a livello tecnico(con o senza maestro) .
Solo cosi puoi, obiettivamente capire quale aspettattive nutrire e quali passi fare per progredire
Diversamente rimarrai nell'alveo del vorrei ma non posso, dove nulla possono le lezioni di tennis di youtube e i lenzuoli sui forum se messi in pratica da autodidatta, soprattutto in etá avanzata
Il tennis é uno sport complesso e le racchette moderne  rendono piu facile tirare di la la palla ma piu difficile tenerla dentro all'aumentare della velocitá
Di converso, persone ben impostate (anche, anzi soprattutto over ) , giocano un ottimo tennis bello ed efficace, senza preoccuparsi di polsi spezzati, stances, angoli di separazione, piombi e corde esotiche..... Forse perché non leggono i forum..... lol!
MSport
MSport

Messaggio Da superpipp(a) il Sab 27 Dic 2014, 10:24

Ragazzi spiegatemi una cosa, sono 4.NC over 60, pensate che prendendo questi integratori (consigliati in un altro post) potrei sopperire alla mia mancanza di tecnica tennistica ed ai problemi dell'eta'? Ci ho messo mezz'ora di copia/incolla ma ne valeva la pena, visto che ho intenzione di prenderli tutti mi consigliate almeno le dosi? Mi raccomando di rispondere al piu' presto che nel pomeriggio ho una sfida con un mio amico 4.6 e lo voglio distruggere (il poverino non legge TT), ecco l'elenco: Glucosammina, omega 3, "acqua, miele, succo limone", gel tipo quelli enervit, glucosammina, acido ialuronico, condroitina, gatorade, sali della pro action, pappa reale, ginseng, multivitaminico ed echinacea, Vitamina C, magneso e potassio, Vitargo, banana, aminoacidi ramificati, Creatina, tisana con aggiunta di glutammina, sali della Powerbar, magnesio supremo, coenzima q 10 e vitamine del gruppo B, ribosio in polvere, carnitina e lisina, acido Boswelico, lisina, Finitro Forte Plus, gel di carboidrati e dulcis in fundo Erba d'orzo.
Perché? Ditemi il perché.......e soprattutto come fare - Pagina 2 925962
SP
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggio Da Riki66 il Sab 27 Dic 2014, 11:14

già mi vedo Superpippa, con maglietta aderente alla Nadal, che sprizza sudore come una fontanella Smile
per completare una integrazione minima ti consiglierei un massaggio con FlexAll 454 pre partita e poi non puoi dimenticarti l' arginina, 2/3gr 45min prima.

[edit] come non detto ho visto che prendi già un altro precursore dell' acido nitrico quindi no problem per l' arginina.
spero solo che poi non ti dia buca l' ora sennò povera moglie quando torni a casa affraid

Ultima modifica di Riki66 il Sab 27 Dic 2014, 11:17, modificato 1 volta
Riki66
Riki66

Messaggio Da Riki66 il Sab 27 Dic 2014, 11:15

ah, occhio alla scelta delle mutande Wink evita quelle da donna simil Nafal che poi non stanno mai ferme...
Riki66
Riki66

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: