TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Spezzare il polso

5 partecipanti

Andare in basso

Spezzare il polso Empty Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Lun 08 Set 2014, 11:07

I 2 maestri che ho avuto mi hanno detto di spezzare il polso per la prima di servizio.
Effettivamente viene discretamente ma questa cosa non mi sembra evidente nelle pochissime partite che guardo alla TV.

In effetti qui sembrano darmi ragione. La pronazione dell'avambraccio continua dopo l'impatto senza che si veda flettere il polso verso l'avambraccio.

Tutta 'sta pippa perchè ho l'impressione che spezzando il polso si perda parte della potenza della pronazione. Insomma non sviluppo una velocità tale da farmi preferire una prima palla piatta ad una lavorata.

Voi come servite?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da zaphod Lun 08 Set 2014, 11:12

Forse non ho capito esattamente cosa intendi ma.... La pronazione nel servizio è quella dell'intero avambraccio, non del polso. Pronare il polso all'impatto è oltretutto pericolosissimo a livello articolare perchè lo sollecita in modo tremendo.


cit. Miguel "internet é stata la rovina di noi pipparoli mentali"
zaphod
zaphod

Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 44
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da MSport Lun 08 Set 2014, 11:38

Chiros

Ma non avevi già posto è affrontato  (pag. 4) la questione 3 anni fa.....?

https://tennisteam.forumattivo.com/t2088p45-prima-e-seconda-di-servizio-velocita-movimento
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Lun 08 Set 2014, 12:02

Boh mica mi ricordo Very Happy
ora vado a vedere grazie


Edit
Non è proprio la stessa questione.

io vedo alcuni pro che non flettono il polso e tirano bordate sfruttando al massimo la pronazione dell'avambraccio
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Mar 09 Set 2014, 08:39

Nel servizio bisogna tenere la racchetta con la massima scioltezza. La racchetta deve arrivare quasi a toccare la schiena prima di esplodere verso l'alto per impattare la palla con la massima velocità. Non devi concentrarti a spezzare il polso quando la racchetta è dietro di te perchè rischi di contrarlo troppo e di focalizzare la tua attenzione su una cosa che deve essere automatica..pensa a far cadere la punta della racchetta dietro la schiena restando sciolto(punta della racchetta che indica il suolo, racchetta che sfiora la schiena, il polso si troverà nella posizione corretta in modo naturale). Quando impatti la palla la velocità deve essere massima e anche la velocità della mano (e quindi del polso) nell'avvolgere la palla deve essere massima per dare l'effetto alla palla ed aumentare la percentuale di servizi in campo oltre che generare una palla più complessa da rispondere. Questo è il mio pensiero Wink
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Mar 09 Set 2014, 10:01

Nel servizio piatto, all'impatto, spezzi il polso? Lo pieghi verso il basso per schiacciare la palla?
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da veterano Mar 09 Set 2014, 14:41

https://www.youtube.com/watch?v=mcwiAv_a7TQ#t=43
Allora in questo video ti spiega quello che si puo definire spezzare il polso.
La presa per il servizio e' rilassata ed il polso deve essere lasciato libero di muoversi,se fatto correttamente.Che poi il polso serva per chiudere e' una sensazione che descrive il tizio del video.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Mar 09 Set 2014, 19:20

Nel servizio piatto,come nello slice e nel kick, il polso si piega alla fine del movimento facendo cadere la punta della racchetta verso il terreno per far rientrare la palla in campo. Spezzare il polso Search?q=sampras+serve+line&biw=1366&bih=673&tbm=isch&imgil=OP1_1zy-txjNjM%253A%253B4hZ0ralZvX-DnM%253Bhttp%25253A%25252F%25252Ftt.tennis-warehouse.com%25252Fshowthread.php%25253Ft%2525253D333960&source=iu&fir=OP1_1zy-txjNjM%253A%252C4hZ0ralZvX-DnM%252C_&usg=__x6arWEkr9oE3_-qnjfQAs0jRWoY%3D&sa=X&ei=QTQPVIftLcHHPJ63gPAH&ved=0CCMQ9QEwAA#facrc=_&imgdii=_&imgrc=yh1XZUDCwQ0dtM%253A%3BBqHz2B1F7W0EUM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.tennisserver.com%252Fturbo%252Fimages%252Fturbo_03_12%252FSampras7.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Ftt.tennis-warehouse.com%252Fshowthread
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Mar 09 Set 2014, 19:41

Al momento dell'impatto l'inclinazione del polso determina l'inclinazione delle corde al contatto con la palla..si dopo l'impatto il polso si piega verso il basso formando una 'gobba' per far ricadere la palla in campo.
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Mer 10 Set 2014, 15:47

Ecco Echizen conferma quello che mi dicono tutti i maestri. Il polso fa una gobba (cioè si "spezza", sforzando molto).

Veterano dice che è una sensazione.

qua fa vedere molto bene quale deve essere il movimento. A me pare proprio che la pronazione dell'avambraccio faccia inclinare la racchetta verso il basso ma il polso rimanga allineato.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da veterano Mer 10 Set 2014, 17:45

Allora se il movimento e' come quello del video,lo spezzare il polso non puo essere che una sensazione,perche' se vedi dove va a finire la racchetta e in che direzione va la mano ed il piatto corde, li ce una rotazione dell avanbraccio ,come fa il polso ad accompagnare la palla verso il basso ???? se invece si fa nel classico modo follow trough il polso accompagna la palla verso il basso e naturalmente si spezza .Sono due modi diversi.
Se vedi nel video che ho postato di Federer si vede chiaramente che in fase di impatto il polso non accompagna per niente la palla verso il basso ed il ragazzo lo spiega bene,vedi che quando prende la trophy pose si forma un angolo con il polso rachetta,chiamato di estensione,che viene mantenuto fino al contatto con la palla ,la rotazione dell avambraccio fa si che si arrivi a colpire in quel modo dando la sensazione di wrist snap.Infatti se vedi al minuto 6.31 guarda ccon che angoli colpisce e come e' messa la mano ed 'il piatto corde,e' evidente che non ci puo essere un tradizionale wrist snap.
Chiaramente il polso va lasciato libero di agire ma lavora differentemente da un classico follow trough,dove l'azione del polso per forza di cose e' piu' evidente,anche proprio fisicamente,e nel finale il rilassamento del polso crea quello che si chiama wrist snap.
Poi qua ci sono delle diatribe,nel senso che ce chi dice che il polso aiuta a schiaciare la palla verso il basso ce chi invece sostiene che invece incide veramente in parte poco rilevante.
https://www.youtube.com/watch?v=dCiDbrFeDWY
Se poi vedi il video di roddich la storia e' uguale a quello di roger anche se il tipo parla di snap,io li lo snap non lo vedo.
https://www.youtube.com/watch?v=H0TTHTlUz_U
anche in questo video parla di snap e io non vedo snap.
Infatti in questo video il ragazo spiega bene cosa sia il wrist snap e che in questo caso come negli altri video che si vedono non ci sia wrist snap.
https://www.youtube.com/watch?v=mcwiAv_a7TQ#t=43

Se invece si copisce come fa la ragazza nel video questa sensazione di wrist snap e' piu' effetiva e si nota di piu' fisicamente,che poi serva di piuy' o di meno l'azione del polso per schiacciare la palla verso il basso e' tutto da discutere.
Ora dopo tutte ste pippe mentali,non ce ne uno meglio che l'altro,il tutto sta a come a te riesca meglio,si il servizio con la tecnica alla Federer che e' come fanno quasi tutti i pro e' sicuramente quello piu' efficace,ma anche un calssico follow trough come fa la ragazza puo andare piu' che bene e non credo che in termini di potenza ti tolga o ti agiunga piu di tanto,almeno al nostro livello.
Io ti consiglio di fare quello dove vedi cha hai piu' feeling,anche perche' molto del servizio dipende,chiaramente da come funziona la catena cinetica,e nella percentuale piu' alta dalla spalla,e da quanto tu riesca ad andare veloce con il braccio.Ora disquisizioni a parte prova e continua con quello che "senti" meglio per te.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Mer 10 Set 2014, 18:01

Bene, parole chiare.
A me hanno insegnato a spezzare il polso. L'unico problema è che il polso si affatica a lungo andare. Inoltre credo che si perda un po' di potenza che potrebbe essere prodotta da una pronazione dell'avambraccio maggiore.

Comunque era solo un dubbio.
Al momento uso il servizio piatto pochissime volte solo per far variare il rimbalzo all'avversario e sorprenderlo. Altrimenti servo sempre arrotato per sicurezza.

A dirla tutta, pure il movimento del polso che serve per pettinare la palla sopra mi procura un certo fastidio ai muscoli dell'avambraccio perchè si stirano.

però lasciamo perdere Wink
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Mer 10 Set 2014, 18:05

Penso manchi il link della ragazza o almeno non lo vedo.

Peccato Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Mer 10 Set 2014, 18:10

Ho faticato molto a capire cosa si intendeva per spezzare il polso quindi nel dubbio ho descritto praticamente tutte le fasi del servizio in cui il polso è interessato..a me dicevano sempre di spezzare il polso sul dritto in fase di apertura per portare la punta della racchetta dietro quindi credo che 'spezzare' è un termine che andrebbe usato quando il polso si piega all'indietro mentre nel caso opposto si piega in avanti formando una curva o gobba. Si bisogna formare la gobba con il polso alla fine del movimento per far rientrare velocemente la palla nel rettangolo di battuta.
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da veterano Mer 10 Set 2014, 18:19

https://www.youtube.com/watch?v=9U9daNdoEOc
ecco il video della ragazza.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da veterano Mer 10 Set 2014, 18:30

Echizen ha scritto:Ho faticato molto a capire cosa si intendeva per spezzare il polso quindi nel dubbio ho descritto praticamente tutte le fasi del servizio in cui il polso è interessato..a me dicevano sempre di spezzare il polso sul dritto in fase di apertura per portare la punta della racchetta dietro quindi credo che 'spezzare' è un termine che andrebbe usato quando il polso si piega all'indietro mentre nel caso opposto si piega in avanti formando una curva o gobba. Si bisogna formare la gobba con il polso alla fine del movimento per far rientrare velocemente la palla nel rettangolo di battuta.
https://www.youtube.com/watch?v=wXkAK_iFBuQ
guarda come colpisce Roger,e come arriva in fase di impato sulla palla e dove va a finire la racchetta con il finale,che poi e' lo stesso modo che usano quasi tutti i pro.
Scusa ma io non vedo nessuna gobba come la intendi tu
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Gio 11 Set 2014, 09:02

Spezzare il polso Search?q=finale+servizio+tennis&biw=1280&bih=685&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=LEcRVPmSLYavOZ6XgbgH&ved=0CAgQ_AUoAw#facrc=_&imgdii=_&imgrc=c1n7I0qqt8p0GM%253A%3BicowPsCRQLA41M%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.si24.it%252Fwp-content%252Fuploads%252F2014%252F03%252FFlavia_Pennetta1.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.si24

Scusa non riesco a inserire le immagini, se copi e incolli il link c'è un immagine della Pennetta che piega il polso come intendo io, nel video effettivamente Federer non lo fa, forse dipende anche da dove fai uscire la punta della racchetta nel finale, soprattutto nel servizio in kick.
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Gio 11 Set 2014, 09:11

Echizen, non si vede il link.

I maestri comunemente insegnano il servizio con la gobba del polso. Il grande vantaggio sta nella maggiore facilità di esecuzione e quindi di precisione.

Quando il maestro mi ha visto provare il servizio con la pronazione "alla Federer", mi ha bloccato subito.
In effetti la palla andava molto più a destra rispetto a dove miravo.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Echizen Gio 11 Set 2014, 10:57

Sicuramente il movimento di Federer Djokovic e altri campioni non è semplice e andrebbe impostato dopo una già avanzata maturazione tecnica..impostando un servizio da zero non ti verrebbe in mente di insegnare un movimento complicato ma di automatizzare prima cose semplici e poi modificare i dettagli un pò alla volta. Non avevo mai fatto caso al dettaglio del polso nel servizio nei professionisti, io sono stato impostato con il polso che si piega alla fine e di curare questo dettaglio non me ne hanno mai parlato, buono a sapersi!
Echizen
Echizen

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 23.11.13
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Chiros Gio 11 Set 2014, 14:23

a chiacchere sono forte Spezzare il polso 786556
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Spezzare il polso Empty Re: Spezzare il polso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.