Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da marco61 Oggi alle 15:39

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Attila17 Ieri alle 18:02

» Una bella intervista a Wilander
Da correnelvento Ieri alle 16:03

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impresa impossibile
Da Riki66 Sab 04 Lug 2020, 08:15

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Allenamento tecnico/tattico

Andare in basso

Allenamento tecnico/tattico Empty Allenamento tecnico/tattico

Messaggio Da giannigas il Mer 17 Dic 2014, 09:01

Siamo un gruppo di amici che fanno le classiche ore di allenamento, un po'0 di palleggio a fondo, qualchè volèe, smatch, 4 servizi e poi si inizia la partitella.

Ora però ci siamo "infuocati" e vorremmo fare almeno 1 ora a settimana un allenamento un po' più professionale.
Mi date qualche dritta su schede di allenamento da eseguire?
E come suddividere il tempo? (chessò, 10 minuti di palleggio libero, 40 minuti di schede e gli ultimi 10 minuti di servizi).

Attendo vostre delucidazioni professionali
sparapalle
giannigas
giannigas

Torna in alto Andare in basso

Allenamento tecnico/tattico Empty Re: Allenamento tecnico/tattico

Messaggio Da miguel il Mer 17 Dic 2014, 09:56

credo dipenda molto dal numero di ore che riesci a giocare in settimana.
partendo dal presupposto che migliorare é sempre possibile a qualsiasi età se uno puo' giocare spesso una o due sessioni di tecnica a settimana sono benvenute. se invece il tempo é tiranno (diciamo che si gioca 2 volte a settimana) é difficile impostare un lavoro di miglioramento tecnico ma si deve riuscire a sfruttare nel migliore dei modi quello che si possiede e per farlo é comunque necessario giocare punti. io anni fa ho provato a fare solo cesti ed esercizi nelle ore settimanali, ma mi accorgevo che quando giocavo la partita facevo difficoltà a vedere il gioco nel suo insieme e quindi non riuscivo a sfruttare i miglioramenti tecnici fatti con i cesti.
e alla fine ho abbandonato quel tipo di allenamento. sicuramente darei molta più importanza alla parte fisica in quanto a livello di quarta/terza muoversi bene in campo sopperisce molte delle carenze tecniche che uno puo' avere.
per gli esercizi ti consiglio l'intervento di qualcun altro, io sono abbastanza anarchico nel gioco, in partita sono regolare ma quando faccio cesti sono una vera pippa e quindi non faccio testo
miguel
miguel

Messaggio Da giannigas il Mer 17 Dic 2014, 10:22

miguel ha scritto:credo dipenda molto dal numero di ore che riesci a giocare in settimana.
partendo dal presupposto che migliorare é sempre possibile a qualsiasi età se uno puo' giocare spesso una o due sessioni di tecnica a settimana sono benvenute. se invece il tempo é tiranno (diciamo che si gioca 2 volte a settimana) é difficile impostare un lavoro di miglioramento tecnico ma si deve riuscire a sfruttare nel migliore dei modi quello che si possiede e per farlo é comunque necessario giocare punti. io anni fa ho provato a fare solo cesti ed esercizi nelle ore settimanali, ma mi accorgevo che quando giocavo la partita facevo difficoltà a vedere il gioco nel suo insieme e quindi non riuscivo a sfruttare i miglioramenti tecnici fatti con i cesti.
e alla fine ho abbandonato quel tipo di allenamento. sicuramente darei molta più importanza alla parte fisica in quanto a livello di quarta/terza muoversi bene in campo sopperisce molte delle carenze tecniche che uno puo' avere.
per gli esercizi ti consiglio l'intervento di qualcun altro, io sono abbastanza anarchico nel gioco, in partita sono regolare ma quando faccio cesti sono una vera pippa e quindi non faccio testo
Grazie per il contributo.

Io ritengo comunque che ognuno di noi ha delle lacune in cui migliorare e solo con il cesto che ti fa provare decine di volte quel gesto tecnico è possibile migliorare.
La mia lacuna più grosso per esempio è il rovescio lungolinea. Sono molto solido nell'incrociato, ma se provo lungolinea perdo proprio il tempo sulla palla. Questo è un colpo che nelle partite non riesco quasi mai a giocare, affidandomi molto di più ai colpi solidi.
Ti dico solo questa sull'importanza di ripetere un gesto tecnico.
Quest'autunno ho migliorato tantissimo il servizio.
Sai perchè?
Perchè sono stato per un lungo periodo impossibilitato ad andare a giocare e avendo una voglia matta di prendere la racchetta in mano, quasi ogni giorno andavo in giardino, dove avevo tirato una corda all'altezza della rete, avevo disegnato con del nastro 2 rettangoli di battuta, avevo preso la distanza tra la rete e dove posizionarmi per andare a servire.
E ogni giorno facevo 10 minuti di servizi asd
giannigas
giannigas

Messaggio Da correnelvento il Mer 17 Dic 2014, 10:24

miguel ha scritto:
io anni fa ho provato a fare solo cesti ed esercizi nelle ore settimanali, ma mi accorgevo che quando giocavo la partita facevo difficoltà a vedere il gioco nel suo insieme e quindi non riuscivo a sfruttare i miglioramenti tecnici fatti con i cesti.

Fermo restando che sono più scarso... mi trovo nella stessa identica situiazione di Miguel.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da miguel il Mer 17 Dic 2014, 10:41

gianni diciamo la stessa cosa. hai migliorato il servizio perché per diverso tempo con regolarità sei riuscito ad esercitarlo. se pensi di poter dedicare il medesimo tempo al rovescio fallo di corsa.
se invece riuscirai a ritagliarti solo un'ora alla settimana magari divisa con altri 3 compagni i miglioramenti non potranno essere cosi' netti. se giochi 50 rovesci di fila sicuramente ti sembrerà li per li di giocarlo meglio, ma applicare poi quel colpo in partita , in movimento, con palla sempre diversa etc etc é proprio un'altra cosa.
a quel punto quando fai punti o partita metti dei paletti al tuo gioco ad esempio imponendoti ad esempio di giocare solo rovescio coperto, di tentare almeno un lungolinea in ogni 15, seguire costantemente la prima a rete ... comunque cercare di applicare gli aspetti del tuo gioco che vuoi migliorare. per fare questo avverti i tuoi compagni di cosa vuoi perché magari specie nei primi tempi le tue percentuali di errore potrebbero essere più alte del solito e quindi giocare con te potrebbe essere meno divertente del solito
miguel
miguel

Messaggio Da giannigas il Mer 17 Dic 2014, 11:03

miguel ha scritto:gianni diciamo la stessa cosa. hai migliorato il servizio perché per diverso tempo con regolarità sei riuscito ad esercitarlo. se pensi di poter dedicare il medesimo tempo al rovescio fallo di corsa.
se invece riuscirai a ritagliarti solo un'ora alla settimana magari divisa con altri 3 compagni i miglioramenti non potranno essere cosi' netti. se giochi 50 rovesci di fila sicuramente ti sembrerà li per li di giocarlo meglio, ma applicare poi quel colpo in partita , in movimento, con palla sempre diversa etc etc é proprio un'altra cosa.
a quel punto quando fai punti o partita metti dei paletti al tuo gioco ad esempio imponendoti ad esempio di giocare solo rovescio coperto, di tentare almeno un lungolinea in ogni 15, seguire costantemente la prima a rete ... comunque cercare di applicare gli aspetti del tuo gioco che vuoi migliorare. per fare questo avverti i tuoi compagni di cosa vuoi perché magari specie nei primi tempi le tue percentuali di errore potrebbero essere più alte del solito e quindi giocare con te potrebbe essere meno divertente del solito

Wink
giannigas
giannigas

Messaggio Da veterano il Mer 17 Dic 2014, 14:31

Bueno ce da dire una cosa.i casi ed i giocatori per forza di cose sono diversi,ora vedendo il caso miguel per esmpio che faendo cesti fa pena invece in partita poi gioca bene e da analizzare nel verso giusto,ossia miguel ha una sua tecnica,nel senso che non 'e la perfezione per quello che mi ricordo,ma e' efficace e egolare,chiaramente migliorabile,ma visto che ormai dopo tanto tempo i meccanismi tecnici sono quelli e' funzionanao,come dice lui e' forse inutile cercare di migliorare tecnicamente,ma dedicarsi piu' alla preparazione fisica.Nell altro caso visto che i problema e' giocare il rovescio lungolinea il problema e' tecnico percio' urge vedere cosa fare per riuscire a giocare un rovescio lungolinea correttamente.Occhio perche' la differenza e' migluel il rovescio lungoline lo sa giocare,ma gari migliorabile tecnicamente ma da quello che miri sulta' e efficace,percio' il cambio per cercare magari di renderlo piu' efficace puo anche non servire e anzi madnare in confusione il giocatore che ormai nel bene o nel male quel rovescio lo gioca il quel modo,magari non il massimo della tecnica ma efficace,percio' visto che il tempo e' poco si lavora di piu' su altre cose che per lui possono servire di piu'che un vero miglioramenteo tecnico.Per te invece ci va una visitina dal maestro per vedere cosa non va tecnicamente.
veterano
veterano

Messaggio Da giannigas il Ven 19 Dic 2014, 15:19

veterano ha scritto:..Per te invece ci va una visitina dal maestro per vedere cosa non va tecnicamente.
Allora ti ringrazio della tua disamina, ma forse mi sono spiegato male di quello che vorrei fare.
Io so quali sono i miei limiti, gioco da quando avevo 8 anni e ora ne ho 45.
So anche come fare per mettere a posto il rovescio lungolinea... basta che faccia dei cesti solo di quel colpo e lo metto a posto rapidamente, anche perchè sono errori che facci a livello di "tempo di impatto sulla palla", cosa che con un po' di colpi in sequenza aggiusti abbastanza rapidamente.
Quello invece che volevo fare io e i miei amici erano esercizi di allenamento che fossero anche divertenti, giusto per non romperci le balle a farli, e che ci migliorassero, cosa che la classica partitella settimanale non fa.
Ma fa niente, sono andato su youtube e mi sono segnato un po' di esercizi.
Grazie lo stesso
giannigas
giannigas

Messaggio Da miguel il Ven 19 Dic 2014, 15:22

vet sicuramente esercizi ne conosce a iosa... che siano divertenti (a meno di non essere masochisti) ho i miei dubbi Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: