TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Quale é la scelta migliore?

+2
Simba
aless
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Nessuno Dom 21 Dic 2014, 11:44

Promemoria primo messaggio :

Ecco qui la mia pippa natalizia.........

É meglio un apertura molto ampia con racchetta leggera o é meglio un apertura meno ampia con una raccherra più pesante?

In altre parole, meglio perdere un po' di velocitá all'impatto con racchetta più pesante o é meglio perdere precisione all'impatto con racchetta più leggera?



Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso


Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da MSport Lun 22 Dic 2014, 11:12

Bertu ha scritto:Se voi foste delle pippe capireste........

Carlo, se uso la PD 107 da 280 gr spro molto e lo swing va bello veloce. Questa velocità ha un prezzo ovvero a volte scentro o colpisco leggerissimamente fuori tempo con perdita di precisione.

Se usassi invece una 300gr, a parità di momento di inerzia e quindi di velocità di uscita di palla, potrei accorciare e quindi rallentare lo swing guadagnandoci in precisione all'impatto che si tradurrebbe in maggior controllo.
Quindi la donsnda è se il ragionamento è corretto o se non lo è perchè.

Alberto

ho dei dubbi, pratici e non teorici, che rallentando lo swing aumenti il controllo
sospetto anche che quella perdita di precisione che denunci sia più un problema di stabilità del telaio (piu leggero) che di controllo vero e proprio
invece di rallentare lo swing prendendo una racchetta più pesante, prova  a ridurne ampiezza con la leggera
per capirci porta in apertura (posizione neutral no open o semi open) la testa della racchetta di fianco, diciamo a 90 gradi
per aiutarti accompagna il fusto con la mano sx in posizione e
da li vai a impattare
attento a non andare in rotazione, ovvero recupera nel finale il fusto della racchetta sempre con la mano sx sopra la spalla sx

MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da MSport Lun 22 Dic 2014, 11:19

p.s.

metti anche 3 gr di piombo a ore 3 e 9; se avverti sensibile miglioramento allora credo sia un problema di stabiltà del telaio


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Dic 2014, 12:05

Bertu ha scritto:Io ho uno swing ampio ma sono una pippa

E se usassi la PD da 300gr accorciando leggermente lo swing?

Il momento di inerzia non cambierebbe ma la diminuita velocità dello swing all'impatto ne aumenterebbe la precisione con conseguente maggiore precisione di palla.

Insomna......è quanto sopra realistico o è una cazzata e nel caso perchè.

io devo fare il mio tennis... se la racchetta non è adatta ne cerco un'altra.. non posso modificare il mio gioco perché sennò vado lungo.. figuriamoci.. già so' scarso così... fammi anche accorciare gli swing.. che tanto i miei sono lunghi...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Nessuno Lun 22 Dic 2014, 12:59

Carlo ho capito cosa intendi ma se lo faccio con la leggera forse la palla mi va corta.
Se lo facessi con la 300gr dovrebbe andare meglio.....o no?

Mi è capitato di giocare con toppatori estremi e giocavo meglio se aprivo meno, impugnavo FW e tenevo il gomito un po piegato
Cosí peró ho bisogno di una palla forte per hè non riuscivo a spingere molto di mio

Comunque l'imprecisione è fondalmentalmente un problema legato al mio timing un po scarso più che alla racchetta


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da veterano Lun 22 Dic 2014, 13:19

Bertu,usa la pd 107 che da quello che dici e' quella che riesci a manovrare meglio.Il problema del timing non lo risolvi semplicemente cambiando attrezzo o apertura,li bisogna vedere il gesto quando giochi,quando prepari e quando vai a copire.Se scentri la palla la colpa non e' della rachetta ma tua che probabilmente cerchi di farla girare come una turbina di un jet,cambiando la posizione del piatto corde in fase d'impatto,la precisione non si acquisice tirando bastonate a destra e a manca e non e' prerogativa di pochi eletti.Si incomincia accompagando la palla e poi aumentando la velocita' di esecuzione,ma anche se per dire, faccio girare il braccio a 300 orari la sensazione sara' sempre quella di accompagnarla.Cosi' e dificile dirti cosa sia meglio fare,chiaro che accorciando il gesto si riduce anche la possibilita' di errori,ma e' poi li il vero problema ??? il dubbio mi viene quando dici che contro i toppatori giocavi a gomito piu' piegato,ora non e' che questa preparazione quando la fai amplia sia "troppo" amplia e quando la fai piu corta sia troppo corta,bisogna vedere.......
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da MSport Lun 22 Dic 2014, 13:30

Bertu ha scritto:Carlo ho capito cosa intendi ma se lo faccio con la leggera forse la palla mi va corta.
Se lo facessi con la 300gr dovrebbe andare meglio.....o no?

Mi è capitato di giocare con toppatori estremi e giocavo meglio se aprivo meno, impugnavo FW e tenevo il gomito un po piegato
Cosí peró ho bisogno di una palla forte per hè non riuscivo a spingere molto di mio

Comunque l'imprecisione è fondalmentalmente un problema legato al mio timing un po scarso più che alla racchetta


Alberto

il problema è quello
se riduci lo swing perdi inevitabilmente potenza

senza vederti difficile capire che problemi hai di timing
e ancora, di solito aprire prima e ampliare lo swing  (apertura da terra battuta dove ti appoggi meno sulla palla rispetto a superfici veloci), aiuta a migliorare il timing perchè ti da piu tempo per eseguire il colpo (la palla scappa meno via e ti da più fiducia)
con lo swing ridotto, hai pochi margini e se il timing non è perfetto non hai scappatoie, oltre a costringerti (per essere efficace) a giocare sempre in anticipo
tu vuoi fare l'opposto

ma tu sei sempre stato particolare..... Very Happy
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Dic 2014, 21:18

Bertu, come dice Msport ci vorrebbe un video, ma da quello che leggo mi sembra più un problema di timing e di scentrature da appoggi non stabili.
invece di pensare allo swing prova a stare calmo e rilassato e prova l' esercizio bounce-hit guardando la palla fino a che esce dal piatto corde, tenendo i piedi ben appoggiati fino alla fine
parti dal ritmo che ti viene naturale senza pensare di accellerare o rallentare, guarda solo la palla e cerca il timing giusto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Ospite Lun 22 Dic 2014, 21:21

ah dimenticavo.. e comprati una SI 100, facile come una pure drive ma trattiene più la palla sul piatto corde quando vai lento, ti aiuta a cercare l' accompagnamento giusto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Nessuno Mar 23 Dic 2014, 08:03

veterano ha scritto:Bertu,usa la pd 107 che da quello che dici e' quella che riesci a manovrare meglio.Il problema del timing non lo risolvi semplicemente cambiando attrezzo o apertura,li bisogna vedere il gesto quando giochi,quando prepari e quando vai a copire.Se scentri la palla la colpa non e' della rachetta ma tua che probabilmente cerchi di farla girare come una turbina di un jet,cambiando la posizione del piatto corde in fase d'impatto,la precisione non si acquisice tirando bastonate a destra e a manca e non e' prerogativa di pochi eletti.Si incomincia accompagando la palla e poi aumentando la velocita' di esecuzione,ma anche se per dire, faccio girare il braccio a 300 orari la sensazione sara' sempre quella di accompagnarla.Cosi' e dificile dirti cosa sia meglio fare,chiaro che accorciando il gesto si riduce anche la possibilita' di errori,ma e' poi li il vero problema ??? il dubbio mi viene quando dici che contro i toppatori giocavi a gomito piu' piegato,ora non e' che questa preparazione quando la fai amplia sia "troppo" amplia e quando la fai piu corta sia troppo corta,bisogna vedere.......

Eccomi di ritorno dopo una discreta sbronza (ieri sera ho celebrato con sua santità mia moglie, 8 anni di matrimonio ed a cena mi sono bevuto quasi da solo 1 bottiglia di Barrua 2010)

Torniamo a noi........

Vet, come al solito la sai lunga infatti credo che i problemi di scentratura, se non steccate, siano dovuti spesso ad entrambi i fattori che hai nominato. Forse esagero nel cercare rotazione e forse, alla ricerca di piú potenza, a volte esagero con l'apertura.
Proveró come suggerito a rallentare accompagnando la palla per poi accellerare piano piano.

Giusto per curiosità, ho un probema simile col servizio e l'ho temporaneamente risolto con una preparazione stile Errani piuttosto che la classica trofeo.

Per quanto riguarda gli appoggi, questi sono e saranno sempre un mio problema sul lato diritto a causa di problemi vari alle gambe, in particolare la dx

Ció nonostante a me piace giocare ed anche se ho iniziato molto tardi non mollo........anzi

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Ospite Mar 23 Dic 2014, 08:19

Bertu ha scritto:
veterano ha scritto:Bertu,usa la pd 107 che da quello che dici e' quella che riesci a manovrare meglio.Il problema del timing non lo risolvi semplicemente cambiando attrezzo o apertura,li bisogna vedere il gesto quando giochi,quando prepari e quando vai a copire.Se scentri la palla la colpa non e' della rachetta ma tua che probabilmente cerchi di farla girare come una turbina di un jet,cambiando la posizione del piatto corde in fase d'impatto,la precisione non si acquisice tirando bastonate a destra e a manca e non e' prerogativa di pochi eletti.Si incomincia accompagando la palla e poi aumentando la velocita' di esecuzione,ma anche se per dire, faccio girare il braccio a 300 orari la sensazione sara'  sempre quella di accompagnarla.Cosi' e dificile dirti cosa sia meglio fare,chiaro che accorciando il gesto si riduce anche la possibilita' di errori,ma e' poi li il vero problema ??? il dubbio mi viene quando dici che contro i toppatori giocavi a gomito piu' piegato,ora non e' che questa preparazione quando la fai amplia sia "troppo" amplia e quando la fai piu corta sia troppo corta,bisogna vedere.......

Eccomi di ritorno dopo una discreta sbronza (ieri sera ho celebrato con sua santità mia moglie, 8 anni di matrimonio ed a cena mi sono bevuto quasi da solo 1 bottiglia di Barrua 2010)

Torniamo a noi........

Vet, come al solito la sai lunga infatti credo che i problemi di scentratura, se non steccate, siano dovuti spesso ad entrambi i fattori che hai nominato. Forse esagero nel cercare rotazione e forse, alla ricerca di piú potenza, a volte esagero con l'apertura.
Proveró come suggerito a rallentare accompagnando la palla per poi accellerare piano piano.

Giusto per curiosità, ho un probema simile col servizio e l'ho temporaneamente risolto con una preparazione stile Errani piuttosto che la classica trofeo.

Per quanto riguarda gli appoggi, questi sono e saranno sempre un mio problema sul lato diritto a causa di problemi vari alle gambe, in particolare la dx

Ció nonostante a me piace giocare ed anche se ho iniziato molto tardi non mollo........anzi

ma lasciarsi andare no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Nessuno Mar 23 Dic 2014, 09:24

Never ever !!

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Quale é la scelta migliore? - Pagina 2 Empty Re: Quale é la scelta migliore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.