TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

3 partecipanti

Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da Roger66 Gio 15 Gen 2015, 18:46

Ho bisogno di qualche consiglio in merito in quanto mi sono reso conto che (data la mia non lunga esperienza)quando gioco per la squadra il mio rendimento purtroppo cala decisamente.
Ho cambiato circolo dall'inizio del 2014 per cui ho ritrovato alcuni amici con cui avevo iniziato la mia avventura "agonistica" 7 anni fa.
Allora ero una pippa clamorosa,ora sono solo una pippa 4.1 over.. Very Happy
Forse per la pressione,la voglia di fare il punto per la squadra,rimane il fatto che gioco decisamente sotto-ritmo.
Diciamo le cose come stanno : mi viene il braccino,e per la mia tipologia di gioco e lo scarso atletismo dovuto al ginocchio dx spappolato dal basket (anche le caviglie) tutto ciò è deleterio,e mi trovo a dover sbattagliare al ritmo dell'avversario.
Caso esclatante ieri sera, tabellone playoff della UISP (qui a BO è limitato al 4.1),regole anche diverse che non amo (punto secco,tiebreak sul 5-5) mi sono trovato a giocare col classico 4.1 che butta tutto di là,corre come un matto,sbaglia poco ma a velocità di gioco non propriamente elevata.
Pertanto succede che col "braccino" che mi viene mi trovo a combattere su un terreno che non è il mio,morale finisco per perdere,lottando ma con la spiacevole sensazione di non essere riuscito a fare decentemente il mio gioco.
Visto che non ci conosciamo,brevemente elenco le mie scarse caratteristiche,un pò anomale nel "parco" degli scarsoni di quarta Laughing
Braccio e velocità di palla : da 3.4-3.5
Capacità di lottare : da 4.1
Continuità nel rendimento : da 4.2 pazzoide
capacità fisiche : da 4nc (no scherzo,da 4.2-4.3 non di più Laughing )
Sono però un mancinaccio Cool
tecnica : varia da fondo,venendo dal legno dritto un filo coperto,non tanto top (penso) ma anche piatto e in back,rovescio in back,piatto e in top,smorzate,discreto servizio,sarei decente a rete ma ho quasi smesso di andarci e ho i riflessi di un bradipo zoppo.
Però di dritto faccio veramente male fino ad un certo livello.
Ovviamente tutto questo mi riesce abbastanza (sono comunque discontinuo di mio) quando gioco i tornei per i fatti miei,quando invece gioco per la squadra finisce come sopra descritto. Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... 961853

massacratemi pure Cool
Roger66
Roger66

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da veterano Gio 15 Gen 2015, 21:36

Ma vedi le cause possono essere molteplici,leggendo vedo che la condizione fisica non e' al massimo e dici che il dritto fa male fino ad un certo livello.Ora facendo le somme visto che hai sofferto contro uno che corre e la butta sempre di la il problema potrebbe essere che sapendo di non far male piu' di tanto e di non poter spingere come si deve e sopratutto per lungo tempo patisci il palleggio prolungato,anche perche' spingere sempre non e' mica tanto facile,percio la cura e' molto semplice quanto devi fare pìu' male con il dritto........detta questa banalita' devi valutare un po le cose,nel senso che contro questi giocatori si sa che si deve avere pazienza ed aspetare il momento giusto per chiudere il punto,e ovviamente chiudere quando si deve.Il valutare le cose significa semplicemente che il tuo dritto diventa insicuro perche' non riesci a chiudere,oppure perche' il pallegio prolungato ti spascientisce,ed essendo non proprio in forma sai che alla lunga il punto lo perdi tu.
Calcola che tecnica e forma fisica vanno di pari passo,fosse solo un ansia da prestazione per voler dimostre ai tuoi compagni quanto tu sia migliorato rispetto a setti anni fa,take it easy e non farne una questione di troppa importanza,concentrati sulla palla e cerca di non dare troppo peso agli errori.Senza vederti giocare e' molto difficile dire cosa devi migliorare,da qua' possiamo solo generalizare,pero' credo che se ti fai una bella analisi a mente fredda la soluzione la trovi anche da solo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da miguel Ven 16 Gen 2015, 09:12

come dice veterano probabilmente il tuo gioco si é incastrato male con quello di chi ti ha battuto.... soffri quella tipologia di giocatore a prescindere che sia gara a squadre o meno.
oppure potrebbe essere che senti troppo il dover portare a casa il punto e ti senti in qualche modo giudicato dai tuoi compagni di squadra e questo condiziona il rendimento. pensa sempre che se vieni schierato vuol comunque dire che i tuoi compagni credono in te e probabilmente meriti di scendere in campo.
personalmente soprattutto adesso gioco molto meglio in gara a squadre per una serie di motivi: sai quando giochi e non ci sono ritardi, quasi sempre le condizioni di gioco (campi e palle) son meglio di cosa trovi a livello di tornei individuali, hai il supporto del capitano e dei tuoi compagni che anche in caso di discussioni fanno da cuscinetto tra te ed il tuo avversario. tutto questo ti aiuta a pensare esclusivamente al tuo gioco ed é una situazione che dovresti apprezzare.
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da Roger66 Ven 16 Gen 2015, 11:59

@veterano
intanto ti ringrazio per i consigli,ampiamente condivisibili.
Scusami ma mi sono spiegato male sul diritto,è il colpo col quale comando il gioco,spesso anche coi terza bassa 3.5-3.4 (poi ci perdo per altri motivi fiufiu ) però è il fondamentale più "costruito",ci ho messo circa 5 anni per metterlo a posto,passando da una continental anni '70 ad almeno una eastern.
Essendo il colpo meno naturale,con la tensione e pressione della gara a squadre e,magari,di un avversario che mi toglie il ritmo,finisco per non spingerlo più,quindi a non comandare il gioco,con tutto quello che ne consegue.
col senno di poi,3 anni fa,con un avversario come quello di ieri l'altro ci avrei perso 6-2 6-1,ora col mestiere e la lotta ci ho perso combattendo,però il risultato è il medesimo. doh
per la questione fisica sono costretto ad allenarmi giocando (alla Corre) tanto per dire asd
per un eventuale video in effetti ci stavo pensando a cercare di farlo,anche se ho una videocamera mai usata praticamente muro

@miguel
hai centrato perfettamente tutti i punti praticamente,sicuramente ho beccato il classico giocatore che mi dà fastidio,però in torneo per i fatti miei ora sono quasi certo che ci vincerei (negli ultimi 2 anni ho abbattuto quasi tutte le mie bestie nere).
è proprio il fatto di dover portare a casa il punto per la squadra che inconsciamente mi blocca,anche se lo so e parto con tutte le buone intenzioni.
E pensare che la squadra l'ho portata io al playoff vincendo il singolo decisivo a dicembre doh
Roger66
Roger66

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da miguel Ven 16 Gen 2015, 12:13

a squadre come nei tornei si vince e si perde, pero' se la squadra é compatta gioie e dolori si dividono tra tutti.
quest' estate anch'io ho contribuito a portare la mia squadra al tabellone per salire in D1, a settembre siam poi saliti ma io ho perso entrambi i singolari giocati.... pero' l'importante era salire.
capisco anche che se ti rendi conto di non aver giocato ai tuoi soliti livelli la cosa faccia rodere non poco.....
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da Roger66 Ven 16 Gen 2015, 12:21

miguel ha scritto:a squadre come nei tornei si vince e si perde, pero' se la squadra é compatta gioie e dolori si dividono tra tutti.
quest' estate anch'io ho contribuito a portare la mia squadra al tabellone per salire in D1, a settembre siam poi saliti ma io ho perso entrambi i singolari giocati.... pero' l'importante era salire.
capisco anche che se ti rendi conto di non aver giocato ai tuoi soliti livelli la cosa faccia rodere non poco.....

già la scorsa estate siamo retrocessi dalla d3 (qua in emilia non so come,ma senza dei terza buoni ormai rischi di retrocedere),io ho giocato con 2 3.4 - 1 4.1 passato 3.4 e un 4.3 passato 3.5 a fine anno con cui ho perso al terzo.
siamo tutti 4.1,veterani ma decenti,e siamo arrivati ultimi nel girone. Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... 106988

ora abbiamo il regionale indoor dove giocherò solo l'ultima partita perchè io gioco solo sulla terra rossa.
Vedremo,certo devo vincere questa pressione che mi viene.
Roger66
Roger66

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da miguel Ven 16 Gen 2015, 12:54

in d3 con tutti 4.1 si retrocede? c'é quel livello ? azz.....qui in piemonte la d4 manco esiste
miguel
miguel

Messaggi : 5951
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da Roger66 Ven 16 Gen 2015, 15:36

miguel ha scritto:in d3 con tutti 4.1 si retrocede? c'é quel livello ? azz.....qui in piemonte la d4 manco esiste

è proprio per "colpa" della d4,è stata istituita credo circa 5 anni fa se ben ricordo,negli ultimi 3 anni di d3 ho giocato (i primi 2 anni da nr.1 in un altro circolo) con 10 terza categoria su 15 partite (5 x girone ogni anno).
per 2 anni salvi allo spareggio con l'altro circolo,retrocessi quest'anno nel nuovo.
la d3 è diventata la d2 con meno giocatori praticamente,3 singolari e 1 doppio, solo 4 anni fa con una squadra nettamente più scarsa delle ultime 3,facemmo i playoff in d3,ora è durissima,perlomeno nelle zone da bologna verso la romagna (Ravenna-Rimini-Forli- Cesena)dove ci inseriscono abitualmente. In romagna il livello è comunque mediamente più alto rispetto a Modena-reggio-parma-piacenza ,imho.
Roger66
Roger66

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.15
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente.... Empty Re: Gare a squadre,il rendimento cala inesorabilmente....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.