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Messaggio Da Chiros il Lun 19 Gen 2015, 11:42

Ormai ho letto di tutto. Chi consiglia di farlo prima e dopo l'attività sportiva, chi mai, chi solo dopo (quest'ultima mi sembra l'opzione prevalente).

I cinesi che abitano nel palazzo di fronte al mio si stirano tutte le mattine. Uomini e donne anche avanti con l'età. Flessibilità invidiabile.

A me sembra utile un leggero stretching dopo la partita. Mi sembra di recuperare meglio.  La mattina appena sveglio faccio qualcosina per la schiena e per i polpacci.

In generale, dopo una fatica intensa, viene da stiracchiarsi e quindi credo che sia positivo farlo dopo la partita.

Ho avuto esperienze negative prima di giocare a calcetto. Non lo farò mai più a freddo, anche se leggero. Al primo tocco di palla mi sono bloccato.

Che ne pensate? Esperienze?
Esperti e non, a voi.






PS Poi aprirò un altro post sul fisico asciutto dei cinesi Very Happy
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Messaggio Da correnelvento il Lun 19 Gen 2015, 11:58

MAI farlo a freddo: è assolutamente dannoso.
Sempre dopo essersi scaldati.
Il muscolo deve essere caldo, prima di stirarlo.

Personalmente, non ho mai fatto allungamenti muscolari in vita mia.

E (forse per fortuna, o genetica) non ho mai avuto alcun infortunio muscolare.
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Messaggio Da miguel il Lun 19 Gen 2015, 11:59

prima di giocare io lo faccio, molto leggero e dopo essermi comunque scaldato con una corsetta di 5 minuti. c'é anche da dire che una volta entrato in campo il riscaldamento con la racchetta in mano inizia lentamente, senza irare mazzate a destra e manca e dura almeno 15 minuti. Se si tratta di partita di torneo faccio un riscaldamento pre-partita più accurato.
per quanto riguarda il dopo partita stretching soprattutto se il match ha superato i 90 minuti, questo perché altrimenti il rischio "indurimento" passata qualche ora é dietro l'angolo.
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Messaggio Da aless il Lun 19 Gen 2015, 12:06

Corre e Miguel:
quindi prima di giocare cosa consigliate di fare?
5min di corsa leggera per riscaldarsi? oppure?
grazie
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Messaggio Da miguel il Lun 19 Gen 2015, 12:10

5/10 minuti di corsa leggera mista con scivolamenti, corsa all'indietro, passi incrociati insomma simulando i movimenti che ci si troverà a fare in campo e poi leggero stretching gambe/polpacci, allungamento per schiena e qualcosa per le spalle. sul libro di brad gilbert c'é un breve capitolo dedicato all'argomento con un po' di esercizi utili
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Messaggio Da Bertu il Lun 19 Gen 2015, 12:42

miguel ha scritto:prima di giocare io lo faccio, molto leggero e dopo essermi comunque scaldato con una corsetta di 5 minuti. c'é anche da dire che una volta entrato in campo il riscaldamento con la racchetta in mano inizia lentamente, senza irare mazzate a destra e manca e dura almeno 15 minuti. Se si tratta di partita di torneo faccio un riscaldamento pre-partita più accurato.
per quanto riguarda il dopo partita stretching soprattutto se il match ha superato i 90 minuti, questo perché altrimenti il rischio "indurimento" passata qualche ora é dietro l'angolo.

Credo che smetteró immediatamente di fare stretching pig pig pig
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Messaggio Da miguel il Lun 19 Gen 2015, 12:56

si indurisce solo quello che si usa durante il match, tutto il resto non cambia... certo ci sono i giorni in cui si gioca alla c...o ...in quei casi forse qualche speranza c'é
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Messaggio Da Dr. Cox il Lun 19 Gen 2015, 17:30

La regola d'oro è: stretching dinamico prima dello sforzo, stretching statico alla fine dello sforzo. Mai fare allungamenti a freddo.
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Messaggio Da mattiaajduetre il Mar 20 Gen 2015, 14:41

Dr. Cox ha scritto:La regola d'oro è: stretching dinamico prima dello sforzo, stretching statico alla fine dello sforzo. Mai fare allungamenti a freddo.

concordo
buona giornata a tutti
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Messaggio Da giuseppedona il Ven 23 Gen 2015, 22:55

Shocked mi spiegate la differenza tra stretching dinamico e statico ??
Io faccio 5 minuti di corsetta e poi altri 5 di streaching per i polpacci ... il mio punto debole ma mai a fine partita.
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Messaggio Da Dr. Cox il Ven 23 Gen 2015, 23:59

Lo stretching dinamico è simile a quello che si intende generalmente come riscaldamento, però in particolare si muovono tutte le articolazioni in maniera controllata per "sciogliere" i muscoli. Quindi nel tennis si potrebbe fare corsetta, andature (laterale, calciata, skip, anche sul posto) più qualche squat e affondo molto blando. Poi piegamenti del busto in avanti e di lato, rotazione del bacino, slanci delle braccia...
Lo stretching statico invece è quello classico dove ci si allunga e si mantiene la posizione per qualche secondo.
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Messaggio Da Chiros il Sab 24 Gen 2015, 06:59

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