Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 00:33

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da gabr179 Ieri alle 07:09

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 07:00

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Allenamento 1vs1

Andare in basso

Allenamento 1vs1 Empty Allenamento 1vs1

Messaggio Da Filippo il Mar 27 Gen 2015, 16:34

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di qualche suggerimento per rendere più vario l'allenamento che io ed un mio compagno di squadra facciamo in previsione della prossima stagione tennistica.

Abbiamo a disposizione il campo per circa 1h30.
Per ora ho strutturato l'attività come segue:

-Mezz'ora di riscaldamento fuori dal campo

5min palleggio di riscaldamento nell'area di servizio
5min palleggio centrale da fondo campo
5min diagonale diritto (obiettivo: solidità, profondità)
5min diagonale rovescio (obiettivo: solidità, profondità)
10+min diagonale diritto/rovescio 4-1 (dopo almeno 4 scambi, uno dei due colpisce lungolinea poi gioco libero a chiudere il punto)
5+min esercitazione su chiusura palla corta/palla lenta a metà campo

Partita per il tempo rimanente

Obiettivo per i prossimi mesi è migliorare la solidità dei colpi da fondo e di chiusura.
In seguito passeremo agli esercizi a rete ed al volo ed a esercizi maggiormente situazionali.
Per quanto riguarda la parte atletica dedicheremo 1-2h a settimana alla preparazione atletica.

Se avete qualche suggerimento o esercizio da consigliare fatevi avanti!
Grazie
Filippo
Filippo

Torna in alto Andare in basso

Allenamento 1vs1 Empty Re: Allenamento 1vs1

Messaggio Da MSport il Mar 27 Gen 2015, 20:00

Ciao Filippo

se ho fatto bene i conti, la somma dei vari esercizi darebbe 55 minuti su 90 totali.
Non ti sembra troppo 45 minuti di partita?
Io dedicherei più tempo possibile agli esercizi tecnici; quando facevo corsi di due ore la sera dalle 20 alle 22, la partita alla fine non superava la mezzora, tanto per capirci
MSport
MSport

Messaggio Da marco61 il Mar 27 Gen 2015, 21:10

Mezz'ora di riscaldamento mi sembra proprio troppo, considerando che l'obbiettivo è lavorare sulla tecnica più che sul fisico.
Io diminuirei il riscaldamento spalmandolo su tutti gli esercizi, riguardo alla partita la "inventerei" decidendo, dopo un tot di palleggi in sicurezza, di giocarsi il punto. Poi magari giusto qualche game per chiudere l'allenamento.

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggio Da Filippo il Mer 28 Gen 2015, 09:27

MSport ha scritto:Ciao Filippo

se ho fatto bene i conti, la somma dei vari esercizi darebbe 55 minuti su 90 totali.
Non ti sembra troppo 45 minuti di partita?
Io dedicherei più tempo possibile agli esercizi tecnici; quando facevo corsi di due ore la sera dalle 20 alle 22, la partita alla fine non superava la mezzora, tanto per capirci

L'idea è quella di completare almeno un set, e 35 (non 45!) minuti sono tendenzialmente al limite in quanto siamo più o meno allo stesso livello.
In ogni caso le tempistiche non sono al secondo per cui spesso la prima parte sfora l'ora, se ad esempio vediamo che un esercizio non riesce bene gli dedichiamo qualche minuto addizionale.

marco61 ha scritto:Mezz'ora di riscaldamento mi sembra proprio troppo, considerando che l'obbiettivo è lavorare sulla tecnica più che sul fisico.
Io diminuirei il riscaldamento spalmandolo su tutti gli esercizi, riguardo alla partita la "inventerei" decidendo, dopo un tot di palleggi in sicurezza, di giocarsi il punto. Poi magari giusto qualche game per chiudere l'allenamento.

Marco, la mezz'ora è extra (prima dell'ora e mezza di allenamento sul campo) e prevede un riscaldamento abbastanza completo con qualche esercizio per il footwork, per entrare in campo belli caldi soprattutto in inverno.

Per quanto riguarda la partita alle volte facciamo delle varianti come ad esempio giocare a punti (si servono solo seconde, due punti all'avversario per gli errori gratuiti, il resto vale un punto).

Grazie per i consigli!
Filippo
Filippo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: