TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Grigor Dimitrov
Da marco61 Oggi alle 01:51

» Lorenzo Musetti
Da johnnyyo Mer 27 Mar 2024, 23:44

» ATP/WTA box
Da yatahaze Mar 26 Mar 2024, 13:27

» Jannik Sinner
Da john mc edberg Lun 18 Mar 2024, 22:33

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

» Alcaraz
Da aless Lun 19 Feb 2024, 13:48

» tessera fit non agonistica
Da muster Lun 19 Feb 2024, 10:14

» Volkl Quantum V1 oggi!
Da Adif971 Dom 18 Feb 2024, 20:48

» Pro Kennex Q+5 Light e Babolat Addixion 1,25 a 22 kg.
Da marco61 Gio 15 Feb 2024, 06:36

» inerzia
Da correnelvento Mar 13 Feb 2024, 22:42

» Head Speed Mp 2024
Da nw-t Mer 07 Feb 2024, 11:20

» Alexander Bublik
Da yatahaze Lun 05 Feb 2024, 12:01

» Il momento in cui avete detto 'addio' al legno
Da Tholos Dom 04 Feb 2024, 20:26

» Rettangolizzare un manico
Da felipe Dom 04 Feb 2024, 09:22

» Sito custom racchette e corde dei PRO
Da correnelvento Gio 01 Feb 2024, 11:33

» Un sito davvero serio su racchette
Da correnelvento Mer 31 Gen 2024, 16:31

» Australian open 2024
Da yatahaze Mar 30 Gen 2024, 08:54

» X voi quale sarà il primo torneo Slam che vincerà Sinner?
Da st13 Lun 29 Gen 2024, 19:51

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

4 partecipanti

Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da lucagiuliani14 Gio 05 Mar 2015, 18:17

Cuao a tutti intanto mi presento sono luca e gioco a tennis da 3 anni e sono 4.4 da pochi mesi.sono mancino e il mio colpo migliore senza dubbio è il diritto con cui ottengo la maggior parte dei punti.a proposito di questo colpo volevo dirvi che io riesco a fare vincenti tirando prevalentemente piattoe invece vorrei tirare con piu rotazione in modo che la palla si alzi una volta toccato il campo avversario e che impedisca al mio avversario di provare a fare qualsiasi tipo di vincente.è da mesi che sto cercando di capire come fare questo maledetto topspin.ho visto migliaia di video su youtube in slow motion,di verdasco ecc ecc,ma non riesco a farlo la palla si alza troppo poco e non riesco a capire perche di rovescio è cosi semplice farlo infatti mi esce molto bene ma di diritto io trovo esagerato fare tutta quella rotazione di polso.potreste spiegarmi come fare questo dritto in topspin che riesca a far male al mio avversario.grazie a chi mi risponderá.

lucagiuliani14

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da Wacos Ven 06 Mar 2015, 11:09

lucagiuliani14 ha scritto:Cuao a tutti intanto mi presento sono luca e gioco a tennis da 3 anni e sono 4.4 da pochi mesi.sono mancino e il mio colpo migliore senza dubbio è il diritto con cui ottengo la maggior parte dei punti.a proposito di questo colpo volevo dirvi che io riesco a fare vincenti tirando prevalentemente piattoe invece vorrei tirare con piu rotazione in modo che la palla si alzi  una volta toccato il campo avversario e che impedisca al mio avversario di provare a fare qualsiasi tipo di vincente.è da mesi che sto cercando di capire come fare questo maledetto topspin.ho visto migliaia di video su youtube in slow motion,di verdasco ecc ecc,ma non riesco a farlo la palla si alza troppo poco e non riesco a capire perche di rovescio è cosi semplice farlo infatti mi esce molto bene ma di diritto io trovo esagerato fare tutta quella rotazione di polso.potreste spiegarmi come fare questo dritto in topspin che riesca a far male al mio avversario.grazie a chi mi risponderá.

perchè Non è una rotazione di polso, non è nemmeno una rotazione, a dirla tutta, c'è solo l'avambraccio che ruota ma è un dettaglio ulteriore, poresti spinnare benissimo con il braccio ingessato.
Devo colpire con uno swing che parte sotto la palla e arriva sopra la palla, con un movimento molto veloce del braccio.

Devo ammettere che sono abbastanza stupito del fatto che non ti venga: solo i super principianti hanno di solito questi problemi, e nemmeno loro , visto che l'istinto balistico è innato in tutti gli uomini scratch

La cosa migliore sarebbe un maestro.
Dai comunque un occhio a questo filmato, potrebbe aiutarti



Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da Ospite Ven 06 Mar 2015, 14:51

Avete mai considerato che top (o back) spin letteralmente non derivano dal tipo di colpo che si fa ma dall'effetto che ne scaturisce sulla pallina? E' questa a 'spinnare' in un verso piuttosto che in un altro ed è questo il fine del colpo. Quindi dire che fai un colpo in top spin non sarebbe proprio corretto ma esegui un colpo che porta la pallina a ruotare in un determinato modo.
A naso, il motivo per cui la pallina ti va a rete secondo me è che tralasci una delle componenti della forza risultante che appichi alla pallina.
Quando colpisci una pallina per dargli l'effetto top spin devi tenere presente di 2 componenti del colpo, quella di spinta e quella di rotazione.
Nel dritto piatto ne consideri solo quella che spinge la pallina e quando passi al top sbagli se cerchi di considerare solo quella di rotazion sperando che solo facendo roteare la pallina questa vada di là. La componente rotatoria si somma a quella di spinta non la esclude

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da lucagiuliani14 Sab 07 Mar 2015, 17:15

Allora ho visto il video ma prTicamente per quanto parla veloce in inglese non ci ho capito proprio niente.il movimento è quello che ho rivisto e rivisto e rivisto in tanti altri video ma sul campo non ci riesci proprio a riprodurlo.sapreste dirmi come fa wawrinka a girare il polso o l'avambraccio in quella maniera e a tirare quei topponi incredibili,come del resto tutti i giocatori professionisti.cioe sono 4.4 e l'ultima partita in un torneo che ho fatto lo scorso 19 Agosto ho giocato proprio con un 4.4 come me e praticamente ogni volta che accorciavo io lui arrivava e tirava in top a chiudere.e ricordo la partita come se fosse ieri,il suo movimento era praticamente identico a quello di un professionista,cioe mi spiego meglio.quando colpiva con la racchetta la pallina andava a finire nel mio campo ma si alzava e praticamente io non potevo fare niente .mentre se capita a me un occasione del genere e devo chiudere,colpisco o piatto sbagliando quasi sempre o se colpisco(mi correggo,provo a colpire) in TOP o con rotazione la pallina non si alza come dovrebbe e praticamente l'avversario non va MINIMAMENTE in difficoltá.vorrei riuscire a capire come aumentare la pesantezza della mia palla.grazie a chi mi aiuterá rispondendo qui sotto.

lucagiuliani14

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.03.15
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da Wacos Lun 09 Mar 2015, 10:14

lucagiuliani14 ha scritto:Allora ho visto il video ma prTicamente per quanto parla veloce in inglese non ci ho capito proprio niente.il movimento è quello che ho rivisto e rivisto e rivisto in tanti altri video ma sul campo non ci riesci proprio a riprodurlo.sapreste dirmi come fa wawrinka a girare il polso o l'avambraccio in quella maniera e a tirare quei topponi incredibili,come del resto tutti i giocatori professionisti.cioe sono 4.4 e l'ultima partita in un torneo che ho fatto lo scorso 19 Agosto ho giocato proprio con un 4.4 come me e praticamente ogni volta che accorciavo io lui arrivava e tirava in top a chiudere.e ricordo la partita come se fosse ieri,il suo movimento era praticamente identico a quello di un professionista,cioe mi spiego meglio.quando colpiva con la racchetta la pallina andava a finire nel mio campo ma si alzava e praticamente io non potevo fare niente .mentre se capita a me un occasione del genere e devo chiudere,colpisco o piatto sbagliando quasi sempre o se colpisco(mi correggo,provo a colpire) in TOP o con rotazione la pallina non si alza come dovrebbe e praticamente l'avversario non va MINIMAMENTE in difficoltá.vorrei riuscire a capire come aumentare la pesantezza della mia palla.grazie a chi mi aiuterá rispondendo qui sotto.

Ci vorrebbe un tuo video per capire cosa non va , così è impossibile aiutarti.
Immaginando che tu riesca a fare il movimento correttamente e che quello che ti manchi sia solo il rimbalzo "cattivo", ipotizzerei uno swing troppo dal basso verso l'alto che pizzica la palla ma non la spinge, e molto probabilmente una impugnatura sbagliata.

Il top lo fai difensivo o offensivo. Difensivo quando la parabola è alta e si usa molta rotazione ma poca spinta per far cadere la palla in campo, in sicurezza. Il rimbalzo sarà si alto ma poco cattivo,dovuto più alla parabola alta che alla rotazione impressa.
Poi c'è quello offensivo, quello cattivo.
Quando la palla tocca terra esplode come una trottola impazzita e non solo salta alta, ma cosa ben peggiore per chi riceve, accelera di colpo e toglie tempo sullo swing oltre che a pesare sulla racchetta.

Ecco, per fare questo tipo di top la traiettoria deve essere più tesa, ma sempre alta sopra la reta, e bisogna imprimere moltissima rotazione , quindi braccio molto veloce, MA è fondamentale imprimere anche molta spinta lineare.

Nel vedeo che ho postato il tizio spiega proprio la differenza tra il movimento "a tergicristallo" (lo windshielad wiper) che genera si rotazione ma rimbalzo gestibile, con uno swing più lineare che invece genera una traiettoria più bassa ma rimbalzo più aggressivo.

Gli elementi che servono a produrre questo tipo di palla sono a mio avviso:
- una corretta impugnatura (semiw minimo, meglio western)
- buona velocità di braccio
- mettere peso sulla palla quindi swing abbastanza lineare con appoggi ben piantati nel terreno e spinta in avanti.

Prova a vedere se c'è qualcosa che ti manca, ma un video aiuterebbe molto.

Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da alex 10 Gio 21 Mag 2015, 12:30

lucagiuliani14 ha scritto:Cuao a tutti intanto mi presento sono luca e gioco a tennis da 3 anni e sono 4.4 da pochi mesi.sono mancino e il mio colpo migliore senza dubbio è il diritto con cui ottengo la maggior parte dei punti.a proposito di questo colpo volevo dirvi che io riesco a fare vincenti tirando prevalentemente piattoe invece vorrei tirare con piu rotazione in modo che la palla si alzi  una volta toccato il campo avversario e che impedisca al mio avversario di provare a fare qualsiasi tipo di vincente.è da mesi che sto cercando di capire come fare questo maledetto topspin.ho visto migliaia di video su youtube in slow motion,di verdasco ecc ecc,ma non riesco a farlo la palla si alza troppo poco e non riesco a capire perche di rovescio è cosi semplice farlo infatti mi esce molto bene ma di diritto io trovo esagerato fare tutta quella rotazione di polso.potreste spiegarmi come fare questo dritto in topspin che riesca a far male al mio avversario.grazie a chi mi risponderá.

COME STAI PROCEDENDO??

alex 10

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.15
Località : campania

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da pro-t-one Ven 22 Mag 2015, 09:20

In questi casi un unico consiglio.....
Scusate ma esprimo un concetto che a me sta particolarmente a cuore e che sono convinto in ogni settore si sia importante.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad uno stravolgimento della società, una diffusione orizzontale della cultura in ogni campo, ma un impoverimento delle specificità e della professionalità.
Esistono come in tutti i campi persone che studiano anni per insegnare.
Nonostante ancora non si sia capito, internet non è la panacea all'insegnamento, non può sostituire il rapporto diretto fra allievo ed insegnante e non si può pensare di essere esperti di qualsiasi cosa senza passare dal rapporto diretto con maestri, insegnanti, giocatori o in generale con le persone.
Questo in generale ed in ogni campo.
Dunque..... ragazzi.... esistono bravi e cattivi maestri ma il passaggio è fondamentale.
Il tennis si impara in campo con l'aiuto di un bravo maestro.
Poi uno approfondisce e cerca di migliorare ed affinare con il resto ma la sostanza è forma e la forma è sostanza in questi casi.

Scusate il momento filosofico-esistenziale


COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da alex 10 Ven 22 Mag 2015, 12:43

Wacos ha scritto:
lucagiuliani14 ha scritto:Allora ho visto il video ma prTicamente per quanto parla veloce in inglese non ci ho capito proprio niente.il movimento è quello che ho rivisto e rivisto e rivisto in tanti altri video ma sul campo non ci riesci proprio a riprodurlo.sapreste dirmi come fa wawrinka a girare il polso o l'avambraccio in quella maniera e a tirare quei topponi incredibili,come del resto tutti i giocatori professionisti.cioe sono 4.4 e l'ultima partita in un torneo che ho fatto lo scorso 19 Agosto ho giocato proprio con un 4.4 come me e praticamente ogni volta che accorciavo io lui arrivava e tirava in top a chiudere.e ricordo la partita come se fosse ieri,il suo movimento era praticamente identico a quello di un professionista,cioe mi spiego meglio.quando colpiva con la racchetta la pallina andava a finire nel mio campo ma si alzava e praticamente io non potevo fare niente .mentre se capita a me un occasione del genere e devo chiudere,colpisco o piatto sbagliando quasi sempre o se colpisco(mi correggo,provo a colpire) in TOP o con rotazione la pallina non si alza come dovrebbe e praticamente l'avversario non va MINIMAMENTE in difficoltá.vorrei riuscire a capire come aumentare la pesantezza della mia palla.grazie a chi mi aiuterá rispondendo qui sotto.

Ci vorrebbe un tuo video per capire cosa non va , così è impossibile aiutarti.
Immaginando che tu riesca a fare il movimento correttamente e che quello che ti manchi sia solo il rimbalzo "cattivo", ipotizzerei uno swing troppo dal basso verso l'alto che pizzica la palla ma non la spinge, e molto probabilmente una impugnatura sbagliata.

Il top lo fai difensivo o offensivo. Difensivo quando la parabola è alta e si usa molta rotazione ma poca spinta per far cadere la palla in campo, in sicurezza. Il rimbalzo sarà si alto ma poco cattivo,dovuto più alla parabola alta che alla rotazione impressa.
Poi c'è quello offensivo, quello cattivo.
Quando la palla tocca terra esplode come una trottola impazzita e non solo salta alta, ma cosa ben peggiore per chi riceve, accelera di colpo e toglie tempo sullo swing oltre che a pesare sulla racchetta.

Ecco, per fare questo tipo di top la traiettoria deve essere più tesa, ma sempre alta sopra la reta, e bisogna imprimere moltissima rotazione , quindi braccio molto veloce, MA è fondamentale imprimere anche molta spinta lineare.

Nel vedeo che ho postato il tizio spiega proprio la differenza tra il movimento "a tergicristallo" (lo windshielad wiper) che genera si rotazione ma rimbalzo gestibile, con uno swing più lineare che invece genera una traiettoria più bassa ma rimbalzo più aggressivo.

Gli elementi che servono a produrre questo tipo di palla sono a mio avviso:
- una corretta impugnatura (semiw minimo, meglio western)
- buona velocità di braccio
- mettere peso sulla palla quindi swing abbastanza lineare con appoggi ben piantati nel terreno e spinta in avanti.

Prova a vedere se c'è qualcosa che ti manca, ma un video aiuterebbe molto.



qui e' molto interessante si vede il movimento della spalla....ecco la pesantezza

utilizzare la spalla e' uno tra i segreti piu' grandi....

fai una ricerca su internet inserendo:
tennisplayer.net Your Strokes: Ching Lee Forehand - Hi-techtennis

alex 10

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.15
Località : campania

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da alex 10 Mar 26 Mag 2015, 11:22

se posso darti un consiglio per ogni colpo e' necessario caricare l'energia:
per il diritto une dell prime cose:

il caricamento di energia orizzontale quando nella fase del take back la mano non dominante e’ orizzontale e distesa –

-maggiore spinta con carica verticale
con la Semi open utilizza sia il piede destro sia quello davanti piegato a 90 gradi-energia verticale-

alex 10

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.15
Località : campania

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da alex 10 Mar 26 Mag 2015, 12:40

Secondo me per migliorare un colpo e’ necessario effettuare un lavo per step, ma dappirma

E’ consigliabile iniziare dal principio automatizzando la fase di pronto e preparazione –e caricamento

Se vogliamo un colpo forte e’ necessario assimilare man mano con ripetute e cesti, seguiti da istruttore un back swing compatto -

Video di tre mesi fa che postero’ òa prossima settimana

dopo correzioni tramite obiettivi e step Pubblicato il 18 feb 2015
obiettivo migliorare tramite step nel dirtto

STEP 1takeback

, è fondamentale per mantenere la mano sinistra sulla gola del racchetta come si prende la racchetta indietro. Non si inizia a oscillare adesso, ora si desidera
misurare l'altezza adeguata
., il braccio sinistro dovrebbe raddrizzare e essere circa all'altezza delle spalle tutta la linea di base—
Step 2
Altezza Takeback
Dopo avera separato la mano sinistra dal racket, continuo a prendere la racchetta indietro in un arco verso l'alto facendo attenzione che ottiene una girata di spalla completo ("coil")
la racchetta non va più indietro rispetto al lato del corpo. in altre parole, idealmente non si dovrebbe prendere la racchetta dietro il piano del mio corpo.
STEP 3
Carico -
Pensare al dritto come un "carico" e " esplodere " tipo di movimento .
Si carica la parte bassa corpo ottenendo basso in una curva profonda ginocchio proprio come si farebbe se spinto verso il basso su una bobina , e appena rilasciato , sarebbe generare potenza

Goccia e inferiori per gravità
Dopo l'altezza della racchetta di ritiro , i migliori giocatori professionisti permettono loro braccio a goccia sotto il livello della palla usando la gravità .

nel rovescio
maggiore torsione e caricamento

takeback ovvero portare la racchetta indietro mediante un movimento a pendolo
caricare il peso nel dinale sulla gamba destra cercare di raggiungere man mano il massimo del piegamento-

RISULTATI

Video che postero’ prossima settimana

STEP successivi consolidare il caricamento di energia orizzontale quando nella fase del take back la mano non dominante e’ orizzontale e distesa –
Nuovi obiettivi -
Cercare maggiormente la Semi open piede destro piu’ dietro, in modo da caricare effettivamente il peso all’incirca del 70 percentuale-Da cio’ ne consegue la possibilita’ di dare maggiore spinta con carica verticale spinta verticale utilizzando Sia il piede destro sia quello davanti piegato a 90 gradi-energia verticale-

Utilizzare il tergicristallo-utilizzo della spalla braccio ed avambraccio dando peso e direzionalita’ al movimento
Polso dietro , tappo che punta alla palla quando le spalle si fanno avanti trascinando il braccio racchetta



alex 10

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.05.15
Località : campania

Torna in alto Andare in basso

COME IMPARARE  IL DRITTO IN TOPSPIN??? Empty Re: COME IMPARARE IL DRITTO IN TOPSPIN???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.