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Esercizi da fare in palestra

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Esercizi da fare in palestra Empty Esercizi da fare in palestra

Messaggio Da iste89 il Gio 07 Mag 2015, 11:31

Salve, mi chiamo Stefano e volevo sapere che esercizi di pesistica e simili da fare in palestra per migliorare la potenza e la resistenza del braccio. Ho 25 anni e sul campo ci passo 1-2 ore almeno 1-2 giorni a settimana, e dovrei partecipare ad un torneo a giugno. Se qualcuno riesce a indicarmi una scheda di esercizi da fare gliene sarei molto grato. Grazie Esercizi da fare in palestra 925962

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Messaggio Da mattiaajduetre il Gio 07 Mag 2015, 21:16

Stefano
anzitutto benvenuto tra noi!
che tipo di lavoro intendi?
per la resistenza?
per la forza?
per le capacità condizionali?
buon tennis
mattiaajduetre
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Messaggio Da iste89 il Sab 09 Mag 2015, 16:15

mattiaajduetre ha scritto:Stefano
anzitutto benvenuto tra noi!
che tipo di lavoro intendi?
per la resistenza?
per la forza?
per le capacità condizionali?
buon tennis

Ciao e grazie è un onore poter parlare di tennis con persone esperte Smile

Cmq intendo un lavoro fatto con i pesi, mirato a aumentare la forza e la resistenza del braccio.

iste89

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Messaggio Da Bertu il Sab 09 Mag 2015, 16:56

iste89 ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:Stefano
anzitutto benvenuto tra noi!
che tipo di lavoro intendi?
per la resistenza?
per la forza?
per le capacità condizionali?
buon tennis

Ciao e grazie è un onore poter parlare di tennis con persone esperte Smile

Cmq intendo un lavoro fatto con i pesi, mirato a aumentare la forza e la resistenza del braccio.

Sei sicuro di dover/voler fare solo preparazione per il braccio?

A gambe, torace, addome, spalle come sei messo?

In campo saltelli come una cavalletta o strisci come un bradipo?

Resistenza alla fatica?

Peso / altezza?

Come sei messo fisicamente? Sei un'atleta o sei un ingegnere? lol!
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Messaggio Da iste89 il Sab 09 Mag 2015, 17:29

Sono un ingegnere ma anche un atleta Smile

Cmq per il resto ho una preparazione calcistica e ho finito il campionato settimana scorsa posso correre per ore a ritmi tennistici....vorrei solo mettere un po di carico sul braccio e sulla parte alta del corpo diciamo

Se serve sono 1.70 per 61 kg

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Messaggio Da mattiaajduetre il Sab 09 Mag 2015, 18:20

dopo le infos che hai scritto,
la parte alta non la farei lavorare con i pesi ma andrei di elastici
lavorerei sul core magari con i trx
potresti, davanti ad uno specchio ripetere tutti i movimenti del braccio utilizzando degli elastici
buon tennis
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Messaggio Da mattiaajduetre il Sab 09 Mag 2015, 18:22

P. S. non trascurerei di allenare le capacità condizionali
anche lo stretching, sempre.
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Messaggio Da Bertu il Sab 09 Mag 2015, 21:14

Perfetto, quindi gambe in teoria nulla. Al limite tieniti allenato soprattutto con le ripetute (corsa breve al massimo seguita da camminata) e con la corda, cosí mantieni la dinamicitá e reattivitá necessaria.

Per la parta alta del corpo chiedi in palestra una scheda per fare tutto perché se fai solo 1 o 2 esercizi poi squilibri il bilanciamento muscolare e non va bene. Magari stai leggero ma insisti sul deltoide e fai un po' di piú per bicipiti e tricipiti e non sottovalutare i pettorali che sono molto importanti

prendi dei manubri piccoli da 1 max 4 chili e lentamente, imita il movimento del diritto e del rovescio, caricamento compreso e piegando le ginocchia.
Da fare assolutamente molto lentamente e con peso adeguato.
20 o piú ripetizioni x 3 serie
Stessa cosa col movimento del servizio.

Poi aggiungi le rotazioni del tronco con elastici o con la macchina. Meglio con gli elastici, posizionandoti coi piedi ben piantati a terra e ruotando il busto mentre tieni gli elastici con 2 mani e braccia semi distese. Un po' come se simulassi il movimento del diritto e del rovescio ma senza alzare le braccia.

Fai anche molti esercizi per addominali e lombari per coprire l'intero tronco.

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Messaggio Da iste89 il Dom 10 Mag 2015, 18:51

Ok grazie mille da domani metterò in pratica l'allenamento che il torneo si avvicina. Grazie ancora Smile

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Messaggio Da Bertu il Dom 10 Mag 2015, 19:37

Occhio che lo scopo non é fare massa ma tonificare i muscoli ed incrementare la resistenza che significa lunghe serie con pesi non eccessivi.

Per la massa ci vuole molto piú tempo

Non allenare mai lo stesso muscolo 2 giorni di seguito. Addominali e gambe escluse.
Bertu
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