Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 116 il Mar 29 Dic 2020, 06:45
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Giovanni62 Oggi alle 15:19

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Tempesta Oggi alle 12:44

» Berrettini
Da max1970 Oggi alle 10:11

» Berrettini
Da max1970 Oggi alle 10:09

» 28 aces in due set, considerazioni
Da Giovanni62 Oggi alle 06:45

» Pince Phantom 107G
Da Incompetennis Ieri alle 14:33

» Slinger Bag - trolley lanciapalle
Da Tempesta Ieri alle 08:20

» Gambali, polpacciere
Da scimi65 Ven 07 Mag 2021, 21:40

» SIM telefonica ricaricabile
Da Bertu Ven 07 Mag 2021, 19:28

» Epicondilite, se la conosci la eviti.
Da Angry_Bird Mer 05 Mag 2021, 21:37

» Fidarsi o non fidarsi !!!!
Da giascuccio Mer 05 Mag 2021, 09:49

» Madrid
Da Giovanni62 Mar 04 Mag 2021, 21:17

Iniziare ad incordare

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Andare in basso

Iniziare ad incordare Empty Iniziare ad incordare

Messaggio Da Wacos Gio 18 Giu 2015, 12:19

Come da titolo vorrei iniziare ad incordare le mie, e magari le altrui, racchette (se mai imparerò decentemente)

Non sapendo pressochè nulla di macchine incordatrici, di pinze e starting clamp o punteruoli, e nemmeno di pattern e di tecniche di incordatura, se non per sentito dire, avrei bisogno di qualche buon consiglio per partire.

- avete un lenzuolo,link,sito,giornale,bignami per informarsi sui metodi di incordatura , con magari esempi?
- Esistono corsi? dove e come si svolgono? voglio imparare da qualcuno che sia davvero un esperto, e non per sentito dire, anche se dovessi incordare per me e pochi altro voglio essere sicuro di fare le cose per bene e magari avere pure un pezzo di carta
- mi consigliate una discreta macchina per incordare (fino ai 700/800 euro ci sto dentro) e magari un link o altro dove potersi informare per benino

ho provato a leggere i vari forum ma la cosa è troppo dispersiva e poi spesso sono robe di due/tre anni fa,quindi immagino sia cambiato molto da allora.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi Iniziare ad incordare 925962
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Torna in alto Andare in basso

Iniziare ad incordare Empty Re: Iniziare ad incordare

Messaggio Da isomax89 Gio 18 Giu 2015, 12:41

Sono nella tua stessa situazione!!

Su YT trovi i video di YULite. Molto utile e valgono più di mille parole
Sul sito UKRSA trovi un utilissimo pdf su come incordare, ti devi solo iscrivere e sottoscrivere la "Trial Membership" a 9$

Come corsi puoi fare o quelli del IRSA o del ERSA.

Sulla macchina non posso aiutarti essendo come te all'inizio!

VENDO matassine Volkl Classic Synthetic Gut 1.3

isomax89

Messaggio Da Bertu Gio 18 Giu 2015, 13:06

Maccina incordatrice:
Meglio una buona manuale che una mediocre elettronica quindi o stai su circa 500€ per una manuale decente altrimenti per fare il balzo ad una constant pull elettronica ne servono almeno il doppio.
Quale scegliere dipende da quanto pensi di voler/poter incordare
Per pochi amici basta una buona manuale.

Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
Bertu
Bertu

Messaggio Da Wacos Gio 18 Giu 2015, 14:39

@Bertu ha scritto:Maccina incordatrice:
Meglio una buona manuale che una mediocre elettronica quindi o stai su circa 500€ per una manuale decente altrimenti per fare il balzo ad una constant pull elettronica ne servono almeno il doppio.
Quale scegliere dipende da quanto pensi di voler/poter incordare
Per pochi amici basta una buona manuale.

Si ok, la teoria su cosa è meglio l'ho letta un pò dappertutto, ma quello che mi manca è il dettaglio, il cosa, la ciccia del discorso.

Se io volessi comprarla oggi, su che sito dovrei acquistare? che modello dovrei acquistare? nuovo o usato?

Insomma vorrei un concentrato di 100 pagine di consigli da forum sparsi per la rete: sono sicuro che chi ne sa ha già in mente 2 o 3 al massimo alternative valide.

Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Bertu Gio 18 Giu 2015, 18:38

Marche e modelli non sono il mio forte.

Io ho questa che é a bilanciere. È meccanicamente ben realizzata; pinze a 5 denti e mi ci trovo molto bene

https://tennispavillon.de/besaitungsmaschinen/tyger/382/tyger-stringprofi-52

Puoi pensare di iniziare con una macchina di questo livello per poi aggiungerci un motore nel caso volessi migliorarla.

ES: IL 2086 www.wdstrings.co.uk

Diciamo comunque che se stai nell'intorno dei 500€ si tratta sempre di buone manuali

Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi ma si diventa vecchi perché si smette di giocare!
Anyone who stops learning is old, whether at twenty or eighty. Anyone who keeps learning stays young.  (Henry Ford)
Bertu
Bertu

Messaggio Da Wacos Gio 18 Giu 2015, 23:18

e la 7600 che vende sul suo sito Eiffel?
mi piace di più quel sistema di trazione, mi sembra più facile a occhio...

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Bertu Ven 19 Giu 2015, 06:25

Se intendi la DISCHO - Premium Stringer 7600, pur andando benissimo, io personalmente te la sconsiglio per il semplice fatto che non é una "constant pull" a meno che non la abbini ad un motore a trazione lineare.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 10:15

ho visto anche la stringway e quel sistema di costant pull mi sembra una figata.
Costa un pò ma ad occhio mi sembrano soldi ben spesi.

Non so cosa cambia dal sistema t98 al 92 , però su certi forum stranieri mi pare di aver capito che è meglio il 92...

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 10:25

come non detto: leggendo meglio ho capito che ha grossi problemi di progettazione delle pinze.

Ma un lavoro fatto bene no? Iniziare ad incordare 106988

A sto punto mi sa che mi oriento sulla tyger strinprofi 52...

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Simba Ven 19 Giu 2015, 13:00

@Wacos ha scritto:come non detto: leggendo meglio ho capito che ha grossi problemi di progettazione delle pinze.

Ah sì? E quali sarebbe questi grossi problemi? Pensa che io ho due macchine e volevo trasferire proprio le pinze della Stringway sull'altra ma non si può fare tecnicamente altrimenti lo farei subito.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Eiffel59 Ven 19 Giu 2015, 13:13

Penso non intendesse specificamente "problemi delle pinze" bensì a problemi di design legati a quelle pinze rispetto a quel sistema di bloccaggio del piatto...
Eiffel59
Eiffel59

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 13:15

@Simba ha scritto:
@Wacos ha scritto:come non detto: leggendo meglio ho capito che ha grossi problemi di progettazione delle pinze.

Ah sì? E quali sarebbe questi grossi problemi? Pensa che io ho due macchine e volevo trasferire proprio  le pinze della Stringway sull'altra ma non si può fare tecnicamente altrimenti lo farei subito.

Ho letto che con alcuni telai si fa fatica a pinzare.
Non cominciamo la solita flame war per cortesia, sto solo cercando di capire dove spendere i miei sudati soldi.

Non discuto la qualità stringway ,da quello che ho capito sono probabilmente le migliori manuali, ma 800/900 euro non li spendo a cuor leggero se so già che avrò dei problemi con certe racchette,

Dopodichè se sono facilmente risolvibili è un altro discorso, ma se non ho certezze assolute che si tratta di dettagli trascurabili non ci penso nemmeno.

Tu che sei un esperto potresti aiutarmi in tal senso? io ce l'ho 1k di euro volendo, però se riesco a non spenderli tutti , se non per degli ottimi motivi, preferirei usarli per qualcos'altro ,tipo comprare un ert300 per capire se ho fatto un bel lavoro, una starting clamp (non ho capito se serve o no) o matasse per avere una base.

te ne sarei molto grato.

Al momento ho l'ordine sulla tyger 52 + ert300 che aspetta solo di premere il tasto "compra", ma sono aperto ad ogni buon consiglio

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 13:19

Tra l'altro,ipotizzando che confermo l'acquisto della tyger, la starting clamp della tyger è buona?
nel caso dovesse servire l'aggiungo all'ordine.

E sempre per caso vorrei sapere se ci sono accessori che servono assolutamente che li includo nell'ordine!

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Simba Ven 19 Giu 2015, 13:32

@Eiffel59 ha scritto:Penso non intendesse specificamente "problemi delle pinze" bensì a problemi di design legati a quelle pinze rispetto a quel sistema di bloccaggio del piatto...
Non capisco Mario.
Probabilmente ti riferisci a qualche difficoltà che si riscontra con qualche telaio nel bloccaggio con la pinza della prima orizzontale, quando cioè la corda si trova troppo vicina alla base di appoggio del telaio e non si riesce a pinzare agevolmente. Per quanto riguarda il bloccaggio del piatto forse mancano un paio di buchi nella "ghiera" ma le prince si incordano comunque facilmente.
Altra cosa: le pinze si devono regolare con la brugola perchè nonostante la disponibilità di sostituzione con una ghiera, si accentua il problema di cui sopra.
In ogni caso si tratta di cose di poco conto, certo non adatte al negoziante o professionista, perfettamente accessibili a tutto il resto del mondo, anche perchè la macchina perfetta devono ancora inventarla.....

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Ven 19 Giu 2015, 13:41

Wacos, prendi il treno, vieni a Verona e ti faccio provare la stringway! pI gotrebbe essere una soluzione.
Ad ogni buon conto come dicevo prima la macchina perfetta devono ancora inventarla anche di quelle professionali. Personalmente dovendo scegliere tra qualche difficoltà a pinzare la prima e /o l'ultima orizzontale e la robustezza del piano di appoggio (a pressione in 5 punti per stringway) sinceramente preferisco mantenere l'integrità del telaio.
Stesso discorso per la starting o i tools: starting rigorosamente babolat o Pacific e non ci penso più, tools Kimony e non ci penso più.
I gusti non si discutono? A me piace la qualità.

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 14:00

@Simba ha scritto:Wacos, prendi il treno, vieni a Verona e ti faccio provare la stringway! pI gotrebbe essere una soluzione.
Ad ogni buon conto come dicevo prima la macchina perfetta devono ancora inventarla anche di quelle professionali. Personalmente dovendo scegliere tra qualche difficoltà a pinzare la prima e /o l'ultima orizzontale e la robustezza del piano di appoggio (a pressione in 5 punti per stringway) sinceramente preferisco mantenere l'integrità del telaio.
Stesso discorso per la starting o i tools: starting rigorosamente babolat o Pacific e non ci penso più, tools Kimony e non ci penso più.
I gusti non si discutono?  A me piace la qualità.

Anche a me piace la qualità. Però piacciono anche i soldi Smile , e in genere tendo sempre a comprare il milgior rapporto qualità prezzo, non punto mai al massimo, lo ritengo terreno per professionisti (quale io non sono).

Per quanto riguarda i punti di appoggio sul sito della tyger dicono 6 punti d'appoggio a V, a meno che non abbia capito male.
Insomma.. voglio capire se sta tyger è , appurato già che non è la migliore, un buon acquisto con rapporto qualità/prezzo.

Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 14:44

vabbeh, sto guardando pure stringway, mai dire mai.

Mi pare che la ML100 sia la miglior rapporto qualità/prezzo.
Che tipo di pinze mi consigliate?
le 90, le 92, le volanti? c'è una bella differenza di prezzo..

Nano da Battaglia
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Simba Ven 19 Giu 2015, 18:36

@Wacos ha scritto:vabbeh, sto guardando pure stringway, mai dire mai.

Io mi trovo benissimo con le T92: rapidissime! Se non te ne frega niente della velocità allora vanno bene anche le volanti

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 19:56

@Simba ha scritto:
@Wacos ha scritto:vabbeh, sto guardando pure stringway, mai dire mai.

Io mi trovo benissimo con le T92: rapidissime! Se non te ne frega niente della velocità  allora vanno bene anche le volanti

cosa cambia in realtà? mi pare di aver letto che le pinze fisse sono più affidabili , al di la della velocità
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Bertu Ven 19 Giu 2015, 20:28

A prescindere dalla macchina, stai su pinze fisse a 5 denti.
Starting clamp vai su prodotti di qualitá come suggerito e comunque non é indispensabile ma utile

Parere personale: per quanto migliori (cosí dicono), la differenza di prezzo sulle stringway non ne giustifica l'acquisto

Bertu
Bertu

Messaggio Da Wacos Ven 19 Giu 2015, 21:18

@Bertu ha scritto:A prescindere dalla macchina, stai su pinze fisse a 5 denti.
Starting clamp vai su prodotti di qualitá come suggerito e comunque non é indispensabile ma utile

Parere personale: per quanto migliori (cosí dicono), la differenza di prezzo sulle stringway non ne giustifica l'acquisto

non me ne intendo ma devo dire che il sistema di trazione della stringway a me sembra una figata atomica.
paragonando la stringprofi 52 alla ml100 con pinze analoghe (t98) sono solo 137 euro di differenza.
Wacos
Wacos
Staff
Staff

Messaggio Da Simba Sab 20 Giu 2015, 01:34

@Wacos ha scritto:

non me ne intendo ma devo dire che il sistema di trazione della stringway a me sembra una figata atomica.
paragonando la stringprofi 52 alla ml100 con pinze analoghe (t98) sono solo 137 euro di differenza.
Esatto, figata atomica perchè è l'unica macchina manuale con il constant pull, ovvero la trazione costante! Poi la garanzia di dieci anni chi te la da?
Se ti interessano tutte queste cose ti consiglio di chiederle direttamente al rivenditore italiano Milo Merciai sul sito "il piccolo slam"

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Simba Sab 20 Giu 2015, 01:36

Scusa Bertu, ma come fai a trarre conclusioni di questo tipo? Quale metro di misura hai? Sei un professionista del settore?

USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggio Da Bertu Sab 20 Giu 2015, 06:58

Simba, non posso avere un'opinione personale?

Mi pare di averlo detto chiaramente e per me, una ML100 T92 che costa 795,94 + SS non vale la pena rispetto ad una Stringprofi 52 che ne costa 499 + SS.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Bertu Sab 20 Giu 2015, 09:50

@Simba ha scritto:
@Wacos ha scritto:

Esatto, figata atomica perchè è l'unica macchina manuale con il constant pull, ovvero la trazione costante! Poi la garanzia di dieci anni chi te la da?
Se ti interessano tutte queste cose ti consiglio di chiederle direttamente al rivenditore italiano Milo Merciai sul sito "il piccolo slam"

Capisco cosa vuoi dire ma scritto cosí é sbagliato.
È l'unica macchina la cui trazione é costante indipendentemente dall'inclinazione del braccio.

Se peró tu avessi letto un mio antico post nel quale sfatavo alcuni miti sulle machine a bilanciere (che sono assoultamente constant pull) sapresti che il posizionamento della macchina non influisce sull valore della tensione mentre con un errore nel posizionamento del braccio di 5°, su 20Kg avresti una differenza di soli 79 grammi mentre a 10° di ben 303 grammi.

Questo per dire che si, effettivamente il sistema Stringway va meglio ma con una macchina a bilanciere il problema della precisione del posizionamento del braccio, se usata correttamente, é assolutamente trascurabile.

Bertu
Bertu

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente