Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» Racchetta definitiva
Da marco61 Ieri alle 23:07

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da max1970 Ieri alle 19:54

» Il servizio bistrattato
Da ace59 Ieri alle 10:02

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ieri alle 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Impresa impossibile
Da Riki66 Mar 30 Giu 2020, 13:46

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

» La regola che cambiereste
Da Tempesta Lun 22 Giu 2020, 10:22

» Opinioni
Da correnelvento Ven 19 Giu 2020, 14:46

» FEDERER MI COPIA!
Da Tempesta Gio 18 Giu 2020, 23:13

» Babolat Pure Aero 2019
Da Attila17 Gio 18 Giu 2020, 14:06

» Djkovic è al capolinea ?
Da correnelvento Gio 18 Giu 2020, 06:12

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

giocare una palla alta

Andare in basso

giocare una palla alta Empty giocare una palla alta

Messaggio Da mikroman il Lun 22 Giu 2015, 18:05

Salve a tutti!

Ho ripreso a giocare con una certa continuità dopo aver praticamente appeso la racchetta al chiodo con alle spalle un solo anno(o poco più)con il maestro...quindi nessuna grossa perdita per il mondo del tennis Smile.

Comunque con mia grossa sorpresa dopo un paio di volte sono riuscito a ritrovare un buono "swing" e ora palleggio con una certa regolarità.

Un unica cosa mi manda davvero in difficoltà: LA PALLA ALTA!!!

Il mio maestro mi ha insegnato a giocare con un dritto abbastanza semplice in cui colpisco abbastanza basso, piede sinistro avanti, un pò ingobbito, per poi colpire a piatto e salire con la racchetta.Se la palla è alta questo schemino va a farsi benedire e quindi mi rimangono due opzioni:
1- andare con l'avambraccio rigido e accompagnare praticamente la pallina con un gesto esteticamente censurabile)
2-dare soltanto spinta alla pallina senza far salire la racchetta e ruotare leggermente il polso nella fase finale(ma in questo caso la pallina a rete è cosa abbastanza frequente).

Spero di essermi spiegato abbasanza bene :cyclops:

Cerco consigli da voi che sicuramente ne saprete più di me!!!

Saluti, Mirko.

mikroman

Torna in alto Andare in basso

giocare una palla alta Empty Re: giocare una palla alta

Messaggio Da Bertu il Mar 23 Giu 2015, 07:10

Da pippa a pippa..........giocare palle alte é sempre molto difficile ed é un problema per tutti gli amatori di livello non eccelso.

Ci sono diverse possibilitá:

muovere le gambe ed andare ad incontrare la palla quando si trova all'altezza giusta. Normalmente questo si fa andando ad incontrare la palla mentre sale. È un colpo difficile che richiede un ottimo timing ed ottime gambe e non é sempre possibile.

Cambiare impugnatura aprendo verso la western ed eseguire il colpo partendo con la racchetta piú alta del normale, impattando un po' piú avanti ma chiudendo sempre in alto come al solito (Cosa fondamentale per evitare di schiacciare la palla a terra)

Un consiglio che mi diedero fu anche quello di non preoccuparsi troppo di rimandare una palla bassa e forte quanto piuttosto di rimandare indietro una palla cosí come ti é arrivata, che é la cosa piú semplice da fare. Cioé se ti arriva una palla alta, rimandala alta e buonanotte.

io personalmente mi trovo bene quando apro molto l'impugnatura, colpisco un po' avanzato e non distendo tanto il braccio. tenendo il gomito piú vicino al corpo ho piú controllo, soprattutto quando la palla oltre ad essere alta é carica di effetto. Di contro perdo in potenza ed efficacia

Bertu
Bertu

Messaggio Da mikroman il Mar 23 Giu 2015, 10:58

uhmmmm scratch scratch

Quest'impugnatura western mi mette un pò in difficoltà.C'è il ragazzo con cui palleggio che la usa regolarmente(gioca da poco ma il maestro gli ha detto d'impugnare così), mentre io sono abituato ad usare eastern e quando ho provato a fare qualche colpo impugnando con western mi sono sentito strano O_O!!

Comunque voglio provare a fare come dici e, se ho capito bene, anticipare un pò il rimbalzo entrando in campo, impugnare western e cercare di portare la racchetta sempre verso l'altro.giusto?

mikroman

Messaggio Da correnelvento il Lun 20 Feb 2017, 08:10

Giocare bene una palla alta è molto importante nella gestione di una partita.

Specialmente al nostro (basso) livello.

Questo perché, statisticamente, saranno molte le palle di questo tipo che dovremo colpire.

Innanzi tutto dobbiamo distinguere se la palla alta è profonda, o come più spesso succede, poco oltre la metà campo.

Nel primo caso, tendo a rimandare un'altra palla alta è carica, in attesa che avversario accorci, ed io possa prendere in mano l'inerzia dello scambio.

Nel secondo caso, se la palla alta è corta, cerco di anticipare, colpendo la palla in fase ascendente, all'altezza della spalla, per mettere in difficoltà l'avversario, levandogli il tempo.

Per colpire in anticipo, imo, è fondamentale sistemarsi bene con piccoli passi veloci, ed aprire bene in anticipo.

Nel tempo, ho migliorato questo aspetto, e ho fatto un piccolo salto di qualità nel mio gioco.
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Chiros il Lun 20 Feb 2017, 09:20

Non è facile anticipare la palla alta.
Ci vuole anche attitudine mentale, non solo tecnica.
A me manca del tutto e quindi la rispedisco alta e arrotata, in modo da guadagnare campo.
Il problema è quando me la ributtano comunque in qualche modo a campanile. Dovrei attaccarla ma ancora non ci riesco bene e quindi riprendono tempo e spazio. A me viene spesso il nervoso!
Chiros
Chiros

Messaggio Da Ospite il Lun 20 Feb 2017, 09:54

timing e senso del campo...

Ospite
Ospite

Messaggio Da miguel il Lun 20 Feb 2017, 09:59

a me riesce abbastanza bene, perchè cerco di giocare dentro al campo ma credo sia soprattutto una questione di impugnatura... giocando con una continental "adattata" riesco ad aggredire la palla dall'alto verso il basso senza perdere troppo controllo
miguel
miguel

Messaggio Da Chiros il Lun 20 Feb 2017, 11:14

miguel ha scritto:a me riesce abbastanza bene, perchè cerco di giocare dentro al campo ma credo sia soprattutto una questione di impugnatura... giocando con una continental "adattata" riesco ad aggredire la palla dall'alto verso il basso senza perdere troppo controllo

Cioè attacchi in back?
Chiros
Chiros

Messaggio Da miguel il Lun 20 Feb 2017, 11:26

no piatto
miguel
miguel

Messaggio Da Ospite il Lun 20 Feb 2017, 12:21

Non viene meglio in back come palla più insidiosa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da miguel il Lun 20 Feb 2017, 12:31

no, se colpita bene di piatto è un colpo a chiudere e non interlocutorio come puo' essere un back... per conferma chiedere add un po' di persone nel forum con cui ho avuto il piacere di incrociare le racchette in passato.. lol!
miguel
miguel

Messaggio Da Ospite il Lun 20 Feb 2017, 12:41

forse non hai avuto il piacere di incrociare il mio back a "volo radente"... Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Chiros il Lun 20 Feb 2017, 14:54

Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggio Da correnelvento il Lun 20 Feb 2017, 14:59

miguel ha scritto:no, se colpita bene di piatto è un colpo a chiudere e non interlocutorio come puo' essere un back... per conferma chiedere add un po' di persone nel forum con cui ho avuto il piacere di incrociare le racchette in passato.. lol!

Confermo
Non pesante, ma veloce scambio
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Attila17 il Lun 20 Feb 2017, 15:51

Io.....dipende se la palla è alta non pallonetto ma palla alta e molle cerco o di rimandarla indierto in maniera simile e poi molte volte prendo la rete in controtempo ( se servo io faccio S&V di solito),oppure cerco di usare il rovescio in back facendo scendere la palla e rimandanola di la più bassa possibile.
Sul dirtto mi trovo un po più in difficoltà invece. Proverò la tattica di Miguel.

Attila17
Attila17

Messaggio Da doctor_tennis il Lun 20 Feb 2017, 18:17

La soluzione ideale è anticipare colpendo la palla in fase ascendente, cioè quando, dopo il rimbalzo, sta ancora salendo. Questa soluzione però richiede tecnica e buone gambe per arrivare in fretta sulla palla.
L'errore più comune è voler strafare, tirando forte schiacciando la palla, cioè con una traiettoria dall'alto verso il basso.
Personalmente adotto una soluzione conservativa, cercando di colpire con traiettoria orizzontale, ottenendo buona velocità e profondità
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggio Da correnelvento il Lun 20 Feb 2017, 18:30

Doc: la pensi come me...

Se leggi sopra vedrai che abbiamo le stesse idee
giocare una palla alta 619881
correnelvento
correnelvento

Messaggio Da correnelvento il Lun 20 Feb 2017, 18:32

correnelvento ha scritto:, se la palla alta è corta, cerco di anticipare, colpendo la palla in fase ascendente, all'altezza della spalla, per mettere in difficoltà l'avversario, levandogli il tempo.

Per colpire in anticipo, imo, è fondamentale sistemarsi bene con piccoli passi veloci, ed aprire bene in anticipo.

correnelvento
correnelvento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: