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Syngut Vs. Mono Vs. Multi

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Messaggio Da Bertu Dom 28 Giu 2015, 08:56

Vorrei capire bene la differenza che c'é tra il Syngut e il mono o il multi.

Conosco bene sia mono che multi e le loro caratteristiche ma non mi é chiaro il discorso del syngut che peraltro non ho mai usato.

Come é fatto e come gioca?

A che tensioni se ne raccomanda il montaggio rispetto alle altre corde e come si comporta nel tempo.
Inoltre, perché é un armeggio un po' bistrattato?

Grazie


Odio gli sprechi perché quando compro qualche cosa, non la compro con i soldi ma con il tempo della mia vita che é servito  per guadagnarli (José Mujica)
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Messaggio Da isomax89 Dom 28 Giu 2015, 10:28

@Bertu ha scritto:Vorrei capire bene la differenza che c'é tra il Syngut e il mono o il multi.

Conosco bene sia mono che multi e le loro caratteristiche ma non mi é chiaro il discorso del syngut che peraltro non ho mai usato.

Come é fatto e come gioca?

A che tensioni se ne raccomanda il montaggio rispetto alle altre corde e come si comporta nel tempo.
Inoltre, perché é un armeggio un po' bistrattato?

Grazie

Domanda molto interessante.
Qualcosa potrei scrivere ma è meglio se aspettiamo o Gabriele o Mario o chiunque sia veramente preparato sull'argomento.

Per cui mi accodo alla domanda Syngut Vs. Mono Vs. Multi 786556

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Messaggio Da Eiffel59 Lun 29 Giu 2015, 08:40

Non è che sia bistrattato..è, diciamo così, incompreso.

In primis perchè nel grande calderone dei syngut viene buttato di tutto, corde a singolo e doppio avvolgimento (e pure qualche composita... Rolling Eyes ), corde di qualità come la maggior parte delle Gosen -vero "padrone" di questa fascia di mercato- e ciofeche immonde come certe cinesate a marchio Alpha e Silent Partner...per finire, tra i syngut vengono gettati armeggi non tutti in poliammide come sarebbe corretto, ma anche qualche armeggio particolare come lo Spinfire maxi Power di TF (ufficialmente fuori produzione dl 2009 ma in realtà ancora fabbricato per altri marchi soprattutto per il mercato USA) che è si strutturalmente un SG a doppio avvolgimento...ma in poliestere...

Come già spiegato con dovizia di particolari da Gabriele, il syngut è una corda capace di adattarsi -scegliendo la giusta rigidezza statica ed abbinandola alla corretta tensione- ad ogni telaio (moderno e no) ed ogni giocatore.

Come già accennato meglio orientarsi su calibri medi (almeno 1.30) per evitare l'effetto "crunchy" ed un'eccessiva nervosità/irregolarità di risposta.
La tensione deve essere impostata generalmente su parametri mediobassi, in quanto la rigidità dinamica cresce esponenzialmente al crescere della tensione al punto da diventare ingiocabile oltre determinati limiti.

Come gioca? In molti casi in maniera non dissimile da un buon/ottimo multi ma con una resistenza maggiore, anche se generalmente con meno tocco. I syngut "puri" solitamente cercano di orientarsi su potenza o controllo, anche se generalmente il meno importante dei due caratteri si mantiene su livelli di decenza; l'aggiunta di rinforzi/rivestimenti come ad esempio il titanio li rende però più universali...

Adesso poi stanno vivendo una fase di "risveglio" soprattutto nei paesi d'origine, e nuove soluzioni più "moderne" come le nuove versioni del Cybernylon Tour di Toalson promettono mirabilie anche sui telai più moderni...pur conservando i lati positivi del classico syngut.
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Messaggio Da aless Lun 29 Giu 2015, 11:23

il Prince SynGut duraflex e original è ancora un punto di riferimento?
o nel campo dei SynGut c'è di meglio al giorno d'oggi?
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Messaggio Da Simba Lun 29 Giu 2015, 11:48

Devo fare pubblicamente i complimenti ad Aless per gli interventi intelligenti e costruttivi, grazie Aless!

Anche se datato il Prince Syngut e Syngut Duraflex è ancora oggi un punto di riferimento molto valido ed interessante anche se purtroppo la ricerca e lo sviluppo sono maggiormente focalizzati sui monofilamenti per ovvie ragioni economiche delle aziende distributrici.
Molto valida la soluzione " ibrida" di Tecnifibre con la HDX che rende maggiormente stabili in termini di durata e prestazioni dei cosiddetti multimono precedenti, anche in case diverse rivelatisi a mio avviso "buchi nell'acqua" .


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Messaggio Da aless Lun 29 Giu 2015, 14:58

Ed io pubblicamente ringrazio!!!
ma io francamente non merito i tuoi complimenti, tu sei troppo buono.
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Messaggio Da isomax89 Lun 29 Giu 2015, 15:55

@Eiffel59 ha scritto:Non è che sia bistrattato..è, diciamo così, incompreso.

In primis perchè nel grande calderone dei syngut viene buttato di tutto, corde a singolo e doppio avvolgimento (e pure qualche composita... Rolling Eyes ), corde di qualità come la maggior parte delle Gosen -vero "padrone" di questa fascia di mercato- e ciofeche immonde come certe cinesate a marchio Alpha e Silent Partner...per finire, tra i syngut vengono gettati armeggi non tutti in poliammide come sarebbe corretto, ma anche qualche armeggio particolare come lo Spinfire maxi Power di TF (ufficialmente fuori produzione dl 2009 ma in realtà ancora fabbricato per altri marchi soprattutto per il mercato USA) che è si strutturalmente un SG a doppio avvolgimento...ma in poliestere...

Come già spiegato con dovizia di particolari da Gabriele, il syngut è una corda capace di adattarsi -scegliendo la giusta rigidezza statica ed abbinandola alla corretta tensione- ad ogni telaio (moderno e no) ed ogni giocatore.

Come già accennato meglio orientarsi su calibri medi (almeno 1.30) per evitare l'effetto "crunchy" ed un'eccessiva nervosità/irregolarità di risposta.
La tensione deve essere impostata generalmente su parametri mediobassi, in quanto la rigidità dinamica cresce esponenzialmente al crescere della tensione al punto da diventare ingiocabile oltre determinati limiti.

Come gioca? In molti casi in maniera non dissimile da un buon/ottimo multi ma con una resistenza maggiore, anche se generalmente con meno tocco. I syngut "puri" solitamente cercano di orientarsi su potenza o controllo, anche se generalmente il meno importante dei due caratteri si mantiene su livelli di decenza; l'aggiunta di rinforzi/rivestimenti come ad esempio il titanio li rende però più universali...

Adesso poi stanno vivendo una fase di "risveglio" soprattutto nei paesi d'origine, e nuove soluzioni più "moderne" come le nuove versioni del Cybernylon Tour di Toalson promettono mirabilie anche sui telai più moderni...pur conservando i lati positivi del classico syngut.

Confrontando i syn gut delle marche più famose su TW University, mi è balzato all'occhio il valore di top spin del Volkl Synthetic Gut pari a 5.2.Molto alto per la sua categoria.

Hanno usato un rivestimento particolare?
Quali differenze ci sono con il Volkl classic synthetic gut?


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Messaggio Da jjoe81 Lun 29 Giu 2015, 17:13

@isomax89 ha scritto:

Confrontando i syn gut delle marche più famose su TW University, mi è balzato all'occhio il valore di top spin del Volkl Synthetic Gut pari a 5.2.Molto alto per la sua categoria.

Hanno usato un rivestimento particolare?
Quali differenze ci sono con il Volkl classic synthetic gut?


Io ho provato per diverse ore il Head Synthetic Gut PPS (sia su Head FXP Instinct che su Wilson nPro Open), e nonostante il mio non sia un palato da gran toppatore, ho notato che per essere un syngut prende bene le rotazioni....
cercando ora in rete, mi sembra di aver capito che PPS stia ad indicare il rivestimento (citazione: "La tecnologia PowerStrip è un rivestimento speciale in poliammide perlata")
Per inciso il Head Synthetic Gut PPS mi è piaciuto solo se tirato poco (22-23 kg), l'ho provato anche a 24 o 25 kg e la palla non usciva gran che, e il piatto lo sentivo troppo "secco"
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Messaggio Da Eiffel59 Mar 30 Giu 2015, 07:59

@jjoe, negativo...PPS è un brand (Ryton/Solvay Plastics) che indica il PoliParafenilenSolfuro, un tecnopolimero termoplastico noto per la sua resistenza all'abrasione ed agli agenti esterni, in pratica lo strip che avvolge la corda per la sua lunghezza.
E che abbinata alla perlatura è responsabile anche per l'indurimento ad alte tensioni....
La Volkl Syngut impiega una struttura simile ma più semplice (polipropilene Solvay+resina acrilica Duraguard) come rinforzo alla base in poliammide. Ciò garantisce una miglior giocabilità e più confort (sensazione crescente col crescere della tensione) pur se a discapito della durata.

Personalmente tra i due preferisco il feel del prodotto Volkl che ha pure un range di tensioni ottimali maggiore...
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Messaggio Da jjoe81 Mar 30 Giu 2015, 08:59

@Eiffel59 ha scritto:@jjoe, negativo...PPS è un brand (Ryton/Solvay Plastics) che indica il PoliParafenilenSolfuro, un tecnopolimero termoplastico noto per la sua resistenza all'abrasione ed agli agenti esterni, in pratica lo strip che avvolge la corda per la sua lunghezza.
E che abbinata alla perlatura è responsabile anche per l'indurimento ad alte tensioni....

Grazie Eiffel per la doverosa precisazione Wink abbiamo svelato l'acronimo che io avevo erroneamente interpretato! ...beh dalla descrizione dei materiali che hai fatto, si spiega quindi il perchè io questa corda la sentivo bella dura quando l'avevo fatta tirare a 25 kg!

@Eiffel59 ha scritto: Personalmente tra i due preferisco il feel del prodotto Volkl che ha pure un range di tensioni ottimali maggiore...

Interessante...prima o poi lo proverò il syngut Volkl!
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Messaggio Da aless Mar 30 Giu 2015, 10:17

Io ho trovato molto giocabile la Wilson Control ( prima si chiamava Extreme syngut).
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Messaggio Da Bertu Mar 30 Giu 2015, 16:02

A proposito di durata, quanto durano normalmente i Syngut rispetto ai mono o ai multi?

Si va a rottura o si taglia prima?


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Messaggio Da Eiffel59 Mer 01 Lug 2015, 08:11

Per i migliori normalmente si va a rottura.
Con quelli "basici" suggerirei di tenere sotto controllo il DT e/o alzare l'attenzione in caso di cali drastici in prestazioni...
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Messaggio Da Wacos Mer 01 Lug 2015, 14:39

Domanda per i tecnici: l'angolo di uscita è direttamente proporzionale alla capacità di snap back della corda?

Esistono corde che "prendono lo spin" senza far uscire la palla come fosse un mortaio?


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Messaggio Da pro-t-one Ven 03 Lug 2015, 13:15

@Wacos ha scritto:Domanda per i tecnici: l'angolo di uscita è direttamente proporzionale alla capacità di snap back della corda?

Esistono corde che "prendono lo spin" senza far uscire la palla come fosse un mortaio?

L'angolo di uscita è proporzionale, (ma non so se in maniera diretta o con andamento asistotico), con l'affondamento della palla nel piatto corde.
Presumo, ma qui devo dire presumo dato che non ho la possibilità di fare prove dirette, che anche lo snap-back incida dato che influisce sulla quantità di rotazione della palla.

Sul concetto dell'affondamento della palla nel piatto si basano le racchette a pattern largo che tanto (non) sono piaciute al mercato italiano ma che continuano ad uscire sotto varie fogge e tipologie.
Il concetto base è sempre quello --> corde rigide verticali che si aprono ed affondano su di un letto orizzontale deformabile.



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Messaggio Da Wacos Ven 03 Lug 2015, 13:47

@pro-t-one ha scritto:
@Wacos ha scritto:Domanda per i tecnici: l'angolo di uscita è direttamente proporzionale alla capacità di snap back della corda?

Esistono corde che "prendono lo spin" senza far uscire la palla come fosse un mortaio?

L'angolo di uscita è proporzionale, (ma non so se in maniera diretta o con andamento asistotico), con l'affondamento della palla nel piatto corde.
Presumo, ma qui devo dire presumo dato che non ho la possibilità di fare prove dirette, che anche lo snap-back incida dato che influisce sulla quantità di rotazione della palla.

Sul concetto dell'affondamento della palla nel piatto si basano le racchette a pattern largo che tanto (non) sono piaciute al mercato italiano ma che continuano ad uscire sotto varie fogge e tipologie.
Il concetto base è sempre quello --> corde rigide verticali che si aprono ed affondano su di un letto orizzontale deformabile.


Quindi teoricamente se volessi ridurre l'effetto mortaio basterebbe incordare maggormente le orizzontali, o perlomeno effettuare un prestretch così da renderle meno deformabili?
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Messaggio Da pro-t-one Ven 03 Lug 2015, 15:34

Fighissima la definizione: "effetto mortaio"!!!
Hai centrato il punto


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Messaggio Da Simba Ven 03 Lug 2015, 16:11

Su tutte queste belle e utili info su corde&company mi è proprio piaciuta la definizione di "effetto mortaio" soprattutto perchè mi ha illuminato su di una cosa che chissà per quale motivo non viene mai detta: fare qualche cesto in più con il maestro no?
Se è bravo insegna ad andare a tempo con la palla e di conseguenza si scende di tensione e si fa meno fatica nel gioco....


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Messaggio Da Wacos Ven 03 Lug 2015, 21:39

@Simba ha scritto:Su tutte queste belle e utili info su corde&company mi è proprio piaciuta la definizione di "effetto mortaio" soprattutto perchè mi ha illuminato su di una cosa che chissà per quale motivo non viene mai detta: fare qualche cesto in più con il maestro no?
Se è bravo insegna ad andare a tempo con la palla e di conseguenza si scende di tensione e si fa meno fatica nel gioco....
beh simba considera questo: Stessa racchetta ma una con multi e l'altra con mono da spin. A parità di gesto col quel mono le parabole sono fin troppo accentuate mentre col multi riesco a giocare molto più teso. Hanno sicuramente tensione diverse ma percepisco chiaramente la difficoltà a colpire teso ma con rotazione senza appunto effetto mortaio. Io ritengo che le corde che favoriscono lo spin siano adatte più a chi nn ne da molto.
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Messaggio Da Wacos Ven 03 Lug 2015, 21:41

Ps io gioco max 21 kg col moni


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Messaggio Da Simba Ven 03 Lug 2015, 21:57

@Wacos ha scritto:

A parità di gesto col quel mono le parabole sono fin troppo accentuate mentre col multi riesco a giocare molto più teso. Hanno sicuramente tensione diverse ma percepisco chiaramente la difficoltà a colpire teso ma con rotazione senza appunto effetto mortaio. Io ritengo che le corde che favoriscono lo spin siano adatte più a chi nn ne da molto.

Ci sta a parità di gesto, ma sei proprio convinto di imprimere la stessa forza con il braccio?
Mi piacerebbe farti provare la Pro Staff 97 315 gr. con il syngut a 18 kg......
So che è difficile da credere e da imparare, ma se riesci ad andare a tempo con la palla è fatta!



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Messaggio Da Wacos Ven 03 Lug 2015, 22:43

@Simba ha scritto:
@Wacos ha scritto:

A parità di gesto col quel mono le parabole sono fin troppo accentuate mentre col multi riesco a giocare molto più teso. Hanno sicuramente tensione diverse ma percepisco chiaramente la difficoltà a colpire teso ma con rotazione senza appunto effetto mortaio. Io ritengo che le corde che favoriscono lo spin siano adatte più a chi nn ne da molto.

Ci sta a parità di gesto, ma sei proprio convinto di imprimere la stessa forza con il braccio?
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So che è difficile da credere e da imparare, ma se riesci ad andare a tempo con la palla è fatta!

sicuramente il feedback é diverso ed io mi adatto. Con il multi gioco libero da condizionamenti almeno finche tiene. Sto scoprendo l'importanza delle corde nel sentirsi a proprio agio. E nn ti dico nemmeno quanto poco é considerato quel multi, eppure. Il maestro mi vede spesso ma nemmeno lui capisce che ciò che é importante é la sintonia. La tecnica é sterile se nn emoziona. Un po come la musica
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Messaggio Da Simba Ven 03 Lug 2015, 23:10

@Wacos ha scritto:
@Simba ha scritto:
@Wacos ha scritto:

A parità di gesto col quel mono le parabole sono fin troppo accentuate mentre col multi riesco a giocare molto più teso. Hanno sicuramente tensione diverse ma percepisco chiaramente la difficoltà a colpire teso ma con rotazione senza appunto effetto mortaio. Io ritengo che le corde che favoriscono lo spin siano adatte più a chi nn ne da molto.

Ci sta a parità di gesto, ma sei proprio convinto di imprimere la stessa forza con il braccio?
Mi piacerebbe farti provare la Pro Staff 97 315 gr. con il syngut a 18 kg......
So che è difficile da credere e da imparare, ma se riesci ad andare a tempo con la  palla è fatta!

sicuramente il feedback é diverso ed io mi adatto. Con il multi gioco libero da condizionamenti almeno finche tiene. Sto scoprendo l'importanza delle corde nel sentirsi a proprio agio. E nn ti dico nemmeno quanto poco é considerato quel multi, eppure. Il maestro mi vede spesso ma nemmeno lui capisce che ciò che é importante é la sintonia. La tecnica é sterile se nn emoziona. Un po come la musica
Bravissimo! Hai capito molto bene cosa intendevo dire: è proprio come la musica, se vai a tempo è una goduria, viceversa non si "vive" lo scambio ma si subiscono le conseguenze prive di emozioni e spesso dannose e faticose alle articolazioni.


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Messaggio Da Ospite Lun 12 Set 2016, 21:58

Il singut Power di Wilson? Com'è?

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Messaggio Da Simba Lun 12 Set 2016, 22:13

Doc68 ha scritto:Il singut Power di Wilson? Com'è?
A me non piace perchè perde abbastanza in fretta le ottime caratteristiche iniziali, compresa la tenuta di tensione (dinamica).


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