Tennis Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Letture suggerite
Uno sguardo al mercatino
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Lun 28 Mag 2012, 19:40
Ultimi argomenti
» La mattina non ce la faccio più
Da Matusa Oggi alle 21:48

» E CALCIO SIA........IN FONDO SIAMO ITALIANI
Da Rafapaul Oggi alle 18:47

» Impresa impossibile
Da Chiros Ieri alle 14:31

» Dimitrov segue l'esempio di Federer
Da correnelvento Dom 12 Lug 2020, 07:39

» Una bella intervista a Wilander
Da veterano Gio 09 Lug 2020, 16:32

» Il servizio bistrattato
Da Matteo1970 Mar 07 Lug 2020, 17:05

» Tappy Larsen
Da Chiros Mar 07 Lug 2020, 13:08

» Racchetta definitiva
Da spalama Mar 07 Lug 2020, 12:05

» Formula Uno 2019
Da Tempesta Sab 04 Lug 2020, 10:06

» Impostare una dieta dimagrante "sostenibile"
Da patillo Ven 03 Lug 2020, 08:46

» Rubare è un'arte ? Certo che sì .....
Da superpipp(a) Mar 30 Giu 2020, 22:56

» Muro a Milano
Da miguel Lun 22 Giu 2020, 18:16

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

chat

Consigli su come migliorare ...

Andare in basso

Consigli su come migliorare ... Empty Consigli su come migliorare ...

Messaggio Da wasko69 il Gio 09 Lug 2015, 12:38

Buongiorno a tutti,

sono alto (quasi 1.90), atleticamente sono "spompo" e bello in carne (100 Chili), non ho mai giocato a tennis con maestro o a livello agonistico (sempre giocato a basket), sempre giocato per divertimento fino ai 18 anni, poi ho smesso per quasi 15 anni e poi ho ricominciato circa 2 anni fa.

Mi sono costruito da solo, con un dritto toppato a cui mi affido per attaccare, ottimo gioco a rete, un rovescio che cerco di evitare spostandomi sul dritto, un ottima prima, ma una seconda sulla quale vengo attaccato SEMPRE.

Gioco 2 ore a settimana e non posso giocare di più, ma cerco comunque di migliorarmi.

Ieri ho giocato con un 4.1 (veterano) su un campo in sintetico (solitamente gioco sempre sulla terra). Mi ritengo un giocatore amatoriale mediocre (di solito gioco con amici colleghi che sono 4.4 e me la gioco, con un altro 4.3 le prendo di brutto).
Solitamente il mio problema sulla terra è che aspetto sempre troppo la palla che scenda, mentre il sintentico ieri mi ha aiutato moltissimo, soprattutto sul rovescio in back. E tutto ciò mi ha fatto pensare che il mio back forse non è cosi male ... A fine set (perso 7-5 con l'unica palla break concessa sul 5-5), il "veterano" mi ha fatto questo identikit:

Prima palla da 4.1
Secondo palla da 4.5
Gioco in generali da 4.3, con poca profondità, ma comunque efficace perchè riesco a prendere il punto a rete abbastanza spesso.
Preparazione atletica da veterano ...

A questo punto vi chiedo:

1) come miglioro la seconda di servizio (la prima è forte e piatta), non riesco ad avere fiducia sulla seconda e "involontariamente" cambio movimento e impugnatura, giocando una seconda appoggiata ... pessima ... ho provato a giocarla slice lanciando un po piu a destra, visto che il kick non mi riesce proprio ... forse dovrei provare solo ad accellerare il movimento della prima, senza metterci troppo "peso"

2) come posso trarre il vantaggio che ieri mi dava l'erba sul back (la palla schizzada sul back del mio avversario e mi impediva di arrivare tardi)?

Grazie per ogni consiglio e buona giornata!

wasko69

Torna in alto Andare in basso

Consigli su come migliorare ... Empty Re: Consigli su come migliorare ...

Messaggio Da Ospite il Gio 09 Lug 2015, 13:00

Ciao, ti rispondo per quanto poco ne sappia e a mio modestissimo parere.

wasko69 ha scritto:
1) come miglioro la  seconda di servizio (la prima è forte e piatta), non riesco ad avere fiducia sulla seconda e "involontariamente" cambio movimento e impugnatura, giocando una seconda appoggiata ... pessima ... ho provato a giocarla slice lanciando un po piu a destra, visto che il kick non mi riesce proprio ... forse dovrei provare solo ad accellerare il movimento della prima, senza metterci troppo "peso"

Costruisciti il servizio partendo dalla seconda, dimentica la prima che hai. La seconda è il tuo servizio di default, meglio sai farlo e meglio ti verrà la prima.

wasko69 ha scritto:
2) come posso trarre il vantaggio che ieri mi dava l'erba sul back (la palla schizzada sul back del mio avversario e mi impediva di arrivare tardi)?

Il back secondo me è un colpo-rifugio, occhio a non abusarne perchè rischi di non migliorare la tecnica complessiva del rovescio, a me capita spesso di usarlo in partita perchè mi dà più sicurezza ma è un errore, il rovescio piatto se fatto bene è molto più insidioso.

Ospite
Ospite

Messaggio Da wasko69 il Gio 09 Lug 2015, 15:12

AnonimoArrotino ha scritto:Ciao, ti rispondo per quanto poco ne sappia e a mio modestissimo parere.

wasko69 ha scritto:
1) come miglioro la  seconda di servizio (la prima è forte e piatta), non riesco ad avere fiducia sulla seconda e "involontariamente" cambio movimento e impugnatura, giocando una seconda appoggiata ... pessima ... ho provato a giocarla slice lanciando un po piu a destra, visto che il kick non mi riesce proprio ... forse dovrei provare solo ad accellerare il movimento della prima, senza metterci troppo "peso"

Costruisciti il servizio partendo dalla seconda, dimentica la prima che hai. La seconda è il tuo servizio di default, meglio sai farlo e meglio ti verrà la prima.

wasko69 ha scritto:

Il back secondo me è un colpo-rifugio, occhio a non abusarne perchè rischi di non migliorare la tecnica complessiva del rovescio, a me capita spesso di usarlo in partita perchè mi dà più sicurezza ma è un errore, il rovescio piatto se fatto bene è molto più insidioso.

Si è vero, il back è un colpo rifugio che uso in attacco (mi da più tempo di scendere a rete) e su palle in top "lungo" ... il rovescio piatto non mi da fiducia e lo uso solo se attaccato ...

wasko69

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: