TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Scarpe Artengo
Da wetton76 Ieri alle 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Ieri alle 21:15

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da Lucio Ieri alle 19:40

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Ieri alle 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 09 Apr 2024, 16:12

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

» Consigli su wilson steam 100
Da correnelvento Dom 25 Feb 2024, 13:39

» Lynx tour 1.25 e 1.30
Da Guga Mer 21 Feb 2024, 10:29

» Pure drive plus 2021 - Epicondilite
Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

+12
superpipp(a)
MSport
Titanic
spalama
pro-t-one
Simba
seneca85
jjoe81
miguel
cignoblu
marco61
Nessuno
16 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2015, 08:16

Promemoria primo messaggio :

Potenza

Uno dei concetti usati più spesso è quello di potenza. Ma cosa si intende per potenza? Naturalmente il tennis non è uno sport come il lancio del giavellotto, dove si tratta di tirare il più forte possibile, e normalmente i giocatori non cercano la massima velocità possibile (tranne forse nella prima di servizio), per non perdere il controllo.

Marat Safin
Marat Safin con la sua Head Prestige, una racchetta che non gioca da sola…

Inoltre, una racchetta non gioca da sola, per cui questo concetto presenta l’ambiguità dovuta al fatto che la “potenza” verrà generata dal braccio che la impugna, e diversi giocatori saranno in grado di produrre risultati diversi. Dunque, anche se può sembrare banale, è bene ricordare che la potenza dipende dal giocatore, non dalla racchetta. Il fatto che la racchetta non giochi da sola, comporta poi l’altrettanto ovvia conseguenza che quello che conta non sono tanto le caratteristiche “in sé” della racchetta, ma la sua interazione con il giocatore. Per cui un giocatore potrebbe trovare più “potente” una racchetta che trova confortevole, perché tenderà a colpire più forte, anche se magari tenderà ad attribuire la maggiore potenza alla racchetta, più che alla sua interazione con essa.

Comunque, se con potenza intendiamo la capacità di una racchetta di generare la massima velocità di palla, si deve dire una cosa che può apparire sorprendente, e cioè che tutte le racchette offrono sostanzialmente la stessa potenza.

Ad esempio, è stato dimostrato che con le vecchie racchette di legno è possibile servire più o meno alla stessa velocità con cui si serve con le racchette moderne. Quello che varia semmai è la facilità con cui con queste ultime si riesce a servire trovando un buon compromesso tra potenza e controllo, facilità che consente di spingere con meno timore di sbagliare e con più successo.

A livello teorico, due grandezze che possono essere utilizzate per misurare la “potenza” di una racchetta sono il peso e l’inerzia, perché indicano la capacità della racchetta, a parità di altre condizioni, di trasferire una maggiore quantità di energia alla palla, nelle due componenti in cui può essere diviso il moto di una racchetta, cioè rispettivamente quello lineare e quello rotazionale. A parità di velocità della racchetta, sarà più potente, cioè imprimerà una maggiore velocità alla palla, una racchetta più pesante e/o dotata di maggiore inerzia. Ma è anche vero che una racchetta più leggera e/o una dotata di minore inerzia sarà più maneggevole e dunque potrà essere usata a velocità maggiori. Dunque per la maggior parte delle racchette in commercio, se si esclude quelle juniores, il peso o l’inerzia non influiscono sulla capacità di produrre potenza, anche se solo i più forti sapranno maneggiare le racchette più pesanti e quelle dotate della maggiore inerzia.

Una differenza va comunque fatta tra la prima di servizio, dove si può cercare di imprimere alla racchetta la massima velocità possibile, e gli altri colpi, dove si tende ad usare la racchetta ad una velocità controllata. Nel primo caso il peso conta meno, perché una racchetta più leggera potrà essere mossa a velocità maggiori, mentre nel secondo una racchetta più pesante può rivelarsi più potente, posto che si riesca a muoverla alla velocità a cui si è abituati. Infatti spesso i giocatori hanno un movimento “registrato” in termini di ampiezza e velocità, per cui potrebbero tendere ad usare le diverse racchette allo stesso modo, trovando pertanto più “potente” quella che meglio si confà alle loro caratteristiche, cioè la più pesante tra quelle che riescono a maneggiare con facilità (e qui torna la famosa regola di Jack Kramer…).

Vi è poi un tipo di racchette (leggere e sbilanciate verso la testa, magari rigide e dal piatto corde ampio), che viene considerato “potente”: in realtà in questo caso si vuole intendere che la racchetta è in grado di generare una discreta velocità senza grande sforzo. In questo caso più che di potenza in senso assoluto, dovremmo parlare di facilità di gioco.

Un altro concetto che può essere collegato a quello di potenza è il coefficiente di restituzione, che indica la capacità della racchetta di restituire la più alta percentuale di energia (o meglio la più alta velocità) rispetto a quella generata dall’impatto. Il coefficiente di restituzione dipende dalla rigidità del telaio, dall’ampiezza del piatto corde e (all’inverso) dallo schema di incordatura, oltre che dal punto in cui si impatta la palla.[1] Tuttavia le differenze tra le racchette in questo aspetto sono poche, per cui è ottimistico pensare di poter “tirare più forte” con una racchetta solo perché è in grado di restituire una percentuale più elevata della velocità iniziale.

Una racchetta rigida o dal bilanciamento alto avrà più che altro il centro di massima restituzione più alto e dunque sarà, a parità di altre condizioni, più “potente” nel servizio, dove si tende a colpire la palla nella parte alta del piatto corde, verso la punta;[2] oppure potrà essere “potente” nei colpi da fondo perché avrà il centro di massima restituzione più alto e dunque più vicino al centro del piatto corde, dove si colpisce la maggior parte delle volte.

Una racchetta dal piatto corde ampio avrà a parità di altre condizioni un coefficiente di restituzione più grande e un’area di buona restituzione più ampia.

Una racchetta considerata in grado di “perdonare” i colpi decentrati, sarà dotata di un’ampia area ad elevato coefficiente di restituzione, e dunque sarà dotata di un piatto corde ampio. Questa caratteristica sarà apprezzata da giocatori non esperti che tendono a colpire la con una certa frequenza la palla al di fuori dal centro del piatto corde. Noi non consideriamo comunque utile affidarsi alla capacità di “perdonare”, per cui non riteniamo consigliabile una racchetta dal piatto corde molto ampio: è preferibile cercare di migliorare il proprio stato di forma atletico (se il problema è che non si arriva in tempo sulla palla), oppure la propria tecnica, che si può sempre migliorare a tutte le età.

Una racchetta leggera, rigida e dal piatto corde ampio non può essere considerata “potente” in sé, nel senso che non sarà in grado di generare in senso assoluto velocità di palla significativamente più elevate, ma più che altro consentirà anche a chi non ha molta forza, a chi gioca con movimenti brevi e lenti e a chi spesso non colpisce la palla al centro del piatto corde (dunque a giocatori principianti o intermedi), di ottenere comunque dei colpi discreti. Per chi gioca a velocità più elevate però, una racchetta di questo tipo mostrerà tutti i suoi limiti, comportando scarso controllo ed elevato shock. Tanto è vero che i professionisti non usano questo tipo di racchette.

In sintesi, una racchetta non si sceglie per la potenza, ma per la maneggevolezza, la stabilità e la riduzione dello shock, e poi eventualmente anche per le sensazioni che dà e le esigenze di gioco personali.



Da il sito : altervista tuttoracchette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Lun 02 Nov 2015, 10:24

spalama ha scritto:Mah....sarò ripetitivo ma ho avuto la racchetta di un pro francese, una PD imbottita di silicone nel manico e non so quanti strati di piombo sotto il bumper, che pesava 376 grammi (incordata) senza il grip ma con due overgrip sovrapposti sul manico, quindi con grip ed overgrip sicuramente andava sopra i 380 grammi.
Ho posseduto 3 Head Tgk 269.1 pj Istinct di un pro australiano, anche queste customizzate come sopra, peso finite 378 grammi, con cuoio ed ovegrip.

Quindi caro pro-t-one, ma come fai a dire che i pro moderni non utilizzano quei pesi non umani??

Ma poi che vuol dire pro moderno scusa?? Qulli che sono nati e cresciuti con una Babolat in mano e si sono abituati a giocare con quella??

Tipo Fognini la cui racchetta pasa una tonnellata??

La differenza nel "pro-moderno" è che adesso la racchetta la può scegliere, prima invece, col legno pesavano tutte un botto, e con le fibre e le prime graphite pure, c'era poco spazio alla fantasia, potevi solo appesantire ulteriormente.

Chi ha giocato e gioca ancora con la Wilson Pro Staff Classic, o Sixone, e sono ancora tantissimi anche tra i pro, bene che vada gioca con una racchetta da 360 grammi se non la customizza, semplicemente con corde ed overgrip.

Poi sono arrivate le LUXILON e con qualsiasi racchetta si giochi le prestazioni sono aumentate in maniera spaventosa, spero che tu ricordi cosa disse Agassi quando le provò per la prima volta....

E adesso si può giocare e sbracciare anche con telai con cui prima il WWF ti avrebbe denunciato all'ONU.

Per non parlare delle mie pro staff 85 che con corde, overgrip ed antivibro, senza un filo di piombo, pesano 372 grammi e non si sentono minimamente....e ti dirò che sto tirando più forte che con la Babolat Aero Pro, e pensa un pò prendo anche molto di più il campo e la palla va dove dico io.
E vi assicuro che giocare con una racchetta "antica", nata nel 1983 e che ha vinto solo 44 slam, abbinata ad una corda moderna come la LXN ALU SOFT, è davvero molto interessante come prova da fare.

Anzi, rispetto a quello che sostiene Msport, io sto riscontrando proprio il contrario, cioè vado più in difficoltà quando devo togliermi una palla dal corpo, cioè con un movimento stretto con braccio affiancato al corpo, che quando invece riesco ad arrivare bene e posizionarmi e debita distanza dalla pallina lasciando andare il braccio lontano dal corpo e quindi accelerando tutta la massa della racchetta certo che sono dolori, ma per quello che sta dall'altra parte.


Come faccio a dirlo?

Semplice... ci lavoro!

pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da MSport Lun 02 Nov 2015, 10:35

Spalama

non dubito che tu ti trovi bene col peso, semplicemente perchè hai ottima tecnica e fluidità, quindi il peso ti è amico

diverso pensare di proporre in maniera generalizzata la ricetta della racchetta pesante e sbilanciata al manico

tu e marco siete 4.1 e non è un caso
Marco ad esempio è esemplare nel modo in cui carica (testa racchetta alta e piede dx che carica in sincrono)  e trasferisce il peso e per la fluidità dell'esecuzione
Marco, sembra quasi più un giocatore di golf che un tennista , tanto bello, pulito e lineare è il suo swing, e con tale paragone credo di aver detto tutto

per chi non possiede la vs continuità e fluidità di movimento, il sovrappeso rallenta inevitabilmente lo swing, soprattutto a causa di quei momemti in cui la "catena " tende a bloccarsi anche impercettibilmente
e per chi è alla ricerca della vostra fluidità e continuità nel muovere la racchetta in progressione, il maggior peso secondo me è un ostacolo


Ultima modifica di MSport il Lun 02 Nov 2015, 10:37 - modificato 1 volta.


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 10:36

Forse non mi sono spiegato, ho avuto racchette di pro attuali, quindi moderni, che messe sulla bilancia pesavano alle soglie dei 380 grammi.

Con chi lavori?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 10:38

Stessa storia la vera racchetta di Berdych che ho visto personalmente e che pesa sui 375 grammi.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 11:27

E poi scusami ancora, ma stamattina sono più polemico del solito, tu scrivi questo:

In buona sostanza.....

Vuoi incrementare la tua velocità di palla di 10km/h?
Hai due strade possibili
Incremento del peso di 80g a parità di velocità di swing
Incremento di velocità di braccio di 6km/h

Oppure una via di mezzo!
Incremento di 4km/h e 20g di racchetta..... (in medio stat virtus)


Io gioco a tennis da 39 anni, mi spieghi come si fa?

Cioè voglio dire, spiegami come si fa a migliorare la velocità di braccio di un tennista di 6km orari oppure di 4 km orari aggiungendo 20 grammi di peso alla racchetta.

Te lo chiedo perchè non mi rendo conto cosa voglia dire e come puoi misurare se un braccio va a 6 km orai oppure a 4 km orari più veloce, tra l'altro tu parli di velocità lineare, mentre il braccio invece ruota, quindi a meno che non sei Del Potro, si dovrebbe parlare di velocità angolare.

Poi vedi, ci si può lavorare, e migliorare, ma la velocità di braccio o ce l'hai o non ce l'hai, per cui sono curioso di capire cosa vuol dire 6 km orari più veloce.

Tra l'altro un aumento della velocità di braccio cambia completamente il timing sulla palla quindi non è facile da perseguire, e per cortesia magari lasciamo stare i professionisti.

Vorrei capire come si fa a lavorare su un quarta categoria ed aumentare la velocità di braccio come da te dichiarato in base alle formule che utilizzi.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Lun 02 Nov 2015, 11:33

Vedo che sei polemico..... ma va bene così!
Io non amo la polemica dato che non sono qui per insegnare nulla a nessuno ma eventualmente per scambiare informazioni spero utili per me e per te.

Se avremo modo di conoscerci o meglio, se avrai modo di vedere come si può lavorare ne potremo parlare approfonditamente.
Ovvio che il lavoro di un certo tipo lo si può fare avendo tempo e un programma e non è un obiettivo da perseguire per un giocatore che gioca prevalentemente a scopo ludico-agonistico da circolo a meno che non abbia interesse e seri propositi.

Detto questo.... a riguardo delle racchette posso solo dire che le racchette che ho avuto in mano per i vari tornei di livello challenger non hanno mai superato i 365 grammi finite.
Non escludo che non ci possano essere picchi assoluti ma la media è ben più bassa 330 - 345g per giocatori anche fra i primi 100.



racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 11:38

Simo ha perfettamente ragione: la velocità di braccio di un giocatore "consolidato" (anche se pippa) resta costante proprio perché "meccanizzata".

Il problema, quindi, non è " renderlo più veloce"...
quanto "evitare di rallentarlo".

Da qui, la madre di tutte le massime:

" USA LA RACCHETTA PIÙ PESANTE CHE SEI IN GRADO DI MANEGGIARE, SENZA CHE RALLENTI IL TUO SWING"

Ripeto: girano troppi "miti commerciali" sulle racchette leggere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 11:42

Beh...365 grammi nei challenger come vedi si possono tranquillamente equiparare ai 375 grammi che ho visto e pesato con i miei occhi per dei pro che sono ben al di sopra del livello challenger.

Un centometrista che percorre i 100 metri in 10 secondi va alla velocità di 36 km/h, per abbassare il suo tempo di un secondo, e correre i 100 metri in 9 secondi, deve andare a 40 km/h, cioè incrementare di 4 km/h la sua performance velocistica, e tutti sappiamo quanto è difficile e quanto al momento nessuno ci sia riuscito, Bolt ha fatto 9",58.

Dunque come si fa ad aumentare la velocità del braccio di un delta addirittura superiore a quello che un centometrista ancora non è riuscito a fare con le sue gambe? Ed in più con 20 grammi in più di racchetta, per ottenere una palla più veloce di 10 km/h.

Ma abbassare la tensione delle corde non sarebbe più semplice?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Lun 02 Nov 2015, 12:24

spalama ha scritto:Beh...365 grammi nei challenger come vedi si possono tranquillamente equiparare ai 375 grammi che ho visto e pesato con i miei occhi per dei pro che sono ben al di sopra del livello challenger.

Un centometrista che percorre i 100 metri in 10 secondi va alla velocità di 36 km/h, per abbassare il suo tempo di un secondo, e correre i 100 metri in 9 secondi, deve andare a 40 km/h, cioè incrementare di 4 km/h la sua performance velocistica, e tutti sappiamo quanto è difficile e quanto al momento nessuno ci sia riuscito, Bolt ha fatto 9",58.

Dunque come si fa ad aumentare la velocità del braccio di un delta addirittura superiore a quello che un centometrista ancora non è riuscito a fare con le sue gambe? Ed in più con 20 grammi in più di racchetta, per ottenere una palla più veloce di 10 km/h.

Ma abbassare la tensione delle corde non sarebbe più semplice?

Stò parlando di picchi..... ho maneggiato anche racchette di top 20-30 ma la storia è la medesima......
La media dei pesi è molto inferiore, poi ovviamente innegabile che ci siano amanti della massa che prediligono attrezzi da 380g ma sono oramai una minoranza assoluta essendo, come dicevi propriamente, atleti che sono cresciuti con attrezzi molto pesanti di produzione passata.

La velocità di braccio è allenabile come tutto il resto, con limiti fisiologici legati ovviamente alle proprie capacità personali, presenza di fibre rosse, bianche ed intermedie nonchè lunghezza delle leve e struttura fisica.
Ma attenzione... la velocità si cura non soltanto sbracciando e via ma affinando biomeccanicamente i dettagli.
Vedere servire a 160km/h una ragazzina di 15 anni fa ragionare a riguardo....... non solo forza ma capacità di accelerare.

D'altro canto si può fare anche il test inverso provando gli effetti in termini di velocità di palla facendo crescere massa ed inerzia di una racchetta.
Nella maggior parte dei casi la palla diminuisce di velocità come pure la capacità di accelerazione.
(Dati rilevati strumentalmente)

Per quanto dicevi in termini di corde posso soltanto dire questo:
Il calo di tensione non sortisce effetti così evidenti se non con cambiamenti radicali di set-up ma soltanto differenti angoli di uscita della palla.
La massima differenza fra corde poco potenti e molto potenti non supera mai in ogni caso un limite del 5%.

Le presunte prestazioni magiche dei poliesteri moderni non sono dovute a maggiore potenza occhio.... ma alla possibilità di sbracciare a tutta senza perdere palla.



racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Titanic Lun 02 Nov 2015, 12:59

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 3728290596

spalama ha scritto:Beh...365 grammi nei challenger come vedi si possono tranquillamente equiparare ai 375 grammi che ho visto e pesato con i miei occhi per dei pro che sono ben al di sopra del livello challenger.

Un centometrista che percorre i 100 metri in 10 secondi va alla velocità di 36 km/h, per abbassare il suo tempo di un secondo, e correre i 100 metri in 9 secondi, deve andare a 40 km/h, cioè incrementare di 4 km/h la sua performance velocistica, e tutti sappiamo quanto è difficile e quanto al momento nessuno ci sia riuscito, Bolt ha fatto 9",58.

Dunque come si fa ad aumentare la velocità del braccio di un delta addirittura superiore a quello che un centometrista ancora non è riuscito a fare con le sue gambe? Ed in più con 20 grammi in più di racchetta, per ottenere una palla più veloce di 10 km/h.

Ma abbassare la tensione delle corde non sarebbe più semplice?

Very Happy Very Happy giuro mi hai fatto morire dal ridere.
che poi dire aumento generico della velocita' di palla ha senso solo per certi versi solo sulla prima di  servizio piatta, in qualunque altro colpo il  tirare 10 kmh piu' forte o meno è una scelta ed un misto  di swing e timing sulla palla. se il servizio della errani va a 100 kmh il problema non sta nel peso e nemmeno nella velocita' del braccio dargli 10 kmh in piu non serve a nulla. Il tennis è fatto di anticipi e di angoli ed è su quelli che il tennis è cambiato negli ultimi decenni non certo per le nuove racchette che danno 10 khm in piu'.  Poi smettiamola di prendere ad esempio il diritto strozzato di Marco61 quello non è un colpo Old Style  è solo strozzato.

ps. Protone, ma un bello studio su dove impatta la pallina sul piatto corde non c'è(non in assetto prova ma realmente in partita)? non sara' che l'impatto si trova decentrato verso il bordo racchetta?(riferito ai pro)

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 14:20

Ragazzi io voglio bene a tutti però alcune affermazioni che fate vanno davvero dimostrate perchè altrimenti parliamo di fantascienza del tennis.

Io sarò scarso, per carità, ma il mio colpo migliore che è il dritto, in sbracciata durerà circa 2 secondi tra preparazione e finale, e non ci vogliono cronometri ad alta precisione, basta contare: centouno, centodue (premettendo il suffisso cento si copre quasi esattamente un secondo per chi non lo sapesse).

In due secondi di movimento accelerare per aumentare di 4-6 km orari la velocità del braccio è pura fantasia, con tutte le fibre verdi bianche e rosse che vuoi.

Vuoi tirare 10 km orari più forte?

Bene caro quarta categoria, non cambiare racchetta, e ne spendere soldi per andare in palestra o per fare sessioni di videoanalisi della biomeccanica del colpo segmentato in dieci parti, semplicemente utilizza un armeggio più potente abbassando la tensione delle corde in modo da guadagnare quel 4% in più, il che vale a dire che se tiri un dritto a 80-100 km/h (ieri Federer ne ha tirati diversi intorno a 145-149 km/h), solo così facendo guadagnerai dai 3 ai 5 km/h in più, che contro quell'altro pippone di quarta che hai davanti bastano ed avanzano.

Perdi controllo all'inizio?

Non ti preoccupare, è solo questione di abitudine, togliti altre pippe mentali dalla testa, anche senza le Alu Power a 24 kili la palla ti resterà dentro, basta un mesetto di prova anche col multifilamento.

Gli altri 5-7 km orari come li acquisti?

Invece di far scendere la pallina fino a terra prima di colpirla, cerca di anticiparla e colpiscila davanti al corpo mentre sale, appoggiandoti col peso del corpo, cioè senza scappare dal colpo come fa il 90% dei quarta categoria.

Non ci riesci?

Invece di spendere 300 euro per una coppia di nuovi telai, prenditi un bel carnet di 10 lezioni con un buon maestro e dopo una ventina di cesti, sudore e lacrime sul campo vedrai che ci riesci, e come se ci riesci.

Inoltre a 16 anni, quando facevo agonistica, anche io servivo a 160 km/h misurati con le macchinette dell'epoca, con corde multicolor in synth gut ed una Prince 110 in Alluminio.

Il peso di una racchetta, oltre a costituire massa utile per contrastare l'urto della pallina sulel corde (teorema della conservazione della quantità di moto), è utile soprattutto perchè aumenta la stabilità all'impatto e quindi evita sfarfallamenti del telaio e come dici tu angoli di uscita della palla non voluti.

Poi adesso il monofilamento rende il piatto corde più stabile e quindi si può anche fare a meno di un pò di peso, il monofilamento tiene dentro tutto e quindi ti permette di sbracciare a tutta e nessuno ha mai detto che aggiunge velocità di suo ma proprio per questo la induce sicuramente, i tennisti sono fisicamente più preparati e quindi sopportano anche delle racchette più rigide (più rigide? siamo sicuri che le babolat dei giocatori siano rigide come quelle in commercio? Assolutamente no!!), i tennisti nascono con le Babolat in mano e quindi sono abituati a giocare con un peso più contenuto, fermo restando che probabilmente i 332 grammi di Fognini a 33 cm di bilanciamento e Flex 67 valgono dinamicamente i 375 a 31 cm e flex 57.
Ma è anche vero che i tennisti cambiano racchetta ogni 9 giochi, hanno le corde sempre fresche ed appena fatte, cambiano palline ogni 9 giochi, e via discorrendo.

Quindi caro quarta categoria e forumista d'annata, a te che giochi con quel pezzo di plastica montato sul telaio a tensioni imbarazzanti e che se ti si rompe prima delle 30 ore sei pronto a fare una class action contro l'ATP, a te che giochi con le palline spelacchiate che non si legge più la scritta comprate da Decathlon con la fomula del Bipack a 8 euro, si quelle che la prima ora manco la piattaforma della Nasa sarebbe in grado di lanciarle più veloci nello spazio e dopo due ore ci vuole l'incredibile Hulk per colpire un dritto, tu che giochi con la racchetta da 300 grammi perchè altrimenti ti fa male il gomito e poi indossi il polsino utilizzato almeno da tre match senza lavarlo, che peserà mezzo chilo, tu che manco i pedalini lavi se non li usi almeno 3 volte sulla terra, però c'hai le asics quelle leggere per andare più veloce, proprio tu che non tieni 5 colpi di fila in campo ed al sesto colpo è sempre colpa della racchetta, delle corde, del vento e mai colpa tua o della bravura del tuo avversario, non sei l'uomo bionico che aveva il mirino nell'occhio (dominante per carità....) ed il braccio a cannone, quindi che volemo fa pe tirà più forte e possibilmente in campo????
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da MSport Lun 02 Nov 2015, 14:40

piccole osservazioni -esperienze sparse:
- tre anni fa, comprai una prestige pro usata su ebay della serie IG. Possedevo già la serie youtek. Ebbene , provandola il colpi uscivano più facili e veloci dalla racchetta.
pensai fossero i passacorde in teflon rispetto a quelli in plastica. ;mi sbagliavo, erano le corde, dalle luxilon ti.mo 1.17 che usavo abitualmente, stavo usando una racchetta con sopra montati signum pro poly plasma pure, quindi un mono, eppure la differnza era tangibile e avvertibile

- una ripresa video non farebbe male , non tanto per mettere il polso a 90 gradi o perfezionare anticipo dell'anca da giocatore pro.
ma solo per vedere se e come la  racchetta accelera andando a impattare  e se il movimento è fluido oppure no

- nel 90 per cento dei quarta che scappano della palla, vi è una percentuale (tra cui ahime io)che non scappa dalla palla perchè ce l'ha addosso, ma che se ne va in rotazione con l'anca destra e perde il controllo proprio perchè sta andando a cercarsi un punto di impatto avanzato e anticipato, con la parte inferiore e superiore del corpo che non sono ben legate tra loro

che si fa? racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 925962

p.s palle, calzini e polsini sono in ordine .......e non sono uso a pasticciare con corde, piombo etc


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Lun 02 Nov 2015, 15:54

E' chiaro che ho dipinto una situazione grottesca ma non troppo lontana dalal realtà in alcuni casi, di tennisti di quarta categoria, quindi state sereni, era per ridere.

Caro Msport, hai introdotto un altro tassello, cioè il calibro delle corde, che può incidere sulla velocità di palla e come vedi quei 10 km/h in più sono sempre più vicini senza sclavicolarci il braccio.

Le riprese....mumble mumble....sono sicuro che nella stragrande maggioranza dei casi, a rivederci giocare inorridiremmo....quindi meglio lasciare stare, occhio non vede cuore non duole....oppure meglio rivederci così il nostro ego si ammoscia e pure sui forum siamo più sereni.

Non si scappa dalal palla perchè ce l'hai addosso, si scappa dalla palla per la fretta di riprendere il centro del campo, è un atteggiamento mentale sbagliato dettato da mancanza di fiducia nei propri colpi o nei mezzi fisici, oppure semplicemente si è un pò confusi tatticamente per cui è più facile sbirgarsi a tornare al centro e ricominicare piuttosto che seguire il colpo in avanti ed andare a chiudere aggressivi.

Per il tuo probelma ci vuole solo un buon maestro e qualche esercizio mirato.
Per far funzionare bene la parte superiore ed inferiore del corpo ed evitare di andare ognuna per i fatti propri hai mai provato gli elastici?
Quelli che si usano per imparare a stare basso quando colpisci?

A tutto c'è una soluzione.

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 16:15

Usa il braccio sinistro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da MSport Lun 02 Nov 2015, 16:20

Riki66 ha scritto:Usa il braccio sinistro

se intendi di creare un blocco con l'avambraccio sinistro , ci ho provato ma non riesco a meccanizzarlo bene
sto provando con l'esercizio del bastone sotto l'ascella sx


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Titanic Lun 02 Nov 2015, 16:21

Riki66 ha scritto:Usa il braccio sinistro

ecco: la soluzione anche per il diritto di Marco, diritto a due mani!

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da MSport Lun 02 Nov 2015, 16:22

spalama ha scritto:E' chiaro che ho dipinto una situazione grottesca ma non troppo lontana dalal realtà in alcuni casi, di tennisti di quarta categoria, quindi state sereni, era per ridere.

Caro Msport, hai introdotto un altro tassello, cioè il calibro delle corde, che può incidere sulla velocità di palla e come vedi quei 10 km/h in più sono sempre più vicini senza sclavicolarci il braccio.

Le riprese....mumble mumble....sono sicuro che nella stragrande maggioranza dei casi, a rivederci giocare inorridiremmo....quindi meglio lasciare stare, occhio non vede cuore non duole....oppure meglio rivederci così il nostro ego si ammoscia e pure sui forum siamo più sereni.

Non si scappa dalal palla perchè ce l'hai addosso, si scappa dalla palla per la fretta di riprendere il centro del campo, è un atteggiamento mentale sbagliato dettato da mancanza di fiducia nei propri colpi o nei mezzi fisici, oppure semplicemente si è un pò confusi tatticamente per cui è più facile sbirgarsi a tornare al centro e ricominicare piuttosto che seguire il colpo in avanti ed andare a chiudere aggressivi.

Per il tuo probelma ci vuole solo un buon maestro e qualche esercizio mirato.
Per far funzionare bene la parte superiore ed inferiore del corpo ed evitare di andare ognuna per i fatti propri hai mai provato gli elastici?
Quelli che si usano per imparare a stare basso quando colpisci?

A tutto c'è una soluzione.



sono inorridito e da li sono ripartito, essendo sopravissuto---- racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 106988

con gli appoggi larghi in effetti va molto meglio ma non trovo la via di mezzo


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Lun 02 Nov 2015, 18:57

MSport ha scritto:
Riki66 ha scritto:Usa il braccio sinistro

se intendi di creare un blocco con l'avambraccio sinistro , ci ho provato ma non riesco a meccanizzarlo bene
sto provando con l'esercizio del bastone sotto l'ascella sx

Anche per trovare la distanza corretta
Comunque... sono il primo a rifiutarsi di usare il braccio sinistro, mi ispiro al buon Rod Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mar 03 Nov 2015, 10:32

Ritornando in topic, ho un approfondimento da chiedere visto che si parla di HITTINGWEIGHT


La racchetta con l'incremento di peso aumenta la propria resa con una formuletta che esprime il coefficiente di risposta:
ACOR: (0,88-(56/Wrcq))/(1+(56/Wrcq))

dove: Wrcq= massa equivalente in fase di impatto (hittingweight)


Anche qui l'errore fondamentale è sempre quello di svincolare la racchetta da tutto il resto, ma nel gioco reale del tennis non è così.

Mi spiego meglio, l'Hittingweight dovrebbe considerare come il tennista riesce a trasferire il suo peso del corpo verso la pallina durante il colpo.

Cioè l''hittingweight è fatto dalla % di peso del corpo del tennista che si oppone all'urto della pallina + il peso della racchetta.

A parità di tutti gli altri parametri, se un tennista colpisce andando indietro l''hittingweight sarà inferiore rispetto a quello di un tennista che colpisce in avanzamento.

Dunque, i ciefficienti della formuletta che viene citata, a cosa si riferiscono?
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mar 03 Nov 2015, 13:12

spalama ha scritto:Ritornando in topic, ho un approfondimento da chiedere visto che si parla di HITTINGWEIGHT


La racchetta con l'incremento di peso aumenta la propria resa con una formuletta che esprime il coefficiente di risposta:
ACOR: (0,88-(56/Wrcq))/(1+(56/Wrcq))

dove: Wrcq= massa equivalente in fase di impatto (hittingweight)


Anche qui l'errore fondamentale è sempre quello di svincolare la racchetta da tutto il resto, ma nel gioco reale del tennis non è così.

Mi spiego meglio, l'Hittingweight dovrebbe considerare come il tennista riesce a trasferire il suo peso del corpo verso la pallina durante il colpo.

Cioè l''hittingweight è fatto dalla % di peso del corpo del tennista che si oppone all'urto della pallina + il peso della racchetta.

A parità di tutti gli altri parametri, se un tennista colpisce andando indietro l''hittingweight sarà inferiore rispetto a quello di un tennista che colpisce in avanzamento.

Dunque, i ciefficienti della formuletta che viene citata, a cosa si riferiscono?

Attenzione stiamo parlando di parametri fisici della racchetta e non del giocatore con la racchetta in mano!
Hittingweight dunque è riferito alle caratteristiche della racchetta e basta.
E' tanto più alto quanto la attitudine alla spinta dell'attrezzo.
Se volete approfondire trovate tutto su Physics and technology of tennis e su Tennis Warehouse University

Ovvio, ma non ce lo stiamo neppure a dire, che la tecnica e la dinamica del movimento conta più di ogni altra cosa altimenti, come ben sai, un ragazzino di 60kg non tirerebbe spesso più forte di un culturista di 85kg.
Ovvio pure che se sei capace a giocare e possiedi tecnica e preparazione meglio giocare con un attrezzo "pesante".
Ovvio che se sei una pippa anche con excalibur rimani pippa

Detto questo:
0.88 è un coefficiente numerico
56 è il peso della palla
Wrcq è circa il 50% della massa della racchetta

p.s.
Mai svincolato la racchetta da tutto il resto!
Conscio del fatto che il contributo della tecnica può influire in misura marginale ma utile..... e talvolta decisiva.


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da superpipp(a) Mar 03 Nov 2015, 13:21

pro-t-one ha scritto:
spalama ha scritto:Ritornando in topic, ho un approfondimento da chiedere visto che si parla di HITTINGWEIGHT


La racchetta con l'incremento di peso aumenta la propria resa con una formuletta che esprime il coefficiente di risposta:
ACOR: (0,88-(56/Wrcq))/(1+(56/Wrcq))

dove: Wrcq= massa equivalente in fase di impatto (hittingweight)


Anche qui l'errore fondamentale è sempre quello di svincolare la racchetta da tutto il resto, ma nel gioco reale del tennis non è così.

Mi spiego meglio, l'Hittingweight dovrebbe considerare come il tennista riesce a trasferire il suo peso del corpo verso la pallina durante il colpo.

Cioè l''hittingweight è fatto dalla % di peso del corpo del tennista che si oppone all'urto della pallina + il peso della racchetta.

A parità di tutti gli altri parametri, se un tennista colpisce andando indietro l''hittingweight sarà inferiore rispetto a quello di un tennista che colpisce in avanzamento.

Dunque, i ciefficienti della formuletta che viene citata, a cosa si riferiscono?

Attenzione stiamo parlando di parametri fisici della racchetta e non del giocatore con la racchetta in mano!
Hittingweight dunque è riferito alle caratteristiche della racchetta e basta.
E' tanto più alto quanto la attitudine alla spinta dell'attrezzo.
Se volete approfondire trovate tutto su Physics and technology of tennis e su Tennis Warehouse University

Ovvio, ma non ce lo stiamo neppure a dire, che la tecnica e la dinamica del movimento conta più di ogni altra cosa altimenti, come ben sai, un ragazzino di 60kg non tirerebbe spesso più forte di un culturista di 85kg.
Ovvio pure che se sei capace a giocare e possiedi tecnica e preparazione meglio giocare con un attrezzo "pesante".
Ovvio che se sei una pippa anche con excalibur rimani pippa

Detto questo:
0.88 è un coefficiente numerico
56 è il peso della palla
Wrcq è circa il 50% della massa della racchetta

p.s.
Mai svincolato la racchetta da tutto il resto!
Conscio del fatto che il contributo della tecnica può influire in misura marginale ma utile..... e talvolta decisiva.
Quindi non avrei speranze neanche se intervenisse Mago Merlino racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 961853 racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 961853

Ciao
SP

P.s. era per alleggerire un po' l'argomento  racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 786556


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da spalama Mar 03 Nov 2015, 14:28

Ho letto bene Physics and Technology of Tennis, ed anzi ho anche la versione draft del libro.

Proprio leggendo quel libro, ed essendo un giocatore di tennis e non uno scienziato, mi sono fatto convinto che l'approccio sia completamente sbagliato.

L'innovazione, nel campo dei telai, è ferma a 20 anni fa, Babolat incluse, proprio perchè nessuno ha cambiato approccio al problema, e se si svincola la racchetta da tutto il resto si raggiungono dei risultati che sono fini a se stessi, e che non hanno conseguenze sul gioco e non restituiscono feedback oggettivi al tennista.

Il moto rettilineo uniforme, che pure è un caposaldo della fisica, è una pura base teorica per introdurre il funzionamento ed i legami di alcune grandezze fisiche fondamentali, ma nella realtà della terra dove viviamo, non esiste se non ricreato in laboratorio e sotto certe condizioni, oppure nello spazio.

In realtà non è replicabile in alcun modo, quindi non è un modello del funzionamento del mondo reale.


spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da pro-t-one Mar 03 Nov 2015, 14:59

L'approccio completamente sbagliato si chiama approccio scientifico.
Poi ognuno ha il suo cervello che permette di prendere decisioni e trarre conclusioni..... tu le tue e io le mie, ma nella massima serenità.... spero!

Rispetto il tuo approccio e non sono io certo a porre in dubbio il tuo modo di pensare.
Fatto stà che tutte le evoluzioni tecniche e scientifiche degli ultimi 40 anni derivano da questa metodologia operativa.

Ovvio che se hai delle "armi in più" da mettere in campo dovresti usarle per dare un contributo fattivo al miglioramento tecnico degli attrezzi.
Se sono cose interessanti e fattibili perchè non parlarne con un produttore o un progettista?

Passo e chiudo


racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Titanic Mar 03 Nov 2015, 16:20

....   alla fine si verra' a scoprire che l'usare la solita racchetta(qualunque essa sia ma del colore preferito) con solito setup era la vera evoluzione della racchetta e  che le pippe erano e rimangono tali perche' cambiano sempre racchetta, corde e tensione.
Ps protone hai provato a giocare senza corde orizzontali( con la tua racchetta preferita pero')? si scoprono tante cose


Ultima modifica di Titanic il Mar 03 Nov 2015, 16:23 - modificato 1 volta.

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 16:22

Ahah grande:D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Ospite Mar 03 Nov 2015, 16:23

D' accordissimo sul colore, e anche sulla sensazione dell grip o overgrip

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi - Pagina 2 Empty Re: Potenza di una racchetta: leviamo i dubbi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.