TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Giocare con la racchetta di un pro

+3
Feliciano
miguel
Stefano
7 partecipanti

Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Gio 26 Mag 2011, 12:06

Ragazzi, ieri sera - dopo una sosta di quasi 4 mesi - ho ripreso la racchetta in mano.

Sono stato invitato ad un torneo a squadre e mi e' stato chiesto di sostituire una persona indisponibile. "OK, giochiamo...".

Ho giocato un set di singolo (perso onorevolvente 6-3) e un set di doppio (vinto con lo stesso punteggio). A parte il fatto che stasera ho male dappertutto ( racchetta - Giocare con la racchetta di un pro 786556), mi sono divertito.

Ma il post vuole riguardare una particolare racchetta: la TGK233.1. Ovale 100, cosmetica Radical Pro, disposizione dei grommet diversa rispetto al modello di serie, e' una delle due racchette che mi sono state regalate da Joe Sirianni. E ho voluto provarle esattamente come le usa lui.

Peso 340, bilanciamento 32, swingweight 330. Il tutto senza corde. L'ho incordata con la stessa corda usata da Joe (Luxilon ALU Power) alla stessa tensione (21 chili). Il peso e' salito a 360, bilanciamento 32.7, swingweight 355.

Risultato: UN DISASTRO!!!

Io uso normalmente un peso leggermente piu' alto, stesso SW, ma bilanciamento a 30.

La racchetta e' fantastica, nulla da dire. Ma con un set up del genere e' obbligatorio colpire la palla sempre al centro, con molta forza e moltissimo top spin. Se non lo si fa, succede regolarmente una cosa: la palla finisce inesorabilmente in rete!

Non avevo mai provato un full bed di ALU Power, i monofilamento non sono mai stati pane per i miei denti. Anche se la tensione era piuttosto bassa, sembrava di giocare con una padella per le castagne!

La disposizione del peso (polarizzato) non fa per me. Joe gioca con 20 grammi di piombo sotto il bumper guard e una tonnellata di silicone al manico. Telaio molto stabile e preciso, ma se non si usa molto top spin diventa impossibile. Inoltre, cosi' polarizzata, quella racchetta ha potenza ZERO!

La maneggevolezza e' disastrosa! A rete facevo una fatica bestia a metterla in posizione.

Se si lascia andare il braccio (bisogna chiudere gli occhi e picchiare fortissimo!), il telaio garantisce risposte al servizio strabilianti! Ma bisogna davvero picchiare forte e con molto spin, in modo da passare alto sulla rete. Se si riesce a farlo, la palla ricade in campo. Sempre!

Al servizio, bisogna caricare molto kick (cosa che a me fa molto difetto) o la palla va sempre via troppo lunga o troppo corta (in rete!). 4 aces e una mezza dozzina di doppi falli...

L'ho trovata estremamente difficile. La differenza tra Joe Sirianni e me e' che lui e' stato n.138 ATP solo 3 anni fa, mentre io non sono n.138 neppure nel cortile di casa mia! racchetta - Giocare con la racchetta di un pro 786556

Oggi l'ho rivoluzionata. Rimosso il nastro piombato da sotto il bumper guard, messi 8 grammi a ore 3 e 9 e 12 grammi sotto il fondello al manico. In mano, sembra un'altra racchetta!

La incordero' con il mio solito set up, budello Babolat VS Team sulle verticali a 23 chili e Luxilon TiMo 1.10 sulle orizzontali. E' anche possibile che scenda di un chiletto.

Puo' darsi che debba rigiocare la settimana prossima. Se si, vi faro' sapere come andra' con le modifiche apportate. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da miguel Gio 26 Mag 2011, 12:17

su tennisbest é uscito un articolo simile dell'amico corrado erba, anche lui ha avuto in mano la racchetta di un pro durante gli internazionali di roma e le impressioni avute sono più o meno le stesse di stefano.
posterei il link ma al momento non é disponibile
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Feliciano Gio 26 Mag 2011, 12:28

Stefano è ovvio che quella racchetta, così combinata, poteva andare bene solo per il tuo amico.
Ci hai provato. racchetta - Giocare con la racchetta di un pro 786556


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Gio 26 Mag 2011, 12:32

I pro, almeno quelli dal n.150 ATP in su, non sono umani. Sono delle bestie feroci! lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da stetennis Gio 26 Mag 2011, 12:42

Ste,

considerando i diversi telai scelti dai pro (di oggi e del passato recente),
quale customizzazione secondo te risuterebbe piu' proibitiva per noi comuni mortali?

Quella di Sampras?
stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da miguel Gio 26 Mag 2011, 12:43

é tutto relativo, se dai la tua racchetta a sirianni magari scriverebbe le stesse cose "ho usato il telaio del mio incordatore, ingiocabile, mi andavano tutte lunghe o corte etc etc..." Very Happy Very Happy Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Gio 26 Mag 2011, 12:53

L'ho fatto, Miguel! Very Happy

Voleva provare la mia TGK238.5 incordata in budello e glie l'ho data.

"Cazzo Ste, belle corde, ma 'sta racchetta e' troppo rigida..." hahahahah lol!


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Gio 26 Mag 2011, 12:55

stetennis ha scritto:Ste,

considerando i diversi telai scelti dai pro (di oggi e del passato recente),
quale customizzazione secondo te risuterebbe piu' proibitiva per noi comuni mortali?

Quella di Sampras?

Non credo, Ste. Io uso un set up simile a quello di Sampras. I set up estremamente polarizzati, con molto peso alle 2 estremita', per me sono ingiocabili.

Ma magari a te piacerebbe, chissa'...Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da stetennis Gio 26 Mag 2011, 12:59

Stefano ha scritto:

Ma magari a te piacerebbe, chissa'...Wink

Non credo Stefano. Io ormai sono un V1 user e sono passato da 360 grammi a 302 grammi:
non certo pesi da pro Very Happy Very Happy Very Happy .

stetennis
stetennis

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 29.07.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Gio 26 Mag 2011, 13:11

Hai fatto la scelta giusta, Ste!

Io non ho ancora capito che ho quasi 48 anni ed e' ora di finirla... Very Happy


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Stefano Mer 15 Giu 2011, 14:17

Ragazzi, vi aggiorno sulla TGK233.1. E mi quoto:

Stefano ha scritto:
Rimosso il nastro piombato da sotto il bumper guard, messi 8 grammi a ore 3 e 9 e 12 grammi sotto il fondello al manico. In mano, sembra un'altra racchetta!

E' un'altra racchetta!!!

Il peso e' rimasto 360, bilanciamento 30.5, swingweight 340. Ed e' tutta un'altra musica!
Incordata con il mio solito set up, budello sulle verticali (stasera ho usato il Tough Gut 16L di Pacific) a 23 chili e Luxilon TiMo 1.10 sulle orizzontali a 22.

Ho giocato questa sera un set di doppio, vinto 6-4, e un set di singolo contro una ragazza di 25 anni che ha rallentato molto con il tennis, ma a 15 anni era n.1 Under 16 in Australia.

Pronti via, sotto 0-2. Sul mio servizio, 40-0, mi ha tolto il servizio! Ha tirato fuori tre risposte al servizio devastanti! Ero parecchio stanco, per cui mi sono detto "OK, stai a fondo campo, buttagliela di la' e falla correre". Invece era lei a far correre me! A quel punto ho cambiato marcia. Qualcosa mi e' scattato in testa e ho giocato uno dei migliori match di tutta la mia vita. Serve and volley anche sulla seconda di servizio, "chip and charge" sul suo servizio e l'ho schiantata. Da 0-2 a 6-2.

E la racchetta...WOW! Esattamente cio' che piace a me. Flessibilissima, maneggevolissima, estremamente stabile, bisogna lasciare andare il braccio, ma di rovescio partivano delle rasoiate in back e dei top spin lungolinea che non ricordo di essere mai stato in grado di giocare.

La tipa cercava di giocarmi sul rovescio e questa e' stata la sua condanna. Non ne ho sbagliato uno! Risposte al servizio vincenti di rovescio che non mi capitano tutti i giorni...

Servizio pesantissimo. Piatto, slice, andava dentro tutto! A rete, uno spettacolo! La specialita' preferita, le stop volley. Ricadevano a 1 centimetro dalla rete e si fermavano li'.

Domani modifico anche la seconda racchetta, la accoppio a questa e ho la coppia perfetta!

E' stato un piacere giocare contro Renee', davvero ottima giocatrice. Credo che il punteggio nei suoi confronti sia stato troppo severo. Se giocassimo altre 10 volte, molto probabilmente vincerebbe lei. Ma stasera ero cosi' gasato che avrei vinto con chiunque.

Se vi capita fra le mani quel telaio, compratelo a scatola chiusa. Oggi sono ancora un pessimo tennista, ma sono una pippa felice! racchetta - Giocare con la racchetta di un pro 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Space Mer 15 Giu 2011, 15:12

Stefano ha scritto:Hai fatto la scelta giusta, Ste!

Io non ho ancora capito che ho quasi 48 anni ed e' ora di finirla... Very Happy
Ciao Ste,
a proposito di pippe e di età ,io ho (solo?!) 42 anni ,con un futuro più da W.C. che da N.C e sto cercando di perdere il vizio della C10 Pro 98 16x19 versione 1998 ....non vinco una partita ma con quel feeling mi dico : vedrai che magari la prossima volta... Smile
Buon gioco.
Gian Luca
Space
Space

Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 55
Località : Crema

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da SuperMc Mer 15 Giu 2011, 15:32

Ok custom della pt 57 di prova a 17 kg full bed con starburn rough, a peso invariato già molto positivo, ieri ci ho "giocato" un po e sono sceso da 363 g a 329 g con corde ed antivibro e bilanciamento invariato UNO SPETTACOLO.

Stasera riprova del 9 contro Alfredo, toppatore e corridore con dritto semiimprendibile, appena gli alleggerisci la palla.

Se continuano le impressioni suddette modifica anche della seconda magari a 15,5 kg.

Next to come,

CU soon
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da elan Mer 15 Giu 2011, 16:44

SuperMc ha scritto:Ok custom della pt 57 di prova a 17 kg full bed con starburn rough, a peso invariato già molto positivo, ieri ci ho "giocato" un po e sono sceso da 363 g a 329 g con corde ed antivibro e bilanciamento invariato UNO SPETTACOLO.

Stasera riprova del 9 contro Alfredo, toppatore e corridore con dritto semiimprendibile, appena gli alleggerisci la palla.

Se continuano le impressioni suddette modifica anche della seconda magari a 15,5 kg.

Next to come,

CU soon

uh chissà che lancia missili , 329gr è meno della 200lite racchetta - Giocare con la racchetta di un pro 786556
elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Giocare con la racchetta di un pro Empty Re: Giocare con la racchetta di un pro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.