TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Vietto

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

+2
LaRana
valdastere
6 partecipanti

Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da valdastere Ven 15 Lug 2011, 10:18

Vorrei approfittare delle vostre conoscenze per avere un consiglio. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Premetto che non è facile scegliere una racchetta da tennis: di solito non la si può provare sul campo per qualche ora prima di decidere, per cui bisogna fare una scelta oculata, specie se la spesa è mediamente elevata.

Sono un giocatore medio, nel senso che gioco regolarmente, dopo una gioventù in cui giocavo tutti i giorni per diverse ore con buone soddisfazioni. Ritengo di avere un buon diritto e un rovescio discreto. Il servizio dovrei migliorarlo, nel senso che sono molto falloso: se mi entra è molto forte, ma mi sento ancora lacunoso. Mi piace giocare abbastanza forte e, di tanto in tanto, andare sotto rete. Una volta preferivo il gioco alla serve-and-volley, ora, invece, prediligo il gioco regolare. Gioco prevalentemente su sintetico.
Una volta ritrovata la regolarità nel gioco, mi piacerebbe participare a qualche torneo nel tennis club della mia città, visto che gioco da sempre con le stesse persone e ormai ci conosciamo a memoria.

Da sempre ho giocato con racchette entry level della Pro Kennex. La mia racchetta attuale è una Destiny 265. Ora vorrei fare il grande passo verso una racchetta più di qualità. Con le Pro Kennex mi sono sempre trovato abbastanza bene, però vi confesso che sono un po' restio a comprare una racchetta on-line e, nei negozi, trovo solo Babolat (su cui ammetto di essere di prevenuto), Fischer, Head, Wilson e, rarissime, Prince.

Sarei incerto fra la classica Prince Exo3 Black 100 e una Head Youtek Prestige Mid. Considerato che non faccio top spin, mi piace attaccare e vorrei potenziare ulteriormente i colpi, cosa mi consigliereste?

Grazie ancora, saluti.

Gianluca

valdastere

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da LaRana Ven 15 Lug 2011, 10:31

Se ti valuti ITR 3.0 scarterei la Prestige Mid, impegnativa anche per un ITR 5 :-)
La Black è una buonissima racchetta, ma non troppo diversa da Pure Drive e AeroPro Drive. Ma come sei arrivato al "ballottaggio" fra queste due racchette così diverse?
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da m4nd Ven 15 Lug 2011, 10:32

Ciao aggiungo che in genere i negozi specializzati hanno dei telai test da far provare , lo fanno anche Decathlon e on-line tennis-warehouse europe!


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da Stefano Ven 15 Lug 2011, 10:45

Ciao Gianluca e benvenuto.

Come ti hanno gia' suggerito, stai alla larga dalla Prestige Mid (ma anche dalla MP e dalla Pro). E' una racchetta assolutamente non adatta al tuo livello di gioco.

La Destiny Standard 265 e' perfetta per giocatori del tuo livello. Se vuoi qualcosa di piu' pesante e piu' solido, c'e' la Destiny Advanced 295 che e' un'ottima racchetta. Lo stampo di quel telaio e' stato usato (e lo e' tuttora) per produrre la Babolat Pure Drive.

In casa Head e Prince ci sono altri modelli (mi viene in mente la Head Microgel Tour, per esempio) che potrebbero essere adatti.

Consiglio spassionato: se vuoi migliorare il tuo tennis, non avventurarti nell'acquisto di racchette agonistiche che servono appunto a quello...all'agonismo.

Ma per imparare a giocare a tennis e/o migliorare, quelle racchette non rappresentano la scelta giusta. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da valdastere Ven 15 Lug 2011, 10:48

LaRana ha scritto:Se ti valuti ITR 3.0 scarterei la Prestige Mid, impegnativa anche per un ITR 5 :-)
La Black è una buonissima racchetta, ma non troppo diversa da Pure Drive e AeroPro Drive. Ma come sei arrivato al "ballottaggio" fra queste due racchette così diverse?

Ciao, grazie per la risposta.
La Prince è l'unica che ho visto in negozio, e ho sempre desiderato giocare con una Prince, ma sono sempre stato scoraggiato dai prezzi piuttosto elevati.
La Prestige Mid è il modello di punta fra quelli che ho visto nel negozio e, relativamente al mio livello di gioco, diciamo che avrei delle ambizioni di miglioramento :-)

A proposito, vi chiedo un ulteriore un consiglio tecnico da voi che siete più esperti: meglio lezioni di tennis o gioco con partner diversi? Ho visto giocare i maestri nel mio tennis club e non mi sono apparsi questo granchè...

valdastere

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da valdastere Ven 15 Lug 2011, 10:53

Stefano ha scritto:Ciao Gianluca e benvenuto.

Grazie!

Stefano ha scritto:Come ti hanno gia' suggerito, stai alla larga dalla Prestige Mid (ma anche dalla MP e dalla Pro). E' una racchetta assolutamente non adatta al tuo livello di gioco.

D'accordo.

Stefano ha scritto:La Destiny Standard 265 e' perfetta per giocatori del tuo livello. Se vuoi qualcosa di piu' pesante e piu' solido, c'e' la Destiny Advanced 295 che e' un'ottima racchetta. Lo stampo di quel telaio e' stato usato (e lo e' tuttora) per produrre la Babolat Pure Drive.

Dovrei comprarla on-line... Come vi trovate con tennis warehouse?

Stefano ha scritto:In casa Head e Prince ci sono altri modelli (mi viene in mente la Head Microgel Tour, per esempio) che potrebbero essere adatti.

Quindi neanche la Exo3 andrebbe bene?

Stefano ha scritto:Consiglio spassionato: se vuoi migliorare il tuo tennis, non avventurarti nell'acquisto di racchette agonistiche che servono appunto a quello...all'agonismo.

Ma per imparare a giocare a tennis e/o migliorare, quelle racchette non rappresentano la scelta giusta. Wink

Apprezzo il tuo consiglio. Ho un passato di agonismo nel tennis tavolo e ricordo che, prima di entrare nel mondo dell'agonismo, il grosso salto di qualità l'ho realizzato passando da una racchetta Stiga di base al modello di punta. Pensavo che, anche nel tennis, potessi ottenere dei miglioramenti in termini di potenza e controllo con una racchetta un po' più avanzata.

Grazie e saluti.

Gianluca


valdastere

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da frank Ven 15 Lug 2011, 10:54

La Prestige Mid dimenticatela proprio head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) 768460
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da m4nd Ven 15 Lug 2011, 11:01

valdastere ha scritto:
... Pensavo che, anche nel tennis, potessi ottenere dei miglioramenti in termini di potenza e controllo con una racchetta un po' più avanzata..


Si , ma solo con tecnica e fisico in grado di supportarla altrimenti diventa un freno.


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da oedem Ven 15 Lug 2011, 12:12

Ciao e benvenuto anche da parte mia cheers

Concordo con quanto detto da m4nd
m4nd ha scritto:
valdastere ha scritto:
... Pensavo che, anche nel tennis, potessi ottenere dei miglioramenti in termini di potenza e controllo con una racchetta un po' più avanzata..


Si , ma solo con tecnica e fisico in grado di supportarla altrimenti diventa un freno.

Il tennis è uno sport molto difficile e spesso si commette l'errore di credere che sia il telaio a fare il giocatore (non per niente siamo tutti malati di acquisti compulsivi di telai head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) 786556). La realtà però è ben diversa: tecnica e fisico è la base per poter salire di livello e solo quando si hanno delle basi almeno buone si può valutare la scelta di un telaio, in modo da capire quale possa darci di più in termini di sensazioni ed anche efficienza.

Per esempio, è inutile giocare con una prestige perché 1 diritto su 100 è spettacolare e genera godimento quando invece con una pure drive (per esempio) si riesce ad essere molto meno fallosi.

La scelta di un telaio è molto ardua ma almeno, per cercare di farti un'idea, potresti chiedere in prestito a qualche tuo amico del circolo la loro racchetta così da iniziare a sentire le differenze con la tua

In ogni modo, ti sconsiglierei comunque telai che superino i 300gr (non incordati)

Riguardo la Prince Black, questa fa parte dei telai profilati del genere pure drive, head extreme, wilson pro open e pro kennex destiny 295, telai votati più ad aiutare nella potenza


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da valdastere Ven 15 Lug 2011, 13:08

oedem ha scritto:Ciao e benvenuto anche da parte mia cheers

Grazie :-)

oedem ha scritto:Il tennis è uno sport molto difficile e spesso si commette l'errore di credere che sia il telaio a fare il giocatore (non per niente siamo tutti malati di acquisti compulsivi di telai head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) 786556). La realtà però è ben diversa: tecnica e fisico è la base per poter salire di livello e solo quando si hanno delle basi almeno buone si può valutare la scelta di un telaio, in modo da capire quale possa darci di più in termini di sensazioni ed anche efficienza.

Per esempio, è inutile giocare con una prestige perché 1 diritto su 100 è spettacolare e genera godimento quando invece con una pure drive (per esempio) si riesce ad essere molto meno fallosi.

La scelta di un telaio è molto ardua ma almeno, per cercare di farti un'idea, potresti chiedere in prestito a qualche tuo amico del circolo la loro racchetta così da iniziare a sentire le differenze con la tua

In ogni modo, ti sconsiglierei comunque telai che superino i 300gr (non incordati)

Riguardo la Prince Black, questa fa parte dei telai profilati del genere pure drive, head extreme, wilson pro open e pro kennex destiny 295, telai votati più ad aiutare nella potenza

Ti confesso che ho cercato un po' in giro delle guide, e non mi riesco ancora ad orientare in mezzo a tutti i termini tecnici relativamente ai telai.
Relativamente al fisico, sono abbastanza tranquillo. Faccio fitness da un po' di anni e mi so allenare anche abbastanza bene, votando i miei allenamenti non semplicemente alla definizione muscolare ma sopratutto alla performance. Ho una buona forza muscolare e un buon grado di resistenza allo sforzo. Quindi, dal punto di vista atletico sono abbastanza coperto. Da quello della tecnica indubbiamente devo ancora migliorare, però la mia Destiny 265 mi sembra più utile alla causa come muletto e vorrei prendere qualcosa di superiore. Tanto vale la pena che prenda qualcosa di buono subito piuttosto che risparmiare quei 60-70 euro per poi dovermi ricomprare una nuova racchetta fra un anno.

Dai tuoi discorsi mi pare di capire che la Prince Black possa andare bene. Opto per quella? Ciao e grazie per il supporto! :-)

Gianluca



valdastere

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da oedem Ven 15 Lug 2011, 13:13

Gianluca, potrebbe essere un'idea però, come ti ho detto, casomai vedi se riesci a provare qualche telaio profilato di questo genere da qualcuno al circolo dove giochi.

oppure, eventualmente, potresti cercarla usata (nel mercatino del forum o su stratennis), per esempio così da risparmiare ed eventualmente non rimetterci tanto in caso di insoddisfazione Wink

per farti un esempio di una occasione, guarda questa
http://www.stratennis.com/forum/viewtopic.php?t=23571


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

head - Consiglio su racchetta (Head vs Prince) Empty Re: Consiglio su racchetta (Head vs Prince)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.