TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

tennis storico

+4
Stefano
Lupo65
miguel
Maurizio
8 partecipanti

Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty tennis storico

Messaggio Da Maurizio Gio 15 Dic 2011, 09:48

Nel post in cui smok aveva chiesto consigli sul gioco a rete ho inserito un breve commento e mentre lo scrivevo mi è venuto in mente che giorni fa mentre ero al circolo su una tv (indovinate quale Question ) scorrevano le sgranate immagini della finale di Davis 1977, un Panatta-Alexander che io vidi svegliandomi in piena notte Sleep e che terminò (male Sad ) giusto prima che io dovessi uscire per andare a scuola, quarta liceo se non erro!
Mentre davo un'occhiata avendo la sensazione che il filmato fosse rallentato (succede sempre ora che si è abituati a vedere il tennis di oggi) riuscivo ad apprezzare l'eleganza dei gesti, in particolare dell'australiano il gioco di volo da manuale del tennis, soprattutto nella volée di approccio. Vicino a me uno dei maestri poco più che trentenne commentò osservando con sconforto e sorpresa le "lacune tecniche mostruose" dei due contendenti.
Bene, partendo quindi dal presupposto che il tennis di ieri e quello di oggi sono quasi due sport differenti, perché non farne, di quello di ieri, un sport differente sul serio?
Ora, la cosa la butto lì senza troppa convinzione, ma sulla falsariga di quella che la scherma fa con la spada storica, potremmo noi fondare una sorta di club di tennis storico?
Potremmo organizzare delle piccole manifestazioni amatoriali dove si gioca con racchette di legno imprescindibilmente incordate col budello, rigorosamente vestiti di bianco, magari come miguel (il suo avatar voglio dire). Mi rendo conto mentre scrivo che però il regolamento nel tennis non è poi cambiato e che al di là delle attrezzature forse non se ne apprezzerebbe la differenza, dato che non si può costringere, tanto per dire, il giocatore a impugnare in continental. Proposte?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da miguel Gio 15 Dic 2011, 09:53

Maurizio ha scritto:, rigorosamente vestiti di bianco, magari come miguel (il suo avatar voglio dire)

no no guarda che sono io quello dell'avatar.... gioco sempre vestito cosi' Very Happy
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Lupo65 Gio 15 Dic 2011, 09:59

Miguel, un'eleganza da vero gentleman, sir.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Maurizio Gio 15 Dic 2011, 10:34

miguel ha scritto:
Maurizio ha scritto:, rigorosamente vestiti di bianco, magari come miguel (il suo avatar voglio dire)

no no guarda che sono io quello dell'avatar.... gioco sempre vestito cosi' Very Happy

completini su misura a Savile Row, I suppose Cool
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Stefano Gio 15 Dic 2011, 11:15

Qui in Australia lo fanno gia'.
Si chiama "Royal Tennis" ed e' giocato rigorosamente con racchette di legno e vestiti di bianco.
Secondo me e' un'ottima idea! E forse riuscirei a tornare a vincere qualche match! hahaha TENNIS - tennis storico 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da aless Gio 15 Dic 2011, 12:26

è un'idea fantastica.
Io ci sarei ...
Si riescono a trovare delle racchette in legno in buone condizioni?
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Ospite Gio 15 Dic 2011, 12:36

Secondo me il problema è di natura tecnica, non di reperire una racchetta di legno.

Ad es. Mirko (non cito il nome del negozio, tanto avete capito...) ha in vendita molte racchette nuove di legno.
Il vero problema, come dice Maurizio, è che i gesti tecnici sono molto diversi: per es. io gioco in semiwestern; con in mano la mia vecchia maxply fort steccherei il 90 % delle palle.
Inoltre che senso avrebbe giocare con racchette vecchie e con una tecnica moderna? Bisognerebbe obbligare a giocare con tecnica classica e vecchie racchette; ma poi l'arbitro dovrebbe anche giudicare se quel colpo che io ho fatto è stato tirato con tecnica classica o moderna!
Bello a immaginarsi ma impossibile da realizzarsi!

Piuttosto si potrebbe fare questo giochetto: organizziamo delle partite in cui un punto fatto giocando la volee vale due punti; questo invoglierebbe molti ad andare a rete.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Satrapo Gio 15 Dic 2011, 12:39

miguel ha scritto:
Maurizio ha scritto:, rigorosamente vestiti di bianco, magari come miguel (il suo avatar voglio dire)

no no guarda che sono io quello dell'avatar.... gioco sempre vestito cosi' Very Happy

lol!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Maurizio Gio 15 Dic 2011, 13:05

g867500 ha scritto:Secondo me il problema è di natura tecnica, non di reperire una racchetta di legno.

Ad es. Mirko (non cito il nome del negozio, tanto avete capito...) ha in vendita molte racchette nuove di legno.
Il vero problema, come dice Maurizio, è che i gesti tecnici sono molto diversi: per es. io gioco in semiwestern; con in mano la mia vecchia maxply fort steccherei il 90 % delle palle.
Inoltre che senso avrebbe giocare con racchette vecchie e con una tecnica moderna? Bisognerebbe obbligare a giocare con tecnica classica e vecchie racchette; ma poi l'arbitro dovrebbe anche giudicare se quel colpo che io ho fatto è stato tirato con tecnica classica o moderna!
Bello a immaginarsi ma impossibile da realizzarsi!

Piuttosto si potrebbe fare questo giochetto: organizziamo delle partite in cui un punto fatto giocando la volee vale due punti; questo invoglierebbe molti ad andare a rete.

Giocare in western o semi con le racche di legno si può, Borg docet, diciamo che la maggiore difficoltà nel farlo potrebbe, certo non impedire, ma forse scoraggiare quel tanto che basta per arrotare meno e giocare più piano, perché con quelle padelline è davvero più complicato.
Il problema è comunque di natura tecnica. Pensare di sanzionare il giocatore perché il colpo non è di fattura "tradizionale" è impensabile ovviamente, bisognerebbe pensare a qualcosa di diverso ma comunque caratterizzante. Già giocare il doppio darebbe un apparenza d'antan.
Sono andato a cercarmi info sul royal tennis di cui parla Stefano, si gioca anche in GB e in Francia, ma lo si fa nei cosiddetti raquet court che sono un po' diversi dal campo da tennis a noi noto, io ne ho visto uno in scozia al castello di Fraser, il più famoso è forse quello di Hampton Court a Londra, lì le regole però sono un po' diverse. Non credo ci siano campi del genere in Italia, ma se qualcuno li conosce si faccia avanti.
Il gusto ci sarebbe comunque, ritrovandosi vestiti all'antica con attrezzi di legno e budello, scarpe di tela e magari con le palline bianche (mi sa che queste non esistono proprio più).
Ripeto, è un'idea buttata là, ma se qualcuno ha delle proposte potrebbe essere carino anche come idea per organizzare dei raduni tra di noi e farci delle belle risate.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da aless Gio 15 Dic 2011, 14:10

Maurizio ha scritto: scarpe di tela ...

sarebbe la cosa che mi peserebbe di più!!!
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da squalo714 Gio 15 Dic 2011, 17:46

Disponibilissimo a partecipare. Ho cominciato come tanti di voi con la racchetta di legno e ogni tanto la spolvero per le sfide con gli amici (l'ultima volta un mese fa..) sarei piu' in difficolta' a reperire l'abbigliamento.. boh


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da john mc edberg Gio 15 Dic 2011, 19:58

g867500 ha scritto:
organizziamo delle partite in cui un punto fatto giocando la volee vale due punti; questo invoglierebbe molti ad andare a rete.

questo lo imporrei a livello ATP


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da john mc edberg Gio 15 Dic 2011, 20:01

[quote="Maurizio"]
g867500 ha scritto:e magari con le palline bianche (mi sa che queste non esistono proprio più).

Di sicuro in cantina una scatola o due di pirelli le ho. Il problema sarebbe vedere in che stato sono dopo 30 anni. TENNIS - tennis storico 786556


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da miguel Gio 15 Dic 2011, 21:38

[quote="john mc edberg"]
Maurizio ha scritto:
g867500 ha scritto:e magari con le palline bianche (mi sa che queste non esistono proprio più).

Di sicuro in cantina una scatola o due di pirelli le ho. Il problema sarebbe vedere in che stato sono dopo 30 anni. TENNIS - tennis storico 786556

no esistono ancora, la wilson ne ha tirato fuori una edizione limitata un po' di tempo fa
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - tennis storico Empty Re: tennis storico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.