TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Tensione corde e spin

+8
Antaniserse
wetton76
Abracadabra78
Eiffel59
smokingbs
Robbik
oedem
marco61
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Tensione corde e spin

Messaggio Da marco61 Gio 08 Lug 2010, 21:05

Promemoria primo messaggio :

Cito dal Tennis Italiano di questo mese:

I giocatori di tennis hanno familiarità con il principio che la riduzione della tensione delle corde si traduce in maggior potenza (non è vero aggiungo io) e che maggiore tensione genera più controllo.
Spesso si suppone che il controllo sia legato alla capacità di applicare spin alla palla. Se è così, allora lo spin non dipende anche dalla tensione delle corde?
Si dice che minor tensione generi più spin poichè il tempo di contatto pallina/corde è maggiore. Più a lungo la palla resta a contatto con le corde (e più queste si muovono) e più spin viene generato. Alcuni giocatori sostengono invece che ad alta tensione le corde producono più attrito, generando più spin.
Entrambe le affermazioni sono vere solo parzialmente, vediamo il perchè.
Test di laboratorio effettuati alla Sheffield University hanno dimostrato che lo spin non dipende dalla tensione o dal tipo di corda. Lo studio è stato effettuato su due racchette identiche, una incordata a 18 kg e una a 31 kg, usando una videocamera ad alta velocità a 240 fotogrammi al secondo. Si è constatato che lo spin di rimbalzo in entrambe le racchette è identico.
Corde più rigide producono meno velocità di palla, la quale atterrerà più corta in campo. Per compensare, il giocatore farà oscillare la racchetta più velocemente, generando più spin. Per cui non sono le corde più tese a generare più spin, ma la risposta inconscia del giocatore a corde più tese.



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Mer 08 Mar 2017, 12:05

Il controllo dipende più da gambe e cervello che dalle corde..
Imho

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Wacos Mer 08 Mar 2017, 12:13

correnelvento ha scritto:E chi lo dice che tirare toppato due metri sopra la rete, il telone è assicurato?

Io troppo esasperato due metri e più sopra la rete.

E i teloni, vi assicuro, non li prendo mai.

Chiedere conferma a chi gioca contro di me...

Tu hai un movimento quasi del tutto verticale, se ricordo bene, quindi metti quasi tutto sullo spin e poco sul "drive".
Io invece ho un movimento diciamo 50 spin /50 drive e se uso corde elastiche sono quasi sempre lungo.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Mer 08 Mar 2017, 12:15

Wacos: corretto corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 619881

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Mer 08 Mar 2017, 14:54

diciamo che impugnatura a parte il mio swing è più simile a quello di "corre"... non apertura alta ma basso alto e "racchetta in tasca".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Mer 08 Mar 2017, 16:26

correnelvento ha scritto:È troppo difficile generalizzare su di un argomento così complesso.

Troppo dipende dal tipo di swing del giocatore, dalla potenza dello stesso, e dalle sensazioni personali.

Lo potete vedere tra i pro: Volandri e Stan.

Il primo 12 kg
Il secondo 29 kg

Vi risulta che abbiano problemi di spin?

A me, no!

Sono le SENSAZIONI che contano, il dwell time varia al variare della tensione.

C'È chi preferisce "accompagnare" sulle corde la palla alla Volandri e chi, come Stan esploderla...

Questione di gusti, e di stile.

Stilare regole, imo, ha poco senso.

Quello che posso dire è che, a livello di pippe come noi, non hanno senso tensioni "estreme" né verso l'alto, né verso il basso.

Meglio orientarsi verso una tensione medio-bassa, per evitare guai alle articolazioni. (Soprattutto con i mono).
concordo su tutto apparte le tensioni basse e alte, pensa che a fare dei lavori col trapano mi era entrato un dolore al gomito che ho guarito subito alzando con vendetta a 29 kg la tensione.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Mer 08 Mar 2017, 16:28

correnelvento ha scritto:E chi lo dice che tirare toppato due metri sopra la rete, il telone è assicurato?

Io troppo esasperato due metri e più sopra la rete.

E i teloni, vi assicuro, non li prendo mai.

Chiedere conferma a chi gioca contro di me...

infatti, se uno prende il telone vuol dire che di spin ne da poco anche se pensa di darlo
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 07:15

cobrama ha scritto:
concordo su tutto apparte le tensioni basse e alte, pensa che a fare dei lavori col trapano mi era entrato un dolore al gomito che ho guarito subito alzando con vendetta a 29 kg la tensione.
È il famoso metodo delle "onde d'urto" Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, dal un lato potrebbe essere  pericoloso per un neofita leggere che un mono a 29 kg è "terapeutico", dall' altro è la dimostrazione che l' insieme racchetta-corde- struttura fisica-tecnica può dare risultati a volte imprevedibili..

Ad esempio non sò se sono l' unico che si è fatto del male passando dal mono al budello..
Da un ibrido mono syngut a 21 kg son passato al budello a 23.. durante la prima ora ho avuto qualche problema di controllo e sono tornato all' ibrido..
Nelle ore seguenti ho ripreso in mano il budello... mica lo taglio... con quello che costa..
Devo dire che domenica scorsa ero molto contento, convinto di essermi finalmente abituato con profitto al budello.. ci ho giocato veramente bene...
Ieri sera però mi è tornato un dolore al polso di cui ho sofferto anni fa e stamattina si fa davvero sentire.. che è successo? Probabilmente, per tener la palla dentro, ho usato il polso in maniera anomala, e, complice un bilanciamento leggermente avanzato (niente di che, la V1 di suo starebbe a 33 ma ho messo il grip in cuoio) mi si è infiammato il polso..

Se analizzo le cose.. da un annetto giocavo col mono t6 1.20 intorno ai 22 poi 21 kg
Negli ultimi mesi ho giocato con ibrido a 21
Da un paio di settimane col budello a 23 e mi è tornato il dolore..
Ci sono però da considerare però altri due fattori... il freddo (ieri sera era spento il riscaldamento) e le palline (che a volte ci mettono del loro)
Quindi esistono sì delle linea guida di massima... ma i risultati a volte possono essere imprevedibili.

Altra cosa.. dopo un quarto d' ora di budello lo avrei abbandonato... purtroppo non ho ascoltato questa prima sensazione, che probabilmente era quella giusta..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 08:03

Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica, giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 08:42

In effetti sotto i 30 non spinge Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Wacos Gio 09 Mar 2017, 10:02

cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:E chi lo dice che tirare toppato due metri sopra la rete, il telone è assicurato?

Io troppo esasperato due metri e più sopra la rete.

E i teloni, vi assicuro, non li prendo mai.

Chiedere conferma a chi gioca contro di me...

infatti, se uno prende il telone vuol dire che di spin ne da poco anche se pensa di darlo

fidati che la mia palla ti salta in bocca.


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Gio 09 Mar 2017, 10:53

correnelvento ha scritto:Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica,  giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

giuro 29.5 kg
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Gio 09 Mar 2017, 10:57

Riki66 ha scritto:
cobrama ha scritto:
concordo su tutto apparte le tensioni basse e alte, pensa che a fare dei lavori col trapano mi era entrato un dolore al gomito che ho guarito subito alzando con vendetta a 29 kg la tensione.
È il famoso metodo delle "onde d'urto" Very Happy Very Happy

Scherzi a parte, dal un lato potrebbe essere  pericoloso per un neofita leggere che un mono a 29 kg è "terapeutico", dall' altro è la dimostrazione che l' insieme racchetta-corde- struttura fisica-tecnica può dare risultati a volte imprevedibili..

Ad esempio non sò se sono l' unico che si è fatto del male passando dal mono al budello..
Da un ibrido mono syngut a 21 kg son passato al budello a 23.. durante la prima ora ho avuto qualche problema di controllo e sono tornato all' ibrido..
Nelle ore seguenti ho ripreso in mano il budello... mica lo taglio... con quello che costa..
Devo dire che domenica scorsa ero molto contento, convinto di essermi finalmente abituato con profitto al budello.. ci ho giocato veramente bene...
Ieri sera però mi è tornato un dolore al polso di cui ho sofferto anni fa e stamattina si fa davvero sentire.. che è successo? Probabilmente, per tener la palla dentro, ho usato il polso in maniera anomala, e, complice un bilanciamento leggermente avanzato (niente di che, la V1 di suo starebbe a 33 ma ho messo il grip in cuoio) mi si è infiammato il polso..

Se analizzo le cose.. da un annetto giocavo col mono t6 1.20 intorno ai 22 poi 21 kg
Negli ultimi mesi ho giocato con ibrido a 21
Da un paio di settimane col budello a 23 e mi è tornato il dolore..
Ci sono però da considerare però altri due fattori... il freddo (ieri sera era spento il riscaldamento) e le palline (che a volte ci mettono del loro)
Quindi esistono sì delle linea guida di massima... ma i risultati a volte possono essere imprevedibili.

Altra cosa.. dopo un quarto d' ora di budello lo avrei abbandonato... purtroppo non ho ascoltato questa prima sensazione, che probabilmente era quella giusta..

preciso preciso come non potevo scriverlo meglio, non è la tensione che crea problemi ma come adatti i colpi alla tensione
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Gio 09 Mar 2017, 10:59

Wacos ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:E chi lo dice che tirare toppato due metri sopra la rete, il telone è assicurato?

Io troppo esasperato due metri e più sopra la rete.

E i teloni, vi assicuro, non li prendo mai.

Chiedere conferma a chi gioca contro di me...

infatti, se uno prende il telone vuol dire che di spin ne da poco anche se pensa di darlo

fidati che la mia palla ti salta in bocca.
esagerato
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da cobrama Gio 09 Mar 2017, 11:08

cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica,  giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

giuro 29.5 kg
ps. preciso che non avevo dolore giocando ma solo sforzando il braccio nell'uso quotidiano, questo dolore non voleva andarsene e allora sono passato da 14kg a 29 che mi ha risolto il problema, non so magari con tensione piu alta ho irrobustito di piu' la muscolatura del braccio?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 11:10

Quella del braccio, no...

Ma con quella della lingua ha fatto miracoli!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 11:13

cobrama ha scritto:
Wacos ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:E chi lo dice che tirare toppato due metri sopra la rete, il telone è assicurato?

Io troppo esasperato due metri e più sopra la rete.

E i teloni, vi assicuro, non li prendo mai.

Chiedere conferma a chi gioca contro di me...

infatti, se uno prende il telone vuol dire che di spin ne da poco anche se pensa di darlo

fidati che la mia palla ti salta in bocca.
esagerato

Io i "SALTIMBOCCA" (alla romana) li mangio al ristorante
Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da doctor_tennis Gio 09 Mar 2017, 11:49

cobrama ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica,  giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

giuro 29.5 kg
ps. preciso che non avevo dolore giocando ma solo sforzando il braccio nell'uso quotidiano, questo dolore non voleva andarsene   e allora sono passato da 14kg a 29 che mi ha risolto il problema, non so magari con tensione piu alta ho irrobustito di piu' la muscolatura del braccio?

Magari quel dolore ti è venuto per un altro motivo, e ti è passato in modo naturale, come spesso accade. Cioè non era legato al tennis e/o tensione corde.
Correlation does not imply causation
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 11:52

doctor_tennis ha scritto:
cobrama ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica,  giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

giuro 29.5 kg
ps. preciso che non avevo dolore giocando ma solo sforzando il braccio nell'uso quotidiano, questo dolore non voleva andarsene   e allora sono passato da 14kg a 29 che mi ha risolto il problema, non so magari con tensione piu alta ho irrobustito di piu' la muscolatura del braccio?

Magari quel dolore ti è venuto per un altro motivo, e ti è passato in modo naturale, come spesso accade. Cioè non era legato al tennis e/o tensione corde.
Correlation does not imply causation

DOC, non cadere nelle provocazioni di Cobrama: si diverte a prenderci in giro.

Non lo conosci, ma noi si.

Si diverte così... ognuno ha il "sense of humor" :joker:


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Gio 09 Mar 2017, 12:48

doctor_tennis ha scritto:
cobrama ha scritto:
cobrama ha scritto:
correnelvento ha scritto:Riki
Cobrama ha sparato (come spesso succede) una cazzata galattica,  giusto per fare incazzare Marco61.
Gioca normalmente con tensioni molto basse.
Non vorrei che qualcuno lo prendesse sul serio, incordando mono a 29 chili...

giuro 29.5 kg
ps. preciso che non avevo dolore giocando ma solo sforzando il braccio nell'uso quotidiano, questo dolore non voleva andarsene   e allora sono passato da 14kg a 29 che mi ha risolto il problema, non so magari con tensione piu alta ho irrobustito di piu' la muscolatura del braccio?

Magari quel dolore ti è venuto per un altro motivo, e ti è passato in modo naturale, come spesso accade. Cioè non era legato al tennis e/o tensione corde.
Correlation does not imply causation

Difatti di solito la causa sono i tremoun e il rimedio pomata di creapopolo.. Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Ospite Sab 10 Giu 2017, 11:00

Secondo me, almeno per come gioco io: tensioni medio basse = maggiore spin; tensioni medio alte = uscita di palla più veloce ma meno spin.
Ultimamente ho provato sullo stesso telaio mono a 12 kg (starburn tour 1,30) o Budello Babolat VS Touch a 20 kg, come mono a 23/22 kg (Turbo 6 1,14 23/22): il primo più spin e piatto corde relativamente morbido ma notevole impegno fisico; il secondo più facile come giocabilità ed uscita di palla ma meno faticoso.
Il Syngut o i Multifilo a 23/22 li considero intermedi ma ugualmente efficaci anche se li sfianco in breve anche se non rompo (ma consumo).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

corde - Tensione corde e spin - Pagina 2 Empty Re: Tensione corde e spin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.