TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Desael81

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

+5
Eiffel59
Wacos
Chiros
aless
IloveTennis
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Mar 13 Gen 2015, 17:23

Si dice in giro che con tensioni alte bisogna avere tanta forza per mandare la palla dall altra parte e che le tensioni basse aiutano il pivello alle prime armi...

A me le sensazioni in campo sono completamente opposte con un piatto corde duro 25 kg mono tiro delle palle forti e molto tese riesco ad avere un buon controllo anzi ottimo unica pecca vibrazioni al polso e al braccio esagerate soprattutto quando tira forte l avversario ....

dopo un 10 giorni quando le corde perdono di tensione oppure incordo a meno kg tiro o fuori dal campo o corto ed il controllo non è ottimale unica cosa positiva e il mio braccio e polso che mi ringraziano Smile

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Mar 13 Gen 2015, 17:24

Come è possibile ?

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da aless Mar 13 Gen 2015, 19:40

ti sei risposto da solo: la perdita di tensione comporta per te perdita di controllo.
Se affini la tecnica o se fossi un top ten controlleresti anche con corde tese a 15kg
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Mar 13 Gen 2015, 22:53

Si ma si dice praticamente opposto che più bravo si diventa più puoi tirare le corde e chi è agli inizi deve tirare poco le corde perché ???

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da MSport Mer 14 Gen 2015, 07:48

È vero quanto affermi, ma la perdita di tensione della corda derivante dall'uso e la minor tensione derivante da minor tensionamento in fase di montaggio, sono due cose ben diverse, in primis per quanto riguarda l'elasticitá della corda, nel primo caso ormai decaduta e nel secondi intatta.


Meglio un giorno da Vanni che 100 da Fognini.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Mer 14 Gen 2015, 11:08

Si ma perché io che sono agli inizi cioè non uno forte mi trovo più con un piatto corde duro ! Anche se mi fa male al braccio Smile e non molle ???

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Chiros Mer 14 Gen 2015, 11:33

In altre parole, le corde perdono di tensione e ti cambia la traiettoria e la lunghezza del tiro. Quindi sei costretto a tirare più piano per cercare di controllare.

Cosa che non accade quando hai le corde appena installate. Puoi sfogare la tua forza, tanto la palla ti rimane dentro.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Wacos Mer 14 Gen 2015, 17:08

... Perchè dopo 10 ore la tensione è l'ultimo dei tuoi problemi.
Un qualunque monofilo a 10 ore è o morto o con un piede nella fossa: la corda si plastifica e perde elasticità.

Quindi tu percepisci un piatto corde più molle e lo giudichi più morbido, nel senso che la pallina affonda con più facilità in esso, ma in realtà è più duro e molto meno elastico.
Il fatto che sia molle e che la pallina affondi è perchè la corda ha perso resilienza.
In quella corda ormai c'è poca restituzione energetica, e ,peggio, in modo del tutto scostante.

E così ti capita che se tiri forte la palla affonda troppo nel piatto corde e magari la spari via, se invece tiri piano il piatto corde non "flette" e invece si comporta come un muro e le palla ti cade sui piedi.

Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Eiffel59 Gio 15 Gen 2015, 13:51

IloveTennis ha scritto:Si ma  si dice praticamente opposto che  più bravo si  diventa più puoi  tirare le corde e chi è agli inizi deve tirare poco le corde perché ???

E' esattamente l'opposto, più uno è bravo meno può tirare le corde -quando si tratta di monofilamenti- proprio perchè la maggior tecnica gli consente di compensare l'eventuale perdita di controllo.
L'opposto per il giocatore meno capace, che può permettersi di sbracciare quanto vuole tanto difficilmente la palla andrà fuori..salvo poi fo**ersi allegramente polso gomito spalla legamenti muscoli ed eventualmente otturazioni dentali... Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da superpipp(a) Gio 15 Gen 2015, 14:05

Eiffel59 ha scritto:
IloveTennis ha scritto:Si ma  si dice praticamente opposto che  più bravo si  diventa più puoi  tirare le corde e chi è agli inizi deve tirare poco le corde perché ???

E' esattamente l'opposto, più uno è bravo meno può tirare le corde -quando si tratta di monofilamenti- proprio perchè la maggior tecnica gli consente di compensare l'eventuale perdita di controllo.
L'opposto per il giocatore meno capace, che può permettersi di sbracciare quanto vuole tanto difficilmente la palla andrà fuori..salvo poi fo**ersi allegramente polso gomito spalla legamenti muscoli ed eventualmente otturazioni dentali... Rolling Eyes
Very Happy Very Happy Very Happy


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Gio 15 Gen 2015, 16:07

Quindi monofilamenti corde meno tirate più potenza meno controllo
Corde più tirate meno potenza e più controllo ??

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Gio 15 Gen 2015, 16:09

Scusami allora perché agassi federer e altri tirano minimo a 27 kg e pure loro hanno tecnica addirittura il primo a 30 kg..

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da mattiaajduetre Gio 15 Gen 2015, 16:50

Chiros ha scritto:In altre parole, le corde perdono di tensione e ti cambia la traiettoria e la lunghezza del tiro. Quindi sei costretto a tirare più piano per cercare di controllare.

Cosa che non accade quando hai le corde appena installate. Puoi sfogare la tua forza, tanto la palla ti rimane dentro.

spiegazione che credo riassuma il problema.
I giocatori che "tiravano" quanto Agassi o Sampras vanno collocati in un tennis diverso: credo che oggi utilizzerebbero entrambi tensioni meno elevate (e parecchio).
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da MSport Gio 15 Gen 2015, 17:48

IloveTennis ha scritto:Scusami allora perché agassi federer e altri tirano minimo a 27 kg e pure loro hanno tecnica addirittura il primo a 30 kg..

per quello che mi risulta:

quando agassi giocava, i monofili non esistevano ancora, qualcosa uscì quando era a fine carriera
federer gioca con incordatura ibrida e cmq non di certo a 27 kg
oggi a 27 kg il mono non lo tira nessuno e cmq a fine match tagliano e reincordano
a 30kg credo vi siano studi e grafici che mostrano che a quelle tensioni un monofilo perde la gran parte delle sue caratteristiche di elasticità
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 53
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Gio 15 Gen 2015, 17:59

Esistevano e come! , magari era un ibrido però le tirava a 30 kg l ho letto a più parti attendibili

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Wacos Gio 15 Gen 2015, 18:13

IloveTennis ha scritto:Esistevano e come! , magari era un ibrido però le tirava a 30 kg l ho letto a più parti attendibili
Non erano i monofili di adesso, non c'erano le racchette di adesso, e non giocavano il tennis di adesso, non si può fare alcun paragone.
Al giorno d'oggi i top player, salvo rarissimi casi, giocano intorno ai 22-24 kg e spesso in ibrido, e quando si usa l'ibrido il monofilo è generalmente più tirato che in una configurazione solo monofilo.

Una tensione normale è tra i 21 e i 23 kg.
In questo range copri praticamente tutte le esigenze possibili e fai lavorare correttamente le corde.

Poi entra in gioco la combinazione corde/racchetta.
Se hai un cannone iperrigido come una profilata tipo PD tenderai ad andare più verso i 23 kg, montando probabilmente monofili di controllo, tipo tour bite, a partire da sezioni di  1.23 in su.

Se per contro hai una racchetta pastosa e poco potente, avrai bisogno di un pò di spinta, e quindi o ibridi per sfruttare l'elasticità del multi, oppure metti monofili morbidi di sezioni minore all' 1.23, e li tiri anche a 16/18 kg, che tanto il controllo te lo da la racca e il monofilo, se non è robaccia da due soldi.

L'equilibrio va trovato tra tipologia racchetta/densità piatto corde/tipo di monofilo.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Gio 15 Gen 2015, 18:36

Quindi ricapitolando Smile

chi dice che i principianti devono tirare a pochi kg 18 19 perché non hanno forza e hanno musculatura adatta dicono un eresia giusto devono far opposto ? Discorso inverso per quelli forti sto parlando in linea generale .... ci sono poi i casi specifici...

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da mattiaajduetre Gio 15 Gen 2015, 19:41

IloveTennis ha scritto:Esistevano e come! , magari era un ibrido però le tirava a 30 kg l ho letto a più parti attendibili
vero agassi usava uno spezzone in kevlar che ibridava in orizzontale partendo dalle ultime due verticali ( poi passò a alu power) ma era comunque un tennis diverso e credo che se, giocasse oggi sceglierebbe tensioni più basse ( poi non so se tirava il kevlar a 30 kg. )
buona serata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Eiffel59 Ven 16 Gen 2015, 08:52

Quando Agassi usava l'ibrido kevlar/Vs a 30 kg i monofili "esistevano", ma li usavano si e no una ventina di giocatori, perlopiù belgi e spagnoli. I primi (con Kuerten in aggiunta) essenzialmente flat hitters e tutti LXN, i secondi spinners e con Kirschbaum, per le diverse dinamiche delle due corde.

Quando è passato a LXN, ben più tardi, ha si iniziato con gli stessi 30 kg per scendere però dopo poco a 28 e poi a 27 a causa dei problemi fisici che la tensione troppo elevata gli procurava.

Va però notato che giocava con un ovale da 107" e flex elevato e che quindi tali tensione non è paragonabile ai 25 kg "moderni" su un telaio attuale (e bisogna comunque vedere "che" telaio e "che" corde, la generalizzazione non ha senso).

Federer tira a 27 kg? Si, il budello, una sola volta nel corso dell'anno scorso.
Normalmente, sta tra i 25 ed i 26.5 sulle verticali, con le orizzontali un kg e mezzo meno. Che è una logica proporzione col telaio precedente dall'ovale più ridotto che normalmente veniva montato a 23/21.5

Per finire...come detto più su, generalizzare nella pletora di offerte in telai e corde odierni (per rigidità e comportamento dinamico) è perlomeno sciocco e controproducente.

Va proprio cercata la specificità, in rapporto a stile e livello di gioco ed ovviamente caratteristiche fisico/atletiche del giocatore, nell'abbinare telai corde e tensioni.

Generalizzare è deviante e porta inevitabilmente a peggiorare le sensazioni di gioco quando non addirittura a provocare problemi fisici... Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da mattiaajduetre Ven 16 Gen 2015, 22:09

Eiffel59 ha scritto:Quando Agassi usava  l'ibrido kevlar/Vs a 30 kg i monofili "esistevano", ma li usavano si e no una ventina di giocatori, perlopiù belgi e spagnoli. I primi (con Kuerten in aggiunta) essenzialmente flat hitters e tutti LXN, i secondi spinners e con Kirschbaum, per le diverse dinamiche delle due corde.

Quando è passato a LXN, ben più tardi, ha si iniziato con gli stessi 30 kg per scendere però dopo poco a 28 e poi a 27 a causa dei problemi fisici che la tensione troppo elevata gli procurava.

Va però notato che giocava con un ovale da 107" e flex elevato e che quindi tali tensione non è paragonabile ai 25 kg "moderni" su un telaio attuale (e bisogna comunque vedere "che" telaio e "che" corde, la generalizzazione non ha senso).

Federer tira a 27 kg? Si, il budello, una sola volta nel corso dell'anno scorso.
Normalmente, sta tra i 25 ed i 26.5 sulle verticali, con le orizzontali un kg e mezzo meno. Che è una logica proporzione col telaio precedente dall'ovale più ridotto che normalmente veniva montato a 23/21.5

Per finire...come detto più su, generalizzare nella pletora di offerte in telai e corde odierni (per rigidità e comportamento dinamico) è perlomeno sciocco e controproducente.

Va proprio cercata la specificità, in rapporto a stile e livello di gioco ed ovviamente caratteristiche fisico/atletiche del giocatore, nell'abbinare telai corde e tensioni.

Generalizzare è deviante e porta inevitabilmente a peggiorare le sensazioni di gioco quando non addirittura a provocare problemi fisici... Rolling Eyes

ciao Mario come sempre "enciclopedia tennistica"
tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? 3728290596
abbraccio a te e Patty mon ami
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da pro-t-one Sab 17 Gen 2015, 17:26

Il motivo non è legato alla perdita di tensione o ad altri strani artifici ma semplicemente al fatto che nel caso dei monfili, si assiste sin da subito ad una progressiva e continua plasticizzazione del materiale con allungamento e perdita di tensione.
Con la plasticizzazione, ovvero la corda non reagisce elasticamente, (deformazione permanente delle fibre), si assiste inevitabilmente ad un sostanziale irrigidimento e cambiamento delle caratteristiche iniziali che portano l'armeggio ad essere il 50-100-150% più rigido di quanto fosse inizialmente (a parità di tensione).
In pratica la corda perde tensione e diventa più rigida.
La potenza c'è ancora, (non si perde infatti capacità resiliente assoluta), ma va cercata più in alto.... come un motore che deve girare ad un numero di giri maggiore.
Questo concetto è pure legato a quella che normalmente viene chiamata morte della corda e che assume da sempre un che di misterioso ed esoterico.... forse perchè non misurabile.

Riassumendo:
- perdita di tensione per "creep" - plasticizzazione e deformazione irreversibile del materiale
- irrigidimento della corda - incremento sensibile del modulo elastico

comportano inevitabilmente

- differente angolo di uscita della palla dal piatto corde
- ricerca della potenza con maggiore sviluppo di velocità di braccio dato che la corda è più lenta ma molto più rigida.

Mai pensato all'utilizzo del pre-strech "intelligente"?
Meno tensione..... prestrech 5-10%?


tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da mattiaajduetre Sab 17 Gen 2015, 19:22

pro-t-one ha scritto:Il motivo non è legato alla perdita di tensione o ad altri strani artifici ma semplicemente al fatto che nel caso dei monfili, si assiste sin da subito ad una progressiva e continua plasticizzazione del materiale con allungamento e perdita di tensione.
Con la plasticizzazione, ovvero la corda non reagisce elasticamente, (deformazione permanente delle fibre), si assiste inevitabilmente ad un sostanziale irrigidimento e cambiamento delle caratteristiche iniziali che portano l'armeggio ad essere il 50-100-150% più rigido di quanto fosse inizialmente (a parità di tensione).
In pratica la corda perde tensione e diventa più rigida.
La potenza c'è ancora, (non si perde infatti capacità resiliente assoluta), ma va cercata più in alto.... come un motore che deve girare ad un numero di giri maggiore.
Questo concetto è pure legato a quella che normalmente viene chiamata morte della corda e che assume da sempre un che di misterioso ed esoterico.... forse perchè non misurabile.

Riassumendo:
- perdita di tensione per "creep" - plasticizzazione e deformazione irreversibile del materiale
- irrigidimento della corda - incremento sensibile del modulo elastico

comportano inevitabilmente

- differente angolo di uscita della palla dal piatto corde
- ricerca della potenza con maggiore sviluppo di velocità di braccio dato che la corda è più lenta ma molto più rigida.

Mai pensato all'utilizzo del pre-strech "intelligente"?
Meno tensione..... prestrech 5-10%?

grande! spiegazione chiara e mi ha stupito l'info che una volta plasticizzato il mono, la potenza si " trova molto più in alto "
grazie mille
buona serata
mattiaajduetre
mattiaajduetre

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 20.10.14
Località : deep Padania

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Sab 17 Gen 2015, 21:41

Si ma allora io come devo fare Sad

Dalla mia head extrame mp voglio molto spin e controllo ...

decido di incordare in monofilamento a 24 kg sia orizzontale che verticale.. tutto bello vado in campo sparo in una maniera assurda controllo ottimale ma tutto questo due un ' ora perché due giorni dopo era tutto diverso e non vi dico 20 giorni dopo ....

cambio le corde ogni 3 settimane ( gioco 3 ore a settimana )

ho deciso cosi perché nn posso spendere 20 euro a settimana di corde ma nn varrebbe manco la pena per i miei obiettivi solo che ste corde non durano proprio..... soluzione ????

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da pro-t-one Sab 17 Gen 2015, 22:57

Se monti corde di buona qualità alla giusta maniera questo non dovrebbe succedere....
(fra le altre cose che corde monti????)
Certo che il monofilamento, sopratutto se superagonistico, non può durare all'infinito (10-12 ore sono un buon limite superiore), ma se vuoi un consiglio, prova a scendere di un paio di kg e montare la tua solita corda, alla solita maniera (bene.....) con un prestrech del 10%.
Perderai forse lo spunto iniziale ma gli effetti sulla durata complessiva dell'armeggio saranno assolutamente apprezzabili.


tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da IloveTennis Dom 18 Gen 2015, 12:56

Monto un monofilamento della head a 5 face mi sembra che si chiama speed o spin ma non sicuro..

IloveTennis

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.10.14

Torna in alto Andare in basso

tensione - Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ??? Empty Re: Come è possibile che appena la mia racchetta perde tensione .. io tiro più piano ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.