TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Ieri alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchetta per gioco in back e preciso

+8
Kingkongy
spalama
Incompetennis
Eiffel59
Wacos
Falciomax
marco61
scimi65
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Falciomax Sab 07 Ott 2017, 15:17

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno. Vorrei sapere quale racchetta sia adatta per il mio gioco in back sia di rovescio sia di dritto, al massimo colpi piatti, preciso e di tocco. La smorzata è il mio forte. Diciamo gioco vecchio stile anni 80, anni in cui ho cominciato con le racchette di legno. Battuta piatta anche forte e buon gioco di volo. Livello di gioco 4.3 - 4.4. Grazie.

Falciomax

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso


Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da marco61 Lun 09 Ott 2017, 23:49

Guarda falciomax, se sei stato capace di leggere un intero messaggio di dagoberto senza addormentarti, dove a quanto pare ti ha spinto verso la Tecnifibre da 315 grammi, cosa ci resta da dirti?
Ottima scelta, goditela e quando hai bisogno di altri consigli rivolgiti direttamente a lui che ne capisce.

marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Falciomax Mar 10 Ott 2017, 06:32

Marco61 vedo che c’è molta considerazione e rispetto tra di voi che forse dietro ad un pseudonimo vi conoscete anche personalmente. Magari ti risponderà direttamente Dagoperto se legge anche questo forum.
Se ti fa piacere saperlo ti dico che la mia scelta è ricaduta sul mantenere la mia racchetta e di non comprare nulla di nuovo ... tanto il risultato dipenderà solo dal mio braccio e dalla mia testa. Ti ringrazio tanto per le tue preziose indicazioni.

Falciomax

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.10.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 06:58

Falciomax ha scritto:Marco61 vedo che c’è molta considerazione e rispetto tra di voi che forse dietro ad un pseudonimo vi conoscete anche personalmente. Magari ti risponderà direttamente Dagoperto se legge anche questo forum.

Falcio: sicuramente ci sta stima ed amicizia tra di noi UTENTI di PT...

Ma Dagoberto non gode nè di una nè dell'altra, per diversi motivi.

Marco era ironico sulla TECNIFIBRE: RACCHETTA SBAGLIATISSIMA PER IL TUO LIVELLO DI GIOCO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 07:15

Nooooo non farlo rispondere Very Happy
Sinceramente ti capisco, si vede che sei nuovo dei forum
Eiffel talora sfoggia la tipica entrata a gamba tesa, ma poi è gentile e disponibile
Per le racchette.. provale prima di comprarle, o prendile usate a buon prezzo per rivenderle senza rimetterci
Puoi ascoltare i consigli degli altri ma poi la verità la dirà il tuo braccio ed il tuo rendimento/divertimento in campo
La t-fight 315 è bellissima ma molto impegnativa, spinge na cippa di suo, a mio avviso più difficile delle ps97 e AI98 che già trovo inadatte al nostro livello.
Ma forse col tuo tipo di gioco potresti anche trovartici.
Se avrai voglia, tra un pò di tempo raccontaci su che racchetta ti sarai fermato..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Eiffel59 Mar 10 Ott 2017, 07:33

A me Romeo Benetti me fà'na pippa con le orecchie... Very Happy
Eiffel59
Eiffel59

Messaggi : 2284
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 65
Località : Brescia/Parigi

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da marco61 Mar 10 Ott 2017, 08:11

Falciomax ha scritto:Marco61 vedo che c’è molta considerazione e rispetto tra di voi che forse dietro ad un pseudonimo vi conoscete anche personalmente. Magari ti risponderà direttamente Dagoperto se legge anche questo forum.
Se ti fa piacere saperlo ti dico che la mia scelta è ricaduta sul mantenere la mia racchetta e di non comprare nulla di nuovo ... tanto il risultato dipenderà solo dal mio braccio e dalla mia testa. Ti ringrazio tanto per le tue preziose indicazioni.
Guarda, in totale serietà: quando si entra in un forum ottenendo le prime risposte, sarebbe sempre opportuno investire un po' di tempo indagando sullo storico degli utenti intervenuti per farsi un minimo di idea sui propri interlocutori.
Purtroppo, per scrivere in spazi come questi o sui social, non sono previsti patentini. E ci si può trovare di tutto.
Avresti potuto scoprire che dagoberto non gode di troppa considerazione e che eiffel ha fatto la felicità di tante persone, ad esempio. Così come avresti scoperto che il sottoscritto non dispensa consigli a vanvera ma pondera sempre con attenzione le proprie risposte.
Se non si è in grado di fare una scrematura, si entra per avere consigli e ci si ritrova in totale confusione.
Tornando in tema provo a ripeterti: prova a mettere 2 grammi di piombo ad ore 3 e due grammi ad ore 9 sull'ovale del tuo telaio. Giocaci e ti accorgerai che sarà notevolmente cambiato. Potrai provare poi ad aggiungere ancora piombo, un grammo per volta, fin quando non troverai la quadra.
Volendo, potrai controbilanciare aggiungendo la stessa quantità di piombo sotto il grip.
Con pochissime modifiche potresti trovarti in mano un telaio intorno ai 290 grammi, molto adatto al tuo livello di gioco, settato secondo le tue esigenze e praticamente a costo zero.
Prova, mal che vada avrai buttato via qualche euro in piombo che per altro con un minimo di perizia potrai sempre recuperare.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11766
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Incompetennis Mar 10 Ott 2017, 13:09

Riki66 ha scritto:Nooooo non farlo rispondere Very Happy
Sinceramente ti capisco, si vede che sei nuovo dei forum
Eiffel talora sfoggia la tipica entrata a gamba tesa, ma poi è gentile e disponibile
Per le racchette.. provale prima di comprarle, o prendile usate a buon prezzo per rivenderle senza rimetterci
Puoi ascoltare i consigli degli altri ma poi la verità la dirà il tuo braccio ed il tuo rendimento/divertimento in campo
La t-fight 315 è bellissima ma molto impegnativa, spinge na cippa di suo, a mio avviso più difficile delle ps97 e AI98 che già trovo inadatte al nostro livello.
Ma forse col tuo tipo di gioco potresti anche trovartici.
Se avrai voglia, tra un pò di tempo raccontaci su che racchetta ti sarai fermato..

Tranne me .... : Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 961853


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Incompetennis Mar 10 Ott 2017, 13:13

Eiffel59 ha scritto:A me Romeo Benetti me fà'na pippa con le orecchie... Very Happy

Ma secondo te chi capirà 'sta battuta oltre noi ultra cinquantenni ??? Potevi usare Chiellini, era lo stesso ma capivano tutti ... Very Happy


Il vantaggio di essere scarsi è che non devi dimostrarlo a nessuno.
Incompetennis
Incompetennis

Messaggi : 3106
Data d'iscrizione : 26.04.13
Località : ETNA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da spalama Mar 10 Ott 2017, 13:19

Al di là delle varie polemiche, per lo più condivise, direi che il primo focus è l'epicondilite.

Se è un problema serio e vuoi continuare a giocare, non spostarti dalle Pro Kennex per un buon periodo di tempo.

Secondo focus il back di rovescio.

Non ci sono santi, ti serve peso, il back con le racchette leggere tende a sfarfallare, ad alzarsi.

Il casa Pro Kennex ci sono varie alternative possibili per risolvere entrambi i problemi, senza scendere mai sotto i 300-310 grammi, e senza andare oltre, anche perchè al di là delle vibrazioni, se hai l'epicondilite, troppo peso sforza di più il gomito.

Certo 280 grammi sono davvero pochi per fare un back decente anche con corde aggrappanti.

Non conosco la racchetta che hai comprato quindi non posso giudicare se sia o meno corretta per il tuo gioco ed il tuo problema.

Per esperienza personale posso dirti che al di fuori di prokennex, quando hai dolori al braccio, le uniche racchette che ho trovato davvero confortevoli, sono le Prince con flex basso, e nel tuo caso la 100P potrebbe funzionare, e le Yonex di alta gamma, e qui mi fermerei alla duel g 310 per andare sul sicuro.

Le Head hanno qualcosa che me le rende indigeste al braccio, mentre le Wilson, o prendi la Pro Staff 315 oppure te la rischi, anche la Blade non è proprio gentilissima, anche se l'ultima versione è ottima, ma ho provato la 18x20 con multifilamento (che fa la differenza vera per il braccio, ma non per il back purtroppo).

Chiaramente evita quasi tutte le Babolat come la peste.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 14:05

Incompetennis ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:A me Romeo Benetti me fà'na pippa con le orecchie... Very Happy

Ma secondo te chi capirà 'sta battuta oltre  noi ultra cinquantenni ??? Potevi usare Chiellini, era lo stesso ma capivano tutti ... Very Happy

Io ne ho 47 ed ho capito Very Happy , ....no dai Chiellini rispetto a Benetti, in campo è un gentleman!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 16:19

spalama ha scritto:Al di là delle varie polemiche, per lo più condivise, direi che il primo focus è l'epicondilite.

Se è un problema serio e vuoi continuare a giocare, non spostarti dalle Pro Kennex per un buon periodo di tempo.

Secondo focus il back di rovescio.

Non ci sono santi, ti serve peso, il back con le racchette leggere tende a sfarfallare, ad alzarsi.

Il casa Pro Kennex ci sono varie alternative possibili per risolvere entrambi i problemi, senza scendere mai sotto i 300-310 grammi, e senza andare oltre, anche perchè al di là delle vibrazioni, se hai l'epicondilite, troppo peso sforza di più il gomito.

Certo 280 grammi sono davvero pochi per fare un back decente anche con corde aggrappanti.

Non conosco la racchetta che hai comprato quindi non posso giudicare se sia o meno corretta per il tuo gioco ed il tuo problema.

Per esperienza personale posso dirti che al di fuori di prokennex, quando hai dolori al braccio, le uniche racchette che ho trovato davvero confortevoli, sono le Prince con flex basso, e nel tuo caso la 100P potrebbe funzionare, e le Yonex di alta gamma, e qui mi fermerei alla duel g 310 per andare sul sicuro.

Le Head hanno qualcosa che me le rende indigeste al braccio, mentre le Wilson, o prendi la Pro Staff 315 oppure te la rischi, anche la Blade non è proprio gentilissima, anche se l'ultima versione è ottima, ma ho provato la 18x20 con multifilamento (che fa la differenza vera per il braccio, ma non per il back purtroppo).

Chiaramente evita quasi tutte le Babolat come la peste.
Si parla molto del peso.. ma con V1 classic escon rasoiate di back, con ki15 300 ho qualche problema in più, troppa spinta gratuita.
Tra l' altro la ki5 280 se è questaRacchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Screen10
Si potrebbe provare con manico in cuoio (al limite con un pò di piombo sotto) e 2 o 3 grammi in punta. Stabilità sembrerebbe averne molta

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mar 10 Ott 2017, 16:30

E provaci le head velocity mlt 1.30

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 10:50

il titolo del topic è : racchetta per il gioco in back e preciso

ma siamo sicuri che il rimedio sia la racchetta ?
mi sembra che ci si concentri sulla racchetta e sulle corde , come se queste fossero sufficienti a fare bene il back
ma la tecnica dove la mettiamo ?
non sopravvalutiamo il contributo degli attrezzi quando è più un problema di manico ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 11:27

ace59 ha scritto:il titolo del topic è : racchetta per il gioco in back e preciso

ma siamo sicuri che il rimedio sia la racchetta ?
mi sembra che ci si concentri sulla racchetta e sulle corde , come se queste fossero sufficienti a fare bene il back
ma la tecnica dove la mettiamo ?
non sopravvalutiamo il contributo degli attrezzi quando è più un problema di manico ?

Ecco qui sono d'accordo, uno che sa fare bene il back lo fa con qualsiasi attrezzo, per me che non è un colpo naturale non ci sarà nessuna racchetta che me lo farà diventare ottimo, anche se con determinate racchette mi esce meno peggio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 11:32

max

non voglio disconoscere il fatto che racchette diverse abbiamo prestazioni diverse e quindi possano facilitare certi colpi , figurati
solo che porre una domanda simile lascia intender che si cerca la scorciatoia della racchetta per sopperire ad una mancanza di tecnica
tutto qui

ovvio che poi ognuno ha diverse sensibilità e quindi difficile generalizzare





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 12:01

La tecnica sopperisce alla carenza della racchetta, non il contrario! Senza tecnica giochi come Fantozzi vs Filini e non come Borg vs Vilas!!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da spalama Mer 11 Ott 2017, 12:15

Il problema è il combinato tra epicondilite e back, sia di dritto che di rovescio.

Se hai tecnica la palla la fai fischiare in back anche con una Pure Drive o una APD, ma qui si parla di un 4.3 Fit, quindi avrà una tecnica decente, non sarà certo Roger Federer.

Milgiorare il back con la tecnica impone un ottimo maestro vecchio stile e tanti esercizi.

Ma per giocare il back bisogna sollevare la racchetta all'altezza della spalla, lavorando col gomito e poi portarla giù cercando di imprimere la spinta in maniera decisa.

Lavorano gomito e spalla.

Lui ha l'epicondilite, quindi, ammesso che abbia una tecnica decente, serve un buon compromesso tra tipo di racchetta, corde, e caratteristiche tecniche del mezzo per il suo gioco in back.

Se così non fosse gli direi di trovare un midsize pesante tipo ps 85, oppure la Pro Staff Classic, o anche una Prestige.

Ma purtroppo per lui credo sia meglio orientarsi su un modello Pro Kennex da 300-310 grammi.

Se ha buona tecnica anche la QTour, altrimenti può andar bene anche la universalissima Ki15 300, oppure come ha suggerito Giovanni, basta appensantire la sua Kennex da 280 grammi.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 13:17

spalama ha scritto:Il problema è il combinato tra epicondilite e back, sia di dritto che di rovescio.

Se hai tecnica la palla la fai fischiare in back anche con una Pure Drive o una APD, ma qui si parla di un 4.3 Fit, quindi avrà una tecnica decente, non sarà certo Roger Federer.

Milgiorare il back con la tecnica impone un ottimo maestro vecchio stile e tanti esercizi.

Ma per giocare il back bisogna sollevare la racchetta all'altezza della spalla, lavorando col gomito e poi portarla giù cercando di imprimere la spinta in maniera decisa.

Lavorano gomito e spalla.

Lui ha l'epicondilite, quindi, ammesso che abbia una tecnica decente, serve un buon compromesso tra tipo di racchetta, corde, e caratteristiche tecniche del mezzo per il suo gioco in back.

Se così non fosse gli direi di trovare un midsize pesante tipo ps 85, oppure la Pro Staff Classic, o anche una Prestige.

Ma purtroppo per lui credo sia meglio orientarsi su un modello Pro Kennex da 300-310 grammi.

Se ha buona tecnica anche la QTour, altrimenti può andar bene anche la universalissima Ki15 300, oppure come ha suggerito Giovanni, basta appensantire la sua Kennex da 280 grammi.

quindi ribadisco che forse conta più la tecnica...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ott 2017, 13:20

È per interventi come il tuo @spalama che mi piace questo forum
Semplice chiaro specifico e senza tirarsela
Complimenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da spalama Mer 11 Ott 2017, 14:40

Doc68 ha scritto:
spalama ha scritto:Il problema è il combinato tra epicondilite e back, sia di dritto che di rovescio.

Se hai tecnica la palla la fai fischiare in back anche con una Pure Drive o una APD, ma qui si parla di un 4.3 Fit, quindi avrà una tecnica decente, non sarà certo Roger Federer.

Milgiorare il back con la tecnica impone un ottimo maestro vecchio stile e tanti esercizi.

Ma per giocare il back bisogna sollevare la racchetta all'altezza della spalla, lavorando col gomito e poi portarla giù cercando di imprimere la spinta in maniera decisa.

Lavorano gomito e spalla.

Lui ha l'epicondilite, quindi, ammesso che abbia una tecnica decente, serve un buon compromesso tra tipo di racchetta, corde, e caratteristiche tecniche del mezzo per il suo gioco in back.

Se così non fosse gli direi di trovare un midsize pesante tipo ps 85, oppure la Pro Staff Classic, o anche una Prestige.

Ma purtroppo per lui credo sia meglio orientarsi su un modello Pro Kennex da 300-310 grammi.

Se ha buona tecnica anche la QTour, altrimenti può andar bene anche la universalissima Ki15 300, oppure come ha suggerito Giovanni, basta appensantire la sua Kennex da 280 grammi.

quindi ribadisco che forse conta più la tecnica...

Doc68 la tecnica conta sempre, ma fortunatamente oggi il mercato ci offre tante opportunità per compensare la mancanza di tecnica ed essere comunque competitivi.

In più ci sono anche soluzioni che non fanno male al braccio.

E vanno sfruttate.

Come in questo caso.

Poi al di là dei gusti personali e radical chic ci sono dei dati oggettivi oramai con cui bisogna confrontarsi.

Il brevetto Kinetic funziona e Kennex propone tantissimi modelli, non solo amatoriali e da pensionato, con cui far filare il back anche con tecnica approssimativa e senza distruggersi il braccio.

Purtroppo, lo dico per l'ennesima volta, bisogna fa rgiudicare l'efficcia di un attrezzo non dal nostro braccio o dalle nostre sensazioni, ma dal tuo avversario, dalle sensazionic he lasciano i tuoi colpi a lui, e non a te.

In questo invece siamo tutti un pò onanisti della racchetta.

Domenica scorsa stavo giocando ed accanto al mio campo di stavano allenando due ragazze, al massimo 15-16 anni, una giocava benissimo con una tecnica perfetta, gli appoggi giusti, il peso in avanti, ed aveva in mano una Yonex DR98 blu e nera.
Bell'impatto, pieno, la palla che camminava molto, tanto controllo. Livello tera categoria alta se non addirittura seconda.
L'altra ragazza che era almeno 20 centimetri più bassa, aveva un buon rovescio ed un dritto alquanto discutibile, preparato col gomito alto e colpito quasi sempre dietro la spalla.
Giocava con una Pure Aero, con una tecnica approssimativa rispetto a quell'altra, e tirava più forte dell'altra, con lo stesso controllo, meno stilosa ma efficacissima.
Il commento mio e del mio compagno di gioco è stato: guarda una giocatrice media senza tecnica con una Babolat come da filo da torcere ad una forte con una Yonex!! A racchette invertite non ci sarebbe partita.

Quindi la tecnica conta sempre, ma oggi fino ad un certo punto!!!




spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Kingkongy Mer 11 Ott 2017, 14:58

Spalama...pardon...cosa intendi per "far lavorare il gomito nel back"?
Francamente, se uno soffre del "gomito del tennista" fa molta meno fatica a giocare in back piuttosto che in top! Ma parecchia!!!!!!

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Chiros Mer 11 Ott 2017, 15:18

spalama ha scritto:cut...

Domenica scorsa stavo giocando ed accanto al mio campo di stavano allenando due ragazze, al massimo 15-16 anni, una giocava benissimo con una tecnica perfetta, gli appoggi giusti, il peso in avanti, ed aveva in mano una Yonex DR98 blu e nera.
Bell'impatto, pieno, la palla che camminava molto, tanto controllo. Livello tera categoria alta se non addirittura seconda.
L'altra ragazza che era almeno 20 centimetri più bassa, aveva un buon rovescio ed un dritto alquanto discutibile, preparato col gomito alto e colpito quasi sempre dietro la spalla.
Giocava con una Pure Aero, con una tecnica approssimativa rispetto a quell'altra, e tirava più forte dell'altra, con lo stesso controllo, meno stilosa ma efficacissima.
Il commento mio e del mio compagno di gioco è stato: guarda una giocatrice media senza tecnica con una Babolat come da filo da torcere ad una forte con una Yonex!! A racchette invertite non ci sarebbe partita.

Quindi la tecnica conta sempre, ma oggi fino ad un certo punto!!!


Sono già salite le vendite della Pure Aero Very Happy
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Kingkongy Mer 11 Ott 2017, 15:27

I sistemi di smorzamento - come il kinetic - lavorano bene con il back per il semplice motivo che il bipede muove velocemente la testa della racchetta lungo un piano che dovrebbe essere lo stesso dello spin ma speculare. Visto che li progettano per assorbire le vibrazioni residue all'impatto... una volta ogni tanto lavorano come vorrebbero i progettisti. Poi ci metti un buon Spin Weight della racchetta e, la palla, dall'altra parte, ci va anche.
Il fatto è che il back (o lo slice, che è un filino differente per i puristi), viene eseguito mediamente molto male dal giocatore non evoluto. Il primo dei difetti è il piano-corde troppo aperto. Quindi non stiamo parlando di veri back ma di drop sbagliati (come il Negroni o lo Spritz).
Se la racchetta arriva a 45-60 gradi sulla palla...non stiamo parlando di back. La vibrazione della racchetta sarà pertanto bassa (la spinta è minima) e l'epicondilite ringrazia.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da spalama Mer 11 Ott 2017, 15:46

Kingkongy ha scritto:Spalama...pardon...cosa intendi per "far lavorare il gomito nel back"?
Francamente, se uno soffre del "gomito del tennista" fa molta meno fatica a giocare in back piuttosto che in top! Ma parecchia!!!!!!

Carissimo.....

Intendo che fletti il gomito per portare in alto la racchetta, al di là del fatto che dovresti farlo con la spalla, e che lo estendi quando colpisci.

E' vero che lavori a favore di gravità, mentre giocando il top lavori contro e fai più sforzo, ma nel top non hai il problema di dover "alzare il gomito" in fase di preparazione, va anche considerato che il back lo giochi ad una mano, il top oramai lo giocano quasi tutti a due mani.

Il top è più faticoso perchè lo giochi "meno morbido", nel senso che puoi pestare e quindi la muscolatura è più sollecitata a livello di potenza, ma lo giochi dal basso non dall'alto.

Certo se pensiamo al back giocato col piatto verso ed il gomito flesso verso il campo allora è un altro colpo.... Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 961853
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da spalama Mer 11 Ott 2017, 15:52

Chiros ha scritto:
spalama ha scritto:cut...

Domenica scorsa stavo giocando ed accanto al mio campo di stavano allenando due ragazze, al massimo 15-16 anni, una giocava benissimo con una tecnica perfetta, gli appoggi giusti, il peso in avanti, ed aveva in mano una Yonex DR98 blu e nera.
Bell'impatto, pieno, la palla che camminava molto, tanto controllo. Livello tera categoria alta se non addirittura seconda.
L'altra ragazza che era almeno 20 centimetri più bassa, aveva un buon rovescio ed un dritto alquanto discutibile, preparato col gomito alto e colpito quasi sempre dietro la spalla.
Giocava con una Pure Aero, con una tecnica approssimativa rispetto a quell'altra, e tirava più forte dell'altra, con lo stesso controllo, meno stilosa ma efficacissima.
Il commento mio e del mio compagno di gioco è stato: guarda una giocatrice media senza tecnica con una Babolat come da filo da torcere ad una forte con una Yonex!! A racchette invertite non ci sarebbe partita.

Quindi la tecnica conta sempre, ma oggi fino ad un certo punto!!!


Sono già salite le vendite della Pure Aero Very Happy

Guarda eravamo sbalorditi ma anche sconsolati.

Ma purtroppo bisogna guardare in faccia la realtà, certe racchette coprono i gap tecnici tra due giocatori in modo molto evidente.

Successe la stessa cosa quando Prince inventò il racchettone e gli altri giocavano ancora con piatti da 80-85 sq. inch.

La Pure Aero è doping, fattelo dire da uno che l'ha usata a fondo e che se dovesse tornare a fare tornei non avrebbe dubbi a ricomprarla.

Ed anche il mio compagno me lo ripete spesso, ed è un ex seconda categoria: "quando giocavi con la Babolat eri molto più pericoloso".

Peccato che il mio gomito ad un certo punto ha detto Old

spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Kingkongy Mer 11 Ott 2017, 16:28

Spala....ho visto che hai unito i miei due interventi: hai fatto bene.
Sulla geometria del colpo non dobbiamo spiegarci nulla e, corna facendo, non sono uno che soffre di epicondilite. Però penso che i dolori all’articolazione non siano da “carico” ovvero da sforzo (nel back=distensione del gomito) ma, bensì, da urto/vibrazione.
Pertanto sono tentato a credere che il back, vista la sua geometria e relativa lentezza di spinta (in Quarta CAT.) sia sostanzialmente meno logorante del top.
Ovviamente posso ricredermi.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Racchetta per gioco in back e preciso  - Pagina 2 Empty Re: Racchetta per gioco in back e preciso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.