TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

If Muguruza...

+13
muster
Wacos
miguel
Matteo1970
doctor_tennis
fabione65
Chiros
Philo Vance
Giampi83
scimi65
Kingkongy
marco61
Simba
17 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Ven 01 Giu 2018, 09:13

Promemoria primo messaggio :

If Muguruza... - Pagina 3 3664ab10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 08:14

Opinione personale:

Ho provato praticamente ogni.tipologia di multi e di mono a tensioni da 14 a 30 kg.

Per il mio modo di giocare, il monofilo imprimera' sempre e comunque più rotazione di qualsiasi syngut.

Discorso diverso il budello, ma essendo troppo costoso e troppo delicato (per il mio gioco), non l'ho mai preso in seria considerazione (toppando molto, lo spacco in 3 ore).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Kingkongy Lun 04 Giu 2018, 08:18

Guarda Marco che questo è il "nocciolissimo"! Anche perché l'analisi andrebbe ampliata in maniera esponenziale, perché va bene che la Muguuza  gioca sotto i 20 Kg...ma il telaio non è esattamente pastoso...
Allora mettiamo sul tavolo come le corde trasmettano gran parte delle vibrazioni d'urto. Allora ci mettiamo la capacità di generare spin con alcune corde anche a bassa tensione, ma con altre no. Allora mettiamoci la capacità di spingere con racchette a basse tensioni. Allora ci mettiamo lunghezza e ampiezza dello swing & accelerazioni della testa. Allora ci mettiamo il dwell time. Allora ci mettiamo quanto disperdi. Allora ci mettiamo le risonanze e mettere in fase le risonanze di corde e telaio.

Bisogna tornare ai tempi di Mac per parlare di basse tensioni? E lui giocava con quella enigmatica 200G incordata in BDE Yellow a 18 Kg... Un po' piu tocco della Muguruza, senza nulla togliere alla Gabrine.
Con la differenza che la 200G + BDE è ingiocabile per un Quarta (e anche per un Seconda) mentre la Babolat a 17,5 / 16,5 Kg è fattibile.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Giampi83 Lun 04 Giu 2018, 08:22

correnelvento ha scritto:
Per il mio modo di giocare, il monofilo imprimera' sempre e comunque più rotazione di qualsiasi syngut.

Perfetto..sono d'accordo con te, per esperienza personale..e aggiungerei che, sempre nei miei test, vale quanto detto anche nel confronto tra monofili duri e morbidi, a parità di tensione...


Tira sul dritto del tuo avversario, potrebbe essere peggio del rovescio!
Giampi83
Giampi83

Messaggi : 449
Data d'iscrizione : 08.05.18
Età : 41
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Chiros Lun 04 Giu 2018, 09:24

Io sto vedendo bambini giocare con tecnifibre x-one biphase 1.30 e spinnano da paura!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 09:34

Chiros ha scritto:Io sto vedendo bambini giocare con tecnifibre x-one biphase 1.30 e spinnano da paura!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.

Provata, gran corda, con il PICCOLO problema che spaccavo prima delle 3 ore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Chiros Lun 04 Giu 2018, 10:03

correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Io sto vedendo bambini giocare con tecnifibre x-one biphase 1.30 e spinnano da paura!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.

Provata, gran corda, con il PICCOLO problema che spaccavo prima delle 3 ore.


Pensi che a me possano durare?
su Response
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 10:15

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Chiros ha scritto:Io sto vedendo bambini giocare con tecnifibre x-one biphase 1.30 e spinnano da paura!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.

Provata, gran corda, con il PICCOLO problema che spaccavo prima delle 3 ore.


Pensi che a me possano durare?
su Response

Secondo me, spacchi in 5, max 6 ore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 10:30

Philo Vance ha scritto:Ragazzi scusate ma è inutile guardare quello che fanno i pro per vari motivi.

La tecnica è diversa,non c'è bisogno di approfondire.

Hanno incordatori top con attrezzature di livello.
Sicuramente ci sono ottimi professionisti come Marco,Eiffel e Simba anche per i comuni mortali,ma per ognuno di loro ce ne sono almeno 20 che non meriterebbero nemmeno di essere chiamati incordatori,che se chiedi 18 kg mentre arrivi a casa già sta 14/15.

Ultimo particolare, il più importante, la muguruza (e tutti i pro) gioca a bassa tensione sì, credo con ALU power ,ma ci fa MEZZ'ORA e la cambia.
Il quarta medio tiene su le corde almeno 20 ore...magari c'è chi ne fa 10 e cambia ( sono cmq 20 volte tanto)ma sono molti di più chi va oltre le 30 ore o a rottura.
Ve l'immaginate fare un torneo di quarta come fa la spagnola...diciamo 4 partite di due ore e mezzo...ci vorrebbero minimo 8 racchette uguali e 20 incordature in una settimana .

Roba da sanare il deficit pubblico in un mese  Very Happy  Very Happy  Very Happy



Allora, cominciamo subito con il fatto che usare il mono per venti ore è cosa veramente insensata: se si punta alla durata significa in primo luogo che non si è capaci di giocare a tennis e in secondo almeno prediligere syngut o al massimo ibridi con il mono, così almeno esiste la remota possibilità che si inizi a giocare decentemente. Trovo deplorevole pretendere durate assurde per la tipologia di corda in questione a cui si somma il desiderio di utilizzare esclusivamente monofili per via del controllo. Ritornando quindi al fatto che la capacità di gioco è pari o poco più di zero.
Incordatori: questo è un mestiere con cui purtroppo almeno il 95% dei forumisti si improvvisa per non parlare della conoscenza delle corde, argomento altrettanto importante e delicato che preferirei non approfondire...
Detto questo, riporto un paio di esempi : ho preparato le racchette (Yonex Si 100 )  ad un 4.1 che non gioca top spin esasperato con lo stesso ibrido che ho installato ad Attila sulla Kennex a 16 kg e ci fa 20 ore....(il 4.1 non Attila).
Altro esempio più significativo:  ibrido mono/syngut montato su Kennex  Q Tour versione bianca 16/19 quindi pattern largo ad un giocatore 4.3 armato di un top spin veramente micidiale per le corde perchè spaccava dopo due ore di gioco. Adesso si fa anche lui 15/18 ore di gioco.
Morale della favola: individuare le esigenze di un giocatore non è affatto semplice e pretendere di farlo dietro ad una tastiera molto improbabile.
Una soluzione alla portata di tutti potrebbe essere quella di provare ad abbassare  le tensioni fino ad ottenere un buon compromesso tra durata/prestazioni senza assurde pretese.


Ultima modifica di Simba il Lun 04 Giu 2018, 10:34 - modificato 1 volta.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da fabione65 Lun 04 Giu 2018, 10:33

Io il mono lo cambio dopo otto ore di utilizzo......
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 10:35

fabione65 ha scritto:Io il mono lo cambio dopo otto ore di utilizzo......

Ehhhh, ma tu sei molto forte!


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da fabione65 Lun 04 Giu 2018, 10:36

Simba ha scritto:
fabione65 ha scritto:Io il mono lo cambio dopo otto ore di utilizzo......

Ehhhh, ma tu sei molto forte!
Prendi anche in giro..... tongue
Fabio.
fabione65
fabione65

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 15.02.17
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 10:39

fabione65 ha scritto:
Simba ha scritto:
fabione65 ha scritto:Io il mono lo cambio dopo otto ore di utilizzo......

Ehhhh, ma tu sei molto forte!
Prendi anche in giro..... tongue
Fabio.

Very Happy


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 10:40

da analfabeta sto scoprendo che sarebbe meglio abbassare le tensioni
la domanda però è , a quanto ?

normalmente incordo budello + luxi a 22/23 ( non perché lo abbia scelto io ma perché cosi fa chi me le incorda )

che tensione dovrai fare la prossima volta ?
e che vantaggi potrei avere

ah parlo della prestige

thanks


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Philo Vance Lun 04 Giu 2018, 10:42

Al di là delle preferenze di ognuno,imitare il set up dei pro può essere pericoloso,specie l'uso di corde iper agonistiche che danno il meglio per un brevissimo lasso di tempo,poi plasticizzano alla velocità della luce... ad esempio vedo spesso l'abbinamento PA + rpm blast per toppare " come Nadal".

Innanzitutto Nadal non gioca con la PA ma soprattutto le cambia ogni 9 games appunto per averle fresche ne performanti...nel caso di Nadal al RG 9 games equivalgono a meno di mezz'ora in molti casi If Muguruza... - Pagina 3 786556


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 10:44

Philo Vance ha scritto:Al di là delle preferenze di ognuno,imitare il set up dei pro può essere pericoloso,specie l'uso di corde iper agonistiche che danno il meglio per un brevissimo lasso di tempo,poi plasticizzano alla velocità della luce...   ad esempio vedo spesso l'abbinamento PA + rpm blast per toppare " come Nadal".

Innanzitutto Nadal non gioca con la PA ma soprattutto le cambia ogni 9 games appunto per averle fresche ne performanti...nel caso di Nadal al RG 9 games equivalgono a meno di mezz'ora in molti casi If Muguruza... - Pagina 3 786556

SI...

Ma è anche vero che, a livello si stress meccanico, 9 giochi di Nadal equivalgono a 5 ore di uno di noi.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 10:47

ace59 ha scritto:da analfabeta sto scoprendo che sarebbe  meglio abbassare le tensioni
la domanda però è , a quanto ?

normalmente incordo budello + luxi a 22/23  ( non perché lo abbia scelto io ma perché cosi fa chi me le incorda )

che tensione dovrai fare la prossima volta ?
e che vantaggi potrei avere

ah parlo della prestige

thanks


Tienile a quelle tensioni. Secondo me è un set-up sbagliato per pretendere una durata accettabile a basse tensioni.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Philo Vance Lun 04 Giu 2018, 10:52

@ ace se la luxilon è la ALU power,hai un grande set up e in ibrido ,per non rischiare non andrei oltre le 10 ore...cmq ci sono altri mono che posso essere simili in prestazioni tranne nelle prime ore dove la ALU è insuperabile ma piu' durevoli oppure potresti abbinarci un syngut.
Per questo fossi in te mi affiderei alle capaci manine di Simba che se non sbaglio hai a un tiro di schioppo Wink


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Ospite Lun 04 Giu 2018, 11:14

simba e Philo
grazie , quindi lascio a quelle tensioni 22/23 e considero circa 10 ore come durata

philo , simba non è proprio a un tiro di schioppo , ma soprattutto è il mio futuro( forse mai) avversario di doppio per cui le sue esperte mani saboterebbero la mia racchetta solo per aggiudicarsi una facile vittoria If Muguruza... - Pagina 3 150354

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Philo Vance Lun 04 Giu 2018, 11:48

Scusa avevo capito male e data la sfida...ciapet  

Per le tensioni tutto è soggettivo.

Per farti il mio esempio...fino a 3 anni fa giocavo full mono,spesso con il firestorm a 23/22 sulla blade.Dopo epicondilite e stop di 6 mesi ho ricominciato col budello a 22 kg,poi multi a 20 max 21 kili.
Oggi che il braccio non mi da nessuna noia sto sui 21 kg col multi senza difficoltà, solo col full budello faccio 23/22.
Per me potresti scendere un paio di kg,ma gradualmente così ti ci abitui facilmente .
e ne hai solo vantaggi . Twisted Evil

Se il tuo incordatore sa cosa è il prestrech,io farei tensione pari prestirando il budello,fino ad arrivare a 21/21.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Iron Lun 04 Giu 2018, 12:11

Ma se per esempio incordo le pd 18 con black code 1.25 a 22.5 kg ci faccio piu o meno 7-8 ore,poi muoiono.Se incordassi a 18 kg, la durata sarebbe molto differente o cambierebbero solo le sensazioni e la giocabilitá?
Grazie
Iron
Iron

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 29.06.13
Località : Spagna

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Philo Vance Lun 04 Giu 2018, 12:29

Ovviamente a tensioni inferiori corrisponde una minore plasticizzazione del mono e quindi più vita utile della corda..." quanto in più" dipende da troppe cose,ma è sempre bene giocare alla minor tensione che si riesce a gestire,IMO.


Il tennis è questione di gradi di aggressività.
Devi essere abbastanza aggressivo da controllare il punto,ma non così aggressivo da sacrificare il controllo e correre rischi inutili.

(André Agassi)
Philo Vance
Philo Vance

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 25.06.17
Località : Dove posso tennistare

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 13:48

ace59 ha scritto:simba e Philo
grazie , quindi lascio a quelle tensioni 22/23 e considero circa 10 ore come durata

philo , simba non è proprio a un tiro di schioppo , ma soprattutto è il mio futuro( forse mai) avversario di doppio per cui le sue esperte mani saboterebbero la mia racchetta solo per aggiudicarsi una facile vittoria  If Muguruza... - Pagina 3 150354

Very Happy Very Happy Very Happy

Infatti la racca nuova te l'ho sabotata per bene. If Muguruza... - Pagina 3 1031278764


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 13:49

If Muguruza... - Pagina 3 3728290596



Philo Vance ha scritto:Scusa avevo capito male e data la sfida...ciapet  

Per le tensioni tutto è soggettivo.

Per farti il mio esempio...fino a 3 anni fa giocavo full mono,spesso con il firestorm a 23/22 sulla blade.Dopo epicondilite e stop di 6 mesi ho ricominciato col budello a 22 kg,poi multi a 20 max 21 kili.
Oggi che il braccio non mi da nessuna noia sto sui 21 kg col multi senza difficoltà, solo col full budello faccio 23/22.
Per me potresti scendere un paio di kg,ma gradualmente così ti ci abitui facilmente .
e ne hai solo vantaggi . Twisted Evil

Se il tuo incordatore sa cosa è il prestrech,io farei tensione pari prestirando il budello,fino ad arrivare a 21/21.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 13:55

Philo Vance ha scritto:Ovviamente a tensioni inferiori corrisponde una minore plasticizzazione del mono e quindi più vita utile della corda..." quanto in più" dipende da troppe cose,ma è sempre bene giocare alla minor tensione che si riesce a gestire,IMO.

Philo, non esiste la proporzionalità perchè una corda si comporta in un modo ad una tensione ed in un altro a tensione diversa. Ovviamente si ragiona in termini di almeno 3/4 kg di differenza.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Simba Lun 04 Giu 2018, 13:59

Iron ha scritto:Ma se per esempio incordo le pd 18 con black code 1.25 a 22.5 kg ci faccio piu o meno 7-8 ore,poi muoiono.Se incordassi a 18 kg, la durata sarebbe molto differente o cambierebbero solo le sensazioni e la giocabilitá?
Grazie

Dando per scontato che sia incordata correttamente cambiano le sensazioni e la giocabilità. Bisogna anche dire che la BC perde diversa tensione "per strada" per cui se non viene montata su di un telaio con pattern abbastanza fitto, qualche aggiustamento da parte di chi incorda sarebbe opportuno.


USRSA MRT
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da marco61 Lun 04 Giu 2018, 19:03

Allora, parlando di giocatori che conosco, tra tutti gli intervenuti a Bologna l'unico che trae un vero vantaggio a giocare col mono è corre.
Anche per lui vale la regola che le corde andrebbero tagliate dopo pochissime ore. Gli altri, secondo me, non producono rotazioni tali da rendere imprescindibile l'utilizzo del poliestere.
Il vero grande vantaggio del mono è la capacità di generare rotazione, sicuramente maggiore rispetto alle corde in nylon o simili.
La questione del controllo si può risolvere facilmente giocando sulla tensione.
Senza però una tecnica adeguata, la corda da sola non produce assolutamente nulla.
Tra me e corre, ad esempio, genera più rotazioni lui col peggior syn gut che io col miglior mono, su questo non c'è dubbio.
Val la pena allora domandarsi se rinunciare a comfort, sensibilità e tenuta di tensione che un buon multi possono garantire, per avere magari un 5% di rotazione in più, sia davvero un vantaggio oppure no.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

If Muguruza... - Pagina 3 Empty Re: If Muguruza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.