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Messaggio Da Wacos Ven 12 Lug 2019, 09:09

E' da un pò di tempo che superata l'ora e mezza di gioco comincio a percepire irrigidimento nella zona dorsale.
All'inizio è un bruciore ma man mano che passa il tempo sento le fasce laterali contrarsi fino al punto che poi non riesco quasi più a stare in piedi.

Vedi Gaiba dove ad un certo punto ho dovuto distendermi per terra.

Nessuno ha avuto problemi simili?

L'idea che mi sono fatto è che sia colpa soprattutto del dritto dove giocando spesso in open stance sono abituato a grosse torsioni del tronco e probabilmente i dorsali intervengono sia in spinta che in controllo della rotazione.

Pensavo di fare qualche esercizio di allungo perchè probabilmente sono un pò incastrato per via del lavoro sedentario che faccio, ma sono aperto anche a vari consigli su esercizi per potenziare i dorsali


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Messaggio Da Matteo1970 Ven 12 Lug 2019, 10:00

Alberto, bisognerebbe per essere minimamente seri nel fare sport, scaldarsi... scaldarsi vuol dire partenza blanda, dapprima una corsetta , poi progressioni di vario tipo con l'aggiunta degli arti superiori, incrementando il ritmo sempre più fino ad arrivare a rompere il fiato. A seguire esercizi di forza a peso naturale di per scaldare approfonditamente la muscolatura, soprattuto addominali (alti/bassi/obliqui) e i lombari, oltre alle masse più voluminose (femorali, glutei, pettorali, gran dorsali, quindi affondi, piegametni, trazioni, etcc ). A seguire allungamento completo di tutto, quindi si inizia il riscaldamento in campo. Circa un'oretta.

Purtroppo chi ha questo tempo? nessuno... quindi ci escono ste cose apparentemente senza motivo, anche perchè il nostro ricaldamento è effettivamente troppo breve e primo di allungamento.

Secondo me per lo specifico problema anche solo qualche addominale seguito da torsioni del busto per scaldare le fasce del tronco , e poi un po' di allungamento come riscaldamento pre palla , dovrebbero con il tempo toglierti il problema.



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Messaggio Da marco61 Ven 12 Lug 2019, 10:22

Occhio ai dischi intervertebrali. Io ci sono passato e più i meno i sintomi erano quelli. Ti consiglio di andare a fondo parlandone con un ortopedico.


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Messaggio Da Attila17 Ven 12 Lug 2019, 10:30

Meglio farsi dare un occhio, ma fare allungamento per i dorsali , cosa che viene fatta molto pocom aiuta.
Io lo faccio tutte le mattine sennò non riuscirei a muovermi......
Se ci aggiungi qlc massaggio per toglierti le contratture che sicuramente hai aiuta.
L ideale sarebbe fare tutto quello detto da Matteo ma ora che hai finito è finita l ora di gioco..... quindi diventa semi impossibile.
Ovviamente se non è una cosa seria come ha detto Marco.



"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
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