TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da squalo714 Mer 24 Apr 2024, 18:28

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

+4
spalama
nw-t
st13
correnelvento
8 partecipanti

Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 07:53

Vorrei una vostra impressione se sentiste un incordatore professionista sostenere che:

Per un giocatore di club le corde monofilo sagomate agiscono meglio su racchette dal profilo sottile, in quanto più sensibili.

Secondo me dovrebbe semplicemente fare fare un altro lavoro.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da st13 Sab 21 Mag 2022, 08:34

Meglio rispetto a cosa?
Da semi ignorante in materia, nel mio caso, una diablo19, corda sottile ed esagonale, sta bene sulla cx200ls che è racchetta sottile. Meglio di tutte le altre sicuramente no, meglio di tante altre sicuramente si.

Però io parlo di sensazioni personali

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 10:15

Si parla in generale.

Per me, al di là delle sensazioni personali -indiscutibili- dire una cosa del genere è una cazzata.

Un giocatore di CLUB, su una racchetta sottile (agonistica) tutto dovrebbe usare tranne una sagomata.

Ma, magari, sbaglio io
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da nw-t Sab 21 Mag 2022, 10:28

Gio x esempio io che oramai sono 8 anni che uso solo le Rev Pro come telaio un 95 ridotto in 16x19 boxatissimo, l'unico mono (escluso ibrido reverse che uso nel 99% delle volte) son le Moto Soft 1,24. Corda x me fantastica perchè sul mio telaio da la sensazione di giocare con una Alu ma SOFT. E l'ho anche consigliata a molti altri miei amici...anche x telai sottili tipo il mio
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 10:42

Come dicevo, chiaramente le sensazioni personali sono indiscutibili.

E non metto minimamente in dubbio quello che dici...  comunque giochi a tennis da vari decenni e picchi la palla, cosa che NON fa il giocatore da club!

Personalmente, su di una agonistica sottile, tra due corde con caratteristiche e composizione simile, una sagomata e una tonda, la seconda andrà sempre meglio della prima.

Per il motivo che -sempre a parità o quasi di caratteristiche- una tonda avrà sempre un'uscita di palla migliore.

Cosa di cui un giocatore di CLUB ha assolutamente necessità usando un telaio sottile e flessibile.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 10:49

Quindi, se io fossi un incordatore professionista, e dovessi parlare di monofili IN GENERALE, direi che, su racchette agonistiche sottili, un giocatore di CLUB che volesse usare un mono, dovrebbe orientarsi su di un mono a sezione tonda, morbido e possibilmente di calibro 1,20.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da nw-t Sab 21 Mag 2022, 10:56

correnelvento ha scritto:Quindi, se io fossi un incordatore professionista, e dovessi parlare di monofili IN GENERALE, direi che, su racchette agonistiche sottili, un giocatore di CLUB che volesse usare un mono, dovrebbe orientarsi su di un mono a sezione tonda, morbido e possibilmente di calibro 1,20.
Allora x questo sono al 1000% d'accordo con te, anche perchè chi non rompe le corde giocare con un mono sottile da 1,20 credo faccia sentire la palla al massimo, dando pure facilità di spinta in generale. Aggiungo anche che le normali corde lisce DURANO molto più delle sagomate.
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 11:02

Un giocatore di club (ovvero pippa scatenata) che rompe le corde su agonistica sottile deve ancora nascere

È molto più probabile che, dopo 6 ore, vada di corsa dall'incordatore dicendo:

"Devo tagliare: sento che le corde hanno perso uscita di palla" Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Sab 21 Mag 2022, 11:06

E, giusto per essere chiaro, per agonistica sottile, non intendo una Speed (su cui una sagomata sta benissimo)...

Ma una Prestige, Blade 18/20, prince tour 95 ecc
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da spalama Sab 21 Mag 2022, 11:06

In effetti le sagomate trovano un utilizzo ragionevole su telai di per se potenti, che tipicamente sono telai rigidi e profilati.
Al netto del fatto che oggi esistono anche racchette sottili e rigide, la corda sagomata ha la caratteristica di trattenere di più la palla sul piatto corde (gli spigoli della corda aumentano l'attrito con la pallina frenandola) e quindi di poterla lavorare meglio in fatto di rotazione.
Quindi di due cose un giocatore di club non ha sicuramente bisogno per potersi divertire di più in fatto di prestazioni in campo:
1) una racchetta dal profilo sottile perché più faticosa come resa
2) una corda, sagomata su una racchetta sottile che già di per sé ha meno potenza in canna ed ha bisogno di tutto tranne che di una corda che freni ulteriormente la pallina.

Una tonda sottile dall'uscita veloce è molto più consigliata su un telaio sottile.

Non ho assolutamente dubbi su questo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da nw-t Sab 21 Mag 2022, 11:18

Unica cosa che consiglierei sui calibri sottili è di prendere un mono abbastanza rigido che abbia tenuta tensione buonissima. Poi la tensione si regola ad personam


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da paoletto Dom 22 Mag 2022, 12:08

nw-t ha scritto:Unica cosa che consiglierei sui calibri sottili è di prendere un mono abbastanza rigido che abbia tenuta tensione buonissima. Poi la tensione si regola ad personam

Mono sottili che tengono benissimo la tensione? ci sono?

paoletto

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da nw-t Dom 22 Mag 2022, 13:12

Razor Code 1,20, Hawk 1,20 e Gamma IO 1,23


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da Chiros Dom 22 Mag 2022, 16:55

correnelvento ha scritto:Vorrei una vostra impressione se sentiste un incordatore professionista sostenere che:

Per un giocatore di club le corde monofilo sagomate agiscono meglio su racchette dal profilo sottile, in quanto più sensibili.

Secondo me dovrebbe semplicemente fare fare un altro lavoro.

Non gli farei fare neanche il gommista.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da superpipp(a) Lun 23 Mag 2022, 08:25

Chiros ha scritto:
correnelvento ha scritto:Vorrei una vostra impressione se sentiste un incordatore professionista sostenere che:

Per un giocatore di club le corde monofilo sagomate agiscono meglio su racchette dal profilo sottile, in quanto più sensibili.

Secondo me dovrebbe semplicemente fare fare un altro lavoro.

Non gli farei fare neanche il gommista.
Very Happy Very Happy


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da patillo Lun 23 Mag 2022, 09:37

"Per un giocatore di club le corde monofilo sagomate agiscono meglio su racchette dal profilo sottile, in quanto più sensibili."

Io dico solo che deve vendere! una risposta del genere significa solo io devo vendere e fare cassa e cerco di farlo nel modo più consono al mio fine...molto più facile andare in un negozio specializzato e sentirsi dire "la luxilon è la morte la sua!"...molti prime di essere incordatori sono commercianti al dettaglio...
Personalmente poi son d'accordo con l'indicazione mono sottile con buona tenuta di tensione più o meno rigido a seconda del telaio a cui accoppiarlo...
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da spalama Lun 23 Mag 2022, 11:00

Che poi spiegatemi come si fa a misurare la sensibilità di una corda e per quale motivo la sagomata è più sensibile di una tonda.
Forse si voleva dire che la stessa corda dello stesso calibro se sagomata risulta meno rigida.
La sensibilità sta nel braccio del giocatore non negli attrezzi.
Ho giocato il mio miglior tennis, fatto di rasoiate in back, palle corte e stop volley con la Pure Aero + black code. Un abbinamento non proprio "sensibile"
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da correnelvento Mar 24 Mag 2022, 05:47

spalama ha scritto:Che poi spiegatemi come si fa a misurare la sensibilità di una corda e per quale motivo la sagomata è più sensibile di una tonda.
Forse si voleva dire che la stessa corda dello stesso calibro se sagomata risulta meno rigida.
La sensibilità sta nel braccio del giocatore non negli attrezzi.
Ho giocato il mio miglior tennis, fatto di rasoiate in back, palle corte e stop volley con la Pure Aero + black code. Un abbinamento non proprio "sensibile"

Suvvia Simone: non dire eresie:

1) con la PA non è possibile fare il back
2) ancora più difficile fare la palla corta
3) se ci fai la volee uccidi i piccioni

Senza contare che le Black Code plasticizza in 18 minuti e 27 secondi... e questo, unito ad una frequenza vibrante di 124 megatoni, ti farebbe esplodere la spalla dopo un quarto d'ora.

Il suo twistweigh molto elevato, poi, renderebbe impossibile gli swing stretti, per cui dovresti giocare 8 metri dietro la linea, stile Musetti.

Il suo indice di polarizzazione, poi, ti leverebbe ogni tipo di feedback prio-ricettivo.

Il posizionamento delle masse, infine, potrebbe darti seri problemi di equilibrio sulle palle scentrate.

Dovrò mandarti a ripetizione da qualche GURU (di stocazzo)
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2575
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da st13 Mar 24 Mag 2022, 07:58

non provoca anche l'orchite?

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da spalama Mar 24 Mag 2022, 08:41

Infatti non la sto più usando causa orchite!!
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da patillo Mar 24 Mag 2022, 15:15

Comunque la PA a causa dei passacorde ovali e della sua frequenza vibrante procura 8 su 10 casi di epicondilite al bracciolo sx delle incordatrici!....meditate!!!
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da spalama Mar 24 Mag 2022, 16:23

Io l'orchite con la PA l'ho fatta venire ai miei avversari....
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse: Empty Re: Cosa pensereste se un incordatore professionista dicesse:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.