TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

R. I. P. Nick Bollettieri

+4
johnnyyo
marco61
correnelvento
spalama
8 partecipanti

Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da spalama Lun 05 Dic 2022, 14:53

Un doveroso pensiero ad un personaggio che ha fatto la storia del tennis moderno.
Da una nuova interpretazione del gioco alla Agassi e Seles, alla creazione di un accademia, alla proliferazione di campioni che sono stati suoi allievi, al business legato al mentoring ed al coaching.
Un gigante della comunicazione e del marketing applicato al tennis.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da correnelvento Lun 05 Dic 2022, 17:50

Ha dato una nuova impronta al tennis moderno, impostato sul "corri e tira".

Ha percorso i tempi.

Curiosità: tra tutti i grandi campioni che ha allenato presso la sua accademia, disse che quello con il maggiore talento era Xavier Malisse.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da marco61 Mar 06 Dic 2022, 05:57

Bollettieri prima di tanti altri ha saputo coniugare le possibilità offerte dalla rivoluzione tecnologica in atto negli anni 70/80 con la metodologia di insegnamento.
Il tennis che ha proposto lui, con le racchette di legno non sarebbe mai potuto esistere, ma il suo genio lo ha portato a sfruttare appieno tutti i vantaggi offerti dai nuovi materiali.
Forse non è stato un bene per il tennis, ma quella era la strada da percorrere e lui, in questo senso, è stato un pioniere.
Riposa in pace Nick.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da spalama Mar 06 Dic 2022, 07:57

Fate voi il conto...

R. I. P. Nick Bollettieri Screen21
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da johnnyyo Mar 06 Dic 2022, 11:04

Un piccolo aneddoto: prima volta nella mia vita a Roma al Foro Italico (credo fosse il ’97), io sono un ragazzino ed è anche la mia prima volta in assoluto a vedere i campioni dal vivo.
Al centrale preferisco un campo periferico, di quelli a gradoni senza posto fisso, perché si allena Rios ed ho la possibilità di vederlo da pochi passi. Dopo pochi scambi, mi accorgo che a 3 metri da me c’è Nik Bollettieri; è seduto qualche gradone più in alto, con i suoi soliti occhiali sportivi aerodinamici. Io mi sono pietrificato: era come se avessi visto una figura mitologica, non so spiegarlo meglio, ma è come se avesse una sorta di aurea. Non è stato lo stesso per i giocatori, lui aveva qualcosa di speciale. Forse perché dalla TV e i giornali veniva descritto come un genio, ma trovarmelo a due passi è stato davvero particolare.
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da miguel Mar 06 Dic 2022, 11:13

comunque ha allenato 12 numeri 1 del mondo...mica bruscolini
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da yatahaze Mar 06 Dic 2022, 14:33

Chissà se non ci fosse stato Bollettieri nella vita di Agassi, sarei curioso di saperlo...
Agassi , scrisse il padre nella sua autobiografia, da ragazzo era un giocatore serve&volley, evidentemente fu Bollettieri a cambiare il suo stile di gioco.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da spalama Mar 06 Dic 2022, 14:40

Ci sono tantissimi giocatori passati da bollettieri e non arrivati a numeri 1, due ancora in attività sono nishikori e la nostra camila giorgi, che incarna perfettamente lo stile corri e tira del caro nick
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da johnnyyo Mar 06 Dic 2022, 14:57

spalama ha scritto:Ci sono tantissimi giocatori passati da bollettieri e non arrivati a numeri 1, due ancora in attività sono nishikori e la nostra camila giorgi, che incarna perfettamente lo stile corri e tira del caro nick

Con Camila si è dimenticato di precisare "Corri e tira... MA DENTRO LE RIGHE!" lol!  R. I. P. Nick Bollettieri 1f49a
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da slaze Mer 07 Dic 2022, 12:18

Figura enorme che ha condizionato, direi piegato alla modernità, il tennis. Poi su cosa abbia recato in dono "la modernità" nel tennis se ne può discutere. In Open, Agassi parlava di "campi di prigionia nobilitati" e di "sfruttamento dei talenti per dar lustro all'accademia".
Fuor di retorica, e al di là dei messaggi d'addio un po' di circostanza, NB è stato anche questo. Che dite?
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da correnelvento Gio 08 Dic 2022, 09:53

slaze ha scritto:Figura enorme che ha condizionato, direi piegato alla modernità, il tennis. Poi su cosa abbia recato in dono "la modernità" nel tennis se ne può discutere. In Open, Agassi parlava di "campi di prigionia nobilitati" e di "sfruttamento dei talenti per dar lustro all'accademia".
Fuor di retorica, e al di là dei messaggi d'addio un po' di circostanza, NB è stato anche questo. Che dite?

Certamente...
Ma quell'uomo ha avuto una visione, ha precorso i tempi.
Un imprenditore di altissimo livello.
Che, non a caso, ha fatto scuola.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da spalama Ven 09 Dic 2022, 09:34

Come ha detto Marco è stato il primo a sviluppare il gioco in funzione dell'attrezzatura, ha sfruttato in pieno le capacità degli oversize di poter spingere qualsiasi palla da fondo campo, il primo a rendere democratico il gioco di anticipo da fondo, che fino ad allora era stato solo visto fare da McEnroe. È stato il primo a rendere lo schiaffo al volo un colpo sistematico di anticipo e di attacco, non solo l'alternativa ad una Pippa nelle volee,e tutto questo è stato possibile solo grazie allo sfruttamento totale dell'attrezzo. È anche stato il primo a sfatare il dogma del tennis classico per cui i colpi si devono giocare con i piedi piantati a terra. È stato il primo a creare il gioco moderno. Lo giudico per questo. Poi, ho amici che sono andati alla sua accademia e ne parlano come di un sistema militare, con orari e disciplina da marines, ma super organizzata. D'altronde se vuoi arrivare a certi livelli qualche sacrificio lo devi pur fare. Ma i suoi giocatori sono arrivati tutti ad un certo livello. Giorgi compresa.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da wetton76 Mar 13 Dic 2022, 17:09

spalama ha scritto:È anche stato il primo a sfatare il dogma del tennis classico per cui i colpi si devono giocare con i piedi piantati a terra.

Mi hai fatto ripensare ad un corso di tennis che ho seguito da ragazzo nel '93, dove inculcavano ancora questa impostazione, ed anche che bisognava girarsi completamente di fianco (una closed stance), oltre ad altre amenità...tipo impugnare il rovescio come un manubrio di mountain bike, ovvero nocche della mano completamente allineate (l'unico forse era Muster che giocava così il rovescio). Ancora, smash che andava preparato mettendo la racchetta dietro la schiena (come serviva Jay Berger), anzichè tenerla staccata dal corpo ed in alto. Sulla stance closed (e sul resto) io invece facevo come mi veniva naturale, cioè una semi-open o neutral, ed il maestro si incaxxava.... senza che all'epoca ci fosse internet, ed altro materiale di studio, stavo precorrendo (o seguendo) i tempi.
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

R. I. P. Nick Bollettieri Empty Re: R. I. P. Nick Bollettieri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.