TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchettite galoppante

+3
wetton76
correnelvento
johnnyyo
7 partecipanti

Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Racchettite galoppante

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Lug 2023, 15:28

Tra noi appassionati, c’è chi ha sposato una racchetta vent’anni fa e non la sostituirebbe con nessun’altra al mondo, ma c’è anche chi ne prova una differente a settimana, magari solo per curiosità.

Io di solito resto fedele ad un modello per circa 2 o 3 anni. Poi mi assale il dubbio che altri telai potrebbero darmi qualcosa in più per esaltare i miei pregi o mitigare i miei difetti.
A quel punto, non è detto che faccia il cambio, ma sicuramente mi tolgo lo sfizio di testare un paio di racchette e nella migliore delle ipotesi, mi complico ancora di più la vita, perché se la nuova racchetta è più performante in certe cose, ne è carente in altre, e così via… =)

Alla fine sono molto paziente verso me stesso e “mi perdono” sempre, quando realizzo che gioco per divertimento ed anche la curiosità sull’attrezzatura possa rappresentare uno svago. Se poi il nuovo modello mi farà vincere un paio 15 in più, tanto meglio, altrimenti ok lo stesso.

Voi che rapporto avete con le racchette e con che frequenza cambiate?
In fase di test, come fate a capire che una tal racchetta possa davvero fare al caso vostro e che ne valga la pena di fare lo switch?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da correnelvento Lun 24 Lug 2023, 15:43

Il mio rapporto con le racchette è semplice: le cambio più spesso delle mutande!

Esagerazioni a parte, il mio grande divertimento è provare tutti i modelli possibile, per verificarne la resa, i pregi ed i difetti.

Ne ho testate e customizzare così tante, che sono in grado di dirti, in 5 minuti, se è un attrezzo con cui posso giocare bene, o meno.

Nel mio caso, il cambio/prova attrezzi NON è volto a cercare il "sacro Graal", piuttosto finalizzato al gusto stesso di provarle.

Se consideriamo poi che ho 2/3 amici più pazzi di me, faccio spessissimo dei cambi alla pari con i loro attrezzi.

Non acquisto MAI racchette nuove, ma solo usato a prezzi molto vantaggiosi.

E continuerò così, molto probabilmente, fino a quando riuscirò a stare in campo. smash

Paradossalmente, le racche che mi fanno giocare meglio (profilate simil PD) sono quelle che mi piacciono di meno!
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Lug 2023, 16:04

Beh da come scrivi traspare subito il piacere che ti danno questi continui test, quindi non posso che dirti che fai bene e che comprendo perfettamente la finalità.

Mi dai lo spunto per due curiosità:
1. quindi se domani dovessi giocare un match diciamo un po' più serio (potrebbe essere il torneo sociale, ma anche un incontro infrasettimanale con un notaio che ti sta sulle balle, per intenderci), che racchetta useresti? La sceglieresti sul momento pescando dal borsone?
2. vista l'esperienza sull'usato, hai un sito o un mercatino di riferimento o dipende caso per caso?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da wetton76 Lun 24 Lug 2023, 16:10

johnnyyo ha scritto:
Voi che rapporto avete con le racchette e con che frequenza cambiate?

Dunque io non cambio racchette, semplicemente le colleziono, ma col collezionismo spero di aver chiuso.

La mia prima racchetta l'ho ricomprata nel 2008 (quella prima nel 1992), una Head Microgel Extreme Midplus, che ho ancora.

Poi con account ebay ho iniziato a collezionarle nel 2009..... ed ho smesso lo scorso 8 dicembre 2022.... circa 14 anni di puro collezionismo.... da iniziale hobby stava div entando quasi un secondo lavoro Very Happy

L'8 dicembre chissà come, il mio ultimo acquisto a Roma, una ragazza che passava al Padel mi vende una coppia di Wilson K Blade Team 104.... ci sono anche altre coincidenze particolari che non dico per non allungare troppo il brodo.

Mi sono detto è il segnale buono per smettere, poi quest'anno ci stavo per ricascare con una Wilson Stan Smith Autograph in legno, quella con cui Gerulaitis perse al 5° set nella semifinale di Wimbledon 1977 contro Borg... per fortuna che la tizia che la vendeva non ha mai risposto ai miei messaggi!!!

Il mio consiglio è quindi: collezionatele, finchè avete spazio! lol!
wetton76
wetton76

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 14.07.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da correnelvento Lun 24 Lug 2023, 16:53

johnnyyo ha scritto:

Mi dai lo spunto per due curiosità:
1. quindi se domani dovessi giocare un match diciamo un po' più serio (potrebbe essere il torneo sociale, ma anche un incontro infrasettimanale con un notaio che ti sta sulle balle, per intenderci), che racchetta useresti? La sceglieresti sul momento pescando dal borsone?
2. vista l'esperienza sull'usato, hai un sito o un mercatino di riferimento o dipende caso per caso?

Sull'usato, di solito compro su "subito" o da persone che conosco.
Ma soprattutto faccio scambi alla pari con un paio di amici "pazzi" come me.

Sulla scelta della racchetta da usare in partita impegnativa, dipende solo da quelle che ho in quel momento, visto che non ho mai più di due coppie di racchette.

Considera pure che son talmente abituato a usare racchette diverse che giocando con una PD, o una Wilson RF, il mio livello di gioco non varia più del 5%... forse anche meno.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da muster Lun 24 Lug 2023, 17:22

be io non sono mai stato un mangia racchette , tra l'altro ho quasi sempre giocato con racchette di sottomarca mi ricordo una slazenger che non era male bianca e rossa non ricordo il modello. poi son passato a dunlop provato yonex ma toppo difficile per me , e ora gioco da 5/6 anni con artengo , anche perchè orami il mio livello di tennis non penso che possa migliorare cambiando racchetta . piuttosto incordando da solo mi piace provare qualche corda nuova.
quando gioco in quei pochi tornei uso sempre la stessa racchetta e corda.
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da miguel Lun 24 Lug 2023, 22:05

Io cambio racchetta solo perché mi stufo di avere sempre lo stesso telaio tra le mani ma parlo a livello di Paint job. In realta da una quindicina di anni uso solo Yonex, piatto 95 o 98, peso 305-310,schema 16x19 e profilo medio sottile, alla fine che siano ezone, vcore poco importa io non ci trovo grandi differenze a livello di gioco.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da johnnyyo Lun 24 Lug 2023, 22:53

miguel ha scritto:Io cambio racchetta solo perché mi stufo di avere sempre lo stesso telaio tra le mani ma parlo a livello di Paint job.

Anche questo più che lecito.
La scelta di Yonex come brand a cui ti sei legato, invece, a cosa è dovuta?
C’è una caratteristica particolare che hai trovato in queste racchette?
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da miguel Mar 25 Lug 2023, 09:20

johnnyyo ha scritto:
miguel ha scritto:Io cambio racchetta solo perché mi stufo di avere sempre lo stesso telaio tra le mani ma parlo a livello di Paint job.

Anche questo più che lecito.
La scelta di Yonex come brand a cui ti sei legato, invece, a cosa è dovuta?
C’è una caratteristica particolare che hai trovato in queste racchette?

Mi piace Yonex perché generalmente sono racchette fatte bene e nei modelli semiprofilati quando colpisci ti danno quella sensazione di pienezza tipica delle racchette tradizionali e non quello sdeng tipico di molti telai moderni
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da spalama Mer 26 Lug 2023, 20:56

Non bevo, non fumo, non mi drogo, non scommetto, non vado a putt..., almeno fatemi cambiare quante caxxo di racchette mi pare. Poi se ne trovo una con cui vado d'accordo la tengo anche più di un anno. Ne ho cambiate davvero tante. Adesso sto duettando con la nuova Pro Staff X v. 14, chiaramente ne ho 3 identiche... Per allenarmi 2 volte a settimana... 🤣🤣🤣
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da Matador66 Gio 27 Lug 2023, 12:40

spalama ha scritto:Non bevo, non fumo, non mi drogo, non scommetto,  non vado a putt..., almeno fatemi cambiare quante caxxo di racchette mi pare. Poi se ne trovo una con cui vado d'accordo la tengo anche più di un anno. Ne ho cambiate davvero tante. Adesso sto duettando con la nuova Pro Staff X v. 14, chiaramente ne ho 3 identiche... Per allenarmi 2 volte a settimana... 🤣🤣🤣
Come ti ci trovi?
Matador66
Matador66

Messaggi : 738
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da correnelvento Gio 27 Lug 2023, 13:53

spalama ha scritto:Non bevo, non fumo, non mi drogo, non scommetto,  non vado a putt..., almeno fatemi cambiare quante caxxo di racchette:

A volte mi viene il dubbio che li avessi spesi in mignotte, forse avrei avuto più soddisfazioni Very Happy
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2576
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da johnnyyo Gio 27 Lug 2023, 15:04

miguel ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
miguel ha scritto:Io cambio racchetta solo perché mi stufo di avere sempre lo stesso telaio tra le mani ma parlo a livello di Paint job.

Anche questo più che lecito.
La scelta di Yonex come brand a cui ti sei legato, invece, a cosa è dovuta?
C’è una caratteristica particolare che hai trovato in queste racchette?

Mi piace Yonex perché generalmente sono racchette fatte bene e nei modelli semiprofilati quando colpisci ti danno quella sensazione di pienezza tipica delle racchette tradizionali e non quello sdeng tipico di molti telai moderni

Occhio perché c'è una nuova uscita in casa Yonex moooolto interesante affraid

Racchettite galoppante Rs.php?path=PERC1D-1
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da spalama Gio 27 Lug 2023, 16:34

correnelvento ha scritto:
spalama ha scritto:Non bevo, non fumo, non mi drogo, non scommetto,  non vado a putt..., almeno fatemi cambiare quante caxxo di racchette:

A volte mi viene il dubbio che li avessi spesi in mignotte, forse avrei avuto più soddisfazioni Very Happy

Non ci sono dubbi!! 😜😜
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da spalama Gio 27 Lug 2023, 17:19

Matador66 ha scritto:
spalama ha scritto:Non bevo, non fumo, non mi drogo, non scommetto,  non vado a putt..., almeno fatemi cambiare quante caxxo di racchette mi pare. Poi se ne trovo una con cui vado d'accordo la tengo anche più di un anno. Ne ho cambiate davvero tante. Adesso sto duettando con la nuova Pro Staff X v. 14, chiaramente ne ho 3 identiche... Per allenarmi 2 volte a settimana... 🤣🤣🤣
Come ti ci trovi?

Allora, racchetta non semplice a dispetto del piatto 100 e schema 16x19.

E' una pro staff, si sente, è abbastanza ingombrante in aria, peso+inerzia abbastanza consistente.

Tutto questo rientra nei canoni di una Pro Staff, racchetta quindi seria, da giocatore "vero" che spinge.

E' una racchetta che richiede un periodo di adattamento.

Molti scrivono: non è una pro staff, è più una blade.

Ma manco per niente, è una pro staff con tutte le sue difficoltà di utilizzo, la blade è più veloce e maneggevole.

Sai qual'è il vero problema?

E' che è una Pro Staff potente, e se spingi in pressione diventa letale, se ti accomodi su un ritmo medio, provando ad accelerare ogni tanto, rischi di perdere il controllo facilmente (un pò come accade con la Pure Aero che tu conosci).

L'inerzia si sente e si rischia di entrare in ritardo sulla pallina, ecco li non ti aiuta nemmeno Padre Pio a tenere la palla in campo, se riesci a superare la rete.

Va addomesticata con corde da controllo e spinta a tutto braccio, la ricetta racchetta morbida corda rigida, in questo caso funziona.

Nota di merito per: Back di rovescio (davvero notevole), Prima di servizio (bella piena e consistente), gioco al volo.

Colpo piatto bello bello.

In alcuni frangenti sembra di giocare con una old style, quasi legno oserei dire.

Non una racchetta da principianti, nè da neofiti, nè da bravini e forse ne da bravi.

Paradossalmente, forse se avesse una o due corde in più sarebbe più facile.

A volte spinge davvero troppo.

Questo usandola con la Luxilon Element, con la Luxilon Savage, ma anche con la Alu Power, anche se in quest'ultimo caso direi meglio, molto meglio.

Mi prometto di scrivere di più dopo che la proverò con un mono abbastanza rigido come il Kirschbaum Super Smash Orange 1,28 di cui ho qualche matassina.

Vi tengo aggiornati.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da muster Ven 28 Lug 2023, 12:27

a proposito di racchette mi e ricapitato in mano una yonex che avevo dato via YONEX RDS 002 da 300 gr con specifiche similia quelle che uso ora , lo incordatata con multifilo velocity head ,
ma la trovo lo stesso poco potente e mi rallenta la chiusura dia del dritto e del rovescio . di buono e che il colpo e bello pieno ,ma dopo un pò stanca il braccio
qulacuno di voi ha giocato con questa racchetta ????
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da miguel Ven 28 Lug 2023, 13:46

Io ci ho giocato è quella arancione grigia giusto? Profilo sottile , 16x19 etc etc.
Racchetta poco potente ma molto precisa direi per giocatori belli tosti che spingono sempre. Ma se non sei un terza forte meglio optare per una ezone o vcore che ti dà potenza gratuita in più senza perdere poi così tanto in controllo
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da muster Ven 28 Lug 2023, 14:25

miguel ha scritto:Io ci ho giocato è quella arancione grigia giusto? Profilo sottile , 16x19 etc etc.
Racchetta poco potente ma molto precisa direi per giocatori belli tosti che spingono sempre. Ma se non sei un terza forte meglio optare per una ezone o vcore che ti dà potenza gratuita in più senza perdere poi così tanto in controllo

si e quella miguel , l'impatto mi piace ma ci vuole un braccio bello allenato , la qualita si vede avrà più di 10 anni e la verniciatura sembra nuova .
tu che usi yonex una più maneggevole di questa quale mi consigli non mi interessa molto la potenza perchè se il telaio fila bene nell'aria e faccio il movimento giusto la palla va , meglio forse un pò di controllo
muster
muster

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : fra bergamo e lecco

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da miguel Ven 28 Lug 2023, 15:15

Le più maneggevoli e filanti tra le Yonex penso siano le vcore pro che hanno un profilo sottile. Credo esistano in più versioni di peso, ma io le ho trovate troppo poco performanti per me. Uno Facevo tutto giusto ma alla fine il mio avversario arrivava sempre comodamente sulla palla, sicuramente un mio limite specie sulla terra. Se invece si gioca sul veloce possono essere ok perché il campo ti dà quel poco di velocità in più che manca al telaio
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da spalama Mar 01 Ago 2023, 13:03

"Mi prometto di scrivere di più dopo che la proverò con un mono abbastanza rigido come il Kirschbaum Super Smash Orange 1,28 di cui ho qualche matassina."

Ecco, montate le KB SS Orange e la racchetta è migliorata moltissimo sul profilo della gestione della potenza e quindi sul piano del controllo.
Direi che ci siamo, è la tipologia di corda giusta per esaltare le doti da "pro staff" di questo telaio.

Alla fine mi sono ritrovato perfettamente nelle due recensioni che ne ha fatto tennsinerd, dove nella seconda diceva che con le Luxilon 4g, la racchetta era diventata molto convincente.

Poi è chiaro dipende dal braccio di ognuno, però senza spendere un boato di soldi con la 4g, prendendo un mono abbastanza basico e duretto, come la KB SS Orange (65 euro 200 metri), i colpi da fondo sono improvvisamente più solidi, la palla svolazza meno, anzi niente, complessivamente la racchetta è diventata consistente come ti aspetteresti da una pro staff.

A 22/21, la mia solita tensione, perde un pò in potenza gratuita e nei colpi di tocco, ma sento che posso abbassare ancora di almeno un kilo e guadagnare qualcosa in questo senso.

Avevo un pò di timore per il polso ed il gomito, ed invece non ho avvertito i soliti doloretti post match.

Però sto giocando con il manicotto compressivo per il braccio proprio per mitigare gli effetti che mi ha lasciato la Pure Drive, e devo dire che funziona.

Spero di aver dato indicazioni utili per chi fosse interessato a questo telaio.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

A johnnyyo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Racchettite galoppante Empty Re: Racchettite galoppante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.