TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Così disse il GOAT

+2
paoletto
marco61
6 partecipanti

Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 07:49

"Oggi tutti mi vedono come un uomo tranquillo, ma i miei inizi di carriera furono allucinanti. Ci fu un allenatore che al mio primo torneo, dopo aver perso pesantemente, mi disse: “Al massimo puoi fare il caffè in un bar con quelle mani. Non hai talento ragazzo.”
Quel tipo, mi fece crescere una rabbia dentro, tale da cambiare radicalmente personalità. Mi alzavo di notte per andare ad allenarmi fuori casa mia. Accendevo le luci in giardino e tiravo 100/1000 volte con la racchetta la palla contro il muro. Provavo, il diritto, il rovescio, e provavo fino a quando non mi convincevo che quel determinato tiro era uscito perfetto. Volevo arrivare, ma davanti a me vedevo troppi impedimenti e persone che non credevano nel mio talento. C’e stato addirittura un tempo in cui ero solito scagliare in giro la mia racchetta, e quando avevo sedici anni, mi hanno persino cacciato dall'allenamento intensivo.
A 17 anni la mia famiglia decise che dovevo andare dallo psicologo, perché avevo scatti d’ira improvvisa.
Da quel momento in poi, la mia crescita è stata costante. Ogni volta che vado sotto pressione, penso alla fatica fatta per arrivare dove sono ora.
Dopo essere diventato il numero uno nel 2004, mi venne in mente anche l’idea di smettere. Dopotutto avevo raggiunto il massimo che potevo sperare.
Poi mi sono detto: “Continua Roger, perchè non sai fare altro, tutto quello che viene dopo consideralo come un bonus.”
Mi hanno anche detto, che sono uno che piange troppo dopo una vittoria e anche dopo una sconfitta. C'è gente che quando vince non sorride. E c'é gente che dopo avere vinto, non smette di sorridere per settimane. Io sono il genere di persona che lascia scorrere le lacrime.
Le lascio cadere perché ripenso a quando quell’assistente allenatore, mi disse, che non sarei andato avanti nel tennis. Penso a quei momenti, penso a quanti sacrifici ho fatto per arrivare in alto. Devo ringraziarlo però, perché soprattutto nei primi anni di carriera, mi ha dato lo stimolo per andare avanti. Mi ha dato la forza interiore per dimostrare al mondo chi potevo essere.”

Non lasciatevi mai abbattere nello sport, così come nella vita. Arriveranno momenti bui, sta a voi rialzarvi.”

Roger Federer


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da paoletto Gio 23 Nov 2023, 12:01

Fino alla meta' del testo pensavo ti riferissi a Nole Very Happy

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 12:24

paoletto ha scritto:Fino alla meta' del testo pensavo ti riferissi a Nole Very Happy

Infatti è tutto corretto nel post, tranne il titolo Così disse il GOAT 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da squalo714 Gio 23 Nov 2023, 14:44

Anch'o fino a "continua Roger" pensavo si parlasse del serbo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 15:29

Punti di vista. Il miglior tennista di tutti i tempi non è necessariamente anche il più grande.
Greatest of all time. Sicuri che Djokovic meriti questo titolo?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 15:36

Comunque, ho riportato questo articolo perché fornisce spunti a diverse riflessioni.
La prima: quanto possono essere pericolose le parole?
Chissà quanti ragazzi hanno appeso la racchetta al chiodo dopo essere stati maltrattati dal proprio maestro, piuttosto che dai propri genitori.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 15:42

marco61 ha scritto:Punti di vista. Il miglior tennista di tutti i tempi non è necessariamente anche il più grande.
Greatest of all time. Sicuri che Djokovic meriti questo titolo?

Personalmente, non ho dubbi in merito.

Se poi vuoi parlare del "più talentuoso" potrei stare con Federer, che è sicuramente il più amato...

Ma essere il più amato non significa essere il più grande.

Tanto questa storia non finirà mai.

Pure se Nole facesse 4 grandi Slam e vincesse 80 slam, continuerà ad esserci gente che dice che il GOAT è Federer.

Quando i gusti personali (o peggio, il tifo) prendono il posto dei dati oggettivi.

Perché non ci sarebbe nulla di male a dire:

"Federer è stato il tennista più talentuoso, estetico ed amato della storia"

Come mi pare ovvio dire che il GOAT è oggettivamente ed inconfutabilmente Djokovic.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 15:54

Che poi, sarebbe semplice accontentare tutte e tre le fazioni dei tifosi dei big 3

Il tennista più talentuoso della storia: Federer

Il più grande terraiolo della storia: Nadal

Il più forte tennista della storia: Djokovic.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 16:00

Aggiungo che la definizione stessa GOAT (il più grande di tutti i tempi) si presta a speculazioni di tipo tifosistico-estetico-personalistico.

Basterebbe la definizione SOAT (strongest of all time -il più forte di sempre) per dirimere ogni discussione.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 18:56

Guarda corre, potremmo discutere per anni.
Grande e forte non sono sinonimi, io posso tranquillamente affermare che Djokovic è il più forte ma che Federer è stato il più grande senza temere di essermi contraddetto.
Grandezza e forza sono due cose diverse.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 19:11

marco61 ha scritto:Guarda corre, potremmo discutere per anni.
Grande e forte non sono sinonimi, io posso tranquillamente affermare che Djokovic è il più forte ma che Federer è stato il più grande senza temere di essermi contraddetto.
Grandezza e forza sono due cose diverse.

Nel senso che la "grandezza" ognuno la definisce come cazzo gli pare Così disse il GOAT 150354
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 19:31

No, nel senso che il più forte è quello che ha vinto di più.
Il più grande è colui che, in qualche modo, ha emozionato di più. Per essere molto concisi.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da marco61 Gio 23 Nov 2023, 19:33

Comunque ripeto che la discussione dovrebbe suscitare altri spunti di riflessione.
Se vi da fastidio cancello GOAT e scrivo FEDERER, non è questo il punto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 19:36

marco61 ha scritto:

Il più grande è colui che, in qualche modo, ha emozionato di più. Per essere molto concisi.

Marco, vedi, prima dei Big 3, nalla discussione del "più grande" veniva SEMPRE evocato ROD LAVER, vincitore di due Grandi Slam e di una infinità di titoli.

Nessuno, e ribadisco NESSUNO ha mai evidenziato il fatto che "emozionasse" più degli altri.

Ma, semplicemente, perché era stato il più forte e vincente.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 19:40

Nel tennis più recente, il GOAT era considerato Sampras, con i suoi 14 Slam.

Grandissimo giocatore, ma aveva tanto carisma come un cetriolo.

Giusto per dire, eh...
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da spalama Gio 23 Nov 2023, 19:43

Giovanni, il tuo amore spassionato per Nole qualche volta ti acceca. Roger Federer è stato per molti anni il tennista più vincente della storia, il primo ad aver vinto 20 slam, non è stato solo il più talentuoso ed elegante. La sua GRANDEZZA sta nell'averlo fatto giocando il tennis più bello che si sia mai visto nell'era moderna, non un tennis utilitaristico ne di contrapposizione, ma un tennis sempre propositivo, dall'eleganza inimmaginabile così come è stata inimmaginabile l'efficacia di questa eleganza. Riprendendo uno dei tuoi topic, Roger Federer è stato Bello e vincente per due lustri, finché non ha accusato problemi fisici. Vedi, la scorsa settimana ero in una delle più fornite e grandi librerie di Roma, al reparto tennis c'erano 36 libri, li ho contati, perché ben 12 erano su Roger Federer e tutti di autori diversi, in particolare americani, non svizzeri, e mancavano quelli che gli ha dedicato Forster Wallace. Su Djokovic un solo libro biografico. Ecco, quando si parla di grandezza bisogna guardare aspetti che vanno oltre le vittorie. Djokovic potrà vincere ancora quanto vuole e tutto quello che vuole, il suo enorme problema è che non sarà mai Roger Federer, ma nemmeno Rafa Nadal. Perché alla gente non piacciono i cannibali. Alla gente piace sognare prima che vincere, vedere giocare a tennis Roger Federer faceva sognare, sognare di essere come lui, di avere in campo quelli che Wallace definiva i momenti Federer, quei colpi che non pensavi esistessero ma che lui faceva, con una naturalezza disarmante. Vedere giocare e vincere Roger Federer rendeva felici le persone. Per la statistica Djokovic sarà il più vincente finché qualcun altro non lo supererà. Difficilmente qualcuno supererà quello che ha fatto Roger Federer per questo sport e per lo sport in generale. Roger entrerà nei miti dello sport, come Cassius Clay, Valentino Rossi, Fausto Coppi, Pele', Maradona, Nuvolari, Fangio. Djokovic rimarrà un nome negli annali.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da correnelvento Gio 23 Nov 2023, 20:23

Ma per carità: "Djokovic resterà un nome negli annali"

Ma daiiiiii
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da spalama Gio 23 Nov 2023, 20:49

Rassegnati.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da Vietto Ven 24 Nov 2023, 11:10

non ho la conoscenza tennistica per poter discutere riguardo la tecnica/estetica tra Federer e Djokovic (anche perché sono tra i pochi al mondo che piace poco o niente il rovescio ad una mano... non uccidetemi per questo  Così disse il GOAT 1f601  ) pero è abbastanza difficile separare l'aggettivo cannibale dal nome di uno sportivo che vince tanto (uno su tutti non menzionato è Merckx soprannominato proprio il cannibale perché non lasciava agli altri nemmeno le briciole).

Dico questo perché se una persona diventa molto vincente è perché o vuole, e questo credo valga anche per Federer, ancora di più in uno sporto singolo o addirittura uno contro uno... c'è sempre la voglia di voler dimostrare di essere il più forte, sennò per che motivo uno gareggerebbe.

Tra parentesi trovo Nole molto disponibile con il pubblico e soprattutto con i ragazzini (venerdì ha regalato un polsino autografato a mio figlio a fine allenamento... figuratevi com'è contento mio figlio...) cosa che in altri giocatori non ho trovato. forse è disponibile solo perché è consigliato bene, tutto può essere... , ma altri non lo sono...

Ultima considerazione, l'unico vincente che almeno io considero non cannibale è stato Indurain, quando vinceva un giro o tour di solito lasciva sempre le vittorie di tappa a chi era con lui, tranne che a Chiappucci, ma almeno che gli stesse sulle palle glielo vogliamo concedere.. Così disse il GOAT 1f601

Vietto

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 19.10.22
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Così disse il GOAT Empty Re: Così disse il GOAT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.