TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pure drive plus 2021 - Epicondilite

2 partecipanti

Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 12:32

Buongiorno a tutti,
voglio innanzitutto fare i complimenti al forum del tennista, mi sono appena iscritto ma da un pò passionetennis è diventato il mio riferimento per tutto ciò che riguarda gli aggiornamenti e i consigli su questo meraviglioso sport.
Ho praticato tennis agonistico da ragazzo , oggi ho 46 anni e da 2 anni ho ripreso a giocare 2/3 volte a settimana. Non sono classificato, mi alleno su terra rossa con un 3.1 di 28 anni, più che altro a grande fatica gli faccio da sparring, normalmente la nostra ora è riscaldamento 10 minuti, 15 min sulle diagonali e gli ultimi 20 proviamo un tie-break. Naturalmente lui gioca in scioltezza io faccio molta più fatica a tenere il ritmo. Normalmente l'approccio di gioco è da fondo , non troppo lontano dalla linea di fondo, top spin di dritto e rovescio ad una mano cercando traiettoria e profondità, appena lui accorcia cerco di entrare con i piedi nel campo e giocare il vincente. Gioco con pure drive plus 2021 incordata revolve spin (verde) 22/21 4 nodi naturalmente, manico 3 + overgrip. Le corde mi durano poco normalmente, si spezzano regolarmente dopo 3/4 ore, si spezza sempre una corda al centro del piatto. Mi trovo proprio a mio agio con questo telaio, se fai girare veloce il braccio restituisce ottimo spin e potenza, buon feeling, insomma quando gioco sento che l'attrezzo non è un ostacolo , lei scivola in aria e io cerco di concentrarmi su timing ed esecuzione.
Da due mesi a questa parte è comparso dolore al gomito, ho provato a rallentare un pò ma la frittata era fatta.
Il fisiatra ha riscontrato epicondilite laterale, ovviamente mi sono fermato immediatamente, ed ho cominciato le fisioterapie.
Le sedute che faccio normalmente durano 30 minuti, 5 minuti netti di onde d'urto (con pause di 30 secondi tra un minuto e l'altro) e il resto è praticamente un massaggio intenso e dolorosissimo al fascio muscolo tendineo dell'avambraccio che il fisiatra ha trovato molto contratto ed infatti mi ha detto che secondo lui il fatto che il fascio tendineo dell'avambraccio sia così contratto potrebbe aver causato il sovraccarico al livello dell'epicondilo.
Ho l'abitudine di riprendere col telefonino, posizionato su supporto posto a fondo campo, gli allenamenti.
Trovo la video analisi utilissima, e infatti grazie ad essa e al riscontro del fisiatra mi sono riguardato i video e accorto che per sostenere il ritmo alto , soprattutto quando lui sulle diagonali (quindi quasi da fermi entrambi) comincia a spingere pesante , io tendo ad arretrare , ad arrivare un attimo in ritardo sulla palla e quindi a tenere il braccio non del tutto disteso all'esecuzione ovvero non in piena decontrazione bensì contratto, soprattutto col rovescio ad una mano che credo sia stata la causa radice dell'epicondilite poichè le ultime volte che ho giocato prima dello stop il dolore era molto più intenso quando colpivo di rovescio. Va da sè che devo lavorare (parecchio) a livello atletico per poter sostenere questo ritmo e quindi arrivare sulla palla in tempo per eseguire la decontrazione e l'esecuzione corretta, ma mi chiedo , secondo voi:

- quando il fisiatra mi darà l'ok a riprendere , fermo restando intervenire tecnicamente sulla decontrazione/esecuzione, mi conviene cambiare telaio oppure riprendere con lo stesso magari con armeggio diverso , avevo pensato ad una poly tour air a 21/20?

- la racchetta ha un ruolo fondamentale in questa condizione?

- io eventualmente avevo buttato l'occhio sulla prince tour 98 , dopo aver letto un pò di recensioni sul telaio. Ha qualcosa in comune col mio attuale telaio?

Grazie in anticipo per i vostri consigli

Dodoup

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.02.24
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da INSIDEOUT Lun 19 Feb 2024, 13:30

Mah, cerco di darti un paio di punti di vista:
1) intanto se rompi dei mono dopo 3-4 ore controlla che chi incorda non te le segni con il punteruolo.
2) visto che sei appassionato di videoanalisi controlla di avere una eastern di rovescio quando colpisci anziché compensare con il polso la continental...
PS: questo non è passionetennis!
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 13:48

Grazie insideout innanzitutto per la tua risposta e per i consigli.
Si , chiedo scusa ho fatto io confusione con i forum.
1) si effettivamente mi sono chiesto anch'io come fosse possibile, anche perchè il mio compagno di gioco non rompe così spesso come me, vero che arrota meno , ma spinge più di me . La revolve spin che uso è 1.25 . E' assolutamente da approfondire con l'incordatore.
2) il tuo consiglio è prezioso, credo che la compensazione col polso soprattutto a fine esecuzione del rovescio sia una concausa importante.
Provo a caricare la mia immagine del rovescio

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Whatsa11
Pure drive plus 2021 - Epicondilite Whatsa10


Dodoup

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.02.24
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 13:51

forse guardando bene le immagini devo provare a girare un pò di più l'impugnatura?

Dodoup

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.02.24
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da INSIDEOUT Lun 19 Feb 2024, 14:06

Non si vede la parte intermedia del colpo, l'impressione è che dall'assetto tu tenda ad uscire sulla palla con il gomito anzichè con la testa della racchetta. L'impugnatura sembra una continental chiusa e i due frames non sembrano appartenedere allo stesso rovescio
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da Dodoup Lun 19 Feb 2024, 14:15

ok chiarissimo il tuo punto di vista, e credo tu abbia ragione , adesso che ripercorro il mio movimento a vuoto probabilmente la tendenza è quella di entrare sulla palla prima col gomito e questo comporta poi una correzione con avambraccio e polso che probabilmente è diventato un movimento (sbagliato) standardizzato.
Per quanto riguarda i due frames, non saprei ho catturato le due immagini dallo stesso video.
Grazie 1000 comunque per i consigli

Dodoup

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.02.24
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Pure drive plus 2021 - Epicondilite Empty Re: Pure drive plus 2021 - Epicondilite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.