TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 2 Registrati, 1 Nascosto e 26 Ospiti

Mat78, Rafapaul

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom Lug 25 2021, 11:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Oggi alle 15:05

» Challenger Torino 2024
Da Rafapaul Oggi alle 13:35

» Tennis e menisco
Da yatahaze Oggi alle 13:06

» Parere incordatura
Da scimi65 Ieri alle 23:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab Mag 11 2024, 06:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven Mag 10 2024, 09:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer Mag 08 2024, 17:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer Mag 08 2024, 17:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun Mag 06 2024, 18:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom Mag 05 2024, 15:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar Apr 30 2024, 17:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar Apr 30 2024, 15:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun Apr 29 2024, 05:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven Apr 26 2024, 15:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom Apr 21 2024, 16:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab Apr 20 2024, 12:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio Apr 18 2024, 21:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio Apr 18 2024, 14:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom Apr 14 2024, 19:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom Apr 14 2024, 17:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom Apr 14 2024, 15:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven Apr 12 2024, 17:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio Apr 11 2024, 21:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 06:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun Apr 08 2024, 06:27

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Monofilo batte multifilo?

+7
Massimo
Abracadabra78
paxmax75
sunsemperki
Stefano
m4nd
marco61
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Gio Nov 18 2010, 18:06

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di ospitare a cena wik e correnelvento.
Discutendo di corde io sostenevo che, a livello di prestazioni, ritengo il multifilo, per buono che possa essere, ormai superato dai monofilo di ultima generazione.
Mi spiego: se ci dobbiamo preoccupare soprattutto del comfort e delle risposte negative che una corda può trasmettere al braccio, un buon multi è ancora la scelta migliore.
Ma a livello di prestazioni, riferendomi particolarmente al controllo e alla velocità di uscita della palla dalle corde, un buon mono morbido supera, a mio parere, qualunque multifilo.
Giocando col multi io trovo un po' fastidioso quella sorta di effetto fionda che la corda restituisce alla pallina. Col monofilo la risposta è più secca, più immediata, e più vicina come tempi a quella del telaio.
Sappiamo bene che la racchetta torna in posizione in tempi ben più rapidi rispetto alle corde, sia essa rigida o flessibile. Il monofilo trovo che "accompagni" meglio il telaio nel suo ritorno in posizione rispetto al multi che ha dei tempi di risposta più lunghi.
In definitiva, giocando con un buon monofilo morbido (a me piace molto il Polystar Energy 1,20), trovo che sia nel controllo, sia nella velocità di uscita della palla dal piatto corde, si possano ottenere risultati migliori rispetto ai multifilo.
Bisogna solo avere l'accortezza di non esagerare con la tensione e di tagliare la corda prima che perda le sue caratteristiche, perchè il vero difetto del monofilo è la perdita di tensione nonchè di reattività piuttosto repentina. In questo il multi è ancora superiore.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 18 2010, 18:12

Concordo... preferisco il mono... con una eccezione.

X-ONE tecnifibre. Mi piace da impazzire... ma ha un problema.

Mi dura al massimo 3 ore.... prima di rompersi.

...E costa un po' troppo per giocarci una partita e mezzo pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 18 2010, 18:43

effetto fionda vero e proprio è nei multi non di qualità, in quelli buoni c'è un effetto morbido a progressione controllata che se impari a gestire è una goduria, nel tocco poi il multi è mille volte meglio.
Questo fermo restando che se si parla però di mazzate di agonismo spinto i multi rigidi sono per me obbligatori, ovvero non li potrò più usare Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Gio Nov 18 2010, 19:16

Nel tocco, con un mono a basse tensioni, mi trovo meglio che col multi che per caratteristiche richiede tensioni ben più elevate.
Sabato ho giocato con un tipo che non faceva altro che ributtarmi la palla nel mio campo, però non sbagliava mai. Avevo su un ibrido Tornado 1,18/Energy 1,20, tensione 21/20 sul POG. L'ho ucciso di smorzate, non mi è servito fare altro. E mi uscivano proprio bene.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da m4nd Gio Nov 18 2010, 20:08

Io sono per il multi nel gioco a rete e da fondo!! Anche se effettivamente le smorzate e i pallonetti mi vengon meglio col mono scratch


Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille! (Confucio)
m4nd
m4nd

Messaggi : 1088
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 48
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Sab Nov 20 2010, 23:27

Riporto in evidenza questo post perchè gradirei un parere dei nostri tecnici.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Sab Nov 20 2010, 23:41

E' sempre la solita storia, ragazzi. Cio' che e' buono per me, e' una schifezza per altri! E viceversa.

Dipende da mille cose: le corde, la racchetta, la superficie su cui giocate e - soprattutto - il vostro stile di gioco.

La corda perfetta non esiste, come non esiste la racchetta perfetta o il giocatore perfetto. Si tratta sempre di mettere insieme diversi pezzi di un puzzle e ottenere il giusto risultato.

Un multifilo morbidissimo su una Aero Pro Drive va malissimo, la racchetta e' gia' troppo potente di suo. Ma se giocate con una mid e la incordate full poly, vi ritrovate in mano un pentolino per cuocerci le uova fritte!

Personalmente, gioco con budello naturale sulle verticali e Luxilon TiMo 1.10 sulle orizzontali. A certa gente, un set up del genere durerebbe mezz'ora, ma per il mio tennis e' perfetto!

Lo so, e' costoso, ma piu' esperimenti fate e piu' possibilita' avete di trovare il set up giusto per il vostro telaio. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Dom Nov 21 2010, 00:02

Stefano, la mia convinzione è che, a livello di prestazioni, un buon monofilo di ultima generazione superi qualunque multifilo, indipendentemente dal piatto corde.
E' vero il discorso che un telaio che spinge gradisce una corda controllosa, mentre a telai più tranquilli si addice una corda più potente. Però, giocando su calibri e tensioni, montando su una Prestige Mid un Polystar Energy 1,20 (cito questo perchè lo conosco bene), tenendomi su tensioni basse, posso ottenere una risposta migliore, in termini di reattività e di controllo, rispetto ad un buon multifilo.
Fino a pochi anni fa giocavo esclusivamente con multi, per passare poi al budello.
Ho fatto in passato alcune prove con i monofilo, rimanendo deluso.
Ma ora trovo che le cose siano cambiate. I mono attuali sono nettamente migliori rispetto a quelli di qualche anno fa: più reattivi, più confortevoli ed anche più precisi, in quanto rispondendo meglio alle nostre sollecitazioni ci permettono un miglior controllo dei nostri movimenti.
Non credo sia un caso (marketing a parte) se quasi tutti i Pro giocano con monofilo, alcuni con budello, altri con ibrido, ma pochissimi con multifilo.
Ovvio, se la priorità è quella di ottenere il maggior comfort possibile dalla propria corda, tolto il budello, il multi è ancora superiore a qualsiasi mono. Ma non più così tanto.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da sunsemperki Dom Nov 21 2010, 00:25

marco61 ha scritto:Stefano, la mia convinzione è che, a livello di prestazioni, un buon monofilo di ultima generazione superi qualunque multifilo, indipendentemente dal piatto corde.
E' vero il discorso che un telaio che spinge gradisce una corda controllosa, mentre a telai più tranquilli si addice una corda più potente. Però, giocando su calibri e tensioni, montando su una Prestige Mid un Polystar Energy 1,20 (cito questo perchè lo conosco bene), tenendomi su tensioni basse, posso ottenere una risposta migliore, in termini di reattività e di controllo, rispetto ad un buon multifilo.
Fino a pochi anni fa giocavo esclusivamente con multi, per passare poi al budello.
Ho fatto in passato alcune prove con i monofilo, rimanendo deluso.
Ma ora trovo che le cose siano cambiate. I mono attuali sono nettamente migliori rispetto a quelli di qualche anno fa: più reattivi, più confortevoli ed anche più precisi, in quanto rispondendo meglio alle nostre sollecitazioni ci permettono un miglior controllo dei nostri movimenti.
Non credo sia un caso (marketing a parte) se quasi tutti i Pro giocano con monofilo, alcuni con budello, altri con ibrido, ma pochissimi con multifilo.
Ovvio, se la priorità è quella di ottenere il maggior comfort possibile dalla propria corda, tolto il budello, il multi è ancora superiore a qualsiasi mono. Ma non più così tanto.
straquoto tutto e aggiungo che il vero mono è il LUXILON BIG BANGER ALU POWER ROUGH e tutti i suoi derivati/surrogati vari.. lasciamo perdere roba(ccia) tipo black code, revenge, rpm, turbotwiste.. ecc ecc ecc
inoltre per me il discorso di abbinamento con il telaio non regge: si parte dal rough poi si prende un telaio qualsiasi lo si customizza un po' e si comincia a giocare a tennis (vi concedo solo un po' di gioco con le tensioni).. in fondo è quello che fanno i pro, no?

sunsemperki

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 00:25

marco61 ha scritto:Stefano, la mia convinzione è che, a livello di prestazioni, un buon monofilo di ultima generazione superi qualunque multifilo, indipendentemente dal piatto corde.
E' vero il discorso che un telaio che spinge gradisce una corda controllosa, mentre a telai più tranquilli si addice una corda più potente. Però, giocando su calibri e tensioni, montando su una Prestige Mid un Polystar Energy 1,20 (cito questo perchè lo conosco bene), tenendomi su tensioni basse, posso ottenere una risposta migliore, in termini di reattività e di controllo, rispetto ad un buon multifilo.
Fino a pochi anni fa giocavo esclusivamente con multi, per passare poi al budello.
Ho fatto in passato alcune prove con i monofilo, rimanendo deluso.
Ma ora trovo che le cose siano cambiate. I mono attuali sono nettamente migliori rispetto a quelli di qualche anno fa: più reattivi, più confortevoli ed anche più precisi, in quanto rispondendo meglio alle nostre sollecitazioni ci permettono un miglior controllo dei nostri movimenti.
Non credo sia un caso (marketing a parte) se quasi tutti i Pro giocano con monofilo, alcuni con budello, altri con ibrido, ma pochissimi con multifilo.
Ovvio, se la priorità è quella di ottenere il maggior comfort possibile dalla propria corda, tolto il budello, il multi è ancora superiore a qualsiasi mono. Ma non più così tanto.

Marco, hai ragione.

I pro giocano per la maggior parte con ibridi budello/poliestere, qualcuno tutto budello, qualcuno tutto poliestere. Che usino multifilamenti mi viene in mente solo Gisela Dulko (ibrido X-One Biphase/Pro Red Code).

E il poliestere e' diventato decisamente migliore che in passato, dove era solo un pezzo di plastica a basso costo che non si rompeva mai.

Attenzione, pero': il piu' grande segmento di ricerca nel settore corde e' quello rivolto a produrre multifilamenti che giochino come il budello naturale.
C'e' una ricerca enorme in quel campo. Ho proprio scritto un articoletto per "Il Tennis Italiano" a riguardo che credo uscira' a breve.

Secondo quanto emerso da certe indagini, il giocatore medio di club vorrebbe il budello ma non se lo puo' permettere, per cui e' alla ricerca di una corda che giochi in modo simile ma che costi molto meno.

La grande confusione nasce dal fatto che la maggior parte della gente comune monta poliestere perche' non si rompe mai, senza considerare tutti gli aspetti negativi del poliestere.

Trovato il multi che giochi come il budello, tenga la tensione abbastanza bene e non si rompa in 10 minuti, credo che avremo presto un'inversione di tendenza. Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom Nov 21 2010, 00:30

Stefano ha scritto:

La grande confusione nasce dal fatto che la maggior parte della gente comune monta poliestere perche' non si rompe mai, senza considerare tutti gli aspetti negativi del poliestere.

Trovato il multi che giochi come il budello, tenga la tensione abbastanza bene e non si rompa in 10 minuti, credo che avremo presto un'inversione di tendenza. Wink


Bingo!!! study
conosco gente che gioca col mono e l'ha portato a rottura..non sanno niente di materiali...ma finchè il loro braccio regge buon per loro scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 00:38

sunsemperki ha scritto:
straquoto tutto e aggiungo che il vero mono è il LUXILON BIG BANGER ALU POWER ROUGH e tutti i suoi derivati/surrogati vari.. lasciamo perdere roba(ccia) tipo black code, revenge, rpm, turbotwiste.. ecc ecc ecc
inoltre per me il discorso di abbinamento con il telaio non regge: si parte dal rough poi si prende un telaio qualsiasi lo si customizza un po' e si comincia a giocare a tennis (vi concedo solo un po' di gioco con le tensioni).. in fondo è quello che fanno i pro, no?


Hmmm...non e' proprio cosi'...

Prova ad incordare la stessa racchetta con una Luxilon qualsiasi e la stessa racchetta con una Black Code. Misura la tensione. Non ci giocare. Il giorno dopo, rimisura la tensione di entrambe. Vedrai la differenza da solo. Lo stesso discorso vale per Turbotwist (e tutti i prodotti Weiss Cannon) e molte altre.

L'abbinamento telaio-corda regge parecchio, invece. Un telaio rigido richiede corde rigide, un telaio morbido richiede corde morbide.
Questa e' la regola generale. La racchetta rigida e' piu' potente, per cui richiede una corda rigida per avere controllo (ed il binomio porta all'epicondilite molto spesso!). La racchetta elastica e' poco potente, per cui richiede una corda morbida per generare potenza.

L'errore sta nel partire dalla corda, prendere un telaio e appiccicarci piombo. Si fa esattamente il contrario. Si parte dal telaio, poi (se serve) si aggiunge piombo. Solo alla fine si lavora sulla corda.

Nadal gioca con la stessa racchetta da 10 anni, ma ci ha messo 1 anno per aiutare Babolat a sviluppare le RPM Blast. A lavoro finito, ha abbandonato le Duralast ed e' passato ad RPM Blast. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom Nov 21 2010, 09:52

Cmq, a prescindere, leggendo qua e là si rafforza la mia opinione, che ho già da qualche anno,
che la vera nuova frontiera da superare sono le corde, la racchetta buona è già stata inventata e costruita, fra quelle nuove o vecchie il mercato è in grado di darti il miglior attrezzo possibile e solo nei dettagli è possibile forse qualche miglioramento.
In ambito corde invece c'è un gran fermento e ampi spazi di sviluppo. Godiamoci il momento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom Nov 21 2010, 09:59

wik ha scritto:Cmq, a prescindere, leggendo qua e là si rafforza la mia opinione, che ho già da qualche anno,
che la vera nuova frontiera da superare sono le corde, la racchetta buona è già stata inventata e costruita, fra quelle nuove o vecchie il mercato è in grado di darti il miglior attrezzo possibile e solo nei dettagli è possibile forse qualche miglioramento.
In ambito corde invece c'è un gran fermento e ampi spazi di sviluppo. Godiamoci il momento.

Quanta verità in questa frase....

Rilancio dicendo che non solo le migliori racchette sono già state costruite... ma aggiungo che la qualità delle racchette STOCK di oggi è paurosamente diminuita. Questo per tenere il mercato e limitare i costi.

Se 20 anni fa una racca di punta costava 400 mila lire... l'equivalente di oggi sarebbero (a spanne) 700 euro.

Ma un telaio di punta si compra a 170 Euiro.

CI SARA' UN MOTIVO?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da paxmax75 Dom Nov 21 2010, 10:19

correnelvento ha scritto:
wik ha scritto:Cmq, a prescindere, leggendo qua e là si rafforza la mia opinione, che ho già da qualche anno,
che la vera nuova frontiera da superare sono le corde, la racchetta buona è già stata inventata e costruita, fra quelle nuove o vecchie il mercato è in grado di darti il miglior attrezzo possibile e solo nei dettagli è possibile forse qualche miglioramento.
In ambito corde invece c'è un gran fermento e ampi spazi di sviluppo. Godiamoci il momento.

Quanta verità in questa frase....

Rilancio dicendo che non solo le migliori racchette sono già state costruite... ma aggiungo che la qualità delle racchette STOCK di oggi è paurosamente diminuita. Questo per tenere il mercato e limitare i costi.

Se 20 anni fa una racca di punta costava 400 mila lire... l'equivalente di oggi sarebbero (a spanne) 700 euro.

Ma un telaio di punta si compra a 170 Euiro.

CI SARA' UN MOTIVO?

La Cina..... Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? 106988
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 11:01

Che bella discussione!

Allora, e' verissimo che la qualita' di ALCUNE marche e' calata. Ma per altre e' rimasta la stessa.
Vi do un esempio: Volkl. Nello stabilimento cinese c'e' un ingegnere/supervisore tedesco che controlla la produzione. Tutte le racchette devono essere perfette! E lo sono! Le mie 4 C10 Pro sono perfettamente abbinate: stesso peso, stesso swing weight, stesso bilanciamento. E le ho pescate a caso da uno scatolone.

Nello stesso stabilimento vengono prodotte le Prince e ci venivano prodotte anche le Head, in 3 aree diverse della fabbrica. Ora Head ha aperto una fabbrica tutta sua, si fanno solo Head e nient'altro.

Il motivo del pezzo proporzionalmente inferiore e' dato dal fatto che i cinesi lavorano 10 ore al giorno, 6 giorni la settimana, per 150 dollari americani al giorno!
Quando le racchette escono dagli stampi devono essere levigate prima della verniciatura. Le Volkl sono levigate A MANO! Con carta vetrata! E pensate, nello stabilimento Volkl/Prince non hanno neppure i bagni. Vanno in cortile, dove c'e' una fossa comune e fanno tutto li'!

Quanti operai europei/americani/australiani lo accetterebbero? Neppure uno!

Non so quanti di voi ricordano la Miller. Azienda italianissima, di Torino, racchette prodotte a Torino, erano ottime. Paolo Cane' giocava con una Miller, la Konica Reverse. Gran racchetta! Ma Miller non ha avuto modo di farsi fare le racchette in Cina per qualche motivo ed e' fallita!

E' vero, quando le racchette erano prodotte in Austria, Germania, Francia eccetera erano forse migliori, ma e' l'unico modo che le aziende hanno per sopravvivere riducendo i costi di produzione, per consentire a tutti noi di giocare ancora.

O il tennis sparirebbe! Evil or Very Mad


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Ospite Dom Nov 21 2010, 11:13

Stefano ha scritto:Che bella discussione!

Allora, e' verissimo che la qualita' di ALCUNE marche e' calata. Ma per altre e' rimasta la stessa.
Vi do un esempio: Volkl. Nello stabilimento cinese c'e' un ingegnere/supervisore tedesco che controlla la produzione. Tutte le racchette devono essere perfette! E lo sono! Le mie 4 C10 Pro sono perfettamente abbinate: stesso peso, stesso swing weight, stesso bilanciamento. E le ho pescate a caso da uno scatolone.

Nello stesso stabilimento vengono prodotte le Prince e ci venivano prodotte anche le Head, in 3 aree diverse della fabbrica. Ora Head ha aperto una fabbrica tutta sua, si fanno solo Head e nient'altro.

Il motivo del pezzo proporzionalmente inferiore e' dato dal fatto che i cinesi lavorano 10 ore al giorno, 6 giorni la settimana, per 150 dollari americani al giorno!Quando le racchette escono dagli stampi devono essere levigate prima della verniciatura. Le Volkl sono levigate A MANO! Con carta vetrata! E pensate, nello stabilimento Volkl/Prince non hanno neppure i bagni. Vanno in cortile, dove c'e' una fossa comune e fanno tutto li'!

Quanti operai europei/americani/australiani lo accetterebbero? Neppure uno!

Non so quanti di voi ricordano la Miller. Azienda italianissima, di Torino, racchette prodotte a Torino, erano ottime. Paolo Cane' giocava con una Miller, la Konica Reverse. Gran racchetta! Ma Miller non ha avuto modo di farsi fare le racchette in Cina per qualche motivo ed e' fallita!

E' vero, quando le racchette erano prodotte in Austria, Germania, Francia eccetera erano forse migliori, ma e' l'unico modo che le aziende hanno per sopravvivere riducendo i costi di produzione, per consentire a tutti noi di giocare ancora.

O il tennis sparirebbe! Evil or Very Mad



STEFANO... PER QUESTA CIFRA CI LAVOREREI PURE IO, IN CINA! Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Abracadabra78 Dom Nov 21 2010, 11:18

Stefano ha scritto:
sunsemperki ha scritto:
straquoto tutto e aggiungo che il vero mono è il LUXILON BIG BANGER ALU POWER ROUGH e tutti i suoi derivati/surrogati vari.. lasciamo perdere roba(ccia) tipo black code, revenge, rpm, turbotwiste.. ecc ecc ecc
inoltre per me il discorso di abbinamento con il telaio non regge: si parte dal rough poi si prende un telaio qualsiasi lo si customizza un po' e si comincia a giocare a tennis (vi concedo solo un po' di gioco con le tensioni).. in fondo è quello che fanno i pro, no?


Hmmm...non e' proprio cosi'...

Prova ad incordare la stessa racchetta con una Luxilon qualsiasi e la stessa racchetta con una Black Code. Misura la tensione. Non ci giocare. Il giorno dopo, rimisura la tensione di entrambe. Vedrai la differenza da solo. Lo stesso discorso vale per Turbotwist (e tutti i prodotti Weiss Cannon) e molte altre.

L'abbinamento telaio-corda regge parecchio, invece. Un telaio rigido richiede corde rigide, un telaio morbido richiede corde morbide.
Questa e' la regola generale. La racchetta rigida e' piu' potente, per cui richiede una corda rigida per avere controllo (ed il binomio porta all'epicondilite molto spesso!). La racchetta elastica e' poco potente, per cui richiede una corda morbida per generare potenza.

L'errore sta nel partire dalla corda, prendere un telaio e appiccicarci piombo. Si fa esattamente il contrario. Si parte dal telaio, poi (se serve) si aggiunge piombo. Solo alla fine si lavora sulla corda.

Nadal gioca con la stessa racchetta da 10 anni, ma ci ha messo 1 anno per aiutare Babolat a sviluppare le RPM Blast. A lavoro finito, ha abbandonato le Duralast ed e' passato ad RPM Blast. Wink
stefano,riguardo al binomio telaio corda,su un telaio rigido nn e' meglio metterci una corda leggermente piu' soft per compensare la rigidita' e secchezza del telaio?magari tirata un kiletto in piu' per nn far scappare la palla.......e su un telaio molto morbido metterci una corda un po' piu' rigida per nn renderlo ancora piu' flessibile?io x esempio sulla rqis1 tour che e' moooolto confortevole mi sono trovato benissimo con le lxn original,oppure sulle varie radical sempre con mono abbastanza rigidi per avere un'uscita di palla migliore,ovviamente a basse tensioni,sui 21-22 kg max.....

Abracadabra78

Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 46
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 11:23

correnelvento ha scritto:
Stefano ha scritto:Che bella discussione!

Allora, e' verissimo che la qualita' di ALCUNE marche e' calata. Ma per altre e' rimasta la stessa.
Vi do un esempio: Volkl. Nello stabilimento cinese c'e' un ingegnere/supervisore tedesco che controlla la produzione. Tutte le racchette devono essere perfette! E lo sono! Le mie 4 C10 Pro sono perfettamente abbinate: stesso peso, stesso swing weight, stesso bilanciamento. E le ho pescate a caso da uno scatolone.

Nello stesso stabilimento vengono prodotte le Prince e ci venivano prodotte anche le Head, in 3 aree diverse della fabbrica. Ora Head ha aperto una fabbrica tutta sua, si fanno solo Head e nient'altro.

Il motivo del pezzo proporzionalmente inferiore e' dato dal fatto che i cinesi lavorano 10 ore al giorno, 6 giorni la settimana, per 150 dollari americani al giorno!Quando le racchette escono dagli stampi devono essere levigate prima della verniciatura. Le Volkl sono levigate A MANO! Con carta vetrata! E pensate, nello stabilimento Volkl/Prince non hanno neppure i bagni. Vanno in cortile, dove c'e' una fossa comune e fanno tutto li'!

Quanti operai europei/americani/australiani lo accetterebbero? Neppure uno!

Non so quanti di voi ricordano la Miller. Azienda italianissima, di Torino, racchette prodotte a Torino, erano ottime. Paolo Cane' giocava con una Miller, la Konica Reverse. Gran racchetta! Ma Miller non ha avuto modo di farsi fare le racchette in Cina per qualche motivo ed e' fallita!

E' vero, quando le racchette erano prodotte in Austria, Germania, Francia eccetera erano forse migliori, ma e' l'unico modo che le aziende hanno per sopravvivere riducendo i costi di produzione, per consentire a tutti noi di giocare ancora.

O il tennis sparirebbe! Evil or Very Mad



STEFANO... PER QUESTA CIFRA CI LAVOREREI PURE IO, IN CINA! Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? 786556


Very Happy

Volevo dire AL MESE! lol!


Ultima modifica di Stefano il Dom Nov 21 2010, 11:34 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 11:33

Abracadabra78 ha scritto:stefano,riguardo al binomio telaio corda,su un telaio rigido nn e' meglio metterci una corda leggermente piu' soft per compensare la rigidita' e secchezza del telaio?magari tirata un kiletto in piu' per nn far scappare la palla.......e su un telaio molto morbido metterci una corda un po' piu' rigida per nn renderlo ancora piu' flessibile?io x esempio sulla rqis1 tour che e' moooolto confortevole mi sono trovato benissimo con le lxn original,oppure sulle varie radical sempre con mono abbastanza rigidi per avere un'uscita di palla migliore,ovviamente a basse tensioni,sui 21-22 kg max.....

No, e' il contrario.

Piu' la racchetta e' rigida e piu' e' potente. Per cui una corda rigida aiuta nel controllo. Una racchetta flessibile e' invece orientata al controllo e di potenza ne ha poca, per cui una corda morbida aiuta a generare potenza.

La RQiS1 Tour (e' la versione nera/rossa?) ha una rigidita' media di 61. Se stai basso di tensione come dici, anche un full poly puo' funzionare bene. Ma se incordi full poly un telaio tipo Pro Kennex Heritage Type C Redondo 93, che ha una flessibilita' di 56 RA, o una Volkl PB10 Mid 93 (59 RA, che io possiedo e con cui ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili!) a meno che tu non picchi come un fabbro ferraio non riesci neppure a superare la rete. Wink


Ultima modifica di Stefano il Dom Nov 21 2010, 12:04 - modificato 1 volta.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Massimo Dom Nov 21 2010, 11:50

Ci sono sempre le Yonex fatte in Giappone, la qualità la senti in mano senza sezionarla o assistere al processo produttivo. Ultimamente ho provato una Wilson Pro Tour (Del Potro) di un amico.....mamma mia!!! sembra di avere in mano un giocattolo per bambini comperato dai cinesi...La sensazione è brutta solo alla vista ed al tatto...e non mi riferisco alle livree o al colore che può piacere o meno.
Massimo
Massimo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Stefano Dom Nov 21 2010, 12:03

E' vero Massimo, le Yonex RDiS, RQiS e Ezone sono fatte in Giappone e sono davvero ottime! Peccato che qui si vendano poco.

Mentre la Wilson BLX Pro Tour vende come caramelle! Vai a capire...


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Massimo Dom Nov 21 2010, 12:18

Primo, effetto testimonial Federer ha la Wilson, Nadal ha la Babolat, Djocovic la Head e così via....La Yonex chi? Re David, Va bene Gran giocatore Nalbandian ma è fuori dai primi 10..
Secondo, la Yonex è difficile le prime ore da utilizzare...le altre bene o male la cacci sempre di là
Massimo
Massimo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da LaRana Dom Nov 21 2010, 12:41

[quote="Stefano"]
Abracadabra78 ha scritto:Ma se incordi full poly un telaio tipo Pro Kennex Heritage Type C Redondo 93, che ha una flessibilita' di 56 RA, o una Volkl PB10 Mid 93 (59 RA, che io possiedo e con cui ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili!) a meno che tu non picchi come un fabbro ferraio non riesci neppure a superare la rete. Wink

Stefano è probabile che entri il gioco il piatto oversize, però con la mia Radical FXP OS (Flex 58) ho fatto un po' di prove. L'ho incordata con X-One a 26-25Kg, Promix a 26-25Kg e Adrenaline a 24-23Kg. Proprio quest'ultima soluzione è quella che mi sembra funzionare meglio, mi da la possibilità di picchiare ma mi rimane un buon controllo. Al secondo posto la X-One, confort assoluto ma un po' meno controllo. Ultima la Promix che su questo telaio non mi è piaciuta molto, specie sul servizio sembrava una fionda.
Nonostante sia una corda bistrattata credo che proverò ancora un po' la Adrenaline.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da marco61 Dom Nov 21 2010, 13:12

Anch'io sulle POG giocavo col budello, prima di abbandonarle qualche anno fa.
Ora che le ho ritrovate, mi trovo bene con monofilo sottile e tensione bassa.
Le due cose, su quel telaio non sarebbero adatte, ma con questa combinazione trovo facilmente sia la profondità che la sensibilità nel gioco di tocco.
Ho riprovato anche il budello con tensioni alte, ma non ho avuto la stessa soddisfazione.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11768
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Monofilo vs Multifilo - Monofilo batte multifilo? Empty Re: Monofilo batte multifilo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.