TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Racchetta ideale per Stefanello

+8
SuperMc
Eiffel59
Stefanello
LaRana
oedem
doppiofallo
casa
marco61
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da marco61 Mer 01 Dic 2010, 22:23

Promemoria primo messaggio :

Oggi Stefanello (in realtà si chiama Simone ma è un fan di Edberg) mi ha inviato un MP chiedendo consigli su quale racchetta possa essere più indicata per lui.
Gli ho risposto che avrebbe fatto bene ad aprire un post pubblico, in modo da poter sentire più opinioni e nel frattempo ricevere il giusto benvenuto da tutti noi.
Ha lasciato a me il compito di "rompere il ghiaccio", quindi riporto quanto mi ha scritto nel suo messaggio:

Mi chiamo Simone, sono da poco iscritto al forum. Ho 38 anni, ho ripreso a giocare in agosto, quasi per scherzo, dopo 12 anni di inattività; ho già fatto una ventina di ore col maestro (un 2.3!) e una trentina extra. All'epoca me la giocavo con gli attuali terza categoria senza problemi, anche se stupidamente ho sempre preferito il calcio (sport in cui ero meno bravo) al tennis, cui mi dedicavo fulltime - si fa per dire - solo nel periodo estivo.

Vengo al dunque: son contento (già me la posso giocare 4.3-4.2, più sopra non ho ancora provato, ma il maestro è fiducioso), se non fosse per la racchetta.

Ho in prova una pure drive gt in questi giorni, ma mi infastidisce un po' il braccio, vediamo se con le corde nuove migliorerà.

Stile di gioco: sono 1.82 per 82 kg, piuttosto potente, mancino, con un dritto molto naturale e fluido con cui cerco subito il vincente, piatto o di mezzo top. Servizio ad una mano, sia back che top, meno naturale del dritto. Servizio, un tempo punto di forza, da migliorare.

Ho giocato per tre mesi con una head i.tour di un amico; la racchetta mi piace ma:

spinge pochino dal fondo;
spinge pochissimo al servizio.

Sto cercando un controllo simile con più potenza.

Il fatto è che non ho capito se devo stare su telai classicheggianti, tipo wilson blade, 300 tour ecc., oppure su profilati tipo pure drive, wilson blx pro open ecc.

Grazie
Simone


Ragazzi, sotto con i consigli. Io ho già un'ideuzza, ma aspetto di sentire altri pareri.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso


racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da SuperMc Mar 14 Dic 2010, 15:44

Sono proprio quelle.

Mi sembrano in buone condizioni generali solo che la vernice nera a livello della gola sembra non omogenea o consumata.

Il prezzo è allettante, ma il manico è 4, si può ridurre?

Se mi mandi in MP un idirizzo ti giro le foto dell'americano che le vende e le foto.

Ciao,

Guido

SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da valeriotennis Mar 14 Dic 2010, 15:45

Belle le ho viste anch'io, a quel prezzo sono da prendere al volo. Wink
valeriotennis
valeriotennis

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da SuperMc Mar 14 Dic 2010, 15:52

Belle so belle ma il colore della gola non mi convince.
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 16 Dic 2010, 15:23

Eiffel59 (Lun Dic 13 2010, 13:56) ha scritto:Siempre Smile

Se non avessero la Twilight, prova la versione "nera"..è un poco più secca, ma non gran cosa Wink.

Ciao Maestro, ieri al negozio mi sono un po' incasinato con le sigle delle x-tennis; alla fine ho fatto montare queste:

Twister Phantom Pentagonal Spiral Big Booster Tech 1,27mm

Spero siano tra quelle che intendevi tu...

Comunque oggi ci ho fatto un'oretta in pausa pranzo contro un amico molto forte e mi sono trovato benone; anzi...direi proprio molto bene (quattro nodi, 23/22).


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Magm4 Gio 16 Dic 2010, 15:45

Tienici aggiornato, anche su questa 200 plus! Wink


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 16 Dic 2010, 16:15

Magm4 (Gio Dic 16 2010, 15:45) ha scritto:Tienici aggiornato, anche su questa 200 plus! Wink

Mag, per il mio livello (amatoriale) e il mio tipo di gioco (piuttosto classico e sempre alla ricerca del vincente) trovo la racchetta un gioiellino; di gran lunga il miglior telaio tra la decina che ho provato più o meno seriamente. La sensazione che mi trasmette è sempre quella di un ottimo controllo da tutte le parti del campo, ma al contempo sa essere "definitiva" quando serve spinta per chiudere il punto. Al servizio è precisa e incisiva, il back di rovescio è una rasoiata; il piatto, sia di dritto che di rovescio, esce bene, teso, lungo, preciso. La maneggevolezza è più che discreta per una racchetta di 312 gr da incordare e il comfort notevolissimo (nessun fastidio oggi, dopo un'ora e un quarto di autentica "battaglia" contro uno più forte di me...(forse)). La "facilità" complessiva è molto migliorata con le nuove corde a tensione "umana". Il colpo che mi ha veramente stupito e che non mi aspettavo così buono è il top spin (specie di dritto); lo prende che è una meraviglia. Al volo è precisa e solida (non oso pensare cosa sia la 200 lite, che il Maestro sostiene le dia la paga sotto questo aspetto).

Ripeto: prendete i miei giudizi con le molle, ma trattasi - per me - di ottima racchetta.



"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Magm4 Gio 16 Dic 2010, 16:28

Bene, bene.
Le mie perplessità erano sul gioco classico, ma tu mi rassicuri.
Come si comporta come stabilità ad esempio nella risposta al servizio?
L'ovale è molto allungato rispetto ad altre racchette 100?

Grazie e ciao


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 16 Dic 2010, 16:41

Magm4 (Gio Dic 16 2010, 16:28) ha scritto:Bene, bene.
Le mie perplessità erano sul gioco classico, ma tu mi rassicuri.
Come si comporta come stabilità ad esempio nella risposta al servizio?
L'ovale è molto allungato rispetto ad altre racchette 100?

Grazie e ciao

Io la trovo molto adatta al gioco classico. Il piatto 100" magari toglie leggermente in controllo e precisione, ma in compenso ti concede maggiore recupero.

Se ho intuito bene le tue preferenze, io ti consiglio di provarla assieme alla 300 tour, piatto 97", ancora più precisa e maneggevole ma con meno spinta.

In risposta la racchetta è stabilissima, sia di dritto che di rovescio. Ovvio che un telaio più leggero di darebbe più "tempo" per swingare, ma insomma...io la trovo un ottimo compromesso tra una prestige (tanto per fare un esempio di racchetta che ho provato) e una racchetta "moderna" (non che la prestige non lo sia, ma ci siamo capiti cosa intendo dire).

Io non ho avvertito problemi particolari per il piatto leggermente allungato.

Tutto rigorosamente i.m.h.o.


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Magm4 Gio 16 Dic 2010, 16:43

Molto bene!
Ora devo solo aspettare la ripresa completa dopo l'intervento al ginocchio!
racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 106988

Ciao


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Ospite Gio 16 Dic 2010, 16:50

Stefanello (Gio Dic 16 2010, 16:41) ha scritto:
In risposta la racchetta è stabilissima, sia di dritto che di rovescio. Ovvio che un telaio più leggero di darebbe più "tempo" per swingare, ma insomma...io la trovo un ottimo compromesso tra una prestige (tanto per fare un esempio di racchetta che ho provato) e una racchetta "moderna" (non che la prestige non lo sia, ma ci siamo capiti cosa intendo dire).


La risposta è uno dei pochi colpi in cui una racchetta pesante offre solo vantaggi.

Se chi serve ha un servizio degno di questo nome (alla Marco61, per esempio) in risposta sei costretto a "bloccare" il colpo, ed in questo caso un telaio pesante garantisce l'opportuna stabilità dovuta alla massa dello stesso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da SuperMc Gio 16 Dic 2010, 17:01

Mi offendo molto perchè come esempio di servizio hai menzionato solo Marco. racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 961853
SuperMc
SuperMc

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 59
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Magm4 Gio 16 Dic 2010, 17:05

Infatti la mia domanda sulla stabilità era proprio in relazione ad una prima potente e a quando sei sotto pressione in uno scambio!


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Ospite Gio 16 Dic 2010, 17:06

SuperMc (Gio Dic 16 2010, 17:01) ha scritto:Mi offendo molto perchè come esempio di servizio hai menzionato solo Marco. racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 961853

Amico Guido... tu hai una buona prima.

Ma quella di Marco... FISCHIA! :king:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Gio 16 Dic 2010, 17:19

Magm4 (Gio Dic 16 2010, 17:05) ha scritto:Infatti la mia domanda sulla stabilità era proprio in relazione ad una prima potente e a quando sei sotto pressione in uno scambio!

Oggi ho giocato contro un tipetto alto un 1.90 che ha il suo punto di forza nel servizio (e nel rovescio); dopo un attimo di sbandamento iniziale, riuscivo a rimandargli palle per cui il primo a stupirsi era lui ("ma come caz... fai a rispondere?"). Se ho un pregio (in mezzo ad una marea di difetti), è quello di riuscire ad eseguire movimenti brevi, essenziali, e a braccio bloccato (difatti io sarei molto più adatto al veloce che alla terra battuta, ma vabbeh...quello è un altro discorso); se la racchetta "rimbalza" o ti si "gira" in mano, certe palle non riesci a ribatterle. Sotto questo aspetto, vai tranquillo che con la 200 plus non rimarresti deluso. E lo stesso ragionamento vale negli scambi molto sostenuti da fondo campo. E' nella sbracciata, casomai, che perdi qualcosa in confronto - per restare a Dunlop - alla 300 tour o alla 500 tour, telai leggermente più leggeri e quindi più maneggevoli.


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Mar 21 Dic 2010, 16:03

Oggi 6-2 2-0 ad un buon 4.4

Al di là dell'andamento dei match (è un periodo di buona forma per me), il telaio mi convince sempre di più.

Per il mio (modesto) target di gioco, ha la giusta pesantezza senza rinunciare alla monovrabilità, il giusto tocco senza rinunciare alla facilità complessiva; di piatto è favolosa, di back ottima, di top più che buona; a rete più che discreta; al servizio ottima.

Cosa potrei chiedere di più? Forse dieci anni in meno... boh fiufiu


Edit: dimenticavo: le Twister Phantom Pentagonal Spiral Big Booster Tech 1,27mm mi paiono discrete, ma ho la sensazione che ci sia di meglio...che ne dici Maestro Eiffel?


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Magm4 Mar 21 Dic 2010, 16:48

Ottimo, veramente ottimo!
Oggi la "bimba" è arrivata anche a me!
Purtroppo dovrò aspettare ancora qualche mese prima di poterla provare sul campo, causa operazione al ginocchio. racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 961853

Ma non è una corda è uno sciogli lingua!!!

Più volte il Maestro Eiffel ha detto che questo è un telaio sensibile al tipo di corda che ci monti. Cosa vuol dire nello specifico? Quale corda sarebbe la morte sua? Sia di multi sia di mono!

Ciao


Game, Set and Match!
Magm4
Magm4

Messaggi : 798
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 49
Località : Cambiano (TO)

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Stefanello Mar 21 Dic 2010, 17:04

Magm4 ha scritto:Purtroppo dovrò aspettare ancora qualche mese prima di poterla provare sul campo, causa operazione al ginocchio. racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 961853

ti auguro che Babbo Natale (dalle mie parti santa Lucia...) ti porti un bel ginocchio nuovo di zecca; in bocca al lupo

Ma non è una corda è uno sciogli lingua!!!

difatti per scriverlo ho fatto copia/incolla Very Happy


Più volte il Maestro Eiffel ha detto che questo è un telaio sensibile al tipo di corda che ci monti. Cosa vuol dire nello specifico? Quale corda sarebbe la morte sua? Sia di multi sia di mono!

Ciao

Questo bisogna chiedelo al Maestro, o ad altri super esperti di questo forum. Speriamo passi da questi lidi...

La corda che ho non è male; solo, la sento...come dire...un po' metallica. Non nel senso che manchi di comfort (nessun dolore al braccio/gomito, neanche minimo), quanto piuttosto di un po' di feeling. E' un po' ruvida. Giovedì la riprovo montando l'aggeggino antivibrazione, che normalmente non uso mai; vediamo se cambia qualcosa.

Ciao


"Laudrup è il più forte giocatore del mondo...in allenamento" (M. Platini)
Stefanello
Stefanello

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 24.11.10

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Racchetta ideale per Stefanello - Pagina 3 Empty Re: Racchetta ideale per Stefanello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.