TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Bil.. e spin!

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 17:55

Ciao ragazzi, prendo spunto da una domanda che ho fatto nel topic di Wik sulla stabilità, con le successive idee sull'appesantire o stabilizzare la racca in testa. La domanda che avevo fatto visto che a molti piace il gioco arrotato Razz , era questa. In due racchette identiche , aggiuingendo lo stesso peso di piombo o altro , ad una sulla testa e ad un altra sotto il tappo,quindi spostando il baricentro, quale delle sarà più predisposta allo spin??


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 17:56

Quella pesante in testa, senza dubbio.

A patto che tu riesca a swingarla bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 18:09

A patto che tu riesca a swingarla bene.
Esatto, ma il punto è propio questo, una bilanciata al manico si swinga sempre meglio di una pesante in testa, quindi il top a differenza del colpo piatto in cui l'ingresso è frontale ( si può parlare di inerzia e potenza in questo caso) nello swing del topspin , il colpo parte da sotto e "sfrega" la pallina verso l'alto, non l'impatta piena, quindi la testa della racchetta se va più veloce , trasmetterà anche più giri alla pallina stessa....da cui il top più pesante... credo.. Rolling Eyes oppure no... bho Bil.. e spin! 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 18:14

Doppio... dipende dalla velocità che riesci a MANTENERE nel tuo swing.

La regola generale dice che ogni tennista dovrebbe usare la racchetta più pesante che può usare, senza rallentare il suo swing naturale.

Nessuno, se non te stesso, può stabilire con precisione questo.

personalmente.. il mio limite si assesta intorno ai 365 grammi di peso... e, per essere più precisi, con 360 punti circa di inerzia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 18:18

correnelvento ha scritto:Doppio... dipende dalla velocità che riesci a MANTENERE nel tuo swing.

La regola generale dice che ogni tennista dovrebbe usare la racchetta più pesante che può usare, senza rallentare il suo swing naturale.

Nessuno, se non te stesso, può stabilire con precisione questo.

personalmente.. il mio limite si assesta intorno ai 365 grammi di peso... e, per essere più precisi, con 360 punti circa di inerzia.


MASCHIACCIO

tongue tongue tongue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 18:20

VAFFANGALA! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 18:25

personalmente.. il mio limite si assesta intorno ai 365 grammi di peso... e, per essere più precisi, con 360 punti circa di inerzia.
[/quote]Quindi tu usi racchette leggere...
Bil.. e spin! 786556 ok..ti seguo, in effetti il peso comunque è indice di bontà nel colpo (precisione , potenza, pesantezza etc etc) ed in effetti la definizione che hai dato è giusta riguarda al propio peso da gestire...
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 18:32

Doppio... essendo un tennista (scarso) rubato all'agricolura, non riesco a giocare con racchette leggere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 18:48

correnelvento ha scritto:Doppio... essendo un tennista (scarso) rubato all'agricolura, non riesco a giocare con racchette leggere.
Eeeeee scarso..... ti pare che su quell'altro ********* non ho letto le tue imprese.. Wink ??


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da smokingbs Gio 02 Dic 2010, 18:50

al limite potresti alzare la massa e ridurre i punti di inerzia.. sto pensando a 360 grammi e 336 di inerzia..
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 18:51

Allora hai letto pure i commenti impietosi di Baldro!

Il quale asseriva che se faccio qualche 15 con un 4.1... lo faccio perchè gli faccio compassione... Bil.. e spin! 961853

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 19:10

correnelvento ha scritto:Allora hai letto pure i commenti impietosi di Baldro!

Il quale asseriva che se faccio qualche 15 con un 4.1... lo faccio perchè gli faccio compassione... Bil.. e spin! 961853
Si , veramente ..ho letto anche altri..commenti su quel***** extra tennistici. Comunque corre, le cose nel tennis sono un pò aleatorie..lo dovresti sapere , l'ultimo 3.3 che è venuto al campo era un ragazzetto senegalese che la palla me la faceva giocare solo di rimessa, altri 4.1 tiravano più forte di lui...ma molto male .....e perdevano, un 3.5 amico nostro alla finale di coppa Italia a squadre ha beccato un "muro di gomma" classificato 4.4 ....e ci ha perso 7-5 6-1 Shocked Fortunatamente poi hanno vinto lo stesso Bil.. e spin! 786556 nel tennis contano i "tipi di giocatori" ...non tanto le classifiche Wink


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 19:15

Lo abbiamo detto tante volte... le classifiche non sono valide, in quanto relative a QUANTI tornei gioca un tennista.

a volte ci sono dei 3.5 che non valgono la classifica perchè vittoriosi su partite "pilotate", per esempio... oppure dei 4.4 che volutamente non fanno tornei per non salire in classifica.

Ma una cosa è sicura.

Un 4.4 REALE... contro un 3.5 REALE.... la palla non la vede.

qualsiasi sia il tipo di gioco.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 19:20

Un 4.4 REALE... contro un 3.5 REALE.... la palla non la vede.

qualsiasi sia il tipo di gioco.
Verissimo....mammamia.. Shocked la palla di quel 3.3 ..me la ricordo ancora nelle corde...... hai presente quando Nadal si mette a fare dritto vs rovescio contro federer, e piano piano al 4-5 scambio il rovescio di Federer va in corridoio??? Ecco, io e lui in doppio facevamo dritto contro dritto ...ed al 5-6 scambio al massimo il mio dritto finiva on corridoio, ovvio che lui a 23 ha un freschezza nel bracico che io a 34 me la sogno, però lui era un metro e 68-70 circa..magrissimo, io 1.80 x 80 kg... ..ecchecazz... Bil.. e spin! 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 20:11

34 anni... beato te!

Io alla tua verde età mi inchiappettavo... le mosche al volo! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 20:56

Eeeeee e che tieni 70 anni, dai che dove giochiamo c'è il buon Gennaro...77 anni se vuoi te lo scrivo in rosso 77 anni e corre sul sintetico..altro che nel vento tongue


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 21:01

doppiofallo ha scritto:Eeeeee e che tieni 70 anni, dai che dove giochiamo c'è il buon Gennaro...77 anni se vuoi te lo scrivo in rosso 77 anni e corre sul sintetico..altro che nel vento tongue

L'ho scritto per sottolineare che ti lamentavi di giocare con un 23enne... Bil.. e spin! 768460

VERGOGNATI! Bil.. e spin! 786556


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 21:02

correnelvento ha scritto:
doppiofallo ha scritto:Eeeeee e che tieni 70 anni, dai che dove giochiamo c'è il buon Gennaro...77 anni se vuoi te lo scrivo in rosso 77 anni e corre sul sintetico..altro che nel vento tongue

L'ho scritto per sottolineare che ti lamentavi di giocare con un 23enne... Bil.. e spin! 768460

VERGOGNATI! Bil.. e spin! 786556

hi hi hi Bil.. e spin! 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 21:08

A proposito, giusto per tornare IT, sapendo che sei un toppatore (nel senso buono ) che ti piacciono i lift,se tu per esempio alle tue racchette (faccio un esempio così) togli una decina di grammi... Rolling Eyes diciamo dagli steli cioè dal centro ok? Se volessi guadagnare spin dove li metteresti (TUTTI e 10 però) , sotto il tappo o sulla testa? Poi ti spiego da dove nasce questa diatriba che discutiamo anche al campo Bil.. e spin! 786556


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 21:20

Io, fino ad ora, i pesi li ho sempre mesi ad ore 3 e 9 (ai lati dell'ovale)... ma Stefano mi ha detto che è meglio metterli ad ore 12.

Poi ovviamente metto un manico in cuoio... perchè la mia racchetta DEVE avere il manico in cuoio... con overgrip sottile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da angelo Gio 02 Dic 2010, 21:43

"con overgrip sottile"........ che marca mi consigli gio?
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 21:51

Babolat VS Original... probabilmente il più sottile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da angelo Gio 02 Dic 2010, 22:06

grazie caro!!!
angelo
angelo

Messaggi : 736
Data d'iscrizione : 20.12.09
Età : 54
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da doppiofallo Gio 02 Dic 2010, 22:09

Allora, un giorno che mi chiamano per un doppio , avevo tutte e due le racche ad incordare, gli amici mi dicono che me la prestano loro. Al campo trovo una babolat mi sembra di ricordare ..una spece di purestorm..comunque la sento leggerissima e sventagliava una bellezza, alzavo palline a 10cm da terra e partivano dei top che nemmeno sulla terra rossa (io gioco indoor sul sintetico), insomma usciva il feltro giallo ad ogni colpo! Finisco di giocare.. e vedo che la racca (da quello che dicevano i dati) pesava 320 grammi nuda, cioè già più pesa delle mie Shocked Li mi è venuto un dubbio. In effeti noi parliamo di stabilità e quindi pensiamo che aggiungere piombo sui lati dell'ovale l'aumenta . Tutto giusto, però parliamo di stabilità torsionale quando la pallina non impatta perfettamente al centro del SS, quindi la racca va in torsione, tutto ok! Però la stabilità nel tipo di swing che serve per il top è meno sollecitata in quanto la pallina viene sfregata solo per un attimo e non entra nel piatto corde, basta vedere un pò gli slowmotion, su youtube ne trovi una marea. Una volta mi sembra che propio tu scrivesti di uno studio che avevano fatto sugli RPM di Nadal rispetto agli altri giocatori, ossia dei giri trasmessi alla pallina, quanto più erano i giri, tanto più erano pesanti i top. Ora però la quantità di giri viene trasmessa dalla velocità con cui il piatto sfrega la pallina, non dalla sua stabilità,..... se il piattocorde è rallentato dal peso in testa, lo swing rallenta... tutto va più piano. L'inerzia è una cosa... il lift è un'altra.. Tu hai fatto l'esempio delle tue racchette che riesci a muovere con facilità..giusto, ma se una delle due (prova a cambiare setup solo ad una) la bilanci più al manico, è matematico che la muovi meglio dell'altra, diminuisci sicuro la potenza...ma per quanto ai top.....Chiedo a te perchè ho visto che hai provato e recensito Bil.. e spin! 786556 molti telai..e ti pace fare le varie prove, in più giochi in top. Non riesco a capire perchè con le racche più leggere ma più bil al manico ..potenza poca....ma effetti cheers


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Ospite Gio 02 Dic 2010, 22:23

Una racchetta con maggiore inerzia, data anche da peso in testa, pone una maggiore massa sulla palla, con la conseguenza di DEFORMARE maggiormente la palla, facendoll acquisire uno spin maggiore.

Ovviamente, ripeto, bisogna essere in grado di swingare VELOCEMENTE una racchetta pesante...

Questo non è solo problema di tecnica, ma soprattutto di forza.

Se per esempio mettiamo in mano a Niki (figlio di Marco) una racchetta da 380 grammi incordata, il suo swing rallenterà di molto... ed il suo gioco peggiorerà notevolmente.

Nota che Niki è un 3.1 tecnicamente bravissimo, ma ha struttura fisica leggera che gli impedirebbe di manovrare velocemente un attrezzo pesante.

Al contrario, un "fabbro" come me, tecnicamente scarso, ma piuttosto forte fisicamente (sono 1,75 per 83 kg... e non sono grasso) non ha nessun problema a swingare velocemente un attrezzo pesante.

Premesso questo, il mio spin, con una racchetta pesante è MOLTO più accentuato che con una leggera, perchè la velocità del mio braccio non ne risente.

Chiunque abbia giocato contro di me lo può facilmente testimoniare...

Se io usassi un attrezzo leggero, il mio swing manterrebbe la stessa velocità, con il risultato di una palla molto meno "pesante".

Non so se mi sono capito! Bil.. e spin! 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bil.. e spin! Empty Re: Bil.. e spin!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.