TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Oggi alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Ieri alle 10:42

» Murray
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

+2
Maurizio
frank
6 partecipanti

Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 13:29

Ciao, DOC.

Mi sta frullando una idea in testa.... ma potrei dire una grossa caxxata.

Se io prendessi una 6.1 team, racchetta leggera e flessibile, bilanciata in testa, con inerzia intorno ai 325...

...e se aggiungessi 8 grammi di piombo in testa, portando l'inerzia a 350 circa... dovrei ottenere una racchetta sempre leggera, ma piuttosto potente (a patto di sbracciare).

Potrebbe agevolare il mio gioco molto liftato, considerato pure che lo SS si sposterebbe presumibilmente più in alto? (cosa che gradisco)...

Considera che NON AMO le racchette rigide... non mi fanno sentire la palla.

A quali problemi potrei andare incontro qualora non la bilanciassi con peso al manico?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da frank Lun 21 Feb 2011, 14:04

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 106988
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Maurizio Lun 21 Feb 2011, 14:11

vediamo:
calcolando l'inerzia col coefficiente di gravità e parametrandolo alla velocità di rotazione terrestre, si potrebbe ottenere una spinta di palla che calcolata sulla base del raggio dello spot produrrebbe una parabola y= ax2+bx+c per cui la palla cadrebbe esattamente ... sulla riga, Very Happy Very Happy Very Happy
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 14:16

Maurizio ha scritto:vediamo:
calcolando l'inerzia col coefficiente di gravità e parametrandolo alla velocità di rotazione terrestre, si potrebbe ottenere una spinta di palla che calcolata sulla base del raggio dello spot produrrebbe una parabola y= ax2+bx+c per cui la palla cadrebbe esattamente ... sulla riga, Very Happy Very Happy Very Happy

Si, ma FORTE sulla riga, però!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Maurizio Lun 21 Feb 2011, 14:31

correnelvento ha scritto:
Maurizio ha scritto:vediamo:
calcolando l'inerzia col coefficiente di gravità e parametrandolo alla velocità di rotazione terrestre, si potrebbe ottenere una spinta di palla che calcolata sulla base del raggio dello spot produrrebbe una parabola y= ax2+bx+c per cui la palla cadrebbe esattamente ... sulla riga, Very Happy Very Happy Very Happy

Si, ma FORTE sulla riga, però!

il mio maestro diceva che c'erano due modi di vincere sicuro: tirare forte sulle righe oppure ...lento sul nastro Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 786556
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 14:32

Maurizio ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Maurizio ha scritto:vediamo:
calcolando l'inerzia col coefficiente di gravità e parametrandolo alla velocità di rotazione terrestre, si potrebbe ottenere una spinta di palla che calcolata sulla base del raggio dello spot produrrebbe una parabola y= ax2+bx+c per cui la palla cadrebbe esattamente ... sulla riga, Very Happy Very Happy Very Happy

Si, ma FORTE sulla riga, però!

il mio maestro diceva che c'erano due modi di vincere sicuro: tirare forte sulle righe oppure ...lento sul nastro Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 786556

Non ha mai visto la celeberrima STECCATA VINCENTE di Frank! Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 786556

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da frank Lun 21 Feb 2011, 14:42

Specie nel chiaro scuro del coperto di Arce Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 106988
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 16:23

correnelvento ha scritto: A quali problemi potrei andare incontro qualora non la bilanciassi con peso al manico?

Corre, a parte la manovrabilita' - e a meno che tu non abbia problemi di gomito/spalla ecc- 8gr non credo ti creino alcun problema.

C'e' sempre il vecchio sistema alla Agassi (piombo nel manico e a ore 12) da pallettari da fondo campo, cosi' non solo il momento angolare cresce (swing weight), ma anche la massa in generale.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 16:29

Lupo65 ha scritto:
correnelvento ha scritto: A quali problemi potrei andare incontro qualora non la bilanciassi con peso al manico?

Corre, a parte la manovrabilita' - e a meno che tu non abbia problemi di gomito/spalla ecc- 8gr non credo ti creino alcun problema.

C'e' sempre il vecchio sistema alla Agassi (piombo nel manico e a ore 12) da pallettari da fondo campo, cosi' non solo il momento angolare cresce (swing weight), ma anche la massa in generale.

Grazie, Lupo... ho voglia di "pasticciare" un po'... La 6.1 team si presta bene a "sminkiettamenti" vari...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 16:32

C'e' ne ho una anch'io, manico 2 (ed io uso manico 4); ce l'ho a gratis (di un amico che non la usa piu') a scopo didattico. Sto facendo un manico 4 in balsa (purtroppo Wilson non e' come head o Volkl) e poi cominciero' a smanettare con pesi fino a che arrivo a caratteristiche che mi piacciono.

Con un piatto corde da 95 preferirei un 16x19, ma provero' a sperimentare con corde e pesi, siccome il flex della racchetta mi piace.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 16:33

c'e' ne ho...ma guarda che non so nemmeno piu' scrivere in italiano!!! Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 961853
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 16:38

Ti dirò: io l'ho provata stock... e già spingeva discretamente, a patto di sbracciare.

Mi piaceva pure il pattern denso che mi dava un controllo assoluto.

E' un telaio interessante... opporunamente incattivito, con l'armeggio giusto potrebbe diventare davvero divertente.

Il fatto di modificarlo solo con 8 grammi in testa nasceva dalla curiosità di mantenerlo leggero, ma con inerzia alta.... e vedere che succede...

...considerato che ho giocato quasi sempre con clave pesanti e bilanciate al manico, volevo provare l'ebbrezza di un telaio flessiblie, leggero, molto bilanciato in testa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 16:43

Ti capisco, e' la stessa prova che voglio fare io, con l'eta' che avanza sto sperimentando con telai sub 360gr

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 768460
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 16:50

Probabilmente, avendo un dritto parecchio arrotato, dovrei riuscire a velocizzare ulteriormente lo swing... vedremo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 16:56

magari tenendo il gomito un pochino piu' vicino al fianco cosi' da aumentare la velocita' di rotazione prima dell'impatto Wink
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Lun 21 Feb 2011, 16:58

Lupo65 ha scritto:magari tenendo il gomito un pochino piu' vicino al fianco cosi' da aumentare la velocita' di rotazione prima dell'impatto Wink

Lupo... quello lo faccio regolarmente... quasi tutta la velocità del mio dritto viene dalla rotazione del busto... quasi come fosse il rovescio bimane di una donna... (non so se mi sono spiegato... Embarassed )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Lun 21 Feb 2011, 17:04

Spiegatissimo.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da matty Lun 21 Feb 2011, 23:35

qual'è la 6.1 team? foto
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Lupo65 Mar 22 Feb 2011, 09:38

http://racketworld.co.uk/product/RW00616/Wilson+K+Six-One+Team+95+Tennis+Racket+L3
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Feliciano Mar 22 Feb 2011, 10:34

Zio, guarda che ad inizio topic hai preso un granchio.
La k 6.1.team 95 è bilanciata al manico, non in testa. Me lo spiegava Stefano qualche post sotto.
Balance 33mm-4pt hl.
https://tennisteam.forumattivo.com/t2032-spieghiamo-il-bilanciamento-di-una-racchetta-da-tennis-e-un-po-di-altre-cose
https://tennisteam.forumattivo.com/t2391-rigidita-e-flessibilita-del-telaio


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2011, 11:18

Albytao ha scritto:Zio, guarda che ad inizio topic hai preso un granchio.
La k 6.1.team 95 è bilanciata al manico, non in testa. Me lo spiegava Stefano qualche post sotto.
Balance 33mm-4pt hl.
https://tennisteam.forumattivo.com/t2032-spieghiamo-il-bilanciamento-di-una-racchetta-da-tennis-e-un-po-di-altre-cose
https://tennisteam.forumattivo.com/t2391-rigidita-e-flessibilita-del-telaio

In senso assoluto, si.

Diciamo che una racca bilanciata a 33 nuda (34 incordata), per gli standard odierni è sicuramente pesante in testa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Stefano Mar 22 Feb 2011, 11:26

Eccomi, Gio! Scusa il ritardo! Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 786556

Allora, la Six.One Team incordata e' bilanciata a 3 pt. HL, ovvero 33.7 cm., con uno SW di 312.

Per ottenere uno SW vicino ai 350 (se lo vuoi preciso a 350 te lo calcolo) devi aggiungere 10 grammi a ore 12 e arrivi a 346 kg/cm2.

Il bilanciamento si sposta a 347, ovvero diventa 1 pt. HH.

E' sicuramente fattibile, ma la racchetta avrebbe una maneggevolezza pari a ZERO! E in piu', occhio all'epicondilite!

Se non hai problema di gomito ne' di maneggevolezza, allora e' sicuramente fattibile.

Ma se il tuo scopo e' solo quello di ottenere piu' spin, allora io dividerei il peso in parti uguali: 5 grammi a ore 12 e altri 5 sotto il fondello.
Cosi' facendo, lo SW rimane un po' piu' basso (circa 330) ma il bilanciamento resta lo stesso. Racchetta decisamente rivolta allo spin.

Se la sistemi cosi', il telaio pero' perde potenza, per cui incordala full poly (sottile, tipo 1.18-1.20) a tensione bassa. Direi che 20 o 21 kg al massimo possono andare bene. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Ospite Mar 22 Feb 2011, 11:31

Stefano ha scritto:Eccomi, Gio! Scusa il ritardo! Per il DOC... sarebbe un'assurdità? 786556

Allora, la Six.One Team incordata e' bilanciata a 3 pt. HL, ovvero 33.7 cm., con uno SW di 312.

Per ottenere uno SW vicino ai 350 (se lo vuoi preciso a 350 te lo calcolo) devi aggiungere 10 grammi a ore 12 e arrivi a 346 kg/cm2.

Il bilanciamento si sposta a 347, ovvero diventa 1 pt. HH.

E' sicuramente fattibile, ma la racchetta avrebbe una maneggevolezza pari a ZERO! E in piu', occhio all'epicondilite!

Se non hai problema di gomito ne' di maneggevolezza, allora e' sicuramente fattibile.

Ma se il tuo scopo e' solo quello di ottenere piu' spin, allora io dividerei il peso in parti uguali: 5 grammi a ore 12 e altri 5 sotto il fondello.
Cosi' facendo, lo SW rimane un po' piu' basso (circa 330) ma il bilanciamento resta lo stesso. Racchetta decisamente rivolta allo spin.

Se la sistemi cosi', il telaio pero' perde potenza, per cui incordala full poly (sottile, tipo 1.18-1.20) a tensione bassa. Direi che 20 o 21 kg al massimo possono andare bene. Wink

Grazie, Doc... tenterò una prova.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per il DOC... sarebbe un'assurdità? Empty Re: Per il DOC... sarebbe un'assurdità?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.