TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

customizzazione e rigidità

5 partecipanti

Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Gio 28 Apr 2011, 17:01

ho sentito dire che l'aggiunta di piombo sulla testa della racchetta, in particolare a ore 3 e 9 aumenti la stabilità torsionale del telaio

bene, se quanto sopra è corretto: quanto e come la collocazione di vari pesi (piombo e/o silicone - in testa e/o al manico) influenza, oltre al bilanciamento, le caratteristiche della racchetta in termini di di rigidità - e non solo - e quindi la risposta alle sollecitazioni ?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Lupo65 Gio 28 Apr 2011, 17:13

La rigida' non la influenza. Influenza il momento d'inerzia (swingweight) e il momento torsionale (twistweight), inoltre puo' innalzare, abbassare, allargare lo sweetspot.

In generale, aggiungendo piombo in testa la racchetta aumentera' in potenza (ovviamente, a causa dell'incremento dello sw), a 2 e 10 potenza e stabilita' torsionale, a 3 e 9 ridurra' le vibrazioni nei colpi al di fuori dello sweetspot, a ore 6 aumentera' la massa della racchetta senza deviare piu' di tanto il bilanciamento.

Ovviamente, se aumentando il peso della racchetta tu non sei piu' in grado di manovrarla alla stessa velocita', allora la customizzazione diventa controproducente...
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 11:47

a ore 12 migliorerà anche la capacità di impremere rotazioni all'attrezzo
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Ven 29 Apr 2011, 11:57

correggetemi se sbaglio: lo sw aumenta - anche se meno - pure aggiungendo peso al manico. Perciò se aggiungo, ad esempio, 10 grammi al manico e 3+3 in testa aumento lo sw, arretro il bilanciamento e stabilizzo la torsione tutto insieme...o no?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Stefano Ven 29 Apr 2011, 12:09

Esattamente, Maurizio! Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Ven 29 Apr 2011, 12:29

Stefano ha scritto:Esattamente, Maurizio! Wink

è di conforto realizzare che si è capito qualcosa! Wink

adesso, Stefano, proviamo ad applicarlo a una Radical Microgel OS: è una racchetta di cui mi piace la flessibilità, ma è leggera e bilanciata abbastanza in avanti, diciamo così. Tenendo conto che ho oltretutto problemi al gomito credo che sarebbe bene appesantirla un poco arretrandone il bilanciamento, ma allo stesso tempo non vorrei stravolgere troppo le caratteristiche del telaio
come mi suggerisci di customizzare? o meglio: da che cosa mi suggerisci di partire, come aggiunte di pesi, per fare alcune prove?
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Stefano Ven 29 Apr 2011, 13:21

Wow! Maurizio, questo e' un domandone!

Provo a spiegarti cosa succede, in parole le piu' povere possibili. Piu' la racchetta e' pesante e piu' assorbe gli shock dannosi, che altrimenti arriverebbero al braccio. Non importa dove metti il peso, il risultato e' lo stesso.

Mettendo peso al manico, sposti il bilanciamento proprio verso il manico senza alzare molto lo swingweight. La racchetta diventa molto maneggevole, ma perde spinta. Io gioco con un telaio bilanciato a 29.5 cm, ma giocando praticamente solo in doppio non ho problemi di spinta. Ma mi serve invece molta reattivita' per il gioco al volo, che questo set up mi garantisce.

Mettendo peso in testa, piu' lontano dal manico vai con il peso e maggiore e' l'incremento di swingweight, a parita' di peso.

Io proverei una cosa che ho fatto per un cliente con i tuoi stessi problemi. Ha funzionato perfettamente e il male al gomito e' sparito.

Togli il grip. Se vuoi, togli anche il fondello, ma non e' necessario. Proprio vicino al fondello, arrotola intorno al manico 5 grammi di nastro di piombo.

Il bilanciamento si sposta indietro di circa mezzo centimetro. La racchetta non cambia di molto, ma quei 5 grammi possono fare una grossa differenza.

Proviamo cosi', poi se serve aumentiamo le dosi. Wink


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 13:35

stefano ma linerzia non aumenta dai 15 cm in su mettendo il peso
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Stefano Ven 29 Apr 2011, 13:40

Non esattamente, Matty.

Per il tennis, lo SW non aumenta se metti peso esattamente a 10 cm. dal fondo della racchetta. Se lo metti tra 0 e 10 cm, aumenta di pochissimo. Se lo metti da 10 cm. in avanti, aumenta in modo piu' marcato.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 13:49

sta fisica la odio customizzazione e rigidità 106988 cmq una domanda per mantenere inalterate il + simili le caratteristiche del telaio originale, in questo caso la radical non converebbe far si che il bilanciamento restasse lo stesso? Mi spiego meglio lui vorrebbe che la racchetta mantenesse le sue caratteristiche il più simil possibile a quelle di serie, quindi non sarebbe meglio che ne so se vuole potenza mettere la stessa quantità di peso a ore 3 e 9 e a 18 cm di distanza dal fondo, oppure se vuole + rotazioni la stessa quantita di piomba a ore 12 e nel fondello? Credo che cosi facendo (sicuramente mi sbaglio) aumenterebbe ne primo caso la potenza, nel secondo caso le rotazioni, però le caratteristiche del telaio resterebbero simili a quello di "serie"
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 13:51

scusate scusate ho detto una caxxata........non avevo letto che voleva una racchettta + bilanciata al manico che la sentiva pesante in testa....... scusate tanto pardon Smile
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Stefano Ven 29 Apr 2011, 13:53

Hai assolutamente ragione, Matty!

Ma come dicevo sopra, mettendo peso a ore 12 o a ore 3 e 9 lo swingweight sale. Quando si customizza una racchetta, lo swingweight e' la prima cosa a cui guardare.

C'e' la grossa possibilita' che mettendo peso in alto lo swingweight aumenti troppo, rendendo la racchetta molto meno manovrabile. Questo non renderebbe a Maurizio la vita facile.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 14:01

infatti stefano non avevo letto bene io................ infatti il vantaggio delle racchette leggere bilanciate neutre sta nel fatto che sono facilmente costumizzabili, mentre una prestige, una six one di federer o la 95 è + difficilida farsi
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Ven 29 Apr 2011, 14:09

Stefano ha scritto:Wow! Maurizio, questo e' un domandone!

Provo a spiegarti cosa succede, in parole le piu' povere possibili. Piu' la racchetta e' pesante e piu' assorbe gli shock dannosi, che altrimenti arriverebbero al braccio. Non importa dove metti il peso, il risultato e' lo stesso.

Mettendo peso al manico, sposti il bilanciamento proprio verso il manico senza alzare molto lo swingweight. La racchetta diventa molto maneggevole, ma perde spinta. Io gioco con un telaio bilanciato a 29.5 cm, ma giocando praticamente solo in doppio non ho problemi di spinta. Ma mi serve invece molta reattivita' per il gioco al volo, che questo set up mi garantisce.

Mettendo peso in testa, piu' lontano dal manico vai con il peso e maggiore e' l'incremento di swingweight, a parita' di peso.

Io proverei una cosa che ho fatto per un cliente con i tuoi stessi problemi. Ha funzionato perfettamente e il male al gomito e' sparito.

Togli il grip. Se vuoi, togli anche il fondello, ma non e' necessario. Proprio vicino al fondello, arrotola intorno al manico 5 grammi di nastro di piombo.

Il bilanciamento si sposta indietro di circa mezzo centimetro. La racchetta non cambia di molto, ma quei 5 grammi possono fare una grossa differenza.

Proviamo cosi', poi se serve aumentiamo le dosi. Wink

infatti non vorrei che perdesse spinta, non troppo almeno visto che gioco prevalentemente da fondo - per ora grazie, ci risentiamo dopo le prime prove
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Stefano Ven 29 Apr 2011, 14:28

matty ha scritto:infatti stefano non avevo letto bene io................ infatti il vantaggio delle racchette leggere bilanciate neutre sta nel fatto che sono facilmente costumizzabili, mentre una prestige, una six one di federer o la 95 è + difficilida farsi

Mica vero, Matty.

Considera questo: qui sul forum - ma non solo - molta gente compra una racchetta e poi ne cambia i connotati aggiungendo piombo, silicone e quant'altro. Ma la customizzazione non funziona mica cosi', sai?

Ti do un esempio. Ti piace la AeroPro Drive ma vorresti lo stesso bilanciamento, un po' piu' di peso e swingweight piu' alto. Ci piazzi 4 o 5 grammi qua e la' e il gioco e' fatto.

Ma se compri una racchetta da 295 grammi e pretendi di trasformarla in un'arma da guerra da 350, allora sbagli!

Meglio comprare un modello da 325 grammi, che con le corde, 1 overgrip e 3 o 4 grammi di piombo diventa proprio l'arma da guerra che cerchi.
Il silicone viene usato sulle racchette pro stock, in quanto arrivano senza peso. Poi con silicone e piombo le si porta alle specifiche richieste dal giocatore. Ma usarlo su racchette di serie non e' sempre una buona idea, fermo restando che su alcune racchette non puo' proprio essere usato. Se non l'hai mai fatto, prendi una Wilson K Blade o BLX Blade e togli il fondello. Il manico e' pieno di schiuma, per cui il silicone non si puo' aggiungere. Se Wilson le fornisce gia' fatte cosi' significa che non crede nell'aggiunta di silicone, che stravolgerebbe il telaio. Te la danno gia' bella pronta.

Molta gente si fissa su un modello di racchetta perche' "Il mio amico dice che va bene" oppure "Il maestro dice che vincerei sempre", o ancora "Se la usa Nadal, vuol dire che va bene".

Poi la vogliono appesantire, alleggerire, allungare, accorciare, cambiare questo e quello...E' piu' facile comprare un'altra racchetta, credimi! Wink



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da matty Ven 29 Apr 2011, 14:55

certo su quello che se compri una racchetta da 280g portarla a 350 g è un'impresa, non diventerà mai un'arma da guerra, però io dicevo prendi una racchetta da 28o bilanciata a 32 e sei un nc, anche se diventi un seconda la puoi continuare ad utilizzare anche aggiungendoci 20g, senza andare a comperare una nuova racchetta
matty
matty

Messaggi : 1438
Data d'iscrizione : 24.12.10
Età : 44
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da doppiofallo Ven 29 Apr 2011, 15:11

Ciao, ci sono dei limiti strutturali interni a cui il telaio pur "dopato" di piombo non riesce a compensare, quindi si può correggere un telaio m anon trasformarlo. Nel caso della tua domanda, non è che ne cambia la rigidità in senso fisico e strutturale, ma ne riproduce gli effetti. Ex , un telaio rig flex 65 è considerato medio ok? Se incontra una pallina a tot velocità, sei fletterà e restituirà parte (è bene specificare parte e mai tutta) dell'energia caricata durante il colpo.Ex n2 Un telaio flex 70 molto rigido si fletterà di meno, ma restituirà prontamente l'energia accumulata e quindi ne dissiperà di meno, quindi più potenza -rotazioni-precisione, ma meno comfort -sensibilità e tocco. Se si appesantisce il telaio in determinate zone (meglio se nel'ovale), il peso del telaio ceh incontra il corpo (la pallina) srà maggiore, quindi la sua struttura poichè appesantita in detrminate zone, farà si che le fibre si fletteranno di meno, ergo il telaio riprodurrà gli effetti di un telaio con un flex maggiore (+ rigido) pur non avendone in origine queste caratteristiche. Ovvio che gli effetti saranno sia pro che contro un aumento di rigidità comporta Wink


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Ven 29 Apr 2011, 15:25

Stefano ha scritto: una Wilson K Blade o BLX Blade e togli il fondello. Il manico e' pieno di schiuma, per cui il silicone non si puo' aggiungere

e le Head MG? è possibile usare il silicone su quelle, una volta individuato il setup?

quello che dice Stefano è sensato, in fondo rivoluzionare una racchetta non ha probabilmente senso, ecco perché vorrei eventualmente individuare un settaggio che non stravolgesse completamente le caratterische della radical, ho già le mie pb10 che pesano 325 nude - bilanciate a 31, non voglio una copia di quelle, mi va bene che la radical rimanga più leggera e più bilanciata verso la testa
probabilmente avrò bisogno di appesantirle un po' questo si, e considerando il peso di partenza (295) presumo che alla fine ci vorranno 10/15 grammi in più fra manico e testa, ma intanto mi divertirò a fare delle prove, vedremo che ne vien fuori
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Maurizio Ven 29 Apr 2011, 15:29

doppiofallo ha scritto:Ciao, ci sono dei limiti strutturali interni a cui il telaio pur "dopato" di piombo non riesce a compensare, quindi si può correggere un telaio m anon trasformarlo. Nel caso della tua domanda, non è che ne cambia la rigidità in senso fisico e strutturale, ma ne riproduce gli effetti. Ex , un telaio rig flex 65 è considerato medio ok? Se incontra una pallina a tot velocità, sei fletterà e restituirà parte (è bene specificare parte e mai tutta) dell'energia caricata durante il colpo.Ex n2 Un telaio flex 70 molto rigido si fletterà di meno, ma restituirà prontamente l'energia accumulata e quindi ne dissiperà di meno, quindi più potenza -rotazioni-precisione, ma meno comfort -sensibilità e tocco. Se si appesantisce il telaio in determinate zone (meglio se nel'ovale), il peso del telaio ceh incontra il corpo (la pallina) srà maggiore, quindi la sua struttura poichè appesantita in detrminate zone, farà si che le fibre si fletteranno di meno, ergo il telaio riprodurrà gli effetti di un telaio con un flex maggiore (+ rigido) pur non avendone in origine queste caratteristiche. Ovvio che gli effetti saranno sia pro che contro un aumento di rigidità comporta Wink

questo di cui parli è infatti un mio dubbio, perché della radical quello che vorrei conservare il più possibile è l'elasticità, il comfort - per ora seguirò il consiglio di Stefano appesantendo solo un po' il fondo, il che dovrebbe essere abbastanza poco influente riguardo agli effetti di cui parli
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da doppiofallo Ven 29 Apr 2011, 16:09

In effetti il custom al manico aiuta molto la manovrabilità , il comfort , ma potenza molto in discesa... Dovresti beneficiarne a livello di top inteso come velocità di swing che in fatto di potenza del colpo diminuisce, ma in velocità di rotazioni impresse alla palla, migliora. Poi dipende da come colpisci in genere Wink


Gli inglesi per diletto inventarono il gioco del tennis , la fantasia porto' i tennisti a creare diversi stili di gioco.... BABOLAT li ha resi uguali !

La vittoria e la sconfitta trattano l'imbroglione allo stesso modo!
doppiofallo
doppiofallo

Messaggi : 334
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

customizzazione e rigidità Empty Re: customizzazione e rigidità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.