TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

+2
smokingbs
Filippo
6 partecipanti

Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Filippo Mer 06 Lug 2011, 19:36

Chiacchierando con Zaphod di rovescio a due mani, impugnature, etc, mi son messo a cercare dei video di bollettieri molto molto interessanti, che avevo scaricato un tempo ma che ora non trovo più... grazie ad un sito cinese li ho trovati completi e gratuiti per cui date loro un'occhiata, secondo me sono molto utili. Sono lunghetti ed in inglese ma ne vale la pena, trattano aspetti tecnici che anche Sat ha già descritto varie volte, sed repetita iuvant Wink

Bollistic backhand (video sul rovescio mono/bimane, verso il 30:00 minuto si parla della tecnica del rovescio, prima degli spostamenti in campo. Dal 35:00 circa in poi è molto interessante l'analisi del punto di impatto a seconda dell'impugnatura utilizzata)



Killer Forehand (video sul diritto, molto utile)

Poi nei riquadri a destra trovate altri argomenti (un video su Agassi, i vari Practice with Purpose, Point Building and Tactics, etc)

Spero possano esservi utili Wink
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da smokingbs Mer 06 Lug 2011, 19:44

come si fa a fare il dwnload????
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Filippo Mer 06 Lug 2011, 19:50

smokingbs ha scritto:come si fa a fare il dwnload????

Credo che cliccando sulla freccia verde in basso a destra sotto la finestra del video te lo faccia anche scaricare... ma non ho provato. Google translator mi traduce l'ideogramma come "scarica" per cui dovrebbe funzionare Wink

EDIT: bisogna scaricare un programma (iku qualcosa) per cui non posso aiutarvi nel download. L'unica soluzione credo sia lo streaming o cercare questi video via torrent o filesharing
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da smokingbs Mer 06 Lug 2011, 19:52

li avevo già cercati in torrent ma non hanno delle fonti affidabili...
smokingbs
smokingbs

Messaggi : 924
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 39
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Feliciano Sab 09 Lug 2011, 10:28

Killer Forehand (video sul diritto, molto utile)

Poi nei riquadri a destra trovate altri argomenti (un video su Agassi, i vari Practice with Purpose, Point Building and Tactics, etc)

Spero possano esservi utili Wink
Mizzzega...
Ieri ho provato quel tipo di dritto descritto nel video: escono delle botte allucinanti! E soprattuto esce una palla IMPESTATISSIMA!!! Shocked
Satrapo ci sei?
Senti, ci sono controindicazioni se volessi allenarlo in maniera autonoma, cioè da solo?
Ieri, in palleggio, ho notato che la maggior parte degli errori li facevo sul filo del nastro. Da cosa può dipendere?
Si, mi rendo conto che senza vedermi dal vivo, o al limite in video, non è facile esprimersi.
Vedrò prima o poi di provvedere. Smile


www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da seneca85 Sab 09 Lug 2011, 10:56

Albytao ha scritto:
Mizzzega...
Ieri ho provato quel tipo di dritto descritto nel video: escono delle botte allucinanti! E soprattuto esce una palla IMPESTATISSIMA!!! Shocked
Satrapo ci sei?
Senti, ci sono controindicazioni se volessi allenarlo in maniera autonoma, cioè da solo?
Ieri, in palleggio, ho notato che la maggior parte degli errori li facevo sul filo del nastro. Da cosa può dipendere?
Si, mi rendo conto che senza vedermi dal vivo, o al limite in video, non è facile esprimersi.
Vedrò prima o poi di provvedere. Smile

Cosa hai inserito nel tuo diritto rispetto a prima che vedessi il video Killer forehand?
Bene o male i concetti spiegati nel video menzionato sono gli stessi percepibili in altri video nonché nei topics affrontati anche dai nostri tecnici qui sul forum.
Secondo me quello in cui eccelle il video Killer Forehand è la parte "Pull the trigger" dove spiega bene come si deve muovere la racchetta nel movimento a colpire per reprire la massima accelerazione della stessa.

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da alain proust Sab 09 Lug 2011, 10:59

ho visto il video sul killer forehand. bisogna dire che bollettieri è un bravo venditore. il killer forehand non è altro, imho, che un "normalissimo" dritto in open. non ci vedo nulla di più. mi pare che lui costruisca il tutto come su un palcoscenico, facendo sembrare eccezionale cose che qui si dicono tutti i giorni su open, torsione del busto, peso su gamba destra, centralizzazione ecc.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Satrapo Sab 09 Lug 2011, 13:42

Albytao ha scritto:Senti, ci sono controindicazioni se volessi allenarlo in maniera autonoma, cioè da solo?
Ieri, in palleggio, ho notato che la maggior parte degli errori li facevo sul filo del nastro. Da cosa può dipendere?
Si, mi rendo conto che senza vedermi dal vivo, o al limite in video, non è facile esprimersi.
Vedrò prima o poi di provvedere. Smile

Quando si sbaglia a rete è normalmente un problema tecnico di attacco di palla: testa della racchette che non scende oppure piegamento carente a livello di gambe, oppure swing troppo diretto..

Però come hai premesso tu senza vedere è impossibile capire dove sia il problema, ti dico per darti un riferimento che in generale qualsiasi palla che non passi con una clearence adeguata sulla rete in allenamento viene considerata errore, per me se tiri una botta a fil di nastro che passa pochi cm al di sopra del net hai sbagliato il colpo a tutti gli effetti, anche se ti esce il vincente del secolo e pulisci un metro di riga.

Tant'è che nelle agonistiche si lavora spesso con overnet da 50cm, l'errore con palla in rete è il primo "nemico" da abbattere!!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Filippo Sab 09 Lug 2011, 13:51

Dovete anche pensare al periodo in cui sono usciti sti video, a chi sono indirizzati - tennisti americani- ed al fatto che internet in quel periodo era un miraggio.
Ed al tipo di tennis che si giocava nei campi amatoriali ai tempi.

Cmq a parte le americanate alla Bollettieri, sono fatti molto bene (soprattutto quello sul rovescio. Ditemi dove trovate un video che tratta così tanti aspetti del colpo, dalla distanza di impatto a seconda dell'impugnatura, alla catena cinematica, etc.).
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Feliciano Sab 09 Lug 2011, 13:55

seneca85 ha scritto:
Albytao ha scritto:
Mizzzega...
Ieri ho provato quel tipo di dritto descritto nel video: escono delle botte allucinanti! E soprattuto esce una palla IMPESTATISSIMA!!! Shocked
Satrapo ci sei?
Senti, ci sono controindicazioni se volessi allenarlo in maniera autonoma, cioè da solo?
Ieri, in palleggio, ho notato che la maggior parte degli errori li facevo sul filo del nastro. Da cosa può dipendere?
Si, mi rendo conto che senza vedermi dal vivo, o al limite in video, non è facile esprimersi.
Vedrò prima o poi di provvedere. Smile

Cosa hai inserito nel tuo diritto rispetto a prima che vedessi il video Killer forehand?
Bene o male i concetti spiegati nel video menzionato sono gli stessi percepibili in altri video nonché nei topics affrontati anche dai nostri tecnici qui sul forum.
Secondo me quello in cui eccelle il video Killer Forehand è la parte "Pull the trigger" dove spiega bene come si deve muovere la racchetta nel movimento a colpire per reprire la massima accelerazione della stessa.
Esatto, proprio questo.





Satrapo ha scritto:
Albytao ha scritto:Senti, ci sono controindicazioni se volessi allenarlo in maniera autonoma, cioè da solo?
Ieri, in palleggio, ho notato che la maggior parte degli errori li facevo sul filo del nastro. Da cosa può dipendere?
Si, mi rendo conto che senza vedermi dal vivo, o al limite in video, non è facile esprimersi.
Vedrò prima o poi di provvedere. Smile

Quando si sbaglia a rete è normalmente un problema tecnico di attacco di palla: testa della racchette che non scende oppure piegamento carente a livello di gambe, oppure swing troppo diretto..

Però come hai premesso tu senza vedere è impossibile capire dove sia il problema, ti dico per darti un riferimento che in generale qualsiasi palla che non passi con una clearence adeguata sulla rete in allenamento viene considerata errore, per me se tiri una botta a fil di nastro che passa pochi cm al di sopra del net hai sbagliato il colpo a tutti gli effetti, anche se ti esce il vincente del secolo e pulisci un metro di riga.

Tant'è che nelle agonistiche si lavora spesso con overnet da 50cm, l'errore con palla in rete è il primo "nemico" da abbattere!!
Si infatti Sat, credo pure io che sia un problema di attacco alla pallina: non passo bene sotto. Avevo anche esasperato l'impugnatura da Eastern a SW piena, quindi cambia un po' tutta l'impostazione del colpo.

Per adesso ho un dritto che non è né carne e né pesce. Magari faccio pochi gratuiti, che è già un'ottima cosa, ma la palla che produco non fa assolutamente male. Per intenderci, con un 4.3-4.2 che giochicchia, non riesco mai ad avere in mano il pallino dello scambio.

Vorrei imparare un dritto degno di questo nome.


Sul rovescio invece, strano a dirsi, mi sento più sicuro. Smile













www.albertoponturo.it
www.albertoponturo.it/blog
http://www.flickr.com/photos/albertoponturo
Feliciano
Feliciano

Messaggi : 967
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 43

http://www.albertoponturo.it

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Satrapo Sab 09 Lug 2011, 13:58

alain proust ha scritto:ho visto il video sul killer forehand. bisogna dire che bollettieri è un bravo venditore. il killer forehand non è altro, imho, che un "normalissimo" dritto in open. non ci vedo nulla di più. mi pare che lui costruisca il tutto come su un palcoscenico, facendo sembrare eccezionale cose che qui si dicono tutti i giorni su open, torsione del busto, peso su gamba destra, centralizzazione ecc.

Si i video di Bollettieri sono molto spettacolarizzati per questioni commerciali ma attenzione restano tecnicamente validi e per certi aspetti unici, anche se di certo non sono rivoluzionari, quei concetti si applicano un po' ovunque da sempre ma sicuramente non con quella intensità.

Bollettieri ha una dote che pochi hanno, ovvero quella di "far funzionare le cose". Il suo metodo è da sempre finalizzato ai risultati, e per questo negli anni ha saputo selezionare e scremare metodologie, programmi, collaboratori etc. etc. in modo da garantirsi una sorta di ricetta vincente sempre aggiornata: è vero che un giocatore di talento può sfondare nel mondo del tennis anche senza passare dalla Accademy, ma è altresì vero che se hai talento e passi dalla Accademy al 90% svilupperai il tuo pieno potenziale. Certo oggi le cose sono un po' cambiate, il mito della Accademy è molto appannato da operazioni commerciali discutibili etc. etc. e sicuramente i livelli standard sono calati ma specie in passato valeva la regola che se una cosa si fa da Bollettieri non ha tanto senso chiedersi se sia "giusta" o "sbagliata" perchè avremo la certezza che comunque si tratta di qualcosa che funziona in quanto ha prodotto risultati tangibili.

E poi intervengono anche altri aspetti, specie in pasato provenire dalla Accademy ti faceva ottenre wildcard, contratti, "facilitazioni" insomma tanti piccoli dettagli non solo tecnici che agli inizi di una carriera possono diventare determinanti.
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da alain proust Sab 09 Lug 2011, 14:47

Satrapo ha scritto:
alain proust ha scritto:ho visto il video sul killer forehand. bisogna dire che bollettieri è un bravo venditore. il killer forehand non è altro, imho, che un "normalissimo" dritto in open. non ci vedo nulla di più. mi pare che lui costruisca il tutto come su un palcoscenico, facendo sembrare eccezionale cose che qui si dicono tutti i giorni su open, torsione del busto, peso su gamba destra, centralizzazione ecc.

Si i video di Bollettieri sono molto spettacolarizzati per questioni commerciali ma attenzione restano tecnicamente validi e per certi aspetti unici, anche se di certo non sono rivoluzionari, quei concetti si applicano un po' ovunque da sempre ma sicuramente non con quella intensità.

Bollettieri ha una dote che pochi hanno, ovvero quella di "far funzionare le cose". Il suo metodo è da sempre finalizzato ai risultati, e per questo negli anni ha saputo selezionare e scremare metodologie, programmi, collaboratori etc. etc. in modo da garantirsi una sorta di ricetta vincente sempre aggiornata: è vero che un giocatore di talento può sfondare nel mondo del tennis anche senza passare dalla Accademy, ma è altresì vero che se hai talento e passi dalla Accademy al 90% svilupperai il tuo pieno potenziale. Certo oggi le cose sono un po' cambiate, il mito della Accademy è molto appannato da operazioni commerciali discutibili etc. etc. e sicuramente i livelli standard sono calati ma specie in passato valeva la regola che se una cosa si fa da Bollettieri non ha tanto senso chiedersi se sia "giusta" o "sbagliata" perchè avremo la certezza che comunque si tratta di qualcosa che funziona in quanto ha prodotto risultati tangibili.

E poi intervengono anche altri aspetti, specie in pasato provenire dalla Accademy ti faceva ottenre wildcard, contratti, "facilitazioni" insomma tanti piccoli dettagli non solo tecnici che agli inizi di una carriera possono diventare determinanti.
eh sì, sulle facilities voi esperti lo sapevate già, io l'ho scoperto leggendo il libro di agassi che fa capire i vantaggi che gli ha dato ad inizio carriera la vicinanza con nick.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da seneca85 Sab 09 Lug 2011, 16:25

Satrapo ha scritto:
Quando si sbaglia a rete è normalmente un problema tecnico di attacco di palla: testa della racchette che non scende oppure piegamento carente a livello di gambe, oppure swing troppo diretto..

Satrapo, sperando do non andare O.T, vorrei farti due domande su degli accorgimenti tecnici suggeriti dai video tecnici.
1) per ovviare ai problemi tecnici da te menzionati e riportati nel quotato come giudicheresti quanto consigliato da Tom Avery nel suo video:
https://www.youtube.com/watch?v=idz1gaCk1WU
su Youtube finalizzato alla costruzione della consistenza nel diritto?
Mi riferisco in particolare da quanto Tom suggerisce a partire dal minuto 5:07 in cui consiglia di abbassare la spalla del braccio che impugna. Cioè abbassare la spalla, in modo rilassato e non forzato, permette di portare la racchetta sotto il livello della palla evitando uno swing troppo diretto. Infatti Tom fa osservare come spesso nonostante si pieghino le gambe tenere la spalla del braccio che impugna troppo in tensione non permette il c.d. drop della racchetta cioè il passaggio fondamentale della stessa dal basso verso l'alto.

2) A proposito della gestione del braccio che non impugna nel diritto nel video di Bolletteri Killer Forehand si fa il parallelo con il lanciatore di baseball. Già altre volte ci hai indicato come il braccio che non impugna serve sia per trovare equilibrio, che distendendolo verso sinistra per un destrorso per accentuare la torsione del busto e reperire così energia da trasferire sulla palla.
Bene, dal momento che la racchetta incomincia a partire nel movimento ad impattare come va gestito il braccio non dominante? Cioè generalmente la mano non dominante col braccio flesso si avvicina alla spalla sinistra (per un destrorso) per mantenere la stabilità (per raggiungere il c.d. blocco delle spalle per non disperdere l'energia accumulata, infatti l'accorgimento di tenere il braccio non dominante sempre dinanzi piegato vicino al fianco sinsitro serve per evitare che la spalla sinistra arretri facendo disperdere la spinta e per garantire il passaggio fluido della racchetta).
Ma questo piagarsi del braccio non dominate va ricercato (come il lanciatore di baseball che sembra proprio sbarcciare attivamente con il braccio sinistro) per avree più spinta o bene o male lo si lascia nadre da solo?
Grazie

seneca85

Messaggi : 441
Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da alain proust Sab 09 Lug 2011, 20:16

bello anche bollistic backhand, pesante (69 min.!) ma molto interessante, con tante nozioni note ma che è sempre bene ripassare, tutto in stile Bollettieri Academy.
alain proust
alain proust

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 13.12.10

Torna in alto Andare in basso

TENNIS - Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis Empty Re: Nick Bollettieri Video - tecniche e tattiche nel tennis

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.