TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Ieri alle 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Ieri alle 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

x janko

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

x janko Empty x janko

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 19:17

Janko non riesco a 'sciogliere' un po la base girevole, il problema non è che è usurata la plastica (bronzina) ma è proprio nata male anche penso concettualmente( ha una certa ruvidità interna che mi lascia perplesso).
unica nota positiva è che essendo cosi stretta non c'è nessun gioco, ma cosi per farla girare devo quasi usare due mani(due mani no ma una ci vuole tutta) tentativi di mettere oli, grassi e vari gia' fatti ma nessun effetto positivo. non riesco neanche a sfilarla dalla base e' infilata a pressione e non si muove.
che faccio ? pezzi di ricambio piu' ampi tipo solo base girevole esistono ? dove ?
Cosi' non posso abbassare i tempi di incordatura sui 20 minuti se non risolvo. HELP
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 20:35

cobrama ha scritto:Janko non riesco a 'sciogliere' un po la base girevole, il problema non è che è usurata la plastica (bronzina) ma è proprio nata male anche penso concettualmente( ha una certa ruvidità interna che mi lascia perplesso).
unica nota positiva è che essendo cosi stretta non c'è nessun gioco, ma cosi per farla girare devo quasi usare due mani(due mani no ma una ci vuole tutta) tentativi di mettere oli, grassi e vari gia' fatti ma nessun effetto positivo. non riesco neanche a sfilarla dalla base e' infilata a pressione e non si muove.
che faccio ? pezzi di ricambio piu' ampi tipo solo base girevole esistono ? dove ?
Cosi' non posso abbassare i tempi di incordatura sui 20 minuti se non risolvo. HELP


Cobrama, purtroppo se non vedo non ti posso proprio aiutare boh

La base o il castello non sono nati cosi' insieme, quindi qualcosa si Deve per forza sfilare.

Pero', accertati che cosa realmente ruota su chi..................

Controlla che non ci sia un grano o una spina che blocca il perno sul castello e in realta' dove ruota il tutto e' sulla base ( o il perfetto contrario ............. Wink )

Se riuscissi a farmi delle foto forse qualcosa potrei inventarmi

Se vuoi possiamo scriverci in Chat in diretta ............

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 21:05

base con rondella in alluminio e il foro ha un tubo in plastica nera messo a pressione

x janko Img_0316

blocco girevole rovesciato e cilindro che è in metallo

x janko Img_0315
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 21:51

Ma la rondella di alluminio li' in parte dove va ? ( sara' la foto xche' a me sembra color dorato )

1) hai verificato che il perno di metallo non sia ovalizzato o stortato ?

2) che diametro ha (esterno/interno) e altezza , la plastica nera infilata a pressione nella sede della base?

3) dimmi il diametro del perno in metallo

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 22:58

La. Rondella e' in alluminio(il colore e' falsato dalla fotocamera) e serva da spessore tra il perno (infilato dentro) e il plasticone
Le misure, non ho un calibro sono pernio e diametro interno circa 2,5( un pelino in più sembra) il diametro esterno sui 2,7 2,8
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Mer 31 Ago 2011, 23:51

cobrama ha scritto:La. Rondella e' in alluminio(il colore e' falsato dalla fotocamera) e serva da spessore tra il perno (infilato dentro) e il plasticone
Le misure, non ho un calibro sono pernio e diametro interno circa 2,5( un pelino in più sembra) il diametro esterno sui 2,7 2,8

Adesso e' chiaro. (almeno, secondo me questa e' la cosa logica, poi non si sa mai ........... )

Non e' la plastica nera la bronzina. Wink

La bronzina, cioe' il materiale che si "sacrifica" al posto del perno durante l'attrito della rotazione, e' la rondella di alluminio.(materiale + tenero del ferro del perno)

Il perno ruota all'interno della rondella di alluminio che era bloccata nella plastica nera.

Probabilmente la rondella e' stata inserita a caldo con un velo sottile di colla o frenafiletti e si e' staccata . Ecco che cosi' a ruotare era l'insieme di perno + rondella bloccata che facevano attrito nella plastica

Si possono fare almeno 2 cose:

1) verificare che la rondella di alluminio sia perfetta e rimetterla a pressione con un velo sottile di colla o frenafiletti bloccandola nella plastica nera.

2) Rifare la rondella di allumino perfetta o anche meglio cambiare materiale in bronzo (o ottone)

Si potrebbe ancora meglio : togliere la plastica nera e inserire un cuscinetto bloccandolo con il frenafiletti

Pero' bisogna verificare esattamente le dimensioni della sede (diametro esterno del cuscinetto) e del perno (diametro interno del cuscinetto) per vedere se gli accoppiamenti sono corretti.

E qui ci vorrebbe un po' di fortuna sulle misure, e un po' di mano in + per il lavoro.

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Mer 31 Ago 2011, 23:58

No la rondella fa solo da spessore per tenere rialzata la base col pernio( non e' precisa col pernio e più larga abbastanza )
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 00:12

cobrama ha scritto:No la rondella fa solo da spessore per tenere rialzata la base col pernio( non e' precisa col pernio e più larga abbastanza )

Cioe' il diametro esterno della rondella e' molto + grande del foro della plastica nera?

Capperi, non capisco.

quindi il castello con il perno viene infilato nella plastica nera e la rondella fa da distanziale per tenere rialzato il castello dalla base ?

Ma cosi' fa attrito anche la rondella...............

Mah, gia' far ruotare il perno nella plastica e' un po' una porcata............... boh

Confesso che mi sembra alquanto strano

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 00:14

Giuro non ci credevo nemmeno io finche' non l'ho smontato
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da Cesco Gio 01 Set 2011, 00:18

Scusate se mi intrometto, ma Cobra mi ha tirato in ballo in un altro post....
Cobra, perchè hai chiesto della mia macchina ? Hai una Stringer Premium 3600 anche tu ?
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 00:19

cobrama ha scritto:Giuro non ci credevo nemmeno io finche' non l'ho smontato

Quindi, se non metti la rondella, il perno va giu' fino in fondo e striscia sul fondo?

Dimmi che non e' vero

Ma la rondella quanto e' + grande del foro , diciamo che ha le dimensioni della plastica nera o va sul bordo esterno?

Dalla foto non riesco a dedurre le proporzioni

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 00:22

Purtroppo e' vero!! La rondella ha le dimensioni circa dell'esterno della plastica nera. Il fondo del plasticone e forato quindi il pernio fuoriuscirebbe senza rondella e si appoggerebbe sul plasticone ( in alto)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 00:24

In realtà il pernio non si appoggia e' il sotto del piatto che poggia sulla rondella
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 00:25

E la rondella serve a non strusciare co i 4 bulloni del sotto piatto ( si vedono nella foto)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 00:33

cobrama ha scritto:Purtroppo e' vero!! La rondella ha le dimensioni circa dell'esterno della plastica nera. Il fondo del plasticone e forato quindi il pernio fuoriuscirebbe senza rondella e si appoggerebbe sul plasticone ( in alto)

Infatti nel blocco girevole rovesciato, ci sono i 4 bulloni che penso fissino il perno alla struttura.

Quindi senza rondella andrebbero addirittura in appoggio

Sul fondo del perno si nota un leggero segno circolare lasciato dalla rondella che appoggia sul fondo della struttura
( in realta' e' la cima)

Beh, hanno fatto un bel lavoro!

Vedi se riesci a capire se il perno e' perfettamente cilindrico o se ha dei problemi

Se ti procuri un calibro digitale, possiamo vedere se si riesce a mettere un cuscinetto al posto della plastica nera.

Lasciami meditarci un po' su domani , ci risentiamo in serata tardi

Se nel frattempo riesci a misurare tutti i componenti e mi posti le misure in millimetri con i decimali, poi vediamo cosa si puo' fare.

Ma allora questo castello non ha mai girato bene nemmeno da nuovo?

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da Cesco Gio 01 Set 2011, 00:36

Comunque, se non vuoi fare una bella modifica con un robusto cuscinetto e qualche distanziale, ingrassa ben bene tutto, rimonta e vedrai che per un po' non avrai problemi.
Buona notte.......... a te e janko.
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 00:38

Cesco ha scritto:Comunque, se non vuoi fare una bella modifica con un robusto cuscinetto e qualche distanziale, ingrassa ben bene tutto, rimonta e vedrai che per un po' non avrai problemi.
Buona notte.......... a te e janko.

Grazie Cesco , buona notte anche a te

oliare e' la prima cosa che ho fatto fare a Cobrama ............... ma non funge ............

O il perno e' ovalizzato o storto, o + probabile la plastica nera e' consumata molto male, oppure nin so............

Certo che per risparmiare le pensano tutte ................ x janko 106988

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da Cesco Gio 01 Set 2011, 00:55

Mi è venuta in mente una possibile causa del problema.....
Non è che la macchina ha il blocca base che, per qualche strano motivo, non si disinserisce del tutto e provoca la difficoltà di rotazione ?

Va bè, adesso torno veramente a dormire...... rinotte !!!
Cesco
Cesco

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 26.02.11
Località : ....molto a sud

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 08:49

La plastica all'interno non e' consumata ( ha da sempre girato a fatica fin da nuovo) secondo me e' troppo stretta e chiaramente già come progettazione non può essere il massimo come attrito.
Il blocco non e' inserito e vi faro ridere ma la brugola che hanno messo in realtà va a sbattere sul bordo esterno del plasticone nero e quindi non serve a nulla.
Probabilmente era stato progettato per non usare il plasticone ma per risparmiare lo hanno messo.
A questo punto essendo la cb-10 (tennispro)praticamente uguale alla 442 (protennis) chissà sequel uno che ha la 442 verifica cosa hanno messo nel suo?
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 08:53

Ora cercherò di procurarmi un calibro digitale

janko60 ha scritto:
cobrama ha scritto:Purtroppo e' vero!! La rondella ha le dimensioni circa dell'esterno della plastica nera. Il fondo del plasticone e forato quindi il pernio fuoriuscirebbe senza rondella e si appoggerebbe sul plasticone ( in alto)

Infatti nel blocco girevole rovesciato, ci sono i 4 bulloni che penso fissino il perno alla struttura.

Quindi senza rondella andrebbero addirittura in appoggio

Sul fondo del perno si nota un leggero segno circolare lasciato dalla rondella che appoggia sul fondo della struttura
( in realta' e' la cima)

Beh, hanno fatto un bel lavoro!

Vedi se riesci a capire se il perno e' perfettamente cilindrico o se ha dei problemi

Se ti procuri un calibro digitale, possiamo vedere se si riesce a mettere un cuscinetto al posto della plastica nera.

Lasciami meditarci un po' su domani , ci risentiamo in serata tardi

Se nel frattempo riesci a misurare tutti i componenti e mi posti le misure in millimetri con i decimali, poi vediamo cosa si puo' fare.

Ma allora questo castello non ha mai girato bene nemmeno da nuovo?

J
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 15:59

janko ti è venuto in mente niente (chat)
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da zaniratix Gio 01 Set 2011, 16:42

Scusate se mi intrometto...io sostituirei la rondella di alluminio con una di plastica dalle stesse misure. Materiali diversi che lavorano a contatto generano attriti maggiori di materiali uguali. Pur lubrificando l'effetto benefico dura poco.
E' improbabile che si sia storto un albero di quelle dimensioni, dalla descrizione mi sembra di capire che 2,5 sta per due centimetri e mezzo (un pollice è 25,4 mm).
zaniratix
zaniratix

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 17.03.10
Località : Fossi fermo sempre li'....

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 19:57

cobrama ha scritto:janko ti è venuto in mente niente (chat)

Ciao Cobrama

Sinceramente stavo aspettando le tue misure, cosi' da non proporti cose che poi non si possono realizzare Wink

Comunque , vediamo nell'ordine dal piu' facile al + difficile cosa si puo' fare , anche se avrai sicuramente bisogno di una officina che ti faccia i pezzi xche' dubito troverai in commercio materiale gia' pronto

1) Sostituire la bronzina di plastica con una nuova fatta su misura rilevando la tolleranza effettiva dell'albero.
Ci sono delle ottime plastiche dure tipo il "Delrin" o simili che vanno benissimo, altrimenti ci sono dei nuovi materiali a basso attrito con cui fanno proprio le bronzine, che vanno benissimo

2) Come sopra, ma la bronzina sara' fatta di Ottone o, anche meglio, di Bronzo ( ce n'e' un tipo apposta per bronzine che e' autolubrificante).

Qui la cosa e' gia' + difficile perche' le tolleranze sulle bronzine metalliche sono + restrittive e il perno deve essere fatto in rettifica come si deve

3) Visto che se non erro, un cuscinetto in buona regola , al posto della bronzina di plastica quasi sicuramente non ci sta.................

Tirare via completamente quella porcheria di sede con la bronzina e fare una piastra di alluminio di 45x45x15mm con 4 dadi M6/8 ai vertici, dove ricavare centralmente una sede per metterci un gia' ottimo cuscinetto SKF 61805-2RZ che ha un foro per il perno da 25 mm. e un diametro esterno di 37 mm . Tornire e rettificare il Perno per portarlo a 25mm.

Togliere finalmente quella pessima rondella in alluminio e montare direttamente sul perno bloccandolo alla fine corsa, un distanziale in ottone dello stesso diametro esterno pari alla parte interna del cuscinetto rotante.

Cosi' ti fà da fine corsa per il castello e ruota assieme al cuscinetto senza fare attrito.

4) Se ci stasse come dimensioni, questo e' quello che farei sicuramente io :
Tutto come sopra, ma la piastra di alluminio diventa 65x65x25mm e si monta un gran bel cuscinetto radiale a contatto obliquo 2 corone SKF 3205A . Ottimo per carichi sia lineari che radiali. Una botte di acciaio Smile

Avresti un castello Blindato in ogni direzione senza + problemi...................... almeno di movimento s'intende........ Wink

So che no ti rendo la vita facile, pero' soluzioni + facili non ne vedo e visto che ci hai montato un ottimo Wise, e' forse giunta l'ora di dargli una base alla sua altezza....... ( ho fatto la battuta.............. 🤡 )

Poi toccherebbe al gruppo Portapinza-pinza................... ma quello lo vedremo magari un'altra volta.................. senza magari eccedere come ho fatto io con le mie.................. x janko 786556

J


Ultima modifica di janko60 il Gio 01 Set 2011, 20:04 - modificato 3 volte.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da janko60 Gio 01 Set 2011, 20:01

zaniratix ha scritto:Scusate se mi intrometto...io sostituirei la rondella di alluminio con una di plastica dalle stesse misure. Materiali diversi che lavorano a contatto generano attriti maggiori di materiali uguali. Pur lubrificando l'effetto benefico dura poco.
E' improbabile che si sia storto un albero di quelle dimensioni, dalla descrizione mi sembra di capire che 2,5 sta per due centimetri e mezzo (un pollice è 25,4 mm).

Hai ragione zaniratix.

Quoto il tuo suggerimento sulla rondella se le cose restano cosi'. Magari in Teflon o in Plastica a basso attrito e autolubrificante.

Il perno credo anch'io non sia storto ( almeno lo spero............ ) , ma sicuramente il suo grado di precisione in rettifica lascera' alquanto a desiderare......................

Si' credo Cobrama intendesse 25 mm. Wink


J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da cobrama Gio 01 Set 2011, 20:55

Si 25 mm circa.
Ti faccio una proposta indecente, se ti spedisco il pernio e la base? Quanto mi costerebbe? E il blocco pinze dicevi da migliorare, in effetti sarebbe da rettificare
La superficie oppure l'interno del blocco perché come segnalavo in altri post con il wise che mi segnala la tensione al decimo di kg sulla corda quando blocco la corda con il blocco delle pinze, si alza o abbassa anche di mezzo kg.
Magari se non sei troppo distante ti porto io il tutto quando salgo per il corso a Bergamo ? Chiaramente pagato il tuo disturbo e fallo pure con tutta tranquillità tanto dopo il corso lo puoi tenere quanti vuoi.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

x janko Empty Re: x janko

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.