TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da paoletto Ieri alle 19:50

» Foro italico con famiglia al seguito
Da blek Sab 18 Mag 2024, 10:42

» Murray
Da correnelvento Sab 18 Mag 2024, 08:04

» incordare racchetta da squash
Da st13 Gio 16 Mag 2024, 13:29

» Alexander Zverev
Da yatahaze Gio 16 Mag 2024, 10:05

» Challenger Torino 2024
Da marco61 Mar 14 Mag 2024, 16:06

» Tennis e menisco
Da paoletto Mar 14 Mag 2024, 15:16

» Scatti dal Foro
Da johnnyyo Mar 14 Mag 2024, 10:39

» Jannik Sinner
Da yatahaze Mar 14 Mag 2024, 08:36

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Lun 13 Mag 2024, 22:45

» Parere incordatura
Da scimi65 Lun 13 Mag 2024, 01:00

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Nicholas (il cognome è superfluo)

+49
Nessuno
dropshot II
LaRana
konrad63
Aerogel
Maurizio
janko60
m4nd
john mc edberg
frank
nw-t
squalo714
johnnyyo
Chiros
oldblack
giacomo
benest
Smanetto
Lupo65
Filippo
SuperMc
Jimbo
Magm4
Feliciano
Robbik
Stebroc
Satrapo
claudioRM
Niki
baldro7
paxmax75
angelo
dummy
federervito
smokingbs
miguel
ilmostro
albesca
RenaTheWiz
sergio1467
casa
gp
patillo
Antaniserse
Penzo90
biciomac
marco61
clemclem
oedem
53 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Mer 16 Dic 2009, 02:48

Promemoria primo messaggio :

Sono il primo iscritto al suo Fan Club.

TESSERA N.1

Ho parlato oggi col papà, persona competente e gentile. Smile

Spero ci terrà aggiornati sui miglioramenti del ragazzo!

Ciao. Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Satrapo Gio 28 Ott 2010, 22:30

Ottimo Niki! Un secolo fa (giocavo il Lemon Under14, penso fosse l'era quaternaria!!) mi capitò qualcosa di simile.

Dai che allora anche la seconda categoria è un obiettivo fattibile magari già l'anno prossimo, credici perchè quando si arriva a questi livelli tecnici a volte il passo decisivo si chiama "convinzione", bravo e avanti così!

Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Gio 28 Ott 2010, 23:39

Non ce l'ha fatta. Ha lottato ma non è bastato. Ha perso 6/4 6/4 giocando a tratti un ottimo tennis, ma la palla dell'avversario pesava di più e questo ha fatto la differenza.
Onorevole sconfitta contro un 2.8, questo dimostra ancor più che il passaggio a 3.1 se lo meriterebbe tutto. Resta ancora da terminare il tabellone di terza, c'è ancora una speranza.
Comunque mi rendo conto sempre più che per acquisire maggior consistenza a Niki mancano quei 7 o 8 chili.
A questo punto ho due opzioni per farglieli prendere:

1) lo mando da sergio per tre mesi
2) lo mando da wik per tre giorni

In ogni caso il risultato è garantito. Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 786556


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da sergio1467 Ven 29 Ott 2010, 01:57

marco61 ha scritto:Non ce l'ha fatta. Ha lottato ma non è bastato. Ha perso 6/4 6/4 Comunque mi rendo conto sempre più che per acquisire maggior consistenza a Niki mancano quei 7 o 8 chili.
A questo punto ho due opzioni per farglieli prendere:

1) lo mando da sergio per tre mesi
2) lo mando da wik per tre giorni
In ogni caso il risultato è garantito. Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 786556

Very Happy Very Happy Very Happy FANTASTICO - Twisted Evil
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Ven 29 Ott 2010, 14:31

quoto Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Stebroc Ven 29 Ott 2010, 23:45

Faccio anch'io i miei personali complimenti a Nicholas per i risultati raggiunti.

Deve essere bello giocare bene e vincere a questi livelli....a maggior ragione se quello che fai ti piace e ti diverte.

Il tennis è uno sport durissimo ma allo stesso tempo può regalarti soddisfazioni come nessun altro...
Stebroc
Stebroc

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Satrapo Sab 30 Ott 2010, 00:12

marco61 ha scritto:Non ce l'ha fatta. Ha lottato ma non è bastato. Ha perso 6/4 6/4 giocando a tratti un ottimo tennis, ma la palla dell'avversario pesava di più e questo ha fatto la differenza.
Onorevole sconfitta contro un 2.8, questo dimostra ancor più che il passaggio a 3.1 se lo meriterebbe tutto. Resta ancora da terminare il tabellone di terza, c'è ancora una speranza.
Comunque mi rendo conto sempre più che per acquisire maggior consistenza a Niki mancano quei 7 o 8 chili.
A questo punto ho due opzioni per farglieli prendere:

1) lo mando da sergio per tre mesi
2) lo mando da wik per tre giorni

In ogni caso il risultato è garantito. Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 786556

Ma adesso con che setup gioca Niki? Usa sempre tensioni basse?
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Niki Sab 30 Ott 2010, 00:20

Satrapo ha scritto:Ma adesso con che setup gioca Niki? Usa sempre tensioni basse?

Adesso ho due racchette incordate a 19 e due incordate a 21 e a seconda della situazione in cui devo giocare scelgo quale tensione utilizzare. Ultimamente però sto usando quelle a 19.

Per quanto riguarda l'ultimo incontro, pur avendo perso sono soddisfatto di come ho giocato; l'avversario, che già conoscevo, era uno con cui solo un annetto fa mi scordavo di poter fare match alla pari. Ora vediamo come finisce col tabellone di selezione. Smile
Niki
Niki

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Satrapo Sab 30 Ott 2010, 00:36

Niki ha scritto:Adesso ho due racchette incordate a 19 e due incordate a 21 e a seconda della situazione in cui devo giocare scelgo quale tensione utilizzare. Ultimamente però sto usando quelle a 19.

Per quanto riguarda l'ultimo incontro, pur avendo perso sono soddisfatto di come ho giocato; l'avversario, che già conoscevo, era uno con cui solo un annetto fa mi scordavo di poter fare match alla pari. Ora vediamo come finisce col tabellone di selezione. Smile
Complimenti per l'ottimo match e in bocca al lupo per il tabellone intermedio!

Ovviamente non avendoti mai visto mi rifaccio a quello che dice tua papà, ovvero che un po' di pesantezza di palla ti permetterebbe di effettuare un ulteriore salto in avanti. Il punto è che fin quando usi tensioni così basse difficilmente sentirai il bisogno di aumentare la spinta a livello di gambe-gestione del peso ma ti concentrerai più sul timing e sulla purezza dello swing, caratteristiche che hai già altrimenti non riusciresti a gestire un telaio a tirato a 19 dando filo da torcere a un seconda categoria.

Visto che ora a stagione conclusa hai un po' di tempo per sperimentare, io proverei a lavorare per un paio di settimane a 25-24kg e vedere come cerchi di compensare una palla che esce dalla tua racchetta nettamente più lenta. Perchè il tuo livello è già molto buono e proprio per questo visto che siamo alle porte della seconda categoria vale la pena tentare di scalare qualche gruppo sempre nella massima serenità.

Magari è una idea pessima, magari funziona, ma di certo se cerchi pesantezza e solidità di palla 19 kg sono pochini.. magari se lavori un po' a 25 ti abitui a "maltrattare" di più la palla per farla andare..
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da sergio1467 Sab 30 Ott 2010, 01:37

io da quando son salito di tensione tiro più forte di prima e sbaglio moooolto meno - 30 -29 con un piatto 100 con il mono stile ferro filato (ciberflash)- non sono tantissimi ma neanche pochi , considerà che prima giocavo a 22 full e a volte anche meno - ma mi sono reso conto che la mia tecnica da ''energumeno''ha bisogno di un piatto fermo che più fermo non si può - e ho cominciato a stare anche più basso per spingere ancora di più - Smile
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da federervito Sab 30 Ott 2010, 09:34

sergio1467 ha scritto:io da quando son salito di tensione tiro più forte di prima e sbaglio moooolto meno - 30 -29 con un piatto 100 con il mono stile ferro filato (ciberflash)- non sono tantissimi ma neanche pochi , considerà che prima giocavo a 22 full e a volte anche meno - ma mi sono reso conto che la mia tecnica da ''energumeno''ha bisogno di un piatto fermo che più fermo non si può - e ho cominciato a stare anche più basso per spingere ancora di più - Smile

Porca vacca Sergio ma hai un braccio da extra terrestre!!!
federervito
federervito

Messaggi : 820
Data d'iscrizione : 07.12.09
Età : 42
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Dom 31 Ott 2010, 06:51

Ho riflettuto parecchio sui suggerimenti di Satrapo. In pratica, optando per un set up in un certo modo "penalizzante", sarebbe costretto a ricercare fisicamente quel mix di forza e tecnica che dovrebbe dare più peso alla sua palla.
Abbiamo fatto parecchi test sulle corde in questi anni, adattando sempre la tensione ai telai via via utilizzati. Sulla Wilson NPro Open, con cui è approdato in terza categoria, giocava a 23 kg., nonostante lui fosse ancora più "mingherlino" di adesso.
Ora sta giocando con Prestige Pro, non ha problemi a gestirla ma non è un telaio che regala granchè in fase di spinta. Ha però trovato un ottimo feeling con quell'attrezzo dopo avergliene fatti provare almeno altri 4 o 5 ad inizio stagione, e con quella giocherà a lungo in quanto molto adatta al suo tipo di gioco.
Attualmente ci siamo assestati intorno ai 20 kg., adattando la tensione alle condizioni del terreno di gioco. Se dovessimo salire intorno ai 25 kg., allo stato attuale temo che farebbe davvero fatica a far viaggiare la palla. Niki ha un ottimo timing sulla palla, una buona impostazione ma la muscolarità del suo braccio, ma soprattutto delle gambe, avrebbe bisogno di un profondo irrobustimento. Sul rovescio in modo particolare, tende spesso ad abbassare la schiena sulle palle basse piuttosto che costringere i suoi quadricipiti a sorreggere il peso del suo corpo. Anche se devo dire che nell'ultimo anno ha fatto grandi progressi in questa direzione.
In definitiva, aumentare la tensione delle sue corde credo non possa prescindere da un profondo lavoro in palestra, perchè i suoi 55 kg. per 1,73 cm. sono davvero pochi per pretendere che la sua palla, pur molto veloce quando cerca il vincente, diventi anche davvero pesante.
Intanto abbiamo raggiunto l'obbiettivo stagionale: ha vinto il tabellone di selezione e con quei punti, salvo errori od omissioni, passerà finalmente 3.1. Tenendo conto che i tornei in zona sono al 90% su terra, con quella classifica potrà levarsi qualche soddisfazione.
Diverso sarebbe se fosse costretto a giocare spesso sul veloce, lì sarebbe davvero troppo penalizzato. Se poi dovesse passare in seconda categoria, chissà che non si decida a lavorare davvero sulla preparazione fisica, cosa che non ha mai fatto, e a cui non l'ho mai costretto. Essendo ormai molto vicino ai 20 anni, è abbastanza grande da poter decidere da solo come gestire la sua vita. Con la mia supervisione, ovviamente.
Intanto qualche giorno fa ho fatto una ripresa col mio cinefonino (non avevo altro da fare).
In attesa di un video meno orrendo, che arriverà a breve, qui ci si può fare un'idea del suo livello di gioco. Vietato ingrandire:



Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da paxmax75 Dom 31 Ott 2010, 10:52

Anche se il video è davvero orrendo.....il talento si vede bene....complimenti Niki!!
Marco faccene uno meglio di video....così possiamo apprezzare Niki al meglio....rimaniamo in attesa Laughing
paxmax75
paxmax75

Messaggi : 674
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 48
Località : Roma - Aprilia

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Dom 31 Ott 2010, 14:14

Personalmente, avendo visto giocare (e gioca bene) Niki di persona... e considerata la sua struttura fisica attuale, 19 kg mi sembra la tensione ottimale.

Se consideriamo che dei veri FABBRI come Verdasco e Ferrer, giocano a 22 Kg, Volandri a 14, Sanguinetti a 20...

La tensione di Niki non sarebbe certo alta.

Ovviamente, un tentativo si potrebbe fare... ma dubito sarebbe positivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Dom 31 Ott 2010, 15:19

paxmax75 ha scritto:Anche se il video è davvero orrendo.....il talento si vede bene....complimenti Niki!!
Marco faccene uno meglio di video....così possiamo apprezzare Niki al meglio....rimaniamo in attesa Laughing
Guarda, proprio dopo aver visto questo video ho capito che era ora di comprarsi una videocamera all'altezza. Ora la sto studiando e appena avrò un attimo vedrò di fare qualcosa di meglio.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da sergio1467 Dom 31 Ott 2010, 19:40

marco61 ha scritto:
paxmax75 ha scritto:Anche se il video è davvero orrendo.....il talento si vede bene....complimenti Niki!!
Marco faccene uno meglio di video....così possiamo apprezzare Niki al meglio....rimaniamo in attesa Laughing
Guarda, proprio dopo aver visto questo video ho capito che era ora di comprarsi una videocamera all'altezza. Ora la sto studiando e appena avrò un attimo vedrò di fare qualcosa di meglio.

Considera che il rivedersi mentre si gioca è un'ulteriore stimolo al miglioramento oltre che un supporto per capire in quale direzione lavorare per migliorare - in pratica il rivedersi diventa quasi un allenamento ideomotorio per migliorare riprogrammandolo mentalmente il qualcosa che non ti piace o non è redditizio - da quando ho la videocamera con l'hard disk
mi sono ripreso diverse volte e ogni volta ho trovato nuovi spunti per migliorare - ci vuole anche un programma che ti permetta di rivederti al rallentatore Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 786556
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Dom 31 Ott 2010, 22:32

Ho preso apposta una macchinetta che permette riprese in slow motion, o addirittura fino a 30 scatti al secondo in modalità foto. Ha tantissime funzioni, quando avrò imparato a sfruttarla al meglio mi metterò al lavoro.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da patillo Dom 31 Ott 2010, 22:43

....speriamo di essere ancora del forum...................asd
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Dom 31 Ott 2010, 22:54

Grazie per la fiducia. study


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da patillo Dom 31 Ott 2010, 22:56

.....dovere!.... :asd
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Dom 31 Ott 2010, 23:14

correnelvento ha scritto:Personalmente, avendo visto giocare (e gioca bene) Niki di persona... e considerata la sua struttura fisica attuale, 19 kg mi sembra la tensione ottimale.

Se consideriamo che dei veri FABBRI come Verdasco e Ferrer, giocano a 22 Kg, Volandri a 14, Sanguinetti a 20...

La tensione di Niki non sarebbe certo alta.

Ovviamente, un tentativo si potrebbe fare... ma dubito sarebbe positivo.
credo che l'idea di Satrapo non sia tanto quella di cambiare tensione, ma quella di verificare cosa succede velocizzando il braccio obbligandolo da una tensione più alta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Dom 31 Ott 2010, 23:17

Ha qualcosa di Murray,
a me però non piace la racchetta tenuta così a testa bassa in attesa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Ospite Lun 01 Nov 2010, 07:42

wik ha scritto:
correnelvento ha scritto:Personalmente, avendo visto giocare (e gioca bene) Niki di persona... e considerata la sua struttura fisica attuale, 19 kg mi sembra la tensione ottimale.

Se consideriamo che dei veri FABBRI come Verdasco e Ferrer, giocano a 22 Kg, Volandri a 14, Sanguinetti a 20...

La tensione di Niki non sarebbe certo alta.

Ovviamente, un tentativo si potrebbe fare... ma dubito sarebbe positivo.
credo che l'idea di Satrapo non sia tanto quella di cambiare tensione, ma quella di verificare cosa succede velocizzando il braccio obbligandolo da una tensione più alta.

Lungi da me contrastare i suggerimenti di Satrapo... ave

Volevo dire che, come giustamente dice Marco, la struttura fisica di Niki è veramente leggera...

Un mono teso su di un telaio come la Prestige potrebbe essere davvero troppo.

In ogni caso, ovviamente, tentare non nuoce!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Satrapo Lun 01 Nov 2010, 12:32

wik ha scritto:credo che l'idea di Satrapo non sia tanto quella di cambiare tensione, ma quella di verificare cosa succede velocizzando il braccio obbligandolo da una tensione più alta.

Si è esattamente quello che avevo in mente.

A parte la qualità delle riprese cinesi (Marco dopo i polli cinesi anche il telefono cinese è troppo!! Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 786556 ) quello che si vede bene è una velocità di swing sicuramente non all'altezza delle potenzialità del giocatore.

Ora per swingare relativamente lenti come fa Niki ed ottenere gli ottimi risultati che ottiene lui il discorso set-up diventa elemento tecnico del suo gioco e questo è un errore concettuale.

Mi spiego meglio.

Il ragazzo è leggero -> cerca spinta -> set-up con tensioni basse che favorisce una palla più rapida

Ovviamente non fa una grinza il ragazzo tecnicamente non si evolve di una virgola, ed è un peccato perchè siamo a livelli alti e ad un passo dalla seconda categoria.

Ma è chiaro che se ho in mano una Prestige a 19-20 la palla esce rapida, non cerco grossa copertura di palla ma mi limito a giocare di anticipo. Chiaramente con una racchetta dall'ottimo controllo configurata in modo da produrre alte velocità di palla cosa ottengo? Uno swing "controllato" e di braccio che sfrutta si le doti di sensibilità che il ragazzo ha, ma restituisce un colpo sicuramente rapido ma poco pesante perchè con quella velocità di swing complessità e pesantezza di palla non possono essere prodotte, e qui Marco non è un problema di spinta o di peso, ma proprio di velocità di braccio.

Sarebbe da vedere quando il ragazzo iniziasse a produrre rotazioni complesse swingando con il braccio a velocità piena che tipo di palla sarebbe in grado di produrre, e li allora vedremmo quanto la mancanza di spinta strutturale possa realmente limitarlo e come intervenire per correggere questo deficit. (preparazione atletica, potenziamento etc etc)

Ma giocando con una prestige incordata bassa dubito che si possa comunque produrre pesantezza di palla, per assurdo questo set-up si adatta di più ad un giocatore di stazza considerevole e dal buon braccio che riesce a produrre una certa pesantezza di palla giocando piatto o quasi proprio per questioni di "massa".

A questo punto allora avrebbe senso passare ad un piatto 100 incordato a tensioni magari non eccessive (già 25 andrebbe) che obbligherebbe Niki a coprire la palla per controllare la maggiore spinta strutturale del telaio, e da qui si renderebbe necessario uno swing più rapido che produrrebbe la complessità e la pesantezza di palla che al momento sembra essere un po' carente.

E allora si che avremmo una correzione tecnica ad un "difetto" tecnico, ovvero un aumento della velocità di swing per essere in grado di produrre maggiore complessità di palla che è il primo passo per arrivare ad una maggiore pesantezza di palla e solidtià di gioco, mentre ricorrendo a tensioni basse per aumentare la velocità di palla avremmo un intervento esterno (sul set-up) che per quanto confortevole ed adatto alle caratteristiche del ragazzo non promuoverebbe nessuna evoluzione tecnica.

Chiaro che la mia è una analisi basata sulle poche informazioni che ho, però una cosa è sicura: con una prestige incordata a 19-20 con un giocatore che paga una certa leggerezza strutturale tutto si può fare tranne che produrre pesantezza e solidità di palla per la quale ci vuole uno swing molto rapido che forse a livello di sensazione risulta difficile da trovare con set-up che mi fanno uscire la palla rapida dalle corde.

Per fare un esempio io ora utilizzo le prestige pro (microgel) con alu ruvide incordate 25, e per me sono ancora tensioni basse visto cha da giocatore incordavo a 32 su prince graphite midplus. Ecco se a me che in confronto a Niki oggi sono un vecchio rottame dai in mano una racca incordata a 18-20 istinitvamente rallento lo swing e inizio a piazzare la palla di braccio accontentandomi della spinta che viene dal set-up, ma quello che ottengo è principalemente una palla rapida e pulita in grado di mettere a suo agio il mio compagno di gioco che se ha gambe e buon timing mi prende a pallate.

Ben diverso il discorso con set-up più rigidi dove sono costretto a cavare spinta dalle gambe aggiungendo rotazione per chiudere la traiettorie dei colpi, ovvero lavoro di gambe e grande velocità di braccio per produrre rotazione e complessità di palla che si traducono in una palla pesante che crea problemi all'avversario a prescindere dalla velocità assoluta del colpo e dal suo piazzamento. Quindi più margine di errore (non mi serve cercare la riga) e maggior pesantezza di palla (creo problemi anche palleggiando su una diagonale senza rischi eccessivi) equivalgono a una maggiore solidità e consistenza di gioco.

Oh Marco ripeto, sono solo ipotesi basate su pochissime informazioni, prendile con tutti i dubbi del caso!

E complimenti a Niki per la promozione!
Satrapo
Satrapo
Moderatore

Messaggi : 1524
Data d'iscrizione : 02.12.09

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da marco61 Lun 01 Nov 2010, 17:37

Nel "video", se così vogliamo chiamarlo, Niki sta palleggiando in scioltezza col suo maestro, e comunque effettivamente anche a vederlo in partita la sua velocità di braccio non è la cosa che impressiona di più, ma quanto sappia far viaggiare veloce la palla con un minimo di rotazione.
Resta il fatto che, se l'avversario è sul colpo, non ha grosse difficoltà a controbattere in quanto, come si è detto, velocità di palla e pesantezza sono due cose diverse.
Bisogna anche considerare con che presa gioca, decisamente più aperta rispetto a quanto si insegna oggi e non ideale per generare rotazione.
Effettivamente avesse una palla più pesante e arrotata produrrebbe un gioco molto più redditizio senza dover prendere eccessivi rischi. Anche quando ha giocato col 2.8, il suo numero di vincenti è stato decisamente superiore a quello dell'avversario, ma nel computo totale tra errori forzati o no suoi e dell'altro, il 6/4 6/4 ci sta tutto.
In ogni caso i progressi quest'anno si sono visti, ha battuto giocatori con cui lo scorso anno si sognava di fare match. Ovvio che l'eventuale passaggio in seconda non potrebbe prescindere da un profondo lavoro sia sul piano fisico che su quello tecnico.
Proprio ieri mi ha detto di avere intenzione di iniziare a fare palestra. Queste scelte, come detto, spettano solo a lui. Certo che qualche chilo di muscoli in più, ed altrettanti sul piatto corde, non potrebbero che far bene al suo tennis.
Abbiamo comunque qualche tempo per fare esperimenti, il suggerimento di Satrapo non cadrà nel dimenticatoio e qualche prova la faremo sicuramente.
Ho in mente di iniziare ad aumentare i chili arrivando gradualmente alla tensione più alta che Niki riuscirà a gestire, se lo facessi di botto dopo un minuto rischierei di veder riporre la racchetta nel borsone perchè 6 chili in più rispetto agli attuali sono davvero tanti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11769
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Robbik Mar 02 Nov 2010, 10:57

Marco ma sai che come gioco Niki mi pare simile ad Alexandr Dolgopolov? (in senso positivo, eh!) Ha una palla corta davvero micidiale...ed anche di fisico non mi sembrano cosi' distanti.. ma forse e' solo un'impressione!





Gira la palla, gira!
Robbik
Robbik

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 13.01.10
Località : (Y)

http://www.lastornara.it

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Niki Mar 02 Nov 2010, 13:37

Robbik ha scritto:Marco ma sai che come gioco Niki mi pare simile ad Alexandr Dolgopolov? (in senso positivo, eh!) Ha una palla corta davvero micidiale...ed anche di fisico non mi sembrano cosi' distanti.. ma forse e' solo un'impressione!
Grande Roby! In effetti Dolgopolov come giocatore mi piace e non poco.
Poi, a proposito di palla corta, guarda che riesce a fare! Smile

Niki
Niki

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Nicholas (il cognome è superfluo) - Pagina 7 Empty Re: Nicholas (il cognome è superfluo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.