TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Ri-aprire la pinza!

+2
vichi25
emix
6 partecipanti

Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Gio 24 Nov 2011, 17:12

Ciao Ragazzi
vorrei porvi un quesito:
Se è vero che un incordatore è tanto piu bravo quanto piu la tensione reale di incordatura si avvicina alla tensione segnata dalla macchina (a racchetta appena incordata) perche sarebbe sbagliato quanto segue?

Incordando le orizzontali, una volta tensionata una corda, mentre la corda in trazione, perche non ri-apreire per un paio di secondi e poi richiudere la pinza che tiene la corda tensionata precedentemente a quella attuale in tensione?
non sò se mi sono spiegato...
praticamente sto dicendo di aprire per un breve istante, entrambe le pinze alla trazione di ogni orizzontale...
cioè:
corda in tensione, apro entrambe le pinze, poi una la lascio dove era e con l'altra ci fisso la corda appena tirata...
Spero mi abbiate capito, non è facile da spiegare!

Cosifacendo la tensione delle corde finale non si avvicinerebbe di piu alla tensione macchina? è una stupidagine?
troppo stress per la corda?
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Mar 29 Nov 2011, 16:25

Sad
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da vichi25 Mar 29 Nov 2011, 16:33

Dal punto di vista della tensione finale potrebbe essere meglio fare come dici tu pero' considera che un errore puo' capitare a tutti e toccherebbe rifare tutto ,e' difficile ma puo' capitare.

vichi25

Messaggi : 595
Data d'iscrizione : 15.02.11
Età : 52
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da supersally Mar 29 Nov 2011, 18:37

Secondo me è meglio procedere un passo alla volta, io dopo che ho tirato e pinzato un orizzontale, faccio passare l'altra la tiro e la blocco con l'altra pinza, solo ora sblocco quella precedentemente tirata, così un passo alla volta sono sicura che ogni orizzontale è tirata alla tensione impostata e se dovessi fare un errore nn perderei tutto il lavoro ma solo l'ultima tirata poichè l'altra è ancora pinzata in sicurezza....riaprire la pinza o ripinzare le corde rischia di rovinarle e creare delle micro abrasioni quindi secondo me evita!!!

supersally

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Mer 30 Nov 2011, 11:47

vichi25 ha scritto:Dal punto di vista della tensione finale potrebbe essere meglio fare come dici tu pero' considera che un errore puo' capitare a tutti e toccherebbe rifare tutto ,e' difficile ma puo' capitare.

supersally ha scritto:Secondo me è meglio procedere un passo alla volta, io dopo che ho tirato e pinzato un orizzontale, faccio passare l'altra la tiro e la blocco con l'altra pinza, solo ora sblocco quella precedentemente tirata, così un passo alla volta sono sicura che ogni orizzontale è tirata alla tensione impostata e se dovessi fare un errore nn perderei tutto il lavoro ma solo l'ultima tirata poichè l'altra è ancora pinzata in sicurezza....riaprire la pinza o ripinzare le corde rischia di rovinarle e creare delle micro abrasioni quindi secondo me evita!!!
Sono perfettamente d'accordo con voi su tutto quello che avete scritto, ma quello che volevo dire io non espone a nessun rischio, in quanto:

[img]Ri-aprire la pinza! Immagi11[/img]
Si tratta di (mentre la corda è in trazione prima di spostare la Pinza2 in posizione0) aprire per un secondo la pinza1 e richiderla subito!
Che ne dite?
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da Stefano Mer 30 Nov 2011, 12:12

Ciao Emix.

Ti spiego un paio di cose.

emix ha scritto:
Se è vero che un incordatore è tanto piu bravo quanto piu la tensione reale di incordatura si avvicina alla tensione segnata dalla macchina

NON E'
vero! La tensione segnata dalla macchina si chiama "tensione di riferimento". Quello che un tennista percepisce colpendo la palla non e' la tensione di riferimento, bensi' la rigidita' del piatto corde (e neppure quella, percepisce la cosiddetta "rigidita' effettiva", ma qui si va in un altro discorso...).

Ora, per spiegarti in modo facile te la metto giu' cosi'. Ipotizziamo di incordare a 25 kg con una certa corda e di ottenere un piatto corde con una rigidita' di 35. La corda installata NON E' a 25 chili. Per ottenere 25 chili di tensione effettiva, dovresti incordare con una tensione di riferimento di circa 45 chili. Se anche la racchetta rimanesse in un pezzo e non si sbriciolasse, produrresti una rigidita' del piatto spaventosamente alta. Con una racchetta del genere, un giocatore normale non riuscirebbe neppure a buttare la palla al di la' della rete!

In quanto alla tua domanda sulle pinze, la risposta e' ancora NO. Se tu rimuovi la pinza 1 (seguo il tuo disegno) prima di bloccare la corda con la pinza 2 e la testina di trazione si muove un po', significa che le tue pinze non bloccano perfettamente la corda.
Se le tue pinze bloccano correttamente, anche rilasciando la pinza 1 vedrai che la testina di trazione non si muovera'. Se si muove, vuol dire che le corde che hai tensionato a - diciamo - 25 chili sono invece state tensionate a 22 o 23, magari una diversa dall'altra a seconda di dove le hai bloccate con le pinze.

In parole povere...una pessima incordatura! Ri-aprire la pinza! 786556


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Mer 30 Nov 2011, 13:12

Stefano ha scritto:

In quanto alla tua domanda sulle pinze, la risposta e' ancora NO. Se tu rimuovi la pinza 1 (seguo il tuo disegno) prima di bloccare la corda con la pinza 2 e la testina di trazione si muove un po', significa che le tue pinze non bloccano perfettamente la corda.
Se le tue pinze bloccano correttamente, anche rilasciando la pinza 1 vedrai che la testina di trazione non si muovera'. Se si muove, vuol dire che le corde che hai tensionato a - diciamo - 25 chili sono invece state tensionate a 22 o 23, magari una diversa dall'altra a seconda di dove le hai bloccate con le pinze.

In parole povere...una pessima incordatura! Ri-aprire la pinza! 786556
Ciao Stefano
Grazie per la tua illuminante risposta!
Diciamo che mi è venuto questo dubbio perche pensavo che nel tempo che si monta la succecciva orizzontale la precedente (gia montata) potesse perdere immediatamente qualche etto di tensione... e che questa tensione si potesse recuperare riaprendo la pinza...
Mi è venuto in mente questo dubbio qulche giorno fa incordando dei polyestere (wilson enduro 1.30 a 24-23kg) e dei kevlar ho notato che la testina di trazione ri trazionava la corda "riapendo la pinza1 Ri-aprire la pinza! 961853 Ri-aprire la pinza! 961853 ma credo che per queste corde cosi poco elastiche sia facilillimo perdesi qualche kilo se non si fà tutto alla perfezzione...giusto?
(Io trovo che incordare queste corde sia veramente difficile, gia solo facendo il nodo non alla perfezione secondo me si potrebbero perdere innumerevoli kg...)
Fortunatamente questo non succede quando monto multi o copoly 1.25! Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460
Grazie mille!
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da cobrama Mer 30 Nov 2011, 13:28

emix ha scritto:
Stefano ha scritto:

In quanto alla tua domanda sulle pinze, la risposta e' ancora NO. Se tu rimuovi la pinza 1 (seguo il tuo disegno) prima di bloccare la corda con la pinza 2 e la testina di trazione si muove un po', significa che le tue pinze non bloccano perfettamente la corda.
Se le tue pinze bloccano correttamente, anche rilasciando la pinza 1 vedrai che la testina di trazione non si muovera'. Se si muove, vuol dire che le corde che hai tensionato a - diciamo - 25 chili sono invece state tensionate a 22 o 23, magari una diversa dall'altra a seconda di dove le hai bloccate con le pinze.

In parole povere...una pessima incordatura! Ri-aprire la pinza! 786556
Ciao Stefano
Grazie per la tua illuminante risposta!
Diciamo che mi è venuto questo dubbio perche pensavo che nel tempo che si monta la succecciva orizzontale la precedente (gia montata) potesse perdere immediatamente qualche etto di tensione... e che questa tensione si potesse recuperare riaprendo la pinza...
Mi è venuto in mente questo dubbio qulche giorno fa incordando dei polyestere (wilson enduro 1.30 a 24-23kg) e dei kevlar ho notato che la testina di trazione ri trazionava la corda "riapendo la pinza1 Ri-aprire la pinza! 961853 Ri-aprire la pinza! 961853 ma credo che per queste corde cosi poco elastiche sia facilillimo perdesi qualche kilo se non si fà tutto alla perfezzione...giusto?
(Io trovo che incordare queste corde sia veramente difficile, gia solo facendo il nodo non alla perfezione secondo me si potrebbero perdere innumerevoli kg...)
Fortunatamente questo non succede quando monto multi o copoly 1.25! Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460 Ri-aprire la pinza! 768460
Grazie mille!

in realta' io avrei pensato il contrario dato l'attrito maggiore di alcuni mono ma evidentemente mi sbagliavo.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Mer 30 Nov 2011, 14:37

io noto che piu le corde sono elastiche e meno succede...

PS:
inoltre ho notato che il ritenzionamento succede anche con corde "scivolose/grasse" quando tendo a stringerle eccessivamemte con le pinze...



emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da cobrama Mer 30 Nov 2011, 14:43

emix ha scritto:io noto che piu le corde sono elastiche e meno succede...

PS:
inoltre ho notato che il ritenzionamento succede anche con corde "scivolose/grasse" quando tendo a stringerle eccessivamemte con le pinze...




Ti credo, ci mancherebbe. La mia era una supposizione senza prove reali.
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da emix Mer 30 Nov 2011, 15:10

piccolo Out
@cobrama
a proposito di corde scivolose... le vendetta di che colore le usi?
l'ultima matassa di vendetta (rossa) 1.25 che ho comprato è grassissima (mi tocca pilire le pinze prima e dopo ogni volta che la incordo)... precedentemente ho comprato 3 matasse di vendetta1.25 e 1.20 ma di altri colori (verde e grigia) e la corda era sempre bella pulita... per caso hai notato la stessa cosa?
emix
emix

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da cobrama Mer 30 Nov 2011, 15:43

io uso le vendetta verdi a 1,30 e con 5 matassone nessun problema di scivolosita'
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da Andrea. Mer 30 Nov 2011, 23:02

Secondo il mio personale punto di vista è sbagliato fare tutto quel lavoro in più,rischiando di fare abrasioni sulle corde o altro, in quanto se uno ritiene che l'incordatura sia poco tirata,la potrà sempre tirare un etto o due in più la volta successiva.L'importante è che le chiusure(pinze)funzionino bene e che siano sempre messe nei soliti punti ,questo è importante.
Andrea.
Andrea.

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 67
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Ri-aprire la pinza! Empty Re: Ri-aprire la pinza!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.