TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

prince exo3 graphite 100

2 partecipanti

Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Simoneshake Gio 29 Dic 2011, 16:03

Sulla racchetta in oggetto ho provato il multifilo originale senza avere grandi sensazioni, poi un ibrido mono/budello 22/24 e prima di provare il reverse vorrei incordare con un solo mono. Considerato che il maestro mi suggerisce, anche grazie ai suoi insegnamenti (è migliorato molto il movimento per il top) di tenere bassa la tensione, che corde mi suggerite e a che tensione 22,23,...? non vorrei tagliare dopo 10 ore e non vorrei distruggermi il braccio...
Montando solo budello quali sarebbero i vantaggi e svantaggi (oltre a quello economico)? con una tensione (24?) 2kg maggiore del mono, perderei i vantaggi del budello?
Caratteristiche: ho 38 anni e sono alto 1.83 per 70Kg, mi piace il gioco a rete ma non riesco ad andarci spesso, vorrei sfruttare il mio soddisfacente servizio, da fondo dritto e rovescio in leggero top con swing lungo ma anche in back, stance classica, livello come da profilo, combatto con i 4a bassa.


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? prince exo3 graphite 100 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Lupo65 Gio 29 Dic 2011, 18:24

Credo tu sia in fase sperimentale...e allora un mono morbidino tipo il Kirschbaum Pro Line II in spessore 1.20 a 23kg ( a proposito, che mono usi al momento?) oppure un Weiss Cannon Silverstring, stessa tensione. O un Signum Pro poly plasma pure (piu' morbido del modello colorato) a 23.

Per quanto riguarda il budello, beh non ne ho una grande esperienza se non in ibrido.

Ah, se le corde che monti ora come mono sono 1.25 allora i 23kg suggeriti sopra van bene, ma se son sottili allora metti anche quelle in prova alla stessa tensione, cioe' 22kg.

In generale, dovresti sempre cambiare sempre e solo un parametro alla volta - il che vorrebbe dire tenere il mono che hai al momento, ma in full bed, alla tensione abituale. E poi allora una volta che ti sei fatto una idea puoi cominciare a cambiare per la felicita' di noi incordatori prince exo3 graphite 100 786556
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Simoneshake Gio 29 Dic 2011, 19:23

Lupo65 ha scritto:Credo tu sia in fase sperimentale...e allora un mono morbidino tipo il Kirschbaum Pro Line II in spessore 1.20 a 23kg ( a proposito, che mono usi al momento?) oppure un Weiss Cannon Silverstring, stessa tensione. O un Signum Pro poly plasma pure (piu' morbido del modello colorato) a 23.

Per quanto riguarda il budello, beh non ne ho una grande esperienza se non in ibrido.

Ah, se le corde che monti ora come mono sono 1.25 allora i 23kg suggeriti sopra van bene, ma se son sottili allora metti anche quelle in prova alla stessa tensione, cioe' 22kg.

In generale, dovresti sempre cambiare sempre e solo un parametro alla volta - il che vorrebbe dire tenere il mono che hai al momento, ma in full bed, alla tensione abituale. E poi allora una volta che ti sei fatto una idea puoi cominciare a cambiare per la felicita' di noi incordatori prince exo3 graphite 100 786556
il tuo discorso non fa una grinza...diciamo che mi sono lasciato sedurre dall'ibrido per la paura di mettere il mono...ora ricomincio da capo...l'inconveniente è che è difficile cambiare un parametro alla volta perché con le lezioni del maestro ho fatto già un bel cambiamento (da un dritto piatto senza ripetibilità a un bel movimento da sotto, ecc..). L'ibrido era Vert Dunlop Dynamite 1.30 22Kg (lo conosci? è liscio)- Orizz Wilson Natural Gut 1.30 24Kg. Ora le corde sono alla frutta e ricominciando da capo metterei un mono anche ruvido o ritorto (anche se forse entriamo di nuovo nella questione corde spinnose o non...che per il mio livello... Embarassed )
P.S.: il maestro conferma di tenermi tra i 22/23 ma non mi specifica il tipo di corda Neutral ...ha fatto più lui con le lezioni che qualsiasi supercordaspinnosissima Wink


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? prince exo3 graphite 100 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Lupo65 Gio 29 Dic 2011, 20:02

Ok, allora vai tranquillo con spessori 1.20 a 23kg. Alcuni qui incordano con 1Kg differenza tra verticali e orizzontali (cioe' nell'esempio a 23 verticali e 22 orizzontali), il vantaggio principale essendo il piatto corde piu' morbido. Io di solito non lo faccio a meno che non me lo chiedano, o se incordo racchette un po oblunghe a tensioni altine.

Comunque e' ovvio che dovrai spingere di piu'. Se hai una tecnica di topspin buonina allora anche 22kg.

Per morbidezza ecc vai pure di pro line II o signum pro poly plasma pure, ma in generale i mono non durano tanto e quindi metti pure in programma cambi piu' frequenti.

Io dal canto mio non disdegno ibridi, ma per tipo di gioco (molti doppi) son spesso a rete ed e' bello avere tocco; i mono non mi dispiacciono, ma non c'e' niente come il budello/multi, sopratutto se montato sulle verticali usando il mono come "freno".
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Simoneshake Gio 29 Dic 2011, 22:57

Lupo65 ha scritto:Ok, allora vai tranquillo con spessori 1.20 a 23kg. Alcuni qui incordano con 1Kg differenza tra verticali e orizzontali (cioe' nell'esempio a 23 verticali e 22 orizzontali), il vantaggio principale essendo il piatto corde piu' morbido. Io di solito non lo faccio a meno che non me lo chiedano, o se incordo racchette un po oblunghe a tensioni altine.

Comunque e' ovvio che dovrai spingere di piu'. Se hai una tecnica di topspin buonina allora anche 22kg.

Per morbidezza ecc vai pure di pro line II o signum pro poly plasma pure, ma in generale i mono non durano tanto e quindi metti pure in programma cambi piu' frequenti.

Io dal canto mio non disdegno ibridi, ma per tipo di gioco (molti doppi) son spesso a rete ed e' bello avere tocco; i mono non mi dispiacciono, ma non c'e' niente come il budello/multi, sopratutto se montato sulle verticali usando il mono come "freno".
la differenza vert/orizz è un altro tema scottante! secondo fonti autorevoli, ma non so se condivise, sulle prince con i buchi (exo3) le orizz andrebbero uguali o con 1kg in più. Senza sapere né leggere né scrivere, tennisticamente parlando, partirei con tensioni uguali (e si apre il tema 2 nodi o 4...).
Perché dovrò spingere di più? perché l'ibrido corrispondeva a 22kg (22 mono + 24 budello-2)? Forse oso 22kg!
Per gli spessori ho l'impressione che le corde molto sottili non durino sulle exo3 a pattern largo (16x18)...che rapporto c'è tra tensione e spessore a parità di corda? più sottili = più lente confused


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? prince exo3 graphite 100 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Lupo65 Ven 30 Dic 2011, 00:01

Devi spingere di piu' poiche' il poly e' meno elastico. A parita' di corda uno spessore piu' sottile sara' piu' elastico.

Se hai problemi di spessori, usa le poly plasma che sono 1.23 - ma considera che un poly dopo 10 ore di gioco e' piu' o meno andato....

Piu' sottili sono e piu' il piatto corde e' rigido a parita' di tensione. Ma le sottili son piu' elastiche e quindi la palla andra' piu' in la'.

Confuso? Lo sono tutti all'inizio, non ti preoccupare.
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Simoneshake Ven 30 Dic 2011, 12:03

study :
  1. abbassando gli spessori aumenta la rigidità e l'elasticità
  2. aumentando gli spessori aumenta il comfort ma diminuisce l'elasticità (in confronto a multi e budello che sono più eleastici)
  3. per recuperare profondità di campo, a parità di spinta, i mono più spessi vanno 1kg meno
  4. le corde ritorte sono più elastiche a parità di spessore

...professore? giusto? o devo studiare ancora? Smile


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? prince exo3 graphite 100 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Lupo65 Ven 30 Dic 2011, 12:52

1. A parita' di tensione e di corda, uno spessore piu' sottile genera una tensione del piatto corde (il fantomatico DT) che da una sensazione di rigidezza.

2. A parita' di tensione e di corda, uno spessore piu' sottile e' piu' elastico e viceversa.

3. A parita' di tensione e di corda, uno spessore piu' sottile tirera' la palla un po piu' lontano.

4. mah, c'e' chi dice di si' e chi di no. Non mi son mai preoccupato di appurare.

In generale, i mono vanno tirati il 10% in meno della tensione di riferimento (quella media) utilizzando un synth gut. Poi, se tiri un 1.30 a 20Kg io tirerei un 1.25 a 21Kg, ma solo se sono esattamente la stessa corda solo in spessori diversi. Altrimenti dipende da corda a corda a seconda del loro coefficiente di rigidida'.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Simoneshake Dom 15 Gen 2012, 10:41

Mi sono fatto montare Starburn Proton Rough 1,30 22/22 4 nodi da Jagui (avevo appena giocato con lui e l'ibrido era alla frutta)...buone sensazioni ma ho giocato solo 2 ore a 10°C scarsi e ho sentito la racchetta un po' rigida (la racchetta lo è molto, il budello nell'ibrido forse la rendeva più confortevole) il top buono.
Lupo65 ha scritto:Credo tu sia in fase sperimentale...e allora un mono morbidino tipo il Kirschbaum Pro Line II in spessore 1.20 a 23kg ( a proposito, che mono usi al momento?) oppure un Weiss Cannon Silverstring, stessa tensione. O un Signum Pro poly plasma pure (piu' morbido del modello colorato) a 23.
...
Ho provato il Signum Pro poly plasma arancione sulle racchette di m4nd (adidas barricade e dunlop 200 a 21/20 e sulla Wilson pro open forse 1 chiletto in più)...mi sono trovato benissimo con la prima racchetta e anche con le corde (1.8 )...le pure sono più di tocco e meno di potenza oltre che più morbide rispetto alle colorate?


S&A
"...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire..." (F.Battiato)
oedem: "Simoneshake, hai un colore preferito per la calzamaglia? prince exo3 graphite 100 121315 " [per info leggi ]https://tennisteam.forumattivo.com/t5790p60-invio-mail-tramite-forum-mittente-non-specificato#86650]
"Lo sport non forma il carattere, lo rivela” Heywood Broun
Simoneshake
Simoneshake

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

prince exo3 graphite 100 Empty Re: prince exo3 graphite 100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.