TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Customizzare la racchetta col piombo

+5
Chiros
frank
marco61
oedem
Pollaio
9 partecipanti

Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Pollaio Mer 16 Dic 2009, 15:19

Apro questo nuovo thread perchè, tra gli impulsi smanettoni ed il vago senso di insoddisfazione in merito al mio attrezzo, vorrei provare a personalizzarla e variarne un po' peso, bilanciamento e compattezza globale.
Per ora mi concentro unicamente sull'utilizzo del nastro piombato, e non del silicone nel manico, perchè voglio poter tornare sui miei passi in qualsiasi momento e senza conseguenze per la racchetta.
Parto in modo generico (di seguito posterò il mio personale caso), un po' perchè è la prima volta che mi cimento in un simile lavoro, un po' perchè spero che le vostre risposte creino una mini-guida alla customizzazione.

Da quel che ho capito fin'ora, per aggiungere peso sul manico basta attaccare le striscioline di piombo sotto l'overgrip (ancor meglio, per ragioni di comfort, sotto il grip) e posizionarle sui due lati più larghi del manico, in modo totalmente speculare.

Per quanto riguarda invece il posizionamento del nastro piombato sull'ovale del telaio, immagino che questo vada apposto nella parte interna dello stesso, per non vederselo maciullare alla prima grattata sul suolo.
Ovviamente va sempre posizionato in modo speculare sulle due ipotetiche arcate interne del telaio, quindi, a ore 4 e 8, ore 3 e 9, ore 2 e 10, ad ore 12, oppure ancora in una combinazione di più punti che mantengano sempre la specularità.
Per i telai dal profilo particolarmene sottile, immagino che il nastro sia di larghezza non molto inferiore al profilo stesso e bucarlo per essere infilzato dai grommets credo non sia il massimo (soprattutto se le corde sono già montate e non si ha bisogno di tagliarle Laughing )
la soluzione, quindi, è quella di tagliare il nastro in modo longitudinale e farne 2 strisce più strette da mettere a dx e sx dei grommets?

Questo, quello che sono riuscito vagamente a capire fin'ora e che desideravo chiedervi.
Ogni vostra implementazione sull'arte della customizzazione sarà sicuramente preziosa.
Pollaio
Pollaio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da oedem Mer 16 Dic 2009, 15:28

Per mettere peso sul manico, alcune case (head e babolat sicuro) hanno la possibilità di togliere (con una punta piatta) il fondo del tappo in modo da inserire il piombo direttamente li

riguardo invece le strisce da mettere sull'ovale, puoi tagliarle longitudinalmente come hai già intuito
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Pollaio Mer 16 Dic 2009, 15:58

Grazie oedem per aver fugato il dubbio...
E ora vengo quindi al mio caso personale.
Ho una Head Youtek Radical MP (295 gr. nuda) e, non essendone completamente soddisfatto, vorrei apportare delle variazioni.
Il problema principale riguarda la compatezza globale della racchetta, che mi sembra faccia più da frusta piuttosto che da prolungamento del braccio.
Questo immagino derivi anche dalla filosofia di base di tale modello, dove è il bilanciamento spostato verso la testa (quindi l'inerzia) a prevalere sul fattore peso.
A me però, per sentirla maggiormente solida e sicura nel contatto con la palla, ma senza snaturarla eccessivamente, piacerebbe quindi aggiungerle un po' di piombo.
Non so se il ragionamento sia corretto ma, per non ritrovarmi con un bastone da majorette (con eccessivo peso agli estremi), pensavo di escludere la parte bassa del manico e la parte alta della racchetta e concentrarmi più sul cuore della stessa, quindi parte alta del manico e porzione dell'ovale che va da ore 3 a scendere fino ad ore 9.
Se ho detto una fesseria, fatemelo pure notare.
Voi, al di là dei mie sproloqui, come quantità e posizionamento, come interverreste?
Grazie fin d'ora
Pollaio
Pollaio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da marco61 Mer 16 Dic 2009, 16:50

Intanto puoi anche dare un'occhiata qui. Può essere un'utile guida: http://www.tennis-warehouse.com/LC/customize.html


Ultima modifica di marco61 il Mer 16 Dic 2009, 17:11 - modificato 2 volte.
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Pollaio Mer 16 Dic 2009, 17:00

marco61 ha scritto:Intanto puoi anche dare un'occhiata qui. Può essere un'utile guida: http://www.-warehouse.com/LC/customize.html

Preziosissimo link, Marco!
Grazie

Lo ricopio corretto, visto che ti era scappato un pezzo
http://www.tenniswarehouse.com/LC/customize.html

Ti ricordi, già che ci siamo, il link con il tutorial che, in base al bilanciamento e peso voluto, ti indicava dove mettere il piombo?
Pollaio
Pollaio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da marco61 Mer 16 Dic 2009, 17:09

In realtà non me ne era sfuggito un pezzo, ma non so perchè nella risposta la parola t e n n i s si è cancellata, e non è la prima volta che succede. Provo a correggere con Firefox.
Il link che mi chiedi dovrebbe essere questo: http://www.racquettech.com/store/learningcenter/lc_combinedswtbal.html
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Pollaio Mer 16 Dic 2009, 17:20

marco61 ha scritto:In realtà non me ne era sfuggito un pezzo, ma non so perchè nella risposta la parola t e n n i s si è cancellata, e non è la prima volta che succede. Provo a correggere con Firefox.
Il link che mi chiedi dovrebbe essere questo: http://www.racquettech.com/store/learningcenter/lc_combinedswtbal.html

Ho notato difatti che certe paroline vengono magicamente sottolieate e collegate a siti commerciali.
Cmq ottimo link, al quale aggiungo questo: http://twu.tennis-warehouse.com/learning_center/customization.php

Ho notato che su racquettec.com ci sono dei tools potenzialmente molto utili ma le pagine sono tutte coperte da password. Roba inaccessibile per noi comuni mortali?
Pollaio
Pollaio

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.12.09
Età : 45
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da marco61 Mer 16 Dic 2009, 17:26

Pollaio ha scritto:
marco61 ha scritto:In realtà non me ne era sfuggito un pezzo, ma non so perchè nella risposta la parola t e n n i s si è cancellata, e non è la prima volta che succede. Provo a correggere con Firefox.
Il link che mi chiedi dovrebbe essere questo: http://www.racquettech.com/store/learningcenter/lc_combinedswtbal.html

Ho notato difatti che certe paroline vengono magicamente sottolieate e collegate a siti commerciali.
Cmq ottimo link, al quale aggiungo questo: http://twu.-warehouse.com/learning_center/customization.php

Ho notato che su racquettec.com ci sono dei tools potenzialmente molto utili ma le pagine sono tutte coperte da password. Roba inaccessibile per noi comuni mortali?
Eh si, solo Eiffel59 tra noi può accedervi, ma solo perchè lui è immortale Wink.
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 10:06

Secondo voi, nel link che posto sotto, quante inesattezze ci sono?

http://www.sportmaxx.it/default.asp?content=1,95,0,0,0,Customizzazione+racchetta,00.html

study

frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Chiros Gio 04 Ago 2011, 10:54

Letto velocemente ma credo che sia tutto accettabile. Forse aggiungere peso senza variare il bilanciamento non è proprio come dicono ma è accettabile.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 11:05

Infatti, specie se a ore 3/9.
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 11:51

Domanda:
secondo voi una alternativa per stabilizzare un telaio oltre al classico piombo ai lati, può essere metterlo all' interno degli steli?
o questo serve solo ad aumentarne peso...e di conseguenza stabilità scratch boh

frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Ospite Gio 04 Ago 2011, 12:11

frank ha scritto:Domanda:
secondo voi una alternativa per stabilizzare un telaio oltre al classico piombo ai lati, può essere metterlo all' interno degli steli?
o questo serve solo ad aumentarne peso...e di conseguenza stabilità scratch boh


Aumentando il peso totale della racca, e quindi lo SW... aumenterà SEMPRE la stabilità.

Ovviamente, a parità di piombo applicato, metterlo sugli steli aumenterà MENo lo SW (e la stabilità) rispetto a quello posto sull'ovale.

In pratica... appesantendo la racca agli steli avrai una racca:

-più pesante
-poco meno maneggevole
-poco più stabile
-con SW poco più alto.

Ai tuoi telai potresti mettere MASSIMO 10 grammi agli steli.

Niente sull'ovale.

Lo SW dovrebbe aumentare di circa 7 punti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 12:15

Chiaro, quello che supponevo anche io Customizzare la racchetta col piombo 768460
nelle vecchie nCode ricordo che avevo messo 14g negli steli......però lo SW con 10g dovrebbe aumentare meno di 7 punti...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da elan Gio 04 Ago 2011, 12:31

ho avuto la radical mp ,
x me basterebbero 2/3 gr a ore 3/9 e 7/8 gr di silicone nel manico, se non vuoi mettere il silicone x paura di non riuscire a toglierlo se non ti dovesse paicere poi il telaio , puoi usare "uhu patafix" che sembra il pongo lo impasti e lo inserisci , si toglie in modo molto facile perchè non secca ...

295gr il telaio + 15c.a corde + 4 di overgrip + 6 ore 3/9 + 8 manico = 328gr
sarebbe perfetta , però devi fare i calcoli x capire di quanto vuoi arretrare il bilanciamento ...



elan
elan

Messaggi : 637
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 55
Località : Gaggiano-Mi

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 12:44

elan ha scritto:ho avuto la radical mp ,
x me basterebbero 2/3 gr a ore 3/9 e 7/8 gr di silicone nel manico, se non vuoi mettere il silicone x paura di non riuscire a toglierlo se non ti dovesse paicere poi il telaio , puoi usare "uhu patafix" che sembra il pongo lo impasti e lo inserisci , si toglie in modo molto facile perchè non secca ...

295gr il telaio + 15c.a corde + 4 di overgrip + 6 ore 3/9 + 8 manico = 328gr
sarebbe perfetta , però devi fare i calcoli x capire di quanto vuoi arretrare il bilanciamento ...




Il patafix l'ho scoperto io ragazzo Very Happy ne ho a tonnellate Customizzare la racchetta col piombo 150354
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Ospite Gio 04 Ago 2011, 12:48

frank ha scritto:Chiaro, quello che supponevo anche io Customizzare la racchetta col piombo 768460
nelle vecchie nCode ricordo che avevo messo 14g negli steli......però lo SW con 10g dovrebbe aumentare meno di 7 punti...

Meglio! (visto il tuo swing corto e lento...)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da frank Gio 04 Ago 2011, 14:24

Difatti non voglio aumentare l'inerzia di troppi punti!
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da luke77 Gio 01 Mar 2012, 21:41

scusate,
ma dal sito tennis warehouse dicono che 2,54 cm di piombo pesano 0,5 grammi.
allora per aggiungere 5 grammi in testa a ore 12 devo incollare una striscia di 25 cm?!?! non mi sembra possibile.. qualcuno può spiegarmi esattamente il peso per ogni cm do piombo (larghezza 1,27 cm)
grazie

luke77

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : oderzo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da marco61 Gio 01 Mar 2012, 22:14

Esiste anche del piombo più pesante, ma quello di cui parli (visto su TWH Usa) pesa effettivamente 0,5 grammi per pollice. Però il piombo va messo all'interno della testa e su entrambi i lati, per cui nel caso sarebbero due strisce da 12,5 cm.
Ti conviene comunque, come si fa di solito, sovrapporre due strisce di piombo per lato, quindi un totale di 4 strisce da 6 cm. circa.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da janko60 Gio 01 Mar 2012, 22:46

luke77 ha scritto:scusate,
ma dal sito tennis warehouse dicono che 2,54 cm di piombo pesano 0,5 grammi.
allora per aggiungere 5 grammi in testa a ore 12 devo incollare una striscia di 25 cm?!?! non mi sembra possibile.. qualcuno può spiegarmi esattamente il peso per ogni cm do piombo (larghezza 1,27 cm)
grazie

Ti riferisci a questo ?

Start with about 10 grams, which will be divided into 4 strips of lead tape, weighing 2.5 grams each. If using 1/2 inch wide tape, each strip will measure 5 inches in length (1 inch = 1/2 gram). If using 1/4 inch wide lead tape, you’ll need to layer 2 of these 5 inch strips at each location, cutting the top strip slightly shorter.

Comunque, la risposta alla tua domanda e' si' , solo che di strisce se ne mettono usualmente 2 da 12,5 cm di lunghezza l'una, una per parte delle corde ( come ha scritto Marco Wink )

Il peso del piombo , e' funzione si' della larghezza , ma ovviamente anche dello spessore

Quindi e' necessario specificare anche quest'ultimo, per sapere il peso teorico esatto di 1 cm di larghezza 1,27 cm ( se non indicato dal costruttore)

Ti posso solo dire per esempio , che il Gamma Lead Tape di larghezza 6.35 mm ( esattamente la meta' di quello citato da te ), pesa circa 1 Gr. per una lunghezza di 10 cm

Sul retro della confezione, la casa specifica infatti, che pesa 0,5 Gr x 5 cm.

In teoria , assunta la Massa Volumica del piombo in 11,4 Kg/dm3 , con uno spessore di 2/10 di mm misurato con il calibro, peserebbe esattamente 1,4478 gr.

Quindi lo spessore reale e' ancora inferiore, oppure il Pb non e' esattamente tutto lui Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da luke77 Gio 01 Mar 2012, 23:22

ok, grazie mille, devo controllare meglio il piombo che ho messo io perchè me l'hanno prestato ma non c'era la scatola quindi le specifiche non le ho..
grazie mille per l'aiuto!

luke77

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : oderzo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Stefano Ven 02 Mar 2012, 10:52

Luke, il piombo viene prodotto in 2 versioni:

- nastro da 1/4 di pollice = 6 mm, che pesa 1/4 di grammo per pollice. Quindi, 10 cm di nastro pesano 1 grammo.

- nastro da 1/2 pollice = 12 mm, che pesa 1/2 grammo per pollice. Quindi, 5 cm di nastro pesano 1 grammo.

Usando il nastro da 1/4, per aggiungere 10 grammi devi mettere 1 metro di nastro. Di solito un peso cosi' importante viene messo a ore 12, sotto il bumperguard, tramite 4 strisce da 25 cm l'una sovrapposte a due a due.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da luke77 Ven 02 Mar 2012, 19:26

grazie mille!

luke77

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.01.12
Località : oderzo

Torna in alto Andare in basso

Customizzare la racchetta col piombo Empty Re: Customizzare la racchetta col piombo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.