TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da correnelvento Oggi alle 15:53

» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

+6
sergio1467
patillo
ester
guido76b
oedem
albesca
10 partecipanti

Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da albesca Mer 21 Apr 2010, 14:04

Un paio di settimane fa, io e mio figlio “il lungo”, che gioca in una squadra under15 di basket, andiamo in un campetto di basket a fare due tiri e sistemare due cosette ….

Il ragazzo era in piena crisi sportiva, tant’è che quasi voleva mollare il basket: ultimamente il campionato lo vedeva sempre dalla panchina ed era arrivato al limite, anche perché è in allenamento ha sempre dato l’anima. Mi sono fermato a vedere qualche allenamento, ho preso appunti, e mi sono messo a studiare su youtube un po di tecnica cestistica che di basket io non ne capisco una cippa…

Cosi’ … com'è nel mio stile, ho cominciato a correggere angoli, a cercare sincronismi e ad inventarmi ricette fantasiose come l'ascolto del ritmo del palleggio. Abbiamo trovato insieme le correzioni sui tiri e la chiave di coordinazione in molti movimenti fondamentali come cambi mano, movimenti per 1 contro 1, situazioni spalle a canestro.

Ad un certo punto, mentre spiegavo a lui ( ma in realta' lo stavo spiegando a me stesso...) mi sono ritrovato a fare un movimento di doppio cambio mano incrociato in velocita' ( visto su youtube ... si chiama double crossover ) come se lo sapessi fare da tempo, invece lo avevo appreso in quello stesso istante... mi fa : "ma come cavolo fai ?" rispondo: "Io non faccio niente di speciale, imparare dei passi di danza è molto piu' complicato, questa è una scemenza, devi solo andare a tempo..." .. infatti quando ha provato gli riusciva decisamente meglio che a me.
Poi ci siamo soffermati ad ascoltare il suono della palla e lo stridio della suola delle scarpe sulla superfice, ma sopratutto "il ritmo" che questi suoni battevano … cosi' ci siamo accorti come ogni movimento di dribbling ha una sua "ritmica tipica" . Mi sono inventato che portando palla ci sono movimenti "a tempo" e altri "in controtempo".. tant'è che gli dicevo ...no no... questo fallo in controtempo se no non ti viene .... Smile

E' stato fantastico vedere in lui acquisire sicurezza su movimenti che prima gli sembravano "cose da funamboli" !!!
"Papa’, ho imparato piu’ cosa in un’ora al campetto con te che in un anno con il mio coach... " ...

Tre giorni fa, partita di campionato contro una squadra di lunghi: ha giocato spezzoni da circa 7 minuti in 3 tempi, 16 punti (mai accaduto), rimbalzi in quantita' industriale, difesa da leone .. sembrava dovunque. Finalmente gli è tornato il sorriso e la voglia di giocare a basket ... che soddisfazione ragazzi !!! Smile

albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da oedem Mer 21 Apr 2010, 14:21

albe, riassumo brevemente il mio pensiero con.....

ave


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da guido76b Mer 21 Apr 2010, 14:21

albesca ha scritto:
Un paio di settimane fa, io e mio figlio “il lungo”, che gioca in una squadra under15 di basket, andiamo in un campetto di basket a fare due tiri e sistemare due cosette ….

Il ragazzo era in piena crisi sportiva, tant’è che quasi voleva mollare il basket: ultimamente il campionato lo vedeva sempre dalla panchina ed era arrivato al limite, anche perché è in allenamento ha sempre dato l’anima. Mi sono fermato a vedere qualche allenamento, ho preso appunti, e mi sono messo a studiare su youtube un po di tecnica cestistica che di basket io non ne capisco una cippa…

Cosi’ … com'è nel mio stile, ho cominciato a correggere angoli, a cercare sincronismi e ad inventarmi ricette fantasiose come l'ascolto del ritmo del palleggio. Abbiamo trovato insieme le correzioni sui tiri e la chiave di coordinazione in molti movimenti fondamentali come cambi mano, movimenti per 1 contro 1, situazioni spalle a canestro.

Ad un certo punto, mentre spiegavo a lui ( ma in realta' lo stavo spiegando a me stesso...) mi sono ritrovato a fare un movimento di doppio cambio mano incrociato in velocita' ( visto su youtube ... si chiama double crossover ) come se lo sapessi fare da tempo, invece lo avevo appreso in quello stesso istante... mi fa : "ma come cavolo fai ?" rispondo: "Io non faccio niente di speciale, imparare dei passi di danza è molto piu' complicato, questa è una scemenza, devi solo andare a tempo..." .. infatti quando ha provato gli riusciva decisamente meglio che a me.
Poi ci siamo soffermati ad ascoltare il suono della palla e lo stridio della suola delle scarpe sulla superfice, ma sopratutto "il ritmo" che questi suoni battevano … cosi' ci siamo accorti come ogni movimento di dribbling ha una sua "ritmica tipica" . Mi sono inventato che portando palla ci sono movimenti "a tempo" e altri "in controtempo".. tant'è che gli dicevo ...no no... questo fallo in controtempo se no non ti viene .... Smile

E' stato fantastico vedere in lui acquisire sicurezza su movimenti che prima gli sembravano "cose da funamboli" !!!
"Papa’, ho imparato piu’ cosa in un’ora al campetto con te che in un anno con il mio coach... " ...

Tre giorni fa, partita di campionato contro una squadra di lunghi: ha giocato spezzoni da circa 7 minuti in 3 tempi, 16 punti (mai accaduto), rimbalzi in quantita' industriale, difesa da leone .. sembrava dovunque. Finalmente gli è tornato il sorriso e la voglia di giocare a basket ... che soddisfazione ragazzi !!! Smile


Grandissimo!!! Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Icon_wink
guido76b
guido76b

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.04.10
Località : est Milano

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da ester Mer 21 Apr 2010, 14:27

bravissimo!! Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 87822
ester
ester

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 29
Località : fasano

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da albesca Mer 21 Apr 2010, 15:10

grazie grazie ... e con il fratello di 4 anni palleggio in garage ... fa sia il dritto che il rovescio a due mani ..ma non gli dico niente per correggerlo che è peggio di MCNroe ... se parlo sbatte subito la racchetta a terra e se ne va !!!! Very Happy
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da patillo Mer 21 Apr 2010, 15:12

.....senza parole......esperienza unica.....amore di padre e quella luce negli occhi di tuoi figlio che sarà valsa più di 1000000 di tramonti!......che dirti!.....grazie di averci fatto partecipi di questa bellissima esperienza!......come amico (per ora virtuale) e come futuro papà!..... Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 542746
patillo
patillo

Messaggi : 1413
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 51
Località : Besate - MI

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da sergio1467 Mer 21 Apr 2010, 15:25

grandissimo Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 786556 Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 542746
sergio1467
sergio1467
Moderatore

Messaggi : 954
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 56
Località : mazara del vallo (TP)

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da Filippo Mer 21 Apr 2010, 16:59

Grande Albesca!
Filippo
Filippo

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 22.12.09
Località : esattamente qui, nel fiviggì

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da albesca Mer 21 Apr 2010, 17:15

...presto il filmato del "double crossover" di albesca !!!
..li si che ci sara' da ridere... Very Happy
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da Fra10 Mer 21 Apr 2010, 19:56

sei veramente un grande Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 542746
Fra10
Fra10

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 32
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da marco61 Mer 21 Apr 2010, 20:19

Alberto, in realtà non credo che tuo figlio abbia potuto metabolizzare i tuoi consigli in così poco tempo. Gli saranno molto utili, ma ci vorrà un po'.
Col tuo entusiasmo e il tuo impegno lo hai però motivato e tutto questo gli ha dato una grande carica che si è tradotta in fiducia in te e verso sè stesso.
Per un ragazzino di quell'età, sapere di avere il papà al proprio fianco, sapere di essere seguito e compreso, sapere che la propria passione suscita motivo di enorme interesse nel proprio genitore, sono fattori indispensabili perchè lui riesca a dare il meglio di sè.
Quindi non ti montare troppo la testa. E' presto per dire che sei un grande coach. Questo si vedrà col tempo.
Però come papà sei proprio bravo. I miei più sinceri complimenti.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da Ospite Mer 21 Apr 2010, 20:36

albesca ha scritto:

"Papa’, ho imparato piu’ cosa in un’ora al campetto con te che in un anno con il mio coach... " ...


SEI UN GRANDE!!! Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 542746

Chissà come ti sei sentito quando ti ha detto questa frase...

...credo più o meno così: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Icon_king

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da clemclem Mer 21 Apr 2010, 22:36

grande albe, queste si che son soddisfazioni, che non ti venga in mente però di sparare domande al coach che .......mi vengono i brividi!!!!
Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! 416200
clemclem
clemclem

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 63
Località : molto lontano da wik

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da guido76b Gio 22 Apr 2010, 10:43

marco61 ha scritto:Alberto, in realtà non credo che tuo figlio abbia potuto metabolizzare i tuoi consigli in così poco tempo. Gli saranno molto utili, ma ci vorrà un po'.
Col tuo entusiasmo e il tuo impegno lo hai però motivato e tutto questo gli ha dato una grande carica che si è tradotta in fiducia in te e verso sè stesso.
Per un ragazzino di quell'età, sapere di avere il papà al proprio fianco, sapere di essere seguito e compreso, sapere che la propria passione suscita motivo di enorme interesse nel proprio genitore, sono fattori indispensabili perchè lui riesca a dare il meglio di sè.
Quindi non ti montare troppo la testa. E' presto per dire che sei un grande coach. Questo si vedrà col tempo.
Però come papà sei proprio bravo. I miei più sinceri complimenti.
E questa credo che sia la cosa più difficile, ma anche quella che rende maggiormente orgogliosi. Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Icon_wink
guido76b
guido76b

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.04.10
Località : est Milano

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da albesca Gio 22 Apr 2010, 12:29

Come coach di basket non valgo un centesimo marco. Quello che mi interessa è impegnarmi sempre ad essere il miglior coach possibile nel preparare i miei figli ad affrontare le partite della vita.

Grazie a tutti , è bello poter condivire con voi queste emozioni uniche.
albesca
albesca

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 19.12.09
Località : Prov. MI

http://www.tennisinveruno.it

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da marco61 Gio 22 Apr 2010, 13:49

albesca ha scritto:Come coach di basket non valgo un centesimo marco. Quello che mi interessa è impegnarmi sempre ad essere il miglior coach possibile nel preparare i miei figli ad affrontare le partite della vita.
Infatti il mio "non ti montare la testa" era volutamente affettuoso e la tua frase qui riportata dimostra che hai capito in pieno lo spirito del mio intervento. Tra genitori ci si capisce al volo. Però adesso non buttarti troppo giù: col tuo impegno anche come coach di basket potrai essere molto utile. Ne sono certo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!! Empty Re: Papa' Alberto, un coach ... pret a porter !!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.