TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 30 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 30 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

consigliatemi una macchina fotografica digitale

5 partecipanti

Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Ospite Mar 05 Giu 2012, 11:29

Vorrei comprare una digitale; mi consigliate un apparecchio, non importa se compatta o reflex, che abbia come caratteristiche la semplicità e sopratutto la buona qualità delle stampe?
LA compatta che ho oggi fa delle belle immagini, se viste al monitor, ma molto buie una volta stampate.
Grazie!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da oedem Mar 05 Giu 2012, 11:35

direi che semplicità cozza un po' con le reflex, in quanto queste sono sicuramente votate ad appassionati e non a chi usa la fotocamera come "punta e scatta"

sicuro però ti suggerisco innanzitutto di sceglierne una con grandangolo.
Ho regalato una panasonic ZX1 (compatta) alla mia ragazza e il grandangolo è risultato spesso utile, unito allo zoom (ottico) 8x.
Sicuramente è facile anche se forse pecca un po' di luminosità in condizioni buie. in questo campo, era meglio la precedente casio exilim ex-s500 che disdegnavo ma su cui mi dovetti ricredere in merito alla qualità delle foto (uso sempre ins tile punta e scatta, al massimo usavo dei settaggi prefediniti tipo "tramonto", "sera", etc)


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Maurizio Mer 06 Giu 2012, 09:06

non importa se compatta o reflex?!?
direi che è la prima scrematura che dovresti fare per orientare la scelta!

e non è una questione di complessità, oggi esistono reflex che, se non vuoi complicazioni né dedicarti alla fotografia come hobby, ti permettono di scattare con la stessa semplicità delle compatte, premendo il solo pulsante di scatto.
ma subentrano, tra l'altro, questioni di peso e di ingombro compensate dalla duttilità e di possibilità di espansione del sistema.

perciò ti consiglierei di decidere come prima cosa se vuoi un pratico oggetto da infilare nella tasca di uno zainetto per i tuoi ricordi di famiglia (e comunque esistono compatte eccellenti) o qualcosa che potresti, un domani, voler usare in modo più diffuso.

Un tempo c'erano dei negozi di fotografia Sad dove ci si poteva rivolgere e avere un'ampia chiacchierata col titolare che, fotografo appassionato lui stesso, ti avrebbe illustrato le possibilità e aiutato davvero nella scelta. Oggi purtroppo i megastore con commessi che sanno a malapena che cosa è una fotocamera Rolling Eyes hanno ucciso questa realtà. Forse è rimasto ancora Ottica Universitaria in viale Ippocrate, non so se qualcos'altro in giro.
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Ospite Mer 06 Giu 2012, 11:28

@ Maurizio

A me piace molto fare ritratti. Non sono molto interessato a fare paesaggi o foto di gruppo. Mi piace catturare le espressioni delle persone: un particolare sorriso, una particolare smorfia, un particolare sguardo.
Ognuno di noi ha un proprio modo di fare e di muoversi ed è quello che mi piace "catturare"!
Ad es. se la fissi negli occhi, dopo un pò la mia compagna fa un sorriso imbarazzato molto particolare che ho più volte fotografato.

Finora mi servivo della mia compatta che ha sempre dato buona prova di sè; io però fino ad oggi mi limitavo a guardare le foto sul pc. Mi trovo oggi invece a voler stampare le foto e la mia compatta mostra ora molti limiti che non avevo immaginato.
Non mi va di comprare un'altra compatta, perchè ho paura di prendere un doppione; mi stavo orientando allora su una mirrorless, cioè quelle nuove macchine a ottiche intercambiabili ma non reflex, come la panasonic lumix gf3. Dovrebebro unire ingombri limitati a risultati eccellenti, grazie a un sensore più grande di quelle delle compatte, anche se più piccolo di quello delle reflex (le dimensioni sono 3/4 del sensore di una reflex).
Che ne pensi?
Ottimo il consiglio di andare a chiedere a Ottica universitaria un suggerimento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da oedem Mer 06 Giu 2012, 12:44

g, giusto per capire meglio: il problema dell'attuale compatta è nella stampa mentre, se vedi le foto al pc, le stesse sono migliori?
dove stampi le foto? a casa o presso qualche centro adibito a ciò?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da LaRana Mer 06 Giu 2012, 13:10

Primo lascia perdere Ottica Universitaria! :-)

Ha buoni prezzi ma ti consiglia solo quello che ha da vendere (d'altra parte è un commerciante)

Se vuoi entrare nel mondo reflex vanno benone una qualsiasi delle entry level Canon, Nikon, Sony e Pentax. Prendila con l'obiettivo di serie e poi se ti appassioni avrai modo di spendere Wink

Non trovo sbagliata l'idea di una mirrorless. Buona la GF3, ottima la GH2 per rimanere in casa panasonic, e buone anche le varie Olympus. Sempre della stessa categoria, ma con sensore un filino più grande ci sono le Nex della Sony.

L'unica discriminante importante a mio avviso è se ti basta inquadrare dal monitor o se sei abituato ad un mirino ottico.

Comunque mi sembra strano che le foto della tua attuale compatta si vedano bene a schermo e male in stampa, avrebbe più senso il contrario. Hai provato a cambiare stampatore Wink


Ciao
A
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Maurizio Mer 06 Giu 2012, 13:10

Le limitazioni in fase di stampa sono probabilmente dovute alle dimensioni in pixel del sensore. Adesso ci sono compatte con sensori da 16 megapixel, che per una stampa normale, anche fino a 20x30, vanno assai più che bene.

Devo confessare che non essendo un fanatico della tecnologia, dopo aver usato per decenni pellicole su macchine meccaniche, non riesco più a star dietro alle novità, e le mirrorless che citi ne ho sentito parlare ma non le conosco da poterti consigliare.
A leggerne le caratteristiche tecniche dovrebbero andare benone. Potrebbero essere un discreto compromesso.
Vagliane le caratteristiche tecniche, un sensore da almeno 10 mpx ti consentirebbe di avere buona qualità di stampa almeno per dimensioni normali, per ritrarre le persone con agio ti ci vuole uno zoom che arrivi come minimo al corrispondente dell' 80 mm (meglio ancora 135) per il formato full-frame (che corrisponde al formato della vecchia pellicola 135 o 24x36 che dir si voglia). Per il discorso del grandangolo è un po' più complicato: essendo il sensore più piccolo per avere un vero grandangolo ci vorrebbe un'ottica molto, molto corta, non saprei quantificare esattamente ma credo inferiore a 16mm, così a occhio.
Verifica anche se offre la possibilità di scattare in RAW (formato non compresso e manipolabile) e non solo JPEG.

detto questo, un pensierino ad una reflex ce lo farei, anche solo per raffrontare,
magari prendine una in mano e vedi che sensazione ti dà, oppure vieni a trovarmi e te ne faccio provare una
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Maurizio Mer 06 Giu 2012, 13:17

LaRana ha scritto:Primo lascia perdere Ottica Universitaria! :-)

Ha buoni prezzi ma ti consiglia solo quello che ha da vendere (d'altra parte è un commerciante)

Diciamo che, se ricordo bene, sono Nikon oriented! consigliatemi una macchina fotografica digitale 786556

Ma, nell'attesa che chiudano anche loro, è rimasto qualche altro vero negozio "di fotografia" a Roma?
Vicino da me ce n'erano un paio di piccolini, con delle bellissime vetrine dell'usato (Nikon F photomic e affini, per intenderci :geek: ), ovviamente scomparsi da tempo Crying or Very sad
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da LaRana Mer 06 Giu 2012, 13:24

Resistono LaPlaca a Montesacro e Sabatini in Prati, ma non andrei da nessuno di questi per un consiglio.
Purtroppo a Roma non esiste più un vero e proprio negozio professionale.
LaRana
LaRana

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 13.07.10
Età : 53
Località : Roma

http://www.andrearanalli.com

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Ospite Mer 06 Giu 2012, 14:07

grazie a tutti.
Per le stampe mi servo di un negozio che si trova in via delle cave.
Il dubbio è propio questo: tutti i miei colleghi parlano in modo entusiasta di questo fotografo; le mie foto invece sono venute stampate male.
Pertanto il problema è forse proprio la mia macchina, una fujifilm da 6 mpx comprata nel 2007.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Maurizio Mer 06 Giu 2012, 14:38

LaRana ha scritto:Resistono LaPlaca a Montesacro e Sabatini in Prati, ma non andrei da nessuno di questi per un consiglio.
Purtroppo a Roma non esiste più un vero e proprio negozio professionale.

LaPlaca lo conosco solo di nome, da Sabatini mi rifornivo di pellicole un tempo, ma i ragazzi dietro il bancone conoscevano la fotografia per sentito dire;
a Santa Emerenziana ricordo ora l'ottica Tortellini, dove il figlio del proprietario curava un settore fotografia, magari non altamente professionale, ma almeno con cortesia e passione, ma è purtroppo scomparso prematuramente diversi anni fa
e certo non ci si può aspettare un consiglio professionale da quei poveri ragazzi buttati in trincea nei megastore

g867500 ha scritto:grazie a tutti.
Per le stampe mi servo di un negozio che si trova in via delle cave.
Il dubbio è propio questo: tutti i miei colleghi parlano in modo entusiasta di questo fotografo; le mie foto invece sono venute stampate male.
Pertanto il problema è forse proprio la mia macchina, una fujifilm da 6 mpx comprata nel 2007.

qual è il difetto riscontri nelle stampe? e di che dimensioni parliamo?
cioè sono poco definite e/o sgranate, oppure sono i colori a non soddisfarti? nell'ultimo caso lo stampatore potrebbe entrarci, eccome!
6 mpx non sono tanti ma non sono pochissimi, ma è pure vero che poi entrano in ballo anche altre caratteristiche del sensore, oltre i mpx, nonché il software della macchina che gestice gli scatti e l'acquisizione
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da ponkia Mer 06 Giu 2012, 15:19

Orca l'oca, poni una questione che ha risvolti a dir poco enciclopedici...
Sono stato fotografo professionista fino a metà degli anni '90 ( moda).
Sono passato forzatamente al digitale, prima in maniera leggera e consumer, aspettando che Nikon uscisse con un "full frame" ad un prezzo accettabile per poter utilizzare il vasto parco di ottiche Nikon professionali che avevo.

Il problema riscontrato in stampa può dipendere dallo stampatore. Prova a rivolgerti a centri professionali che effettuano solo esclusivamente stampe per fotografi professionisti, normalmente non c'è nessun problema anche per il privato ad appoggiarsi a loro, usufruirai di un listino più salato rispetto a loro ma una prova campione di qualche stampa non credo sia un problema.

Il secondo step, è decidere il tipo di macchina fotografica che fa per te. Io opterei per due fotocamere. Una da taschino da portare sempre con te. Sceglila con modalità panoramica. Unisce più scatti in una immagine unica e ovvia ai limiti grandangolari delle lenti sulle "macchinette" tascabili.

Se ti piacciono i ritratti, e la fotografia ti appassiona, esplora il mondo reflex. L'ottica che ti consiglio per cogliere una espressione senza essere invadente e perdere spontaneità è 85-200 da abbinare ad un 24-85 per i viaggi. ( sono misure focali full frame, per il formato ridotto dividi per 1,45 ca)
L'ottica che ti consiglio per ritratto con soggetto fermo e consenziente è attorno agli 85-105 mm, per soggetti invece che incontri e non vuoi disturbare conviene avere una lunghezza focale maggiore, eviti di perdere spontaneità. Guardare dentro ad una reflex ti permette di vedere meglio quello che scatti, ti isoli dal contesto e ti concentri sul risultato finale. Fa un sacco di differenza, fidati. Inoltre puoi agire su molti fattori tecnici quali , tempi, diaframmi e sensibilità, permettendoti una crescita esponenziale.

Ultima fase è poi l'editing sul computer. Imparando ad usare programmi come photoshop, potrai ottenere risultati impressionanti sbizzarendo la tua creatività.

Per quanto riguarda marche e modelli, la scelta è successiva alla filosofia tecnica che deciderai di perseguire.

Un saluto e auguri!!


You cannot be serious!! consigliatemi una macchina fotografica digitale 106988
ponkia
ponkia

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 57
Località : Estate Palau/ inverno Versilia

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Nessuno Mer 06 Giu 2012, 15:50

g867500 ha scritto:grazie a tutti.
Per le stampe mi servo di un negozio che si trova in via delle cave.
Il dubbio è propio questo: tutti i miei colleghi parlano in modo entusiasta di questo fotografo; le mie foto invece sono venute stampate male.
Pertanto il problema è forse proprio la mia macchina, una fujifilm da 6 mpx comprata nel 2007.

ciao, il problema delle digitali puó esser proprio la differenza tra immagine a monitor ed in stampa.

Innanzi tutto non ci hai detto se le immagini le elabori col computer o se le stampi direttamente utilizzando il PC solo come un grande display.
Se il tuo monitor é scalibrato, il risultato su carta sará sicuramente differente.

Se vuoi stampe di qualitá c'é un metodo semplice ed efficace, indipendentemente dalla macchina digitale utilizzata per le riprese.

1) Innanzi tutto devi calibrare il monitor con uno dei tanti programmi che trovi in rete (meglio ancora con un colorimetro tipo spider 3 che peró costa!)

2) Poi installi un programma di photo editing tipo photoshop

3) Quindi ti fai dare dal negozio serio presso cui vorrai stampare il "profilo colore" della macchina con cui stampano e lo importi in photoshop.

A questo punto ti ritrovi con un monitor che riprodurrá le fotografie esattamente nello stesso modo in cui le stesse verranno stampate su carta presso quel determinato negozio e potrai quindi modificarle a video come vorrai sapendo che quello sará veramente il risultato finale che otterrai.

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/008Gestione%20del%20colore%20in%20photoshop/Gestione%20Colore%20in%20Photoshop.asp



Se la foto bella vuoi far apparire, un pochino te la devi sudare
lol!


Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

consigliatemi una macchina fotografica digitale Empty Re: consigliatemi una macchina fotografica digitale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.