TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

correnelvento

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

+3
Lupo65
Stefano
janko60
7 partecipanti

Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da janko60 Mer 04 Lug 2012, 15:28

Vorrei approfittare dei suggerimenti di Stefano in un altro post,
per iniziare e cercare di approfondire un'argomento secondo me importante,

e vorrei farlo con la sua e altrui esperienza, ma anche sentendo il giudizio dei nostri illustri maestri di Tennis,

Inizio riprendendo un'interessante riflessione di Doc e una di g867500

Stefano ha scritto:
Per un 2 ITR esistono racchette fatte apposta. Penso a Head, per esempio. Esiste la Nano Ti Elite, perfetta per chi inizia a giocare (questo e' esattamente un 2 ITR, un principiante) oppure la serie Star, perfetta per giocatori fino al livello 4 ITR. Si chiamano "racchette da miglioramento" (improvement racquets), che e' proprio cio' che un giocatore di quel livello deve fare: migliorare!

Con racchette di livello piu' alto non ci sara' nessun miglioramento. Puo' darsi che la palla cada in campo qualche volta in piu', ma il gesto tecnico continuera' ad essere sbagliato.

Per un giocatore a quel livello la corda e' importante finche' si resta in un certo "range". Un mono per un ITR 3.5 e' roba sprecata!
Molto meglio un semplicissimo synthetic gut, che costa poca, dura a lungo e non crea problemi alle articolazioni.

Le racchette cosiddette agonistiche vanno lasciate agli agonisti. C'e' molta confusione sul termine "agonista". Agonista e' colui che pratica agonismo per mangiare! In sostanza, un pro!

Un quarta categoria - che rimane quarta a vita - non e' un agonista, bensi' un principiante che giochicchia qualche partita e magari a volte gli capita anche di vincere.
Ma vince se incontra altri giocatori allo stesso livello. Se incontra qualcuno a livello anche solo leggermente piu' alto, scattano gli ovetti a ripetizione...

Scusate se sono troppo schietto, ma sinceramente la penso cosi'.

g867500 ha scritto:

C'è però da dire una cosa su questi telai ultra facili, che non va dimenticata e anzi va sottolineata.

Questi telai portano a un miglioramento immediato nel gioco ma a lungo andare sono molto dannosi.
Sono dannosi innanzitutto per le articolazioni, perchè sono ultra leggeri, ultra rigidi e ultra bilanciati in testa, tutte caratteristiche che fanno rima con epicondilite.
Inoltre a lungo andare portano all'acquisizione di una tecnica sbagliata: durante la mia adolescenza io ho iniziato a giocare con una head dal piatto 720 e mi sono abituato a gesti compatti e con poca spinta di gambe, perchè con quel telaio il problema non era certo la spinta ma il controllo.


Quindi :

- Quali sono i criteri predominanti nella scelta di un'attrezzo adatto ai Principianti ( base o Avanzati che siano )?

- E' universalmente riconosciuto che una racchetta "facile" e "potente" , aiuta l'apprendimento del Tennis , o piuttosto non possa portare a una sorta poi di vizio o peggio, di problema ?

- Attrezzo facile o troppo facile, definendo bene cosa significhi "Facile", e' sempre meglio ?

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 16:07

Gianca, non sono assolutamente in disaccordo con quello che dice g867500.

g867500 ha scritto:
Inoltre a lungo andare portano all'acquisizione di una tecnica sbagliata: durante la mia adolescenza io ho iniziato a giocare con una head dal piatto 720 e mi sono abituato a gesti compatti e con poca spinta di gambe, perchè con quel telaio il problema non era certo la spinta ma il controllo.

Non ha assolutamente torto.

Ma mettiamola cosi': se per un giocatore dal 3.5 ITR in giu' sono obbligato a scegliere tra una Radical (con la sola eccezione della nuova S, che potrebbe anche andare bene), una Speed o una Star, scelgo la Star senza pensarci un attimo.

E' verissimo che una Star potrebbe portare un principiante verso la pigrizia, ma l'usare un telaio per giocatori avanzati porta a risultati ben peggiori.

Una Speed MP, una Radical Pro, una Prestige richiedono ottimo "foot work", "timing", colpi giocati con buona tecnica.

E chi e' a livello dal 4.0 in giu' la buona tecnica non ce l'ha di sicuro.



Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 16:20

Stefano ha scritto:

E chi e' a livello dal 4.0 in giu' la buona tecnica non ce l'ha di sicuro.


Verissimo.

Ma Frank non lo sa (di non avere tecnica) ed usa convinto la V-Core TOUR 97! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Lupo65 Mer 04 Lug 2012, 16:23

Mi chiedo come si facesse a imparare a giocare anni fa con i telai in legno che pesavano tutti come un mazzuolo e non c'era differenza se avevi 12 anni o 30....
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da weryewry Mer 04 Lug 2012, 16:24

Stefano ha scritto:E' verissimo che una Star potrebbe portare un principiante verso la pigrizia, ma l'usare un telaio per giocatori avanzati porta a risultati ben peggiori.
Detto questo se si è in fase di apprendimento è quindi consigliabile cercare dei telai facili e leggeri ma piatto 100/105 max? Perchè comunque ci sono principianti e principianti. Ci possono essere dei 3 itr in fase di miglioramento perchè comunque hanno iniziato da poco e 3 itr magari di una certa età che giocano unicamente per divertirsi 1h alla settimana senza nessun interesse ad una progressione tecnica.
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 16:29

...e con il manico 5 quando avevo 10 anni... Very Happy

E' vero, Mauro. Secondo me al momento c'e' troppa scelta. Ma d'altro canto, con molta scelta ci sono piu' possibilita' di trovare la racchetta giusta...se si fanno le cose nel modo giusto!

Ho una mia opinione: ai tempi del legno, tutti i giocatori usavano la stessa identica racchetta. Avevano tutte lo stesso peso e lo stesso bilanciamento (che peraltro nessuno misurava mai!), lo swingweight non si sapeva neppure cosa fosse. Per cui una racchetta non aiutava un tennista o aiutava tutti allo stesso modo.

Per cui vinceva il piu' bravo, mentre oggi non e' necessariamente cosi'. Corde e racchette aiutano moltissimo.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Stefano Mer 04 Lug 2012, 16:30

Nostradamis ha scritto:Detto questo se si è in fase di apprendimento è quindi consigliabile cercare dei telai facili e leggeri ma piatto 100/105 max?

Ecco...direi proprio di si!

Quando si parla di principianti o poco piu', io consiglio proprio quel tipo di racchetta. Con peso intorno ai 275-280 grammi.


Direttore Tecnico IRSA - USRSA MRT - ERSA Pro Tour Stringer - UKRSA Tournament Stringer - Membro onorario CRSA

La mia racchetta e' li' solo per tenere le corde.
Boris Becker
Stefano
Stefano

Messaggi : 4584
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 60
Località : Melbourne-Australia

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 17:14

Stefano ha scritto:Gianca, non sono assolutamente in disaccordo con quello che dice g867500.

g867500 ha scritto:
Inoltre a lungo andare portano all'acquisizione di una tecnica sbagliata: durante la mia adolescenza io ho iniziato a giocare con una head dal piatto 720 e mi sono abituato a gesti compatti e con poca spinta di gambe, perchè con quel telaio il problema non era certo la spinta ma il controllo.

Non ha assolutamente torto.

Ma mettiamola cosi': se per un giocatore dal 3.5 ITR in giu' sono obbligato a scegliere tra una Radical (con la sola eccezione della nuova S, che potrebbe anche andare bene), una Speed o una Star, scelgo la Star senza pensarci un attimo.

E' verissimo che una Star potrebbe portare un principiante verso la pigrizia, ma l'usare un telaio per giocatori avanzati porta a risultati ben peggiori.

Una Speed MP, una Radical Pro, una Prestige richiedono ottimo "foot work", "timing", colpi giocati con buona tecnica.

E chi e' a livello dal 4.0 in giu' la buona tecnica non ce l'ha di sicuro.


Visto che mi avete quotato (e la cosa mi lusinga, inutile negarlo), se un amico mi dicesse che deve scegliere tra speed, star e radical, io sinceramente gli direi radical e gli farei mettere un multifilo a 20 kg.
Lascerei perdere la star (perchè troppo rigida, leggera e pesante in testa) e gli direi radical, perchè metterei al primo posto la salute del mio amico e poi la facilità di gioco (che comunque recupererei con le corde).
Attenzione alle racchette tipo star: Stefano ritiene che non siano pericolose per il gomito (e senz'altro ha buoni motivi per affermarlo), però la progenitrice della star è la TI6, che ancora oggi producono e che è una delle racchette più facili, potenti e divertenti mai prodotte ma anche una delle più pericolose...
Al primo posto la salute del braccio, specie quando si parla di 40enni che non fanno preparazione fisica, poi il livello di gioco.
E' lo stesso motivo per cui ritengo un lento suicidio usare una prestige, una speed pro o un altro telaio pesante: è un suicidio non solo per il gioco (ma questo ci può anche stare, c'è chi preferisce le sensazioni di queste racchette all'efficienza di gioco e de gustibus non disputandum est) ma anche per il gomito, a causa del loro peso e per il fatto che hanno uno sweetspot piccolo ( e questo è inaccettabile).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 19:31

g867500 ha scritto:

E' lo stesso motivo per cui ritengo un lento suicidio usare una prestige, una speed pro o un altro telaio pesante: è un suicidio non solo per il gioco (ma questo ci può anche stare, c'è chi preferisce le sensazioni di queste racchette all'efficienza di gioco e de gustibus non disputandum est) ma anche per il gomito, a causa del loro peso e per il fatto che hanno uno sweetspot piccolo ( e questo è inaccettabile).

Francesco... qui ti sbagli.

Le racchette pesanti, flessibili e bilanciate al manico sono le PIU' SICURE per il gomito.... Rolling Eyes

Sul fatto che siano più difficili, non ci stanno dubbi!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 21:11

Giovanni, in linea di massima è vero che una racchetta più pesante è più sicura di una leggera per le articolazioni.
Però questo è vero per chi ha una buona tecnica (perchè prende la palla sempre nello sweetpoint) e una buona forza fisica.
Prendiamo il caso invece del tipico 3,5 ITR quarantenne, che non ha una buona preparazione fisica, cui nel mio esempio del mio amico faccio riferimento. Costui farà uno sforzo bestiale per muovere una racchetta pesante per una o due ore di partita, spesso con movimenti scomposti.
Aggiungiamoci che costui non ha una buona tecnica per cui con racchette con sweetpoint piccolo stecca 1 palla su tre... sai che dolori al gomito.

Maglio perciò una racchetta leggera, che maneggia con agio senza storcersi tutto, e dall'ampio sweetpoint, così limita le steccate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Nardac Mer 04 Lug 2012, 21:40

Una racchetta bilanciata al manico da sempre meno fastidio perchè anche se pesa il peso è bilanciato in maniera non dannosa per il braccio.
Si fa piú fatica a prendere e muovere un martello da un kilo dal manico o dalla testa ?
Le bilanciate in testa pesano sul braccio a prescindere .
Le steccate sono dannose ma molto meno che muovere in continuazione un martello dalla parte del manico.

Nardac

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 30.03.12

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Mer 04 Lug 2012, 22:56

Tu hai ragione Nardac; infatti nei miei vari post sconsigliavo la star perchè troppo pesante in testa e la prestige perchè pesante tout court.

Secondo me la racchetta ideale per un principiante non allenato fisicamente è una racchetta media: ovale 100 (e non 95 o 110), peso 300 grammi (e non 275 o 325), bilanciamento al cuore (e non in testa o al manico), flessibilità RA 65 ( e non 70 o 56). Racchette così dal punto di vista fisico se le possono permettere tutti
La parola d'ordine è: salviamo le articolazioni, anche a costo di perdere qualche partita o di provare meno gusto nel gioco.
Racchette estreme lasciamole a chi è preparato fisicamente e ha una buona tecnica.

Certo, se uno ha voglia di migliorarsi tecnicamente e atleticamente, si può permettere qualcosa di più impegnativo: tanto per rimanere nel mio caso particolare, io gioco con la pd e non ho problemi alle articolazioni, ma sono anche uno che va 4 volte la settimana in palestra da 25 anni, sono seguito da un maestro e comunque al minimo cenno di dolore mi fermo per qualche giorno. Se mi limitassi a giocare con gli amici sai che dolori che avrei!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da frank Gio 05 Lug 2012, 09:10

correnelvento ha scritto:
Stefano ha scritto:

E chi e' a livello dal 4.0 in giu' la buona tecnica non ce l'ha di sicuro.


Verissimo.

Ma Frank non lo sa (di non avere tecnica) ed usa convinto la V-Core TOUR 97! Very Happy
Basta che ci vinco con chi ma ha sempre battuto Twisted Evil
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da janko60 Gio 05 Lug 2012, 10:54

Di seguito 2 righe magari un po' provocatorie ,

ma sara' forse il caldo ☀ , la stanchezza preferie o l'andropausa che incalza.......... :geek:

Pero' Ragazzi , c'e' un fatto che balza ormai chiaro agli occhi di tutti.

Molti che scriviamo qui, e magari un po', bonariamente ci "atteggiamo" pure,

riconosciamo + o - teoricamente valide le indicazioni su quale sarebbe il miglior telaio
da usare in base al livello tecnico, pero' poi .......... Twisted Evil

Siamo minimamente sinceri e non nascondiamoci dietro a un dito :

In realtà , quanti di noi poi mettono realmente in pratica queste indicazioni ?

Io non mi nascondo di certo , basta guardare il mio profilo
( vabbe', non ci stavano tutti i telai ) Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  786556

Chi di Noi , con un livello tecnico Ntrp tra 3.0 e 4.0 , o "presunto agonista" classificato in 4a categoria ( Stefano, lapidario, dice anche in 3a ) , usa in torneo o anche in allenamento, uno dei telai indicati correttamente per il suo livello tecnico ?

Prove per diletto a parte, s'intende

Prendiamo per esempio il sottoscritto , giusto per cadere in una certa fascia di scuse
tutte da verificare e per non additare sempre e solo gli altri della famosa pagliuzza.

Non faccio tornei ufficiali; quando la salute me lo permette, continuo testardamente a prendere lezioni di tennis, sono ampiamente nella fascia Principianti Avanzati ,
ho comprato e provato di persona circa 18 racchette delle 2 liste di Telai per principianti, sia per diletto e sia soprattutto per coerenza.

Pero' non ci sono stati santi: a parte alcune felici eccezioni, sto usando ( e sperimentando ) tutt'altro, e se faccio qualche partitella o solo uno scambio "impegnato",

perdonatemi la sincerita', ma col piffero che vado in campo con una Babol Z lite.

Sono un somaro , concordo , ma ???

Veniamo alle scuse ( ma poi, sono veramente solo scuse ? ) ?

- Non sopporto fisicamente i telai rigidi

- Non mi ci trovo proprio con i telai troppo leggeri , men che meno se bilanciati troppo in testa

- Telai troppo profilati e "potenti", non sono il mio connubio naturale

A mia parziale discolpa, c'e' che venendo dal tennis anni '70, tecnica old-style e condizionamenti mentali ormai consolidati, sotto una certa soglia non c'e' verso di farmi scendere.

Pero' almeno, la volonta' di testare materiali e di mettermi in discussione, quella non mi manca certo.

E tutti voi ?
Non siete mica tutti vecchiacci un po' "rinco" vero ? Old

Tutti ovviamente avrete spiegazioni e giustificazioni + che valide sicuramente, ma intanto..............

Facciamo sempre al solito come il classico "Dott. Marziale , che predica bene e razzola male ? "

Dove sta veramente il "salto" plausibile , subito dopo il primo ciclo di lezioni con il Maestro ?

J


Ultima modifica di janko60 il Gio 05 Lug 2012, 10:56 - modificato 1 volta.
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Chiros Gio 05 Lug 2012, 10:56

g867500 ha scritto:Tu hai ragione Nardac; infatti nei miei vari post sconsigliavo la star perchè troppo pesante in testa e la prestige perchè pesante tout court.

Secondo me la racchetta ideale per un principiante non allenato fisicamente è una racchetta media: ovale 100 (e non 95 o 110), peso 300 grammi (e non 275 o 325), bilanciamento al cuore (e non in testa o al manico), flessibilità RA 65 ( e non 70 o 56). Racchette così dal punto di vista fisico se le possono permettere tutti
La parola d'ordine è: salviamo le articolazioni, anche a costo di perdere qualche partita o di provare meno gusto nel gioco.
Racchette estreme lasciamole a chi è preparato fisicamente e ha una buona tecnica.

Certo, se uno ha voglia di migliorarsi tecnicamente e atleticamente, si può permettere qualcosa di più impegnativo: tanto per rimanere nel mio caso particolare, io gioco con la pd e non ho problemi alle articolazioni, ma sono anche uno che va 4 volte la settimana in palestra da 25 anni, sono seguito da un maestro e comunque al minimo cenno di dolore mi fermo per qualche giorno. Se mi limitassi a giocare con gli amici sai che dolori che avrei!

Praticamente la nuova Pro Open Smile
Concordo ma qualche lezione bisogna averla presa altrimenti diventa difficile pure questa.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Lupo65 Gio 05 Lug 2012, 11:01

Ach well (interiezione scozzese), a proposito ieri ho giocato per una quarantina di minuti con una APD Lite - la piccola non e' niente male e potrebbe trovare facilmente il suo posto nelle mani di tennisti medio bravi. Per coloro che giocano un gioco moderno va benone; abbiam fatto un po di prove con risposta al servizio (servizio a palla) e la racchetta un po svolazzava. 6g a 3&9 e la racca non svolazzava piu', ma sfido a trovare gente che nomalmente serve sui 160/170 Kmh come il mio amico ieri.

Quindi? Si', a volte giochiamo con racchette piu' pesanti di quanto necessitiamo, me incluso. Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  768460
Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 11:36

frank ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Stefano ha scritto:

E chi e' a livello dal 4.0 in giu' la buona tecnica non ce l'ha di sicuro.


Verissimo.

Ma Frank non lo sa (di non avere tecnica) ed usa convinto la V-Core TOUR 97! Very Happy
Basta che ci vinco con chi ma ha sempre battuto Twisted Evil

Contatta Circeo... e ti leva ogni dubbio in proposito! pirat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da frank Gio 05 Lug 2012, 11:44

Il socio è 4.3, fuori dalla mia portata, non fa testo...io sono un umile "amatore" Rolling Eyes
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da frank Gio 05 Lug 2012, 11:50

Tornando in tema, sono arrivato al punto di credere che una profilata aiuta sempre in potenza pura, a trovare profondità, ecc...ma se non hai tecnica per controllare il colpo son dolori.
Un telaio tipo la Tour 97 310g è agonistico, ma molto più giocabile di una Prestige o una Q Tour della Pro Kennex per esempio (ieri sera c'era un mio pari livello che la brandiva in torneo e non ne cacciava una di la Rolling Eyes veniva da una 500 Tour con cui giocava mooolto meglio).
Insomma, basta non esagerare con telai ultra agonistici e in linea di massima un 3.5/4.0 ITR può giocare con tutto.
Sempre in torneo ieri sera altri pari livello usavano telai old alla correnelvento, tipo vecchie Fischer da 320g dal profilo sottile, ma il loro gioco era fluido, era piacevole guardarli....insomma tutto è relativo, basta non esagerare con le Federer o menate varie ultra pesanti e piattini da ping pong...
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Ospite Gio 05 Lug 2012, 11:51

frank ha scritto:Il socio è 4.3, fuori dalla mia portata, non fa testo...io sono un umile "amatore" Rolling Eyes

Ma dai....

Circeo è un amatore come te.

Se ritieni "fuori portata" Dario, hai proprio poche ambizioni tennistiche! Rolling Eyes




Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da frank Gio 05 Lug 2012, 11:54

correnelvento ha scritto:
frank ha scritto:Il socio è 4.3, fuori dalla mia portata, non fa testo...io sono un umile "amatore" Rolling Eyes

Ma dai....

Circeo è un amatore come te.

Se ritieni "fuori portata" Dario, hai proprio poche ambizioni tennistiche! Rolling Eyes



Beh il socio è avanti, comunque mi misurerò con lui alla fine dell' EG What a Face
così vediamo ste Yonex come frullano Laughing
Tornando in tema, ho dimenticato una cosa:
la condizione fisica è essenziale, ci sono momenti in cui sto fisicamente in forma e posso gestire senza problemi un po tutto, ma dei giorni in cui le gambe sono molli e li son dolori, magari la profilata aiuta di più in quei momenti di scarsa forma fisica.
meno male che capita una partita su 10 Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  150354
frank
frank

Messaggi : 5697
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 52
Località : Latina...già Littoria Olim Palus

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da weryewry Gio 05 Lug 2012, 14:34

janko60 ha scritto:In realtà , quanti di noi poi mettono realmente in pratica queste indicazioni ?

Io non mi nascondo di certo , basta guardare il mio profilo
( vabbe', non ci stavano tutti i telai ) Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  786556

Chi di Noi , con un livello tecnico Ntrp tra 3.0 e 4.0 , o "presunto agonista" classificato in 4a categoria ( Stefano, lapidario, dice anche in 3a ) , usa in torneo o anche in allenamento, uno dei telai indicati correttamente per il suo livello tecnico ?
Io sto usando la Speed Elite ma con almeno 10g in più, quindi si può definire a tutti gli effetti un'altra racchetta. Smile Però mi sto rendendo conto anch'io che questo forum nuoce GRAVEMENTE alla salute, ora passo anch'io sempre più tempo su TW a studiare le schede tecniche di 2000 telai che mi ispirano e che vorrei provare, l'unica cosa che mi frena al momento è il portafogli! Smile Mi sono già pentito di non averti preso la V1 classic! Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  106988
weryewry
weryewry

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 15.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da janko60 Sab 07 Lug 2012, 12:06

Lupo65 ha scritto:

Quindi? Si', a volte giochiamo con racchette piu' pesanti di quanto necessitiamo, me incluso. Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  768460
Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  867363

Very Happy


Pero' + pesante non significa necessariamente "difficile" ( e poi + pesante di cosa ? )

Cio' che rende impegnativa una racchetta sappiamo che sono anche altri parametri come

dimensione dell'ovale, SW , pattern , bilanciamento ecc.

E poi, perche' una racchetta "facile" per principianti, deve essere per forza anche "potente" ??

Io concordo con g867500 che il primo parametro da salvaguardare e' assolutamente la salute

Sicuramente Peso ragionevolmente Leggero, SW basso, pattern non fitto e Ovale generoso, aiutano il movimento e la possibilta' di colpire la palla + facilmente, e questo e' un bene ( Maestri di Tennis e' vero ?)

Ma perche' ostinarsi a costruire telai Super-leggeri , rigidissimi, profilatissimi solo perche' la racchetta "deve" essere potente a tutti i costi ?

Un principiante , secondo me, che ovviamente deve imparare la tecnica da zero, e' assolutamente giusto che la palla non riesca a buttarla al di la' della rete , perche' non sa farlo.

Quindi , se non per istillare un falso senso di capacita' e bravura che in realta' non si ha,
spiegatemi qual'e' il motivo? boh

Solo Marketing , che con la tecnica tennistica non ha niente a che vedere ?!?

Se ci pensiamo un attimo, un telaio tanto e' piu' potente e tanto + necessita di tecnica adeguata per gestirlo, quindi
il percorso, semmai, dovrebbe essere esattamente il contrario

Telai facili, sicuri , poco potenti all'inizio e non troppo leggeri come piume, e poi sempre + impegnativi e performanti mano a mano che si progredisce con la tecnica

Saro' un vecchio dinosauro rinco, ma io la vedo cosi'

Senza contare che poi, ho provato ben qualche telaio da Principiante,

ma ce ne sono troppi che svolazzano come farfalle, con stabilita' ridicola, suonano a vuoto come zucche vuote e se cerchi un po' di forza , vibrano come un tagada'

Per forza ci devi mettere un syn o un multi morbido !!

Altrimenti rischi la fine di WillyCoyote quando cade dal solito dirupo e si schianta sulla roccia vibrando come un diapason

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Wile-coyote-wallpaper


Che se ci riflettiamo e' poi un altro controsenso

Telaio Potente , rigido , a memoria su quanto mi hanno insegnato, si sposerebbe meglio con una corda perlomeno un po' rigida o almeno poco elastica

Meglio che mi ritiro in meditazione in un Hashram come i Beatles ?

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  800px-Meditation_chambers_at_the_old_Maharishi_Mahesh_Yogi_Ashram%2C_now_in_ruins%2C_Muni_Ki_Reti

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta  Empty Re: Telai da Principianti, Amatori : Riflessioni sui criteri di scelta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.