TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Oggi alle 13:04

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ieri alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

consigli per giovane agonista

+8
Lupo65
oedem
Maurizio
marco61
miguel
janko60
dag
nicco99
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 11:38

Salve sono un ragazzino di 13 anni con la passione del gioco del tennis. Avrei bisogno di qualche anzi di molti consigli. Sono alto 1.70 e peso 62 kg circa ; nn sono molto atletico ma abbastanza tecnico. La mia classifica attuale é 4.4 fit ma a fine anno sarò promosso nn so se 4.3 o 4.2 (nn faccio mai i calcoli!!). Il mio colpo migliore é il rovescio a due mani ed il mio gioco dovrebbe essere in top spin ma spesso é piatto. Gioco con la head extreme mp e monto head sonic pro arancio 1.25 tirate a 24/25 a 4 nodi. Mi alleno 4 volte a settimana e se trovo qualcuno anche più.
Vorrei provare altre corde perché queste pur essendo morbide, cedono la tenzione e....le distruggo. Io le cambio quando si rompano(a centro distrutte orizz e vert). Cosa mi consigliate? E vorrei provare la racchetta di feder:
che ne pensate ?
GRAZIE.

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da dag Mar 27 Nov 2012, 12:48

Ciao, che descrizione perfetta!! A mia modesta esperienza la tua classifica e la tua età non giustificano una incordatura più rigida anche perché le corde devono rompersi.
Rispondo senza filosofeggiare e a mia modesta esperienza raccomandandoti di cambiare spesso l'incordatura in monofilamento sopratutto se non si rompe:
Mantis Power Polyester, Tecnifibre Black Code, Solinco Tour Bite, non più di 22 Kg sul piatto corde sperando tu abbia un buon incordatore che ti segue. Contattami in PM se necessiti di dati tecnici sulle corde consigliate.


dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 13:02

Il mio problema é che queste corde perdono tenzione forse le dovrei cambiare più spesso? Io le sostituisco quando le rompo circa ogni 20 giorni.
E della racchetta di feder che ne dici potrebbe andare per il mio gioco?

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mar 27 Nov 2012, 13:26

Ciao niccolò e benvenuto

Ti risparmio la mia personale filippica sul fatto che alla tua eta' gia' giochi con un telaio secondo me troppo avanzato e con un mono a 24 Kg, e la cosa non e' per nulla un bene.

Sarebbe bello capire perche' il tecnico o il maestro ti ha portato gia' lì............... consigli per giovane agonista 106988

Comunque, il dado e' ormai tratto e la filosofia non serve +.............

niccolò ha scritto:
Gioco con la head extreme mp e monto head sonic pro arancio 1.25 tirate a 24/25 a 4 nodi.

Vorrei provare altre corde perché queste pur essendo morbide, cedono la tenzione e....le distruggo. Io le cambio quando si rompano (a centro distrutte orizz e vert). Cosa mi consigliate? .

Ti ha gia' risposto Dag , quindi sei in una botte di ferro ( dovresti avere lui come Maestro Wink )

Cambiare corde scegliendo un mono + reattivo , resistente e sicuramente a tensione + bassa, e' gia' un gran bel passo in avanti rispetto a ora

niccolò ha scritto:
E vorrei provare la racchetta di feder:
che ne pensate ?
GRAZIE.

Provare per diletto e divertimento puro, non costa ovviamente nulla, ma sicuramente non migliorera' il tuo gioco o la tua tecnica, anzi ............ consigli per giovane agonista 786556

Pertanto , seriamente , lascia perdere .

A parte il fatto che Fed non gioca con quel telaio , cosi' come la stragrande maggioranza dei top 100 ( usano quasi tutti telai speciali dipinti per marketing Wink )

Se stai pensando poi di cambiare seriamente telaio, io non scenderei al di sotto delle dimensioni del 100" di piatto corde, almeno non ancora.

E comunque, ovviamente prima e' imperativo provare sul campo una racchetta in demo, che e' sempre la cosa migliore

Oppure , ma e' un suggerimento che ti dò per un domani , sempre restando in economia domestica e voglia di sperimentare, farti consigliare da persone veamente capaci ( e qui ce ne sono parecchie ) dove e come mettere un po' di piombo adesivo sulla tua , e vedere come cambia e se riesci a trovare giovamento, sopportando lo sforzo maggiore di un telaio + pesante che alla tua eta' e' gia' una bella sfida

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da dag Mar 27 Nov 2012, 13:41

Purtroppo tutti i monofilamenti perdono velocemente tensione, infatti uno dei dati che monitoro durante i test è la perdita di tensione in relazione al tempo e alle ore di gioco.
Condivido con janko tutto quello che ha scritto e suggerito.
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da miguel Mar 27 Nov 2012, 13:54

comunque fisicamente nonostante la giovane età é già ben messo quindi un telaio da "adulto" se lo puo' permettere.
per quanto riguarda il telaio, tutto dipende dall'impostazione che sceglierai con il tuo maestro. se proseguirete la via del top spin profilata tutta la vita, se invece decidete di andare controcorrente ed insistere meno su rotazioni esasperate un telaio sottile puo' fare al caso tuo. non scenderei comunque sotto un piatto 95 la wilson di fed é comunque difficilotta anche per chi gioca ad un livello più alto del tuo.
miguel
miguel

Messaggi : 5955
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mar 27 Nov 2012, 14:01

miguel ha scritto:
comunque fisicamente nonostante la giovane età é già ben messo quindi un telaio da "adulto" se lo puo' permettere.

Diciamo un telaio da adulto si' certamente, ma un telaio con Ra 72 di quel tipo, personalmente non glielo avrei mai dato

J

janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 14:01

Vi ringrazio. Inizierò a provare le black code della tecnofibre. Ma di quale diametro e colore (alcuni dicono che il colore incide sulla morbidezza!!) e a quale tenzione sia le verticali che orizzontali.
Non é che con un tiraggio un po' più lente le palline mi scappano via!?!
Grazie ancora. cheers

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mar 27 Nov 2012, 14:06

nicco99 ha scritto:
Non é che con un tiraggio un po' più lente le palline mi scappano via!?!
Grazie ancora. cheers

E' proprio lì che si vede se hai veramente la tecnica per permetterti certi telai ( e corde )

Finora hai usato , perdona la schiettezza, un pessimo "artifizio"

Un telaio potente e rigido, con un mono morbido tirato troppo

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 14:18

Scusa janko ricordati che sono un ragazzino e se avevo esperienza e conoscenza tecnica non avrei scritto per avere aiuto!! Se faccio domande sciocce e forse perché nn ho molte conoscenze nel settore!!!
Sai non sono figlio di maestri o di presidenti di circoli e le racchette e le corde che uso sono che a forza di provare ho trovato quello "meno-peggio". Se mi vuoi dare consigli io sono qui e le accetto molto volentiri.


nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da marco61 Mar 27 Nov 2012, 14:23

E proprio perchè sei un ragazzino abbassa i toni e porta rispetto ad una persona che, potendo essere tuo padre, sta impiegando il suo tempo per consigliarti al meglio. Chiaro?


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da Maurizio Mar 27 Nov 2012, 14:41

anche se abbastanza sviluppati fisicamente, 13 anni son sempre 13 anni, muscolatura e articolazioni sono ancora in divenire
tieniti morbido con le corde: affinando la tecnica e le rotazioni la palla rimane dentro e viaggia di più
Maurizio
Maurizio

Messaggi : 1639
Data d'iscrizione : 18.01.11
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 14:44

Guarda sinceramente nn volevo mancare di rispetto a nessuno e chiedo scusa se posso essere stato frainteso.
Forse nn ho capito quello che mi diceva jank e me ne dispiaccio nuovamente se posso averlo ferito.
Come ho scritto é che la scelta di racchette e corde é state fatte da me senza avere aiuto da nessuno e se mi volete dare una mano sono più che felice.
Grazie e scusa ancora.
.

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mar 27 Nov 2012, 14:47

nicco99 ha scritto:Scusa janko ricordati che sono un ragazzino e se avevo esperienza e conoscenza tecnica non avrei scritto per avere aiuto!! Se faccio domande sciocce e forse perché nn ho molte conoscenze nel settore!!!
Sai non sono figlio di maestri o di presidenti di circoli e le racchette e le corde che uso sono che a forza di provare ho trovato quello "meno-peggio". Se mi vuoi dare consigli io sono qui e le accetto molto volentiri.


Niccolo'

nessun problema, la passione a volte ci fa fraintendere anche
i migliori propositi Smile

e' proprio xche' mi rendo perfettamente conto della situazione e della tua giovane eta' che mi preoccupo, cosa che faccio sempre del resto, cercando di capire i problemi nelle squadre dei + giovani che segue direttamente ( o indirettamente Wink ) Dag , che purtroppo non conosci e che e' un gran Maestro

Nella mio preambolo iniziale, se leggi bene , ho fatto un doveroso appunto:

"Sarebbe bello capire perche' il tecnico o il maestro ti ha portato gia' lì"

Cioe', visto che sei un Agonista classificato a 13 anni e che hai scritto di avere buona tecnica, ho dato per scontato che avessi alle spalle un Maestro o un tecnico che ti seguisse e che quindi ti consigliasse anche nei materiali.

Mi stupirei alquanto che tu avessi una buona tecnica tennistica senza aver preso serie lezioni di tennis da un Maestro ( e in gamba per giunta )

Se invece sei arrivato a quella soluzione di materiali da solo , ti fa onore ma purtroppo non e' stata la strada migliore da percorrere e qualcosa da dire a chi ti deve aver seguito almeno per un po' ci sarebbe ............ nocomment

Guarda, una soluzione te l'ha suggerita Dag e ti ha anche scritto di contattarlo in MP al bisogno.

Prendi l'occasione al volo e contattalo , magari ci scappa poi pure un colloquio via Skype consigli per giovane agonista 768460

E' gratis ( e non e' da tutti credimi ) e hai uno dei migliori tecnici giovanili a disposizione in Italia

Non ti potrei dare suggerimento migliore

P.S: grazie Marco , sei un buon padre come sempre, ma vedo che il ragazzo ha capito Wink

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 15:17

Janko ora faccio un'altra figuretta.... ma che cosa vuol dire in MP?
Sai la mia storia tennistica anche se breve ê strana.
Inzio a giocare in un piccolo circolo della mia città (1 ora due volte alla settimana, niente preparazione fisica!!). Il mio compagno di gioco é soprattutto il muro.
Divento bravino e il maestro fit mi fa giocare con bambini sempre più grandi. Vinco spesso se nn sempre. Poi convinco i miei a farmi cambiare circolo(3 anni fa) e subito vengo catapultao in una realtà agonistica (i miei genitori erano contrari). Inizialmente é stata dura per me che nn avevo mai fatto una pia, una coppa delle province, un torneo a squadre ma.... subito inserito nell'agonismo e nella squadra. Sono consapevole che sono solo un ragazzino ma per ora amo giocare a tennis e lo vorrei fare nel modo migliore.
Grazie e scusa ancora.
.

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da oedem Mar 27 Nov 2012, 15:21

MP (o anche PM) = Messaggio Privato Wink


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mar 27 Nov 2012, 15:25

nicco99 ha scritto:ma che cosa vuol dire in MP?.

Messaggi Privati

Lo trovi in alto sulla dx nella barra arancione.

Significa che gli puoi mandare un messaggio che legge solo l'interessato


nicco99 ha scritto:
ma per ora amo giocare a tennis e lo vorrei fare nel modo migliore.

.

Molto bene , non mollare , ma bisogna metterti in condizione di farlo al meglio

Ora sai almeno chi contattare per fare un grande passo avanti, poi ci si continua a leggere sempre qui Wink

Scusa Mede' , post contemporaneo

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da Lupo65 Mar 27 Nov 2012, 16:13

Nicco, di consigli te ne hanno gia' dati - giusto una considerazione.

Io incordo tra i tanti per un ragazzino che ha piu' o meno la stessa tua eta'/livello di gioco/fisico/racchetta - di solito tirava le Babolat Pro Hurrica tour 1.25 a 24Kg. Ora gli incordo le stesse a 19Kg e si trova meglio...ma per 2 mesi ci ha giocato credendo che fossero tirate ad un chilo in piu' del suo riferimento (cioe' a 25Kg).

Questo per dire che le corde in poliestere hanno un comportamento un po particolare, e che l'incremento del dwell time (il tempo che la palla spende a contatto con le corde - piu' le corde son tese e minore il dwell time) non ha fatto altro che dargli la sensazione di avere piu' controllo. Questo il motivo per il quale lui credeva le corde fossero piu' tese del solito.

Lupo65
Lupo65
Moderatore

Messaggi : 5077
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 58
Località : Kinross-shire

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 17:44

Grazie a tutti di cuore.

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da cobrama Mar 27 Nov 2012, 17:52

Lupo65 ha scritto:Nicco, di consigli te ne hanno gia' dati - giusto una considerazione.

Io incordo tra i tanti per un ragazzino che ha piu' o meno la stessa tua eta'/livello di gioco/fisico/racchetta - di solito tirava le Babolat Pro Hurrica tour 1.25 a 24Kg. Ora gli incordo le stesse a 19Kg e si trova meglio...ma per 2 mesi ci ha giocato credendo che fossero tirate ad un chilo in piu' del suo riferimento (cioe' a 25Kg).

Questo per dire che le corde in poliestere hanno un comportamento un po particolare, e che l'incremento del dwell time (il tempo che la palla spende a contatto con le corde - piu' le corde son tese e minore il dwell time) non ha fatto altro che dargli la sensazione di avere piu' controllo. Questo il motivo per il quale lui credeva le corde fossero piu' tese del solito.


La puoi girare a Marco questa ? consigli per giovane agonista 106988
cobrama
cobrama

Messaggi : 2250
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 57
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 18:04

Mi sono iscritto oggi e nn sono bravissimo ad usare il forum . Se vuoi girare qualcosa a qualcuno , scusa, ma fai tu io nn sono capace.

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da Chiros Mar 27 Nov 2012, 19:02

Stefano consiglia mono a 17 o 18 kg da una vita.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da nicco99 Mar 27 Nov 2012, 20:45

Scusa dag ma nn riesco a raggiungerti via MP.
Avrei pensato di provare le black code ma di quale diametro e come le faccio tirare le verticali e le orizzontali?
Grazie ancora.
Nicco99

nicco99

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 27.11.12
Età : 24
Località : grosseto

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da dag Mar 27 Nov 2012, 23:31

Ho risposto in PM!! Cobrama pensaci tu!!!
dag
dag

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 24.07.11
Età : 54
Località : Basiliano (UD)

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da janko60 Mer 28 Nov 2012, 08:44

nicco99 ha scritto:Scusa dag ma nn riesco a raggiungerti via MP.

Ti rispondo pubblicamente, perche' cosi' non c'e' il rischio che non lo leggi in MP:

Nico

quando invii un messaggio, puoi controllare se e' stato letto e inviato correttamente:

Quando hai cliccato su Messaggi Privati nella banda arancione, ti si apre un menu', quello dove c'e'il tasto a sx "New Post" , che e' quello che hai usato per mandarmi l'MP Wink

subito sopra + a dx , ci sono 4 icone :

- Posta in Arrivo ( che e' il menu' in cui arrivi quando entri)
- Messaggi inviati
- Messaggi in uscita
- Archivio

Se clicchi su Messaggi in uscita, se e' presente, vuol dire che il tuo MP non e' stato ancora letto ma e' stato correttamente inviato

Se clicchi su: Messaggi inviati e vedi il tuo MP, vuol dire che l'utente lo ha letto

Dag ha letto i tuoi MP e ti ha risposto

J
janko60
janko60

Messaggi : 2695
Data d'iscrizione : 07.10.10
Località : Di là da l'aghe

Torna in alto Andare in basso

consigli per giovane agonista Empty Re: consigli per giovane agonista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.