TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Oggi alle 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Jan Lennard Struff
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 09:24

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Lorenzo Musetti
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 21:15

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 15 Apr 2024, 13:42

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

» WILSON PRO STAFF X v14: GUIDA-RECENSIONE
Da Lucio Sab 02 Mar 2024, 16:12

» Pro Kennex Q+5 Light e Head Velocity 1,30
Da marco61 Mer 28 Feb 2024, 15:33

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

5 partecipanti

Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da marco61 Gio 28 Mar 2013, 19:59

Questo è stato il consiglio che Francesco Cinà ha dato a Roberta Vinci nel suo terzo intervento in campo durante il match contro la Jankovic.
Cinà e il coach di Roberta, spesso capita che lei lo chiami in campo per avere consigli e a me piace molto ascoltarlo.
Trovo sia un grande motivatore e molto spesso, nel mio piccolo, sono d'accordo con lui.
Ieri è sceso in campo tre volte ed ha insistito sempre sul fatto che Roberta dovesse spingere col dritto incrociato per prendere campo e cercare poi il punto sul lato opposto.
Roberta però al terzo set era molto stanca, e replicava dicendo che non ce la faceva più a sostenere quel gioco, ma lui ha insistito che doveva continuare a farlo. Lei c'ha provato ma è stata costretta alla resa.
La mia domanda è questa: un bravo coach deve saper individuare la tattica giusta e spingere il suo giocatore ad insistere su quella, oppure deve saper prendere i propri rischi studiandosi soluzioni alternative?
Mi spiego: se avesse consigliato a Roberta una tattica diversa rispetto a quella che fino a quel momento aveva dato i suoi frutti, in caso di sconfitta sarebbe rimasto il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata.
Rimanendo sulle sue posizioni, la responsabilità della vittoria/sconfitta ricade automaticamente sul giocatore: dovevi fare quello, non ci sei riuscito, io non ho colpe.
Può anche essere che si fosse reso conto che cambiando tattica Roberta non avrebbe avuto chances, però secondo me si doveva provare a far qualcosa di diverso. Roberta insisteva sul fatto che era molto stanca, insistere costringendola a tenere il ritmo alto l'ha costretta ad una serie di errori che hanno consegnato il match alla serba.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da squalo714 Gio 28 Mar 2013, 20:24

Secondo me un bravo coach deve consigliare una tattica anche tenendo presenti le condizioni fisiche del proprio giocatore, cosa che Cina' evidentemente ha sottovalutato.
Un'altra cosa che non capisco, ma forse sono rimasto indietro, come mai nel circuito femminile puo' intervenire il coach in campo e nel maschile no? Question


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3060
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da marco61 Gio 28 Mar 2013, 20:57

Il motivo può essere uno solo: WTA e ATP sono due organismi a sè stanti e, fatte salve le regole internazionali che sono ovviamente le stesse, per il "contorno" non sempre le decisioni collimano.
Tra l'altro sfruttano l'entrata del coach per fare spettacolo, infatti il coach stesso è tenuto a dotarsi di microfono in modo che gli spettatori televisivi possano sentire.
La cosa mi fa un po' sorridere perchè in questo modo il coach avversario potrebbe essere avvisato del contenuto della conversazione e trarne delle contromosse..
Ma tant'è, tutto quanto fa spettacolo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da MSport Ven 29 Mar 2013, 07:49

marco61 ha scritto:Questo è stato il consiglio che Francesco Cinà ha dato a Roberta Vinci nel suo terzo intervento in campo durante il match contro la Jankovic.

Mi spiego: se avesse consigliato a Roberta una tattica diversa rispetto a quella che fino a quel momento aveva dato i suoi frutti, in caso di sconfitta sarebbe rimasto il dubbio di aver fatto la scelta sbagliata.
Rimanendo sulle sue posizioni, la responsabilità della vittoria/sconfitta ricade automaticamente sul giocatore: dovevi fare quello, non ci sei riuscito, io non ho colpe.
Può anche essere che si fosse reso conto che cambiando tattica Roberta non avrebbe avuto chances, però secondo me si doveva provare a far qualcosa di diverso. Roberta insisteva sul fatto che era molto stanca, insistere costringendola a tenere il ritmo alto l'ha costretta ad una serie di errori che hanno consegnato il match alla serba.

Marco
non ho visto il match ma considerato il gioco della Vinci, a livello tattico non credo ci fosse nessuna alternativa, eccetto forse prendere la rete con assiduità su tutto, alla disperata considerata la stanchezza
La Vinci, sublime doppista è una singolarista zoppa nel lato del rovescio, visto che lo gioca quasi sempre in back e il top è cmq inconsistente come pesantezza.
MSport
MSport

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 52
Località : Trezzano S/N (MI)

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da gp Ven 29 Mar 2013, 09:58

secondo me, l'alternativa era scendere a rete spesso, ma è un gioco molto dispendioso dal punto di vista energetico: ho visto la partita, roberta era in riserva rossa, non ce l'avrebbe potuta fare ad applicare quel tipo di gioco...
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da marco61 Ven 29 Mar 2013, 19:12

Stiamo comunque parlando di una giocatrice tra le migliori 15 al mondo, e di un incontro fino a quel momento equilibrato.
Avesse incontrato la Sharapova, il consiglio migliore che le si poteva dare era di sbrigarsi che poi si andava tutti insieme a mangiar fuori.
Ma la Jankovic attuale è di tutt'altro spessore.
Io sono rimasto un po' stupito che le consigliasse di continuare a fare un gioco che lei stessa si dichiarava non più in grado di sostenere.
Per questo mi chiedo se un buon coach deve muoversi in base a schemi prestabiliti, cercando a tutti i costi di motivare il giocatore, o se debba mettere in gioco se stesso studiando soluzioni alternative anche a rischio di prendere delle imbarcate.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11764
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da wudstok Mar 02 Apr 2013, 09:37

Premesso che non ho visto la partita, probabilmente il coach ha valutato che in un momento di poca lucidità (stanchezza) cambiare tattica avrebbe prodotto più danni per mancanza di riferimenti piuttosto che dare vantaggi e ha quindi suggerito di non variare lo schema cercando di dare il tutto per tutto nella direzione già percorsa.
Che la tattica poi non abbia avuto successo beh, è il senno di poi.
wudstok
wudstok

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 18.10.12
Località : MI-MB

Torna in alto Andare in basso

Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere. Empty Re: Capisco che sei stanca, ma devi continuare a spingere.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.