TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Oggi alle 17:24

» Help Sostituzione Grip di Base
Da johnnyyo Oggi alle 17:15

» Challenger Torino 2024
Da Rafapaul Oggi alle 15:35

» Tennis e menisco
Da yatahaze Oggi alle 15:06

» Parere incordatura
Da scimi65 Oggi alle 01:00

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Sab 11 Mag 2024, 08:04

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

+6
spalama
Wacos
aless
Simba
oedem
normalman
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da normalman Ven 07 Mar 2014, 11:19

Salve ragazzi!
Sono in crisi nera!
Non riesco a trovare la racchetta giusta per me!
Da un pò di tempo sto giocando con Prince EXO3 tour ma sono alla ricerca di un telaio che mi dia più spinta.
Ho provato le Dunlop Biomimetic (sia F 3.0 che M 2.0) ma ho avuto problemi di affaticamento muscolare all'avambraccio.
Adesso sto giocando con una Yonex V core 97 330 grammi (anche se cercavo la Ai 98) che non mi dà problemi al braccio ma che probabilmente ho incordato male (wilson sensation 21/22) e quindi la palla mi va spesso via!
Mi aiutate per favore a trovare le corde e la tensione giuste per la Yonex o a trovare la racchetta che faccia al caso mio?
Sono un tennista di livello medio (4NC) e mi piace giocare a tutto campo, non disdegnando il gioco a rete.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!

normalman

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da oedem Ven 07 Mar 2014, 13:23

hai provato 4 racchette diverse andando a cvrescere col peso del telaio e, escludendo le dunlop con cu hai avuto problemi muscolari, con le altre invece hai problemi di spinta e controllo.

visto il tuo livello, non è che il problema è la tecnica innanzitutto e l'uso quindi di telai non idonei?
hai provato un telaio profilato, 300gr 100", tipo wilson pro open, head extreme mp?


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Simba Ven 07 Mar 2014, 13:55

normalman ha scritto:Salve ragazzi!
Sono in crisi nera!
Non riesco a trovare la racchetta giusta per me!
Da un pò di tempo sto giocando con Prince EXO3 tour ma sono alla ricerca di un telaio che mi dia più spinta.
Ho provato le Dunlop Biomimetic (sia F 3.0 che M 2.0) ma ho avuto problemi di affaticamento muscolare all'avambraccio.
Adesso sto giocando con una Yonex V core 97 330 grammi (anche se cercavo la Ai 98) che non mi dà problemi al braccio ma che probabilmente ho incordato male (wilson sensation 21/22) e quindi la palla mi va spesso via!
Mi aiutate per favore a trovare le corde e la tensione giuste per la Yonex o a trovare la racchetta che faccia al caso mio?
Sono un tennista di livello medio (4NC) e mi piace giocare a tutto campo, non disdegnando il gioco a rete.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ma certo! Eccola qua: Wilson pro Staff Tour 90 con 10-15 gr. di nastro piombato in testa che ti aiuti nella spinta e corde Wilson Enduro Pro 1,30 a 28/28 e sei a posto. asd 
Scherzi a parte, mi auguro che tu abbia capito la natura del mio messaggio: non sarebbe meglio provare soluzioni un pò meno impegnative come almeno la Xi100 oppure altre marche come quelle indicate dal buon Oedem?
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Ospite Ven 07 Mar 2014, 14:16

Per lo meno potresti provare la racchetta con un altro set di corde. Quella tensione mi sembra più adatta ad un monofilo che al setup che stai utilizzando.
Darei un'altra chance alla racchetta aumentando la tensione o cambiando il tipo di corde.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da aless Ven 07 Mar 2014, 15:08

Perdonami Normalman, un 4NC non è un tennista di livello medio che può permettersi tecnicamente una racchetta come la Yonex V core 97 330 grammi.

Anch'io sono 4NC e direi che il livello di un 4NC può definirsi - ad essere buoni - bassissimo
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da normalman Ven 07 Mar 2014, 16:06

avete ragione! probabilmente mi sono sopravvalutato!  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
ma datemi qualche dritta allora! se abbandono la Yonex V core 97 330 gr. cosa mi consigliate?
AnonimoArrotino, potresti essere più preciso?

normalman

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Wacos Ven 07 Mar 2014, 16:49

normalman ha scritto:avete ragione! probabilmente mi sono sopravvalutato!  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
ma datemi qualche dritta allora! se abbandono la Yonex V core 97 330 gr. cosa mi consigliate?
AnonimoArrotino, potresti essere più preciso?

Lascia perdere i commenti di chi ti dice che la yonex non è per te, è tutta indivia.

un ovale da 97 è grande, non è mica una pro staff 90, e 350 grammi incordata li sa muovere qualunque essere maschile che abbia superato i 16 anni,e forse anche meno.

Il problema è che la tecnica per muovere una racchetta con quel peso è diversa da quella richiesta per muovere che so una pure drive; questo significa che ti viene richiesta una apertura ampia e un movimento fluido e veloce, altrimenti strappi.

Se sei capace a gestire quell'inerzia (altina) allora va benissimo pure la yonex, anzi il suo peso ti aiuterà molto sul lato della stabilità e del peso di palla.

Bisogna sfatare sta leggenda che racchetta da 300 grammi = principianti e racchetta da 350 grammi = gente che sa giocare.
Sono gusti personali, dettati dal tipo di swing, dall'impugnatura che usi e da cosa vuoi ottenere dai tuoi colpi.

Detto questo devi fare un analisi seria e capire che cosa chiedi alla tua racchetta: se speri che giochi per lei al posto tuo beh auguri, se invece vuoi che ti completi in certi aspetti allora devi sceglierla con cognizione di causa.

Dopodichè il percorso tecnico è a prescindere, sia che tu usi una apd lite da 275 grammi che una pro staff 90 da 360.

Infine, come ti hanno già detto: un multifilo a 21 grammi è una fionda, soprattutto quel cesso di multifilo che hai montato.

Fatti montare un buon monofilo morbido a 21 kili.
Dopodichè se la spari 2 metri fuori è questione di tecnica.



Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Ospite Ven 07 Mar 2014, 17:18

Non posso che quotare Wacos.
Dovresti dirci qualcosa sul tuo stile di gioco e livello ITR.
Puoi cercare sui forum chi ha già quelle racchette quali corde usa.
Nessuno si meraviglia che con un multifilo a quella tensione spari ben oltre la linea di fondo (e magari tendi a colpire piatto).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da normalman Ven 07 Mar 2014, 17:55

ITR 3.5 direi, anche se seconda di servizio a parte mi vedrei meglio in un 4.0

normalman

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da aless Ven 07 Mar 2014, 18:25

Wacos ha scritto:
un ovale da 97 è grande, non è mica una pro staff 90, e 350 grammi incordata li sa muovere qualunque essere maschile che abbia superato i 16 anni,e  forse anche meno.

un NC di norma ha lacune tecniche vistose, copre male il campo, arriva quasi sempre in ritardo sulla palla e coprendo il campo in maniera approssimativa arranca ed è sempre in affanno nei recuperi.
Un racchetta pesante e dallo sweetspot non enorme non è il massimo per un NC.
Ovvio, ci sono delle eccezioni, ma una racchetta da 300gr e 100 pollici aiuta non poco specie se lo scopo è vincere qualche partita che vada per le lunghe ... e ancor di più se si gioca sulla terra.

ho espresso solo il mio umile parere
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Wacos Ven 07 Mar 2014, 18:44

aless ha scritto:
Wacos ha scritto:
un ovale da 97 è grande, non è mica una pro staff 90, e 350 grammi incordata li sa muovere qualunque essere maschile che abbia superato i 16 anni,e  forse anche meno.

un NC di norma ha lacune tecniche vistose, copre male il campo, arriva quasi sempre in ritardo sulla palla e coprendo il campo in maniera approssimativa arranca ed è sempre in affanno nei recuperi.
Un racchetta pesante e dallo sweetspot non enorme non è il massimo per un NC.
Ovvio, ci sono delle eccezioni, ma una racchetta da 300gr e 100 pollici aiuta non poco specie se lo scopo è vincere qualche partita che vada per le lunghe ... e ancor di più se si gioca sulla terra.

ho espresso solo il mio umile parere

un NC non esiste, gli NC non hanno semplicemente classifica.
Quindi potrebbe essere Panatta, purtroppo non sappiamo se ha mai fatto tornei e anche se fosse potrebbe essere uno che non regge la tensione da torneo poi se lo trovi il mercoledì sera fa un didietro così... può essere tutto alla fine.

La cosa più irrealistica è che sia uno che fa tornei e che non vince manco mezza partita al punto da restare nc.
Ricordo che basta una anche non dignitosa vittoria per diventare 4.6

dopodichè: la 300 100 aiuta nei recuperi, ma ciò non vuole dire che sia più facile vuol solo dire che è più facile che la palla vada di la. Il problema è che la palla deve restare in campo. Se hai uno swing corto allora magari la 300 100 ti aiuta ma se hai uno swing veloce rischi di bucare il telone ad ogni colpo.
E allora diventa più facile una racchetta low power.

E' tutto relativo
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Wacos Ven 07 Mar 2014, 18:51

Qualcuno mi spiega poi perchè gira sta diceria che le racche pesanti sono un problema se si gioca sulla terra? Boh io uso una 352 grammi e ho tutto tranne che problemi di braccio, casomai dopo 3 ore ho problemi di gambe.... e sono alto 1.60 quindi non è che sono robocop.

Secondo me è l'inerzia che ti stanca, quindi anche una blade da 305 grammi con inerzia minima 330
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da aless Ven 07 Mar 2014, 18:56

senza spirito polemico: ma le ragazze del circuito WTA giocano tutte con racchette profilo sottile e 350gr finite?
Credo che siano più forti di un NC ed anche di un quarta alto ... sia tecnicamente che fisicamente.

con questo voglio dire che le racchette tecniche da 330gr nude (che poi finite in assetto di gioco vanno oltre 350gr se si usa vibra, overgrip e corda un po' più pesante del solito) meglio lasciarle ai maschietti almeno terza cat.
Sempre secondo me  Smile 
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da oedem Ven 07 Mar 2014, 19:29

Wacos,
normalman è NC e di livello di autovalutazione 3.4-4.
Ergo è un giocatore come molti di noi, da quanto dice è del mio stesso livello ITR e, almeno io, mai mi sognerei di giocare con un telaio impegnativo.

Anche io ho provato e cambiato tante racchette ma poi ho capito/realizzato che il maggior problema fossi io e non la racchetta e quindi ho optato per il telaio che mi aiutasse a giocare al massimo delle mie capacità.

Personalmente non vedo una racchetta da 330gr adatta a ciò, a meno che normalman abbia un fisico (e una preparazione fisica) tali da poterla gestire senza fatica neanche in un match tirato di 2-3 ore.

Io non ci riuscirei di sicuro, così come preferisco usare il mio profilato che, quando colpisco decentrato, mi aiuta e mi fa cmq andare la palla in campo. Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! 786556


ho l'occhio di pulcinella
Con il polibutilene ogni colpo riesce bene!

(cit. by Satrapo)
oedem
oedem

Messaggi : 6053
Data d'iscrizione : 01.12.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Simba Ven 07 Mar 2014, 20:12

Wacos ha scritto:Qualcuno mi spiega poi perchè gira sta diceria che le racche pesanti sono un problema se si gioca sulla terra? Boh io uso una 352 grammi e ho tutto tranne che problemi di braccio, casomai dopo 3 ore ho problemi di gambe.... e sono alto 1.60 quindi non è che sono robocop.

Secondo me è l'inerzia che ti stanca, quindi anche una blade da 305 grammi con inerzia minima 330
Se vuoi ti spiego che quello che hai scritto non è il massimo per un NC o 3.5 ITR che sia ma forse ti arrabbi per difendere a spada tratta le tue convinzioni prese chissà dove senza lasciare il benchè minimo beneficio del dubbio o della discutibilità ad esempio avanzati da Aless. Quindi mi limito al tuo quesito:
Se sei molto preparato atleticamente e tecnicamente non è o perlomeno non dovrebbe essere un problema gestire una racchetta da 350gr., anzi, se ci sono le prerogative dell'agonista è consigliabile usare racchette di quel peso pur non trattandosi di una legge ferrea ma semplicemente di scelte personali. Vi sono 2^ cat. che giocano con Kennex Ki 15 260 gr. quindi....
Vero che la racchetta pesante e bilanciata verso il manico è l'ultima a generare problemi alle articolazioni, altrettanto vero che bisogna essere capaci di usarla! L'inerzia stanca chi non è all'altezza di usarla, chi, come dicevo, non ha le caratteristiche agonistiche.
Poi bisogna dire anche che il gioco moderno ha "dirottato" verso le racchette 300X100 pattern 16/19 od anche meno perchè la resa in campo del gioco arrotato è effettivamente molto più efficate rispetto ad una pesante a profilo stretto. Va aggiunto inoltre che l'area di impatto utile è maggiore rispetto ad una non profilata per non parlare della potenza.
Riassumendo quindi: 300X100 = racca + potente, l'ovale grande aiuta negli impatti decentrati + facilità di gioco.



Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Wacos Ven 07 Mar 2014, 20:48

Tante pippe. Voglio dire che ognuno usa le racchette con cui si trova meglio le vostre remore per le racchette pesanti sono solo preoccupazioni per sentito dire. Dovrei essere un pazzo oppure un terza dal vostro punto di vista e invece sono un 4.4 in crescita e gioco meglio con le mie mazze che con la pure drive. Come la mettiamo? Ho semplicemente imparato a swing are con pesi del genere e non più di due settimane fa ho giocato sei ore in un giorno pet fare tre turni. Levatevi di dosso i vostri preconcetti credetemi. Usate il telaio che più si adatta al vostro swing, tanto se giocate male nn vi salverà la pure drive. Le tubolari sono racchette per principianti i per chi sa domare la loro potenza, per quello è pieno di seconda che le usano. I quarta che vedo io bucano i teloni di solito...


Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Ospite Ven 07 Mar 2014, 20:51

normalman ha scritto:Adesso sto giocando con una Yonex V core 97 330 grammi (anche se cercavo la Ai 98) che non mi dà problemi al braccio ma che probabilmente ho incordato male (wilson sensation 21/22) e quindi la palla mi va spesso via!

Più chiaro di così...
Sta dicendo che buca i teloni con una racchetta da 330 gr.
O ha un braccio da boscaiolo oppure non è proprio vero che 30 gr di racchetta in più siano ingestibili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Simba Ven 07 Mar 2014, 23:02

Wacos ha scritto:Tante pippe. Voglio dire che ognuno usa le racchette con cui si trova meglio le vostre remore per le racchette pesanti sono solo preoccupazioni per sentito dire.  Dovrei essere un pazzo oppure un terza dal vostro punto di vista e invece sono un 4.4 in crescita e gioco meglio con le mie mazze che con la pure drive. Come la mettiamo? Ho semplicemente imparato a swing are con pesi del genere e non più di due settimane fa ho giocato sei ore in un giorno pet fare tre turni. Levatevi di dosso i vostri preconcetti credetemi. Usate il telaio che più si adatta al vostro swing, tanto se giocate male nn vi salverà la pure drive. Le tubolari sono racchette per principianti i per chi sa domare la loro potenza, per quello è pieno di seconda che le usano. I quarta che vedo io bucano i teloni di solito...
Non sono preoccupazioni per sentito dire o preconcetti, sono soltanto dette da chi forse ci lavora con queste cose e forse ha un pò più di esperienza e preparazione di te.
Hai un bel da dire che ti trovi bene. Mi spiegheresti allora perchè sei soltanto un amatore? Vorresti dire che hai paura di diventare un seconda perchè poi costretto ad usare le PD che sempre rimane agonistica?
Come se non bastasse reciti pure che che i seconda usano racchette da principiante! Guarda che i principianti sono i quarta non i seconda.
Come la mettiamo? Mettiamo che ne riparliamo quando sarai diventato un seconda e nessuno meglio di te sa chi ci perde a non raccontare come stanno effettivamente le cose.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Simba Ven 07 Mar 2014, 23:16

AnonimoArrotino ha scritto:
normalman ha scritto:Adesso sto giocando con una Yonex V core 97 330 grammi (anche se cercavo la Ai 98) che non mi dà problemi al braccio ma che probabilmente ho incordato male (wilson sensation 21/22) e quindi la palla mi va spesso via!

Più chiaro di così...
Sta dicendo che buca i teloni con una racchetta da 330 gr.
O ha un braccio da boscaiolo oppure non è proprio vero che 30 gr di racchetta in più siano ingestibili.
Chiunque può imbracciare il cannone più potente del mondo, certo che se mette a segno un tiro su dieci che cosa se ne fa di tutta quella potenza?
Una buona base è farsi incordare meglio quella racchetta così almeno spendendo poco magari trova una buona via di mezzo.
In ogni caso, tanto per fare un esempio, non ho mai visto una persona principiante approdare in F1, prima si deve fare la gavetta con auto più facili da condurre. Se hai la patente la prima volta che sei salito su un'auto era una Ferrari(è un esempio) ? Magari con una mano sul volante, l'altra ti fumavi una sigaretta e impegnato in una lunga telefonata?
Siamo un minimo obbiettivi.
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Wacos Sab 08 Mar 2014, 01:03

Simba ha scritto:
Wacos ha scritto:Tante pippe. Voglio dire che ognuno usa le racchette con cui si trova meglio le vostre remore per le racchette pesanti sono solo preoccupazioni per sentito dire.  Dovrei essere un pazzo oppure un terza dal vostro punto di vista e invece sono un 4.4 in crescita e gioco meglio con le mie mazze che con la pure drive. Come la mettiamo? Ho semplicemente imparato a swing are con pesi del genere e non più di due settimane fa ho giocato sei ore in un giorno pet fare tre turni. Levatevi di dosso i vostri preconcetti credetemi. Usate il telaio che più si adatta al vostro swing, tanto se giocate male nn vi salverà la pure drive. Le tubolari sono racchette per principianti i per chi sa domare la loro potenza, per quello è pieno di seconda che le usano. I quarta che vedo io bucano i teloni di solito...
Non sono preoccupazioni per sentito dire o preconcetti, sono soltanto dette da chi forse ci lavora con queste cose e forse ha un pò più di esperienza e preparazione di te.
Hai un bel da dire che ti trovi bene. Mi spiegheresti allora perchè sei soltanto un amatore? Vorresti dire che hai paura di diventare un seconda perchè poi costretto ad usare le PD che sempre rimane agonistica?
Come se non bastasse reciti pure che che i seconda usano racchette da principiante! Guarda che i principianti sono i quarta non i seconda.
Come la mettiamo? Mettiamo che ne riparliamo quando sarai diventato un seconda e nessuno meglio di te sa chi ci perde a non raccontare come stanno effettivamente le cose.
che discorso ridicolo. Io sono un amatore perché gioco da meno di tre anni. Cosa questo abbia a che fare con la racchetta lo sai solo tu. Io so solo che le mie scelte sono frutto di esperienza e gioco sul campo e valgono più di qualunque tuo giudizio. Se a te piace la pure drive e simili sono fatti tuoi. Nessuno vuole farti cambiare idea.io lho provata e ls trovo pessima. Troppo potente.
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Ospite Sab 08 Mar 2014, 08:55

Simba ha scritto:Chiunque può imbracciare il cannone più potente del mondo, certo che se mette a segno un tiro su dieci che cosa se ne fa di tutta quella potenza?
Una buona base è farsi incordare meglio quella racchetta così almeno spendendo poco magari trova una buona via di mezzo.
In ogni caso, tanto per fare un esempio, non ho mai visto una persona principiante approdare in F1, prima si deve fare la gavetta con auto più facili da condurre. Se hai la patente la prima volta che sei salito su un'auto era una Ferrari(è un esempio) ? Magari con una mano sul volante, l'altra ti fumavi una sigaretta e impegnato in una lunga telefonata?
Siamo un minimo obbiettivi.

Ho pesato la racchetta con cui giocavo a 13 anni: erano circa 360gr.
Ho chesto ad altre persone e mi hanno detto che anche loro a quell'età giocavano con mazze del genere e forse anche più pesanti.
Certo, non siamo diventati dei Federer ma con quelle racchette non facevo buchi nei teloni perchè dopo un periodo che ci giochi impari a gestirtela.
Secondo me il punto è la curva di adattamento. Con la Pure Drive il 99% delle persone si adatta subito, con le altre ci mettono più tempo e se uno vuole migliorare da subito allora lo convincono/si convince che il problema sia la racchetta e non il braccio.
It's the indian not the arrow. IMHO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da spalama Sab 08 Mar 2014, 09:19

Ma basta con queste ideologie dell'attrezzo, sembra di stare a Ballaro' del tennis.
AnonimoArrotino dice una cosa sensata, il peso e' solo questione di abitudine.
Il problema che ci pone normalman, dato per scontato che invece di spendere soldi a cambiare racchette sarebbe meglio investirli su un buon maestro, al suo livello, ma anche oltre, e' che la racchetta e' incordata male e sotto la sua domanda ci sta chiedendo..."premesso che mi sono forse sopravvalutato acquistando una ferrari che non so guidare al 100%, sarebbe meglio comprare 500 abarth cosi' magari mi diverto anche di piu'?"

Ecco invece di impipparci nei soliti discorsi 300x100 o 90x380 grammi incordata perche' ti aiuta nella tecnica, spieghiamo a normalman che sarebbe meglio utilizzare una racchetta da cui sia fisicamente che tecnicamente si riesce a ricavare il 100% delle potenziaita' ed a sfruttarne tutte le caratteristiche.

Se fisicamente non hai difficolta' a sostenere pesi elevati, allora non avere dubbi, giocaci, e' quanto di meglio tu possa fare per salvaguardare il tuo braccio.

Ti parte la pallina? Cambia corde ed alza la tensione, di multifilamenti di ottimo livello con cui godere della tua yonex ce ne sono a tonnellate, tecnifibre e babolat su tutti e facilmente reperibili in ogni negozio, da decathlon a quelli piu' specializzati. Calibro 1,30 e prova a 23-24 kili, vedrai che cambia la musica.

Una volta che trovi la corda giusta puoi anche valutare il telaio e decidere se va bene oppure meglio rivolgersi altrove.

Io il cambio di telaio lo vedo utile solo se: 1) ti fa male al braccio; 2) la palla non cammina proprio e/o arriva troppo leggera; 3) ti costringe a modificare i movimenti per tenerla in campo.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da aless Sab 08 Mar 2014, 09:22

questo tread, a mio parere, sta prendendo una brutta piega.
Il forum è un luogo di incontro di opinioni e il dialogo presuppone il rispetto dell'opinione altrui.

Nelle righe leggo una punta di arroganza e presunzione da parte di qualcuno.

Abbiamo la fortuna di poter contare sui consigli di professionisti o comunque di gente che mastica di tennis da una vita e ci lasciamo scappare la possibilità di imparare qualcosa dalla loro esperienza.

Mi fermo qui  Crying or Very sad
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da normalman Sab 08 Mar 2014, 10:41

Ragazzi mi spiace che stiate litigano per colpa mia!
devo dire che siete stati tutti preziosi nel cercare di darmi consigli ma quello che più ha centrato il problema è spalama!
probabilmente dovrei provare a mettere un multi e ad alzare la tensione sulla mia Yonex prima di prendere in considerazione l'idea di cambiare telaio.
Quanto al mio modo di giocare, molti mi ritengono un ottimo giocatore, un classico "vorrei ma non posso" che in partita non riesce a dare il meglio di sé. Io mi definisco "tennista da palleggio".
Gioco principalmente di piatto ma non disdegnerei un gioco in top. Il problema è che le mie Prince exo3 tour non mi permettono di giocare in tal modo.
Con la Yonex ho trovato maggiore spinta con tennisti che tirato come fabbri ma coi cosiddetti rematori invece spesso tendo a sparare la palla fuori, probabilmente per colpa della tensione troppo bassa.

normalman

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.01.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Simba Sab 08 Mar 2014, 11:27

normalman ha scritto:Ragazzi mi spiace che stiate litigano per colpa mia!
devo dire che siete stati tutti preziosi nel cercare di darmi consigli ma quello che più ha centrato il problema è spalama!
probabilmente dovrei provare a mettere un multi e ad alzare la tensione sulla mia Yonex prima di prendere in considerazione l'idea di cambiare telaio.
Quanto al mio modo di giocare, molti mi ritengono un ottimo giocatore, un classico "vorrei ma non posso" che in partita non riesce a dare il meglio di sé. Io mi definisco "tennista da palleggio".
Gioco principalmente di piatto ma non disdegnerei un gioco in top. Il problema è che le mie Prince exo3 tour non mi permettono di giocare in tal modo.
Con la Yonex ho trovato maggiore spinta con tennisti che tirato come fabbri ma coi cosiddetti rematori invece spesso tendo a sparare la palla fuori, probabilmente per colpa della tensione troppo bassa.
Non è tanto questione di litigare, piuttosto è dare carattere di assolutezza a ciò che piace personalmente che sfocia nella presunzione e a volte nella maleducazione piuttosto del confronto tra diverse opinioni come gentilmente esposto da Aless.

Ritornando a te avevo già scritto che forse prima di spendere altri soldi per sostituire il telaio era consigliabile montare una corda in modo decente, vale a dire a tensioni più adeguate e le verticali più tese delle orizzontali nel caso il tuo incordatore decidesse di usare tensioni diversificate. Per convenzione si scrive prima la tensione delle verticali e poi quella delle orizzontali.
Anche la stessa corda va bene perchè ricordo la Wilson Sensation 1,32 essere ad oggi dopo diversi anni dalla produzione,  la corda tra le migliori in quanto rapporto qualità/prezzo, piaccia o non piaccia, i gusti non si discutono.
La tua Yonex è una gran racchetta, purtroppo è destinata ad essere usata da chi del tennis ne fa il proprio lavoro. Con i picchiatori è facile giocarci perchè basta opporre l'attrezzo e la palla va di là, con i rematori è molto più difficile. Con le tensioni più alte dovrebbe andare meglio, certo non aspettarti chissà cosa. Come ho già scritto è difficile che un neopatentato sappia portare una F1.

ps. leggiti questo: https://tennisteam.forumattivo.com/t1417p405-racchette-per-principianti-e-intermedi-una-lista-di-scelta#137865 magari potrà esserti d'aiuto anche a solo titolo informativo
Simba
Simba

Messaggi : 3971
Data d'iscrizione : 29.04.11
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta! Empty Re: Consiglio per disperato tennista affetto da racchettite acuta!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.