TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Customizzazione racchetta: una cosa semplice

+6
Titanic
spalama
Wacos
superpipp(a)
Nessuno
letyoursoul
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 09:19

Come in molti campi della vita, vi sono persone che (per convenienza, quasi sempre economica) vi vogliono indurre a credere che fare determinate cose, sia estremamente difficile.

Nella maggior parte dei casi, non è così.

Vorrei parlare con voi di CUSTOMIZZAZIONE di una racchetta da tennis... una faccenda piuttosto semplice.
A patto di conoscere alcune cose.

Premetto che non ho fatto nessun corso/certificazione URSA YRSA JRSA ORSA...

Le mie conoscenze derivano da 35 anni di customizzazioni ed esperimenti di ogni tipo su TUTTE le racchette dai tempi del legno ad oggi: dalla Maxima Torneo in legno alla Pure Drive... ed alla lettura attente di VERI tecnici di livello mondiale, da Bosworth a Raven.

Entriamo ora nell'argomento.

Nella maggior parte dei casi, chi vuole customizzare una racchetta, vuole agguingere peso per ottenere più potenza, stabilità, meno vibrazioni o altre cose che la racchetta stock non gli da.

Ovviamente il peso si può aggiungere in molti punti, ottenendo effetti molto diversi sulla racchetta.

La prima regola (di massima, ma non è un obbligo) è quella di lasciare invariato il balance della racchetta, per non snaturarla eccessivamente.

Detto questo, supponiamo (per comodità di esposizione) di voler aumentare il peso di 10 grammi alla nostra racchetta.

La prima domanda è: con l'aumento di peso vogliamo aumentare poco o molto l'inerzia della racchetta? Perchè i punti di applicazione del peso hanno GRANDE influenza su questo fatto:

1) Voglio aumentare POCO l'inerzia.

In questo caso, applicheremo 6 grammi all'interno della "V" degli steli, e 4 grammi ad ore 6 dell'ovale.
Balance pressochè invariato, inerzia aumentata di circa 5 punti.


2) Vogliamo aumentare discretamente l'inerzia:

In questo caso, metteremo 2,5+2,5 ai lati dell'ovale (ore 3 e 9) e altri 5 sotto il ferma grip.
Balance invariato, inerzia aumentata di 10 punti.


3) Vogliamo aumentare parecchio l'inerzia

In questo caso metteremo 5 grammi ad ore 12 dell'ovale e 5 grammi di piombo (o silicone, dentro) sotto il tappo.
Balance invariato.
Inerzia aumentata di 15 punti.


Nei 3 casi sopra esposti, otterremo, a parità di peso aggiunto, effetti MOLTO diversi sulla racchetta.
nel caso 1 sarà quella che più sarà vicina alla racchetta stock, per poi diventare più potente nei casi 2 e 3.

Ricordate che, in un telaio di lunghezza standard:

ogni grammo aggiunto ad ore 12 aumenta inerzia di 3 punti.
ogni grammo aggiunto ai lati ore 3/9 aumenta inerzia di 2 punti
ogni grammo aggiunto ore 6 aumenta inerzia di 1 punto

Spero di essere stato utile.

Buona customizzazione! fiufiu

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da letyoursoul Lun 12 Ott 2015, 09:41

Customizzazione racchetta: una cosa semplice 3728290596


correnelvento ha scritto:Come in molti campi della vita, vi sono persone che (per convenienza, quasi sempre economica) vi vogliono indurre a credere che fare determinate cose, sia estremamente difficile.

Nella maggior parte dei casi, non è così.

Vorrei parlare con voi di CUSTOMIZZAZIONE di una racchetta da tennis... una faccenda piuttosto semplice.
A patto di conoscere alcune cose.

letyoursoul
letyoursoul

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 27.06.11
Età : 55
Località : Nord Ovest

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 10:17

correnelvento ha scritto:

Vorrei aggiungere anche l'influenza sulla stabilità trasversale (twistweight)


1) Voglio aumentare POCO l'inerzia.

In questo caso, applicheremo 6 grammi all'interno della "V" degli steli, e 4 grammi ad ore 6 dell'ovale.
Balance pressochè invariato, inerzia aumentata di circa 5 punti.
Stabilità trasversale con aumento minimo


2) Vogliamo aumentare discretamente l'inerzia:

In questo caso, metteremo 2,5+2,5 ai lati dell'ovale (ore 3 e 9) e altri 5 sotto il ferma grip.
Balance invariato, inerzia aumentata di 10 punti.
Stabilità trasversale con aumento massimo


3) Vogliamo aumentare parecchio l'inerzia

In questo caso metteremo 5 grammi ad ore 12 dell'ovale e 5 grammi di piombo (o silicone, dentro) sotto il tappo.
Balance invariato.
Inerzia aumentata di 15 punti.
Stabilità trasversale con aumento medio


 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 11:08

http://www.bosworthtennis.com/pages/myths.html

Leggete cosa dice uno dei più grandi esperti al mondo di racchette: un certo Bosworth, sulle racchette leggere.

Guardate la sezione "mytes"

Così... il "guru de noantri" di turno farà un bel sorriso quando sente queste "TEORIE OBSOLETE" da racchette di legno.

Customizzazione racchetta: una cosa semplice 768460

Evidentemente, anche Bosworth non capisce un cazzo di racchette, vero? Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 11:40

Piccola correzione

correnelvento ha scritto:
correnelvento ha scritto:

Vorrei aggiungere anche l'influenza sulla stabilità trasversale (twistweight)


1) Voglio aumentare POCO l'inerzia.

In questo caso, applicheremo 6 grammi all'interno della "V" degli steli, e 4 grammi ad ore 6 dell'ovale.
Balance pressochè invariato, inerzia aumentata di circa 5 punti.
Stabilità trasversale con aumento minimo


2) Vogliamo aumentare discretamente l'inerzia:

In questo caso, metteremo 2,5+2,5 ai lati dell'ovale (ore 3 e 9) e altri 5 sotto il ferma grip.
Balance invariato, inerzia aumentata di 10 punti.
Stabilità trasversale con aumento MASSIMO


3) Vogliamo aumentare parecchio l'inerzia

In questo caso metteremo 5 grammi ad ore 12 dell'ovale e 5 grammi di piombo (o silicone, dentro) sotto il tappo.
Balance invariato.
Inerzia aumentata di 15 punti.
Stabilità trasversale con aumento MINIMO


 

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Nessuno Lun 12 Ott 2015, 12:26

correnelvento ha scritto:
Premetto che non ho fatto nessun corso/certificazione URSA YRSA JRSA ORSA...

Le mie conoscenze derivano da 35 anni di customizzazioni ed esperimenti di ogni tipo su TUTTE le racchette dai tempi del legno ad oggi: dalla Maxima Torneo in legno alla Pure Drive... ed alla lettura attente di VERI tecnici di livello mondiale, da Bosworth a Raven.

Mi dispiace ma non accetto consigli da chi non ha neanche un titolo.
Preferisco uno che non capisce una mazza ma ha un titolo piuttosto che uno che non ne ha, almeno so che non capisce una mazza.........a ragion veduta.

E poi cosa vuoi che siano 35 anni di esperienza, libri letti, ricerche fatte e sperimentate sul campo, analisi dei risultati dei test fatti da professionisti riconosciuti a livello mondiale rispetto ad un titolo arduamente conseguito con qualche giorno di corso?

Mi dispiace ma io torno da Decathlon. Ho visto che hanno qualcosa appeso al muro. Vuoi che non ne sappiano piú di te?

Con amicizia conoscenza,

Bertu

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 12:33

Bertu ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Premetto che non ho fatto nessun corso/certificazione URSA YRSA JRSA ORSA...

Le mie conoscenze derivano da 35 anni di customizzazioni ed esperimenti di ogni tipo su TUTTE le racchette dai tempi del legno ad oggi: dalla Maxima Torneo in legno alla Pure Drive... ed alla lettura attente di VERI tecnici di livello mondiale, da Bosworth a Raven.



E poi cosa vuoi che siano 35 anni di esperienza, libri letti, ricerche fatte e sperimentate sul campo, analisi dei risultati dei test fatti da professionisti riconosciuti a livello mondiale rispetto ad un titolo arduamente conseguito con qualche giorno di corso?



Con amicizia conoscenza,

Bertu

Sei un grande, Bertu! cheers

Rimango sempre stupito di come un corso di 2 giorni possa trasformare un neofita in un

MASTRO-GURU-MAESTRO DI VITA-DOTT-ING-LUPO MANNARO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da superpipp(a) Lun 12 Ott 2015, 12:39

Vorrei solo chiarire che Bertu si riferisce ai vari Decathlon e affini e non ai tecnici con anni di esperienza (almeno spero).
Ciao a tutti
ww


"Dove batte quando batto?" perche' non so dove la metto!!
superpipp(a)
superpipp(a)

Messaggi : 3916
Data d'iscrizione : 27.08.12
Età : 68
Località : Vesuvio

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Nessuno Lun 12 Ott 2015, 13:15

Io non mi riferisco a nessuno in particolare.
Mi riferisco a tutti coloro che pensano che basti avere un titolo per essere degli esperti e che credono che chi non ne ha non possa essere altrettanto se non meglio preparato.

Se qualcuno si sente chiamato in causa mi dispiace. Questo é il mio libero pensiero


P.S. Io credo che Simba sia persona di grande capacitá ed esperienza, cosí come altri che bazzicano da queste parti.
Ció nonostante, limitarsi a guardare un titolo per giudicare la professionalitá di qualcuno é da cerebrolesi.

Nessuno

Messaggi : 3431
Data d'iscrizione : 06.07.11
Età : 102
Località : .

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 13:28

Bertu ha scritto:
Ció nonostante, limitarsi a guardare un titolo per giudicare la professionalitá di qualcuno é da cerebrolesi.

Sottoscrivo pienamente.

E voglio, a tal proposito, fare un esempio in un'attività completamente diversa.

Fuori dal mio lavoro, ci sono due cose in cui ho la presunzione di essere competente (sine titulo):

1. Racchette da tennis e loro customizzazione
2. Esercizi con pesi (e relativa alimentazione)

Ebbene... se dovessimo valutare la competenza in base solo al "diplomino" dovremmo ritenere qualificati MIGLIAIA di Istruttori di sala pesi che letteralmente NON CAPISCONO UNA MAZZA!

Tra loro ci sta anche gente molto competente, ma tale competenza non è merito del "pezzo di carta" da 2 giorni, quanto dello studio, della passione e della pratica in quel settore.

In questo, potrebbe testimoniare qualcosa Sergio (che è un tecnico con i controcazzi).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 13:36

correnelvento ha scritto:

Ebbene... se dovessimo valutare la competenza in base solo al "diplomino" dovremmo ritenere qualificati MIGLIAIA di Istruttori di sala pesi che letteralmente NON CAPISCONO UNA MAZZA!

... che, tra l'altro, hanno l'abitudine (proprio come alcuni incordatori) di voler rendere "difficilissima" una cosa semplice (per aumentare il proprio prestigio, affossando gli altri).

L'allenamento con i pesi, così come incordare/customizzare una racchetta, è una cosa (relativamente) semplice.

Diffidate, da chi vi vuole far credere che solo un tecnico "titolato" possa essere il tenutario del sapere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Wacos Lun 12 Ott 2015, 13:41

Si però c'è un problema. Senza un "diplomino" , o senza un riconoscimento ufficiale sul campo, io devo crederti sulla parola, nessuno ti ha valutato attraverso metodologie di test standrd e certificate o elogiato pubblicamente per i tuoi lavori.

Quindi di fatto la tua competenza ,anche se effettiva e reale, non vale nulla se non per te stesso e per i tuoi amici che si fidano ciecamente di te.

Perchè possa avere una valenza per "gli altri" serve essere certificati o perlomeno apprezzati da qualcuno che ne sa per il lavoro svolto.

E' un pò come il dottore: ci sono dottori pessimi, ma sta di fatto che se sto male e devo farmi operare io intanto voglio il chirurgo e non il salumiere con ampie esperienze di affettamento.

Per assurdo un qualunque MRT potrebbe intervenire e dirti che questo post sulla customizzazione è solo robetta per principianti, e tecnicamente parlando, le sue parole avrebbero più peso delle tue.



Nano da Battaglia
Wacos
Wacos

Messaggi : 1430
Data d'iscrizione : 06.02.13
Età : 46
Località : Mira

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 13:47

Wacos ha scritto:

Quindi di fatto la tua competenza ,anche se effettiva e reale, non vale nulla se non per te stesso e per i tuoi amici che si fidano ciecamente di te.

Ma io è proprio a quelli, che mi rivolgo!

Perchè possa avere una valenza per "gli altri" serve essere certificati o perlomeno apprezzati da qualcuno che ne sa per il lavoro svolto.

Io non ho alcuna pretesa di essere creduto "dogmaticamente"...tanto è vero che spesso posto dei link di gente VERAMENTE qualificata che la pensa esattamente come me

E' un pò come il dottore: ci sono dottori pessimi, ma sta di fatto che se sto male e devo farmi operare io intanto voglio il chirurgo e non il salumiere con ampie esperienze di affettamento.

Non commettiamo l'errore di paragonare un medico con un incordatore.
Per cortesia...
Per diventare un medico di vogliono LUSTRI di studio reale... e spesso non bastano per essere un buon medico.






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 13:49

Senza contare che esercitare la professione medica senza una laurea in medicina E' REATO (e si va in galera).

Non mi risulta che vengano arrestati incordatori "sine titulo"


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da spalama Lun 12 Ott 2015, 17:59

In questo campo secondo me è solo il braccio a fare la differenza, nel senso che la customizzazione non si può fare "in teoria" a tavolino, ma va fatta sul campo giocando e questo perchè spesso i tennisti non capiscono nulla di come giocano, di come portano i colpi, etc...

Spesso si sopravvalutano, spesso riferiscono di sensazioni che non hanno ne capo ne coda, e quindi come fai a fare la diagnosi se già l'anamnesi è disastrosa?

Visto che il professionista raramente viene a bordo campo a vederti giocare per capire di cosa hai realmente bisogno per massimizzare la prestazione della racchetta in relazione al tuo gioco ed alla tua capacità fisica, funziona anche il metodo fai da te, fatto con qualche concetto di base e con prove sul campo.

La prova più stupida che si può fare, senza toccare il telaio, è giocare con due o tre antivibrazioni posizionandoli ai vari lati del telaio e vedere con quale configurazione si riesce a giocare meglio.

Una volta capito se ti serve peso ad ore 12 piuttosto che ad ore 3 ed ore 9, piuttosto che tutto ad ore 18, allora si deve provare anche ad appesantire il manico con un altro overgrip o mezzo overgrip anche usato, e vedere come ti trovi, per riequilibrare il peso in testa.

E ripetere l'esperimento in diversa configurazione fino a che non si trova quella giusta, e la senti solo sul campo che è quella giusta.

A quel punto puoi decidere di applicare i pesi, aggiungere un cuoio, oppure siliconare il manico etc....

Mi verrebbe da dire....ecco queste operazioni "definitive" sarebbe meglio farle fare da un professionista, ma ho visto lavori di professionisti fatti su racchette di amici, che veramente ti viene il vomito solo a guardarli.

E comunque, al nostro livello, nel 90% dei casi il problema è la resistenza alla torsione della racchetta e quindi basta aggiungere un pò di peso ad ore 3 ed ore 9 ed il problema è risolto.

Non escludo che un professionista possa dare un valore aggiunto in fase inziale, giusto per centrare il problema, ammesso che quello che hai di fronte sappia descriverti bene cosa vuole, ma quando ti arriva un 4.5 con la prestige mp e ti dice che la racchetta è poco potente e vorrebbe appesantire la testa, il professionista dovrebbe staccare la testa a lui prima di appesantirla alla racchetta...    

Di corde non parlo perchè non capisco nulla di come si incorda una racchetta, però il mio negoziante di fiducia ha due persone che incordano, uno molto competente, che ha fatto anche qualche challenger di zona, uno che, essendo il figlio del titolare, è molto più improvvisato.

Quando ho visto all'opera il figlio mi è preso un colpo, praticamente tende le corde  a 4 a 4.......

Gli ho chiesto come mai facesse in quel modo, non ha saputo rispondermi, ha detto che ha imparato così per fare prima.

E quindi gli ho detto: ma non sarebbe più giusto tenderle ad una ad una?

Mi ha risposto: un giorno con Mario (nome di fantasia dell'altro incordatore) che mi critica per come lavoro abbiamo fatto una scommessa, abbiamo incordato una coppia di racchette identiche, con la stessa corda ed alla stessa tensione, sulle due macchine che abbiamo qui. Poi abbiamo misurato il risultato ed erano esattamente uguali.

Mi è sembrata una cavolata francamente, però se devo dirvi che so riconoscere quando le racchette me le ha fatte Mario e quando il figlio del titolare, vi direi una gran bugia.
spalama
spalama

Messaggi : 2376
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 56
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Titanic Lun 12 Ott 2015, 19:27

correnelvento ha scritto:
Bertu ha scritto:
correnelvento ha scritto:
Premetto che non ho fatto nessun corso/certificazione URSA YRSA JRSA ORSA...

Le mie conoscenze derivano da 35 anni di customizzazioni ed esperimenti di ogni tipo su TUTTE le racchette dai tempi del legno ad oggi: dalla Maxima Torneo in legno alla Pure Drive... ed alla lettura attente di VERI tecnici di livello mondiale, da Bosworth a Raven.



E poi cosa vuoi che siano 35 anni di esperienza, libri letti, ricerche fatte e sperimentate sul campo, analisi dei risultati dei test fatti da professionisti riconosciuti a livello mondiale rispetto ad un titolo arduamente conseguito con qualche giorno di corso?



Con amicizia conoscenza,

Bertu

Sei un grande, Bertu! cheers

Rimango sempre stupito di come un corso di 2 giorni possa trasformare un neofita in un

MASTRO-GURU-MAESTRO DI VITA-DOTT-ING-LUPO MANNARO

Daccordo su quasi tutto ma secondo me anche i tre fisici famosi e bosworth e compagnia sono dei fregnacciari

Titanic

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 06.04.15
Località : forte dei marmi

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Lun 12 Ott 2015, 21:20

Insomma: Bosworth ha preparato le racchette a praticamente tutti i Pro...
Dalla Navrátilová ad Agassi, passando per Lendl Hewitt e decine di altri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da pro-t-one Lun 12 Ott 2015, 23:57

Io ci credo fermamente che il custom possa essere fatto in modo serio e scientifico.
Costruiamo macchine che sono in grado di fare e dire tanto ma se poi uno non è in grado in interpretare i dati.... con esperienza e manico... non ci fai nulla!
Vi faccio però un esempio vero e ripetibile.

Se modifico in modo corretto la racchetta di un giocatore posso ottenere incremento di velocità di palla anche del 6-8% con incremento anche della potenza sviluppata senza variare in modo sensibile la durata dello swing?
Tutto misurato ripeto con rilevamenti radar e accelerometrici.

Il custom funziona..... non a caso io lo amo definire "il potere del custom"


Customizzazione racchetta: una cosa semplice Logo_p17
IRSA    PRO STRINGER
IRSA    RACQUET TECHNICIAN
IRSA    TOURNAMENT STRINGER
ERSA   MASTER RACQUET TECHNICIAN
ERSA   PROFESSIONAL TOURNAMENT STRINGER
UKRSA PROFESSIONAL STRINGER
UKRSA RACKET TECHNICIAN
pro-t-one
pro-t-one

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.10.14
Età : 52
Località : Cesena (FC)

http://www.pro-t-one.it

Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 06:58

pro-t-one ha scritto:Io ci credo fermamente che il custom possa essere fatto in modo serio e scientifico.
Su questo, non ci sono dubbi
Come non ho dubbi che possa essere fatto EFFICACEMENTE anche con metodi empirici.



Costruiamo macchine che sono in grado di fare e dire tanto ma se poi uno non è in grado in interpretare i dati.... con esperienza e manico... non ci fai nulla!
Se modifico in modo corretto la racchetta di un giocatore posso ottenere incremento di velocità di palla anche del 6-8% con incremento anche della potenza sviluppata senza variare in modo sensibile la durata dello swing?
Tutto misurato ripeto con rilevamenti radar e accelerometrici.

Su questo, con tutto il rispetto (reale, non "di facciata") sulla tua competenza, professionalità e passione, non sono d'accordo.
Se è vero, ovviamente, che i rilevamenti radar ed accelerometri possono misurare oggettivamente dati di velocità della palla (quindi sicuramente di aiuto), non possono misurare il "feeling" e le sensazioni del giocatore... che solo lui è in grado di giudicare.
Prima dell'avvento di tali macchinari, pionieri della customizzazione, come Bosworth, hanno customizzato racchette per centinaia di giocatori.




Il custom funziona..... non a caso io lo amo definire "il potere del custom"

Negare che il custom funzioni, anche a livelli bassi, significa negare l'evidenza, arroccandosi su posizioni sbagliate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:03

Son d' accordo che l' uomo è la più sofisticata macchina di misurazione .
Il problema è avere dati oggettivi,  comparabili e replicabili da i più svariati incordatori.
E li solo le macchine ti possono aiutare

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:19

Riki66 ha scritto:Son d' accordo che l' uomo è la più sofisticata macchina di misurazione .
Il problema è avere dati oggettivi,  comparabili e replicabili da i più svariati incordatori.
E li solo le macchine ti possono aiutare

Sicuramente.
La macchina è uno strumento che migliora i risultati grazie a dati oggettivi.
Questo è fuori dubbio.

Quello che sostengo è che, anche senza macchine, si ottengono ottimi risultati con il custom.
D'altronde, le macchine sono usate da pochi anni.
Il custom viene fatto da svariati lustri senza l'ausilio di rilevatori radar ed accelerometri.
Con successo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:24

E questo è verIssimo
Però perdi i dati di riferimento ad ogni cambio di utente e di racchetta..
E un tempo la racchetta era come i diamanti, per sempre Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:33

Dunque quello che tu dici è verIssimo e funziona, soprattutto per il fai da te
Però, se dovessi organizzare un viaggio per altri, mi piacerebbe in cuor mio conoscere punto di partenza, di arrivo, e gli ostacoli che ci sono in mezzo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:38

Riki66 ha scritto:Dunque quello che tu dici è verIssimo e funziona, soprattutto per il fai da te
Però, se dovessi organizzare un viaggio per altri, mi piacerebbe in cuor mio conoscere punto di partenza, di arrivo, e gli ostacoli che ci sono in mezzo.

Incontestabile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Ospite Mar 13 Ott 2015, 07:43

Qua finisce a tarallucci e vino Smile
Buona giornata a tutti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Customizzazione racchetta: una cosa semplice Empty Re: Customizzazione racchetta: una cosa semplice

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.