TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Nuove corde per U12/14
Da Vietto Oggi alle 09:30

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Ieri alle 12:08

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Consiglio nuova racchetta

+8
aless
scimi65
wetton76
Wacos
Matusa
Marvel64
gabr179
GeNiO790
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da GeNiO790 Mer 19 Mag 2021, 10:44

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
mi definisco un giocatore "principiante" visto che è solo da un anno che gioco a tennis, me la cavicchio, ma non sono di certo un agonista. Seguo un corso di un'ora per 2 volte a settimana da circa un anno. Alle lezioni siamo in 3/4 persone e siamo seguiti da un maestro.
Sto valutando un cambio racchetta perchè ho sempre avuto l'idea che la mia Dunlop Apex Elite 3.0 fosse troppo leggera (275g) per me e in più sto avendo dei problemi alla schiena che non vorrei mai fossero collegati alla racchetta, quindi chiedo un consiglio a voi esperti per un cambio.
Le mie caratteristiche fisiche: sono alto 1,78m e peso 68Kg.
Premetto che sono un giocatore non agonista, gioco per passione, oltre al corso succitato faccio delle partite con i miei amici e la mia prerogativa è di non farmi male subendo infortuni stupidi per colpa di una racchetta non buona o corde troppo secche. Per questo sono in cerca di un telaio sul quale montare corde multifilo(anche per evitare di cambiarle ogni 3 settimane). Gioco con impugnatura eastern, faccio un dritto che riesco ad arrotare abbastanza bene, il rovescio invece lo gioco a 1 mano (impugnatura eastern di rovescio), purtroppo questo mi esce molto piatto. Prevalentemente gioco da fondo campo, ogni tanto faccio qualche discesa a rete, ma non così spesso. Mi piace anche giocare palle tagliate, palle corte soprattutto, per sorprendere l'avversario. Il servizio non è eccezionale, ma ci sto lavorando.
Come detto sono in cerca di una racchetta che non mi porti ad avere problemi fisici e che possa tenermela per un po' di anni, sperando che il mio livello di gioco si alzi. Smile
Non ho preferenze tra le varie marche, una vale l'altra, basta trovarmi bene con quella che prendo.
Tra le altre cose ho fatto una frattura alla falange intermedia (o falangina) dell'anulare destro, e la sensazione è che non riesca a stringere al meglio la racchetta. Per cui sono indeciso tra una misura 2 e 3 del manico. Utilizzo gli overgrip per non trovarmi a cambiare grip ogni 3 per 2 perchè sudo molto sulle mani(questo lo faccio solo per una questione di costi, perchè gli overgrip costano molto meno dei grip).
Chiederò al mio maestro di farmi provare qualcosa, ma vorrei anche un vostro consiglio.
Grazie mille a tutti.

GeNiO790

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.05.21
Località : Provincia di Treviso

Torna in alto Andare in basso


racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da scimi65 Dom 13 Giu 2021, 07:50

Non gioco con questa tipologia da tempo ho una vecchia kinetic pro 5g ed ho avuto una biomimetic 200 plus. Sono un pò  trascurate ma ciò non vuol dire che non siano valide, a mio parere male fanno a non considerarle i quarta che si fiondano sulle 98". Per ovvi motivi Laughing quella di cui si parla di più è la txt tour 100 p, ma ce ne sono anche più di quanto pensassi in vari marchi, Pro Kennex Head, Prince non ha solo la citata 100 p,  anche Volk. O le si prova o si al limite si va su un modello il più facilmente rivendibile.

scimi65

Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da aless Dom 13 Giu 2021, 09:03

Io ho una coppia di Dunlop Biomimetic 200 Plus, nera bianca e blu. Per me è una racchetta troppo difficile, sia in fase di spinta che di tolleranza nei colpi fuori sw, ovale molto allungato. Non mi sembra una 100 pollici.
Impatto e feeling meravigliosi però
aless
aless

Messaggi : 1691
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 53
Località : ..

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da scimi65 Dom 13 Giu 2021, 10:19

Coppia anche io le abbandonai perchè le sentivo un pò pesanti in testa ho ancora il cartoncino che recita 327 incordata 31,5 credo sempre incordata neanche tanto estrema, forse mi fregò il fatto che avendo l'abitudine di alternare spesso i molti telai che ho, passai a questa da una più maneggevole a spingere nessun problema relativamente alle proprie capacità per il resto ritenendo i telai tondeggianti più giocabili va da sè che gli oblunghi siano un pò più difficili ma più precisi per coloro che riescono ad apprezzare questa caratteristica circa l'ovale era palesemente più grande di un 98 credo quindi che i 100 ci siano tutti.

scimi65

Messaggi : 926
Data d'iscrizione : 02.04.14

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da derwelt Lun 14 Giu 2021, 13:19

salve ho diverse racchette pro stock nuove o condizioni 10 se interessato mi contatti
mail racchettaone2020@libero.it

derwelt

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da paoletto Gio 01 Lug 2021, 20:57

io ho la predetta txt 100p, prima versione (con scritte verdi e non oro, e verniciata nera e non con fibre a vista). E' decisamente piacevole, ma concordo con le review che e' poco precisa specialmente in punta. Dicono che il problema sia stato risolto con la nuova versione, che pero non ho mai provato.
Tornando indietro, prenderei la 290 visto che come detto anche qui, la 305 e' semplicemente piombata al manico.

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da flyhome Gio 01 Lug 2021, 21:47

ma la Prince Tour 290 è 16x18, la Prince Tour 100p 18x20, non credo cambi solo il bilanciamento al manico...io ho la TXT2 100p, nessun problema di stabilità o precisione e spinge forse anche troppo...
flyhome
flyhome

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 16.01.20
Età : 48
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da Bird_n_2 Gio 01 Lug 2021, 22:44

Se giochi a tennis da un anno, non dovresti porti alcun problema sulla racchetta da usare, sulle corde e sulla tensione. Devi solo pensare ad acquisire sicurezza nel tuo gioco, e questo lo puoi fare tranquillamente con una qualsiasi racchetta da 275 (300 se preferisci, ma non è indispensabile) e con un syngut (multifilamento) con incordatura standard.
Tutto il resto è spreco di soldi e cervello.
Aspetterei, quindi, e acquistereiun telaio agonistico (facendo le opportune prove) solo una volta che avrai acquisito una buona tecnica che ti consenta di capire, facendo opportune prove, se un telaio/incordatura fa per te o meno (e non intendo percepire le differenze, ma capire quale telaio sia adatto a te).
La racchetta che "risolve la vita" (no infortuni, palla sempre in campo, realizzazione di un dato stile di gioco, ecc. ecc.) non esiste.
L'infortunio alla schiena non c'entra niente con la racchetta o le corde secche (?)

P.S. Io sono (stato) un agonista fin da bambino e fino ai 27-28 anni (pochi anni fa) e ho usato (uso) il monofilo per più di 10 anni senza rispettare le cavolate che dicono certi incordatori e guru improvvisati di certi forum online (di toglierlo ogni tre settimane, e cose del genere). Rompo ogni 6-7 ore, e non ho nessun problema a usare una racchetta dopo che è stata mesi nella borsa senza essere stata incordata, né in allenamento, né in partita.
Si chiama "pragmatismo".
Se mi pagassero migliaia di euro per giocare una partita, farei incordare anch'io la racchetta mezz'ora prima e assumerei un incordatore personale.
Dato che non è questo il caso, non intendo buttare soldi perché un "incordatore" autodivinizzato sul web mi dice cosa devo fare.
Non ho mai avuto infortuni in più di 10 anni di utilizzo del monofilo, che tra l'altro avevo iniziato a usare per risparmiare, visto che rompevo spessissimo le corde quando giocavo tanto.
Il mio consiglio è: rilassati e pensa al gioco e a imparare quello che ti dice il maestro, non a corda e racchette che, nel tuo caso, sono ininfluenti.
Se hai dubbi su corde e racchette, affidati al maestro che ti vede giocare e sa sicuramente quello di cui hai bisogno, e non a gente che peschi sul web.
Se poi hai una passione parallela per racchette e corde, ben venga, ma non c'entra niente col tennis.

Bird_n_2

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 25.06.21
Località : Universo

Torna in alto Andare in basso

racchetta - Consiglio nuova racchetta - Pagina 2 Empty Re: Consiglio nuova racchetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.