TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Lorenzo Musetti
Da Riki66 Ieri alle 08:37

» Jannik Sinner
Da correnelvento Mar 30 Apr 2024, 20:10

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

» Che ne pensate
Da marco61 Mar 05 Mar 2024, 19:43

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Rovesci bimani

+7
slaze
johnnyyo
nw-t
Chiros
INSIDEOUT
correnelvento
paoletto
11 partecipanti

Andare in basso

Rovesci bimani Empty Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mar 15 Nov 2022, 01:27

Da pippa quale sono, mi pare di vedere 2 tipi di rovesci bimani (per la verita' la stessa categorizzazione si potrebbe applicare ai monomani): il primo con il piatto corde che si apre verso l'alto mentre colpisce la palla (djokovic, medvedev, molte delle donne, etc).
Il secondo col piatto corde che resta sostanzialmente parallelo alla rete (sinner, rublev, etc).

Vantaggi/svantaggi dei due?
Sempre da pippa, mi pare che il secondo richieda piu spinta e gambe..

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Nov 2022, 09:23

paoletto ha scritto:Da pippa quale sono, mi pare di vedere 2 tipi di rovesci bimani (per la verita' la stessa categorizzazione si potrebbe applicare ai monomani): il primo con il piatto corde che si apre verso l'alto mentre colpisce la palla (djokovic, medvedev, molte delle donne, etc).
Il secondo col piatto corde che resta sostanzialmente parallelo alla rete (sinner, rublev, etc).

Vantaggi/svantaggi dei due?
Sempre da pippa, mi pare che il secondo richieda piu spinta e gambe..

Fermo restando che qui ci vuole intervento di Veterano...

Mi sento di dire che, al momento dell'impatto sulla palla, il piatto corde è sempre perpendicolare al terreno (o, se preferite, parallelo alla rete).
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da INSIDEOUT Mar 15 Nov 2022, 10:56

fatico a capire cosa voglia dire che il piatto corde si apre verso l'alto.
le principali differenze nei rovesci bimani stanno nell'accoppiata delle impugnature sx/dx e nella linearità o leggera ovalizzazione del movimento. A quasi tutti i rovesci bimani è consentita la stance aperta senza perdita eccessiva di dinamismo. Come per tutti i colpi l'impatto sarà con piatto corde più o meno inclinato a coprire la palla ed il movimento più o meno a salire in dipendenza della quantità di spin che si vuole dare al colpo. Tendenzialmente il punto di impatto tra ginocchio e addome consente maggior spin mentre più si alza l'impatto meno diventa efficace la produzione di spin. Esistono poi rovesci bimani old stile (si prenda Borg) in cui il movimento è molto simile al rovescio mono mano in cui la mano non dominante accompagna la chiusura del colpo abbandonando la racchetta nell'ultima fase del finale.
INSIDEOUT
INSIDEOUT

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 29.10.21
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da Chiros Mar 15 Nov 2022, 11:23

paoletto ha scritto:Da pippa quale sono, mi pare di vedere 2 tipi di rovesci bimani (per la verita' la stessa categorizzazione si potrebbe applicare ai monomani): il primo con il piatto corde che si apre verso l'alto mentre colpisce la palla (djokovic, medvedev, molte delle donne, etc).
Il secondo col piatto corde che resta sostanzialmente parallelo alla rete (sinner, rublev, etc).

Vantaggi/svantaggi dei due?
Sempre da pippa, mi pare che il secondo richieda piu spinta e gambe..

L'avevo notato anche io. Certe volte fa impressione vedere Nole con la racchetta che guarda verso l'alto ma sicuramente il piatto si gira dopo aver colpito.  
Anche perchè gli viene leggermente bene Very Happy . Non potrebbe colpire bene con la faccia girata in quel modo.


Penso sia dovuto anche all'impugnatura. Forse perde un po' di spin ma rimane un colpo discreto Smile
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da nw-t Mar 15 Nov 2022, 11:54

Io a seconda del colpo che voglio tirare preparo/posiziono il piatto corde, in più è la sinistra che "tira" il colpo....la destra la uso solo x tenere la racchetta. Le gambe idem a seconda del colpo tirato se in spinta d'attacco o difensivo


(detto indiano/pellerossa)...E' meglio avere poco tuono in bocca, ma più fulmine nella mano. asd
nw-t
nw-t

Messaggi : 1167
Data d'iscrizione : 01.01.11

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da johnnyyo Mar 15 Nov 2022, 12:11

INSIDEOUT ha scritto:fatico a capire cosa voglia dire che il piatto corde si apre verso l'alto.
(...) o leggera ovalizzazione del movimento.

Secondo me intende questo, cioè che in alcuni casi la testa della racchetta parte bella alta e poi fa tutto l'ovale fino a scendere sotto alla palla e arriva all'impatto, mentre altri hanno un movimento più compatto e portano la racchetta dietro già più o meno all'altezza della palla.

Esempio caso 1 la foto di Agassi - Esempio caso 2 la foto di Serena

Rovesci bimani AAGrips

Rovesci bimani Ai2swiper-slide-1-desktop-front

Poi non so se ho interpretato bene la distinzione ipotizzata dall'autore del post; magari intente tutt'altro =)
johnnyyo
johnnyyo

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.01.12
Età : 43
Località : Emilia Romagna

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mar 15 Nov 2022, 12:58

Intendo
Rovesci bimani 38618-zoom
e
Rovesci bimani Pp1uv3ookqvqlpwc1lkl

vs

Rovesci bimani Jannik-sinner


Lo stesso vale comunque per i monomani.
Molti giocatori di club finiscono col piatto aperto verso l'alto. Un esempio ATP che mi viene in mente e' Arazi, che lo giocava cosi.
L'opposto invece sarebbe un rovescio tipo Wawrinka

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mar 15 Nov 2022, 13:18

Intendo
Rovesci bimani 38618-zoom
e
Rovesci bimani Pp1uv3ookqvqlpwc1lkl

vs

Rovesci bimani Jannik-sinner


Anche Nadal finisce con piatto corde chiuso se non ricordo male.
Lo stesso vale comunque per i monomani.
Molti giocatori di club finiscono col piatto aperto verso l'alto. Un esempio ATP che mi viene in mente e' Arazi, che lo giocava cosi.
L'opposto invece sarebbe un rovescio tipo Wawrinka

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da slaze Mar 15 Nov 2022, 13:57

la preparazione del colpo è molto personale, penso che dipenda tutto dalla quantità di rotazione che si vuole trasferire a livello spalle, poi al momento dell'impatto le cose stanno come dice Correnelvento, pur con qualche grado di differenza nell'angolo da giocatore a giocatore. Nel dritto non capita niente di diverso quando per dare rotazione al polso molti (me compreso) partono con la racchetta aperta in senso opposto rispetto al piatto corde di impatto
slaze
slaze

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 18.07.22
Località : TO

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da Chiros Mar 15 Nov 2022, 14:11

Paoletto, sono tutte foto che ritraggono i giocatori dopo aver colpito la palla.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da correnelvento Mar 15 Nov 2022, 14:19

paoletto ha scritto:Intendo
Rovesci bimani 38618-zoom
e
Rovesci bimani Pp1uv3ookqvqlpwc1lkl

vs

Rovesci bimani Jannik-sinner


Anche Nadal finisce con piatto corde chiuso se non ricordo male.
Lo stesso vale comunque per i monomani.
Molti giocatori di club finiscono col piatto aperto verso l'alto. Un esempio ATP che mi viene in mente e' Arazi, che lo giocava cosi.
L'opposto invece sarebbe un rovescio tipo Wawrinka

Forse non è chiara una cosa: il piatto è SEMPRE perpendicolare al contatto con la palla, con una variazione max di + - 2-3 °

Se si colpisse la palla col piatto inclinato in avanti di 20° questa ce la tireremmo sui piedi.

Se fosse inclinato di 20° indietro faremmo in pallonetto in back da pippa di quarta (bassa!).

Questo concetto deve essere BEN CHIARO: la rotazione in back e top NON la da l'inclinazione del piatto corde, ma il movimento di salita (o discesa) del piatto stesso.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mar 15 Nov 2022, 14:38

Certo, all'impatto sempre parallelo alla rete

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mar 15 Nov 2022, 14:54

comunque questo cambia poco, perche' il tipo di finale influenza grandemente il tipo di gesto.
Per fare un finale col piatto che si apre serve portare il colpo in modo diverso rispetto ad un colpo con finale col piatto che si chiude.
Questo e' specialmente vero tra i pro, che fanno della fluidita' del gesto la loro arma principale

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da yatahaze Mer 16 Nov 2022, 16:13

scusate l'ignoranza (gioco il rovescio ad una mano) , è normale una impugnatura come si vede in foto di Medvedev? con le mani molto staccate tra di loro e con i due indice separati dalle altre dita?
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da st13 Mer 16 Nov 2022, 18:39

Medvedev, a livello di "tecnica pura", non lo guarderei proprio. Sull efficacia nulla da dire

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da correnelvento Mer 16 Nov 2022, 19:19

st13 ha scritto:Medvedev, a livello di "tecnica pura", non lo guarderei proprio. Sull efficacia nulla da dire

A mio modesto parere, quando si parla di tecnica, si equivoca un concetto: qui sotto un ottimo articolo:

Con il termine tecnica, nello sport ci si riferisce ad un insieme di schemi motori utilizzati per la risoluzione di un compito sportivo, nel modo più razionale ed economico possibile, quindi la tecnica di una disciplina corrisponde ad un tipo ideale di movimento che, però, mantenendo gli indici caratteristici del movimento stesso può essere soggetto a cambiamenti, adattati alle particolarità individuali di chi lo esegue (personalizzazione della tecnica).

Ogni tecnica è costituita da molteplici schemi motori che a loro volta comprendono una struttura oggettiva (che rappresenta la percentuale più alta) ed una soggettiva.

La struttura oggettiva è di facile individualizzazione poiché tiene conto degli elementi fisici (gravità, cinematica, energia ecc.) e dello scopo del compito (salto in alto in lungo, velocità ecc.).

La struttura soggettiva invece tiene conto delle varianti che alcuni atleti notevolmente virtuosi (sempre nel rispetto della componente oggettiva), possono inserire all'interno della tecnica stessa modificandola in modo tale da aumentarne l'efficacia, o cambiandone totalmente lo stile di esecuzione.


Alla luce di quanto sopra, direi che Medvedev è dotato di una tecnica sopraffina.

Lascio a Veterano le sue autorevoli considerazioni.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2579
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Mer 16 Nov 2022, 19:45

yatahaze ha scritto:scusate l'ignoranza (gioco il rovescio ad una mano) , è normale una impugnatura come si vede in foto di Medvedev? con le mani molto staccate tra di loro e con i due indice separati dalle altre dita?

Gli indici di solito si tengono separati (impugnatura pistol) anche per decontrarre la muscolatura, anche nel servizio.

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da yatahaze Mer 16 Nov 2022, 21:59

paoletto ha scritto:
Gli indici di solito si tengono separati (impugnatura pistol) anche per decontrarre la muscolatura, anche nel servizio.

nel servizio lo faccio anche io, nel diritto già mi viene più difficile
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1240
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da st13 Mer 16 Nov 2022, 23:43

correnelvento ha scritto:
st13 ha scritto:Medvedev, a livello di "tecnica pura", non lo guarderei proprio. Sull efficacia nulla da dire

A mio modesto parere, quando si parla di tecnica, si equivoca un concetto: qui sotto un ottimo articolo:

Con il termine tecnica, nello sport ci si riferisce ad un insieme di schemi motori utilizzati per la risoluzione di un compito sportivo, nel modo più razionale ed economico possibile, quindi la tecnica di una disciplina corrisponde ad un tipo ideale di movimento che, però, mantenendo gli indici caratteristici del movimento stesso può essere soggetto a cambiamenti, adattati alle particolarità individuali di chi lo esegue (personalizzazione della tecnica).

Ogni tecnica è costituita da molteplici schemi motori che a loro volta comprendono una struttura oggettiva (che rappresenta la percentuale più alta) ed una soggettiva.

La struttura oggettiva è di facile individualizzazione poiché tiene conto degli elementi fisici (gravità, cinematica, energia ecc.) e dello scopo del compito (salto in alto in lungo, velocità ecc.).

La struttura soggettiva invece tiene conto delle varianti che alcuni atleti notevolmente virtuosi (sempre nel rispetto della componente oggettiva), possono inserire all'interno della tecnica stessa modificandola in modo tale da aumentarne l'efficacia, o cambiandone totalmente lo stile di esecuzione.


Alla luce di quanto sopra, direi che Medvedev è dotato di una tecnica sopraffina.

Lascio a Veterano le sue autorevoli considerazioni.

Riprendendo i termini dell' articolo, allora diciamo che i colpi di Medvedev non rispecchiano propriamente "l'ideale di movimento".
Che sia efficacie e tecnicamente adatto al suo sistema motorio e coordinativo, non lo metto in dubbio, altrimenti non sarebbe a quel livello, però non credo che in una scuola tennis prendano lui come esempio per insegnare i colpi ai bambini.
Poi magari fra qualche anno verrà fuori che la sua tecnica é la migliore e verranno cambiati tutti i concetti di base

st13

Messaggi : 1959
Data d'iscrizione : 19.12.17
Età : 44
Località :

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da veterano Gio 17 Nov 2022, 00:37

Bueno senza ombra di dubbio il Rovescio di Medvedev e' un gran rovescio.
Tecnicamente parlando potrebbe sembrare non perfetto ma in realta' e' tecnicamente corretto.
Ossia la mano sinistra dominante distaccata non influisce negativamente sulla dinamica del colpo, per il resto non vedo errori nella sua esecuzione ma una chiamiamola personalizzazione piu' che del colpo stesso, della presa ,con le mani piu' distanti.
Ora in fase di insegnamento si dimostra il colpo con una presa a mani piu' vicine, ma l'adattamento del colpo e' permesso.
L'importante e che questo adattamento da parte del giocatore non influisca negativamente sulla resa del colpo.
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da veterano Gio 17 Nov 2022, 01:01

correnelvento ha scritto:
paoletto ha scritto:Intendo
Rovesci bimani 38618-zoom
e
Rovesci bimani Pp1uv3ookqvqlpwc1lkl

vs

Rovesci bimani Jannik-sinner


Anche Nadal finisce con piatto corde chiuso se non ricordo male.
Lo stesso vale comunque per i monomani.
Molti giocatori di club finiscono col piatto aperto verso l'alto. Un esempio ATP che mi viene in mente e' Arazi, che lo giocava cosi.
L'opposto invece sarebbe un rovescio tipo Wawrinka

Forse non è chiara una cosa: il piatto è SEMPRE perpendicolare al contatto con la palla, con una variazione max di + - 2-3 °

Se si colpisse la palla col piatto inclinato in avanti di 20° questa ce la tireremmo sui piedi.

Se fosse inclinato di 20° indietro faremmo in pallonetto in back da pippa di quarta (bassa!).

Questo concetto deve essere BEN CHIARO: la rotazione in back e top NON la da l'inclinazione del piatto corde, ma il movimento di salita (o discesa) del piatto stesso.
Tutto corretto Giovanni.
Non fatevi ingannare dal finale,il finale e' la conseguenza di cosa si 'e fatto prima e se vogliamo metterla in un altro modo non e' influente alla resa del colpo,percio' a seconda del tipo di presa e di movimento si potranno vedere diversi tipi di finale,con la faccia della racchetta che guarta piu' in alto o in basso !
veterano
veterano

Messaggi : 1060
Data d'iscrizione : 09.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da paoletto Ven 29 Mar 2024, 19:03

Una parziale risposta l'ho trovata qui: https://www.youtube.com/watch?v=Y6cc6DSVSFc

A me, piu il tempo passa, e piu viene naturale ed efficace tirarlo come sinner. Effettivamente sono ex-mancino con anche occhio sinistro dominante.

paoletto

Messaggi : 644
Data d'iscrizione : 17.03.16
Località : Varie

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

Qualche settimana fa in qualche post (che non trovo), con l'uscita dai top 10 di Tsisipas si era cantato il "de prufundis" di questo splendido gesto.
A distanza di poco tempo ne abbiamo 2 in top ten.
Bene bene bene.


"se fossi un po' più gay di quello che sono, mi piacerebbe essere accarezzato dalla volee di McEnroe".

Gianni Clerici
john mc edberg
john mc edberg

Messaggi : 2144
Data d'iscrizione : 16.10.11
Località : Roma (ora finalmente provincia)

Torna in alto Andare in basso

Rovesci bimani Empty Re: Rovesci bimani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.