TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Jannik Sinner
Da squalo714 Ieri alle 20:20

» Lorenzo Musetti
Da squalo714 Ieri alle 20:15

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Foro italico con famiglia al seguito
Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:46

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Lun 15 Apr 2024, 10:26

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

» ATP/WTA box
Da felipe Dom 31 Mar 2024, 21:46

» Pro Tennis 480 plus - Problema
Da patillo Dom 31 Mar 2024, 18:22

» Scarpe da tennis meno rigide
Da muster Ven 15 Mar 2024, 19:25

» Djokovic è al capolinea ?
Da yatahaze Mer 13 Mar 2024, 08:37

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

il regolamento cosa dice?

+10
Antaniserse
alain proust
Kingkongy
angelo
johnnyyo
Lupo65
Nessuno
marco61
sixers85
gp
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty il regolamento cosa dice?

Messaggio Da gp Gio 25 Lug 2013, 21:50

Promemoria primo messaggio :

oggi durante una partita il mio avversario mi ha detto che il regolamento dell'autoarbitraggio non prevede più che un giocatore possa andare a verificare il segno di una palla nel campo dell'avversaio e discutere, prima eventualmente di chiamare il GA per la supervisione e per l'ultima decisione... cioè un giocatore sul proprio campo potrebbe fare il bello e il cattivo tempo, senza possibilità di replica per l'avversario. a me me pare 'na stru...ta. dice che è una variante entrata in vigore da 6mesi... chi ne sa qualcosa?
gp
gp

Messaggi : 1956
Data d'iscrizione : 11.12.09
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso


il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da correnelvento Mar 23 Apr 2024, 12:55

miguel ha scritto:sulla terra si, anche se come già scritto esistono situazioni in cui il segno non c'è o è molto leggero. il problema però è che se uno vuole rubarti il punto troverà sempre il modo di farlo e tu potrai farci poco

Miguel, non è così.

Il giocatore non è obbligato a mostrare il segno.

Può dire: "non trovo il segno, ma la palla era fuori"
Tanto basta per prendere il punto.

correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da squalo714 Mar 23 Apr 2024, 13:23

yatahaze ha scritto:
squalo714 ha scritto:
yatahaze ha scritto:Altro caso: gioco un incrociato stretto, la palla mi sembra molto vicina alla riga, l'avversario la chiama fuori va vicino al segno, e lo cancella...

In questo caso?

In questo caso l'avversario è scorrettissimo, probabilmente era buona e lui l'ha cancellata.
Come scritto sopra il regolamento senz'arbitro si affida alla buona fede dei giocatori cosa che spesso non accade, se è un torneo fit il GA dovrebbe mettere un arbitro di sedia se lo trova...cose comunque assurde visti i livelli e soprattutto visto che si gioca per divertirsi ma tant'è..

Da regolamento, se avessi voluto impuntarmi, visto che ha cancellato il segno, avrei potuto chiedere la ripetizione del punto?

Come già scritto, il mostrare il segno è una forma di cortesia ma non è obbligatorio, anche perché sul duro come faresti?
Se uno vuol rubarti la palla lo fa anche se è dentro 20 cm, come ripeto a quel punto se non ti senti sicuro, a costo di passare per rompiballe, chiedi un arbitro di sedia, che può anche sbagliare certo, ma almeno giochi più tranquillo.


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da miguel Mar 23 Apr 2024, 14:20

correnelvento ha scritto:
miguel ha scritto:sulla terra si, anche se come già scritto esistono situazioni in cui il segno non c'è o è molto leggero. il problema però è che se uno vuole rubarti il punto troverà sempre il modo di farlo e tu potrai farci poco

Miguel, non è così.

Il giocatore non è obbligato a mostrare il segno.

Può dire: "non trovo il segno, ma la palla era fuori"
Tanto basta per prendere il punto.

parlo sulla terra, normalmente se uno chiama fuori una palla vicino alla riga la segna e tu puoi chiederla di andarla a vedere, sinceramente non so il regolamento alla lettera ma è sempre stato cosi in torneo, tanto come dice squalo se uno ti vuole fregare ti frega. quando giocavo tornei se mi accorgevo di gente particolarmente scorretta alla seconda palla dubbia chiedevo di mettere un arbitro, se capita nella partitella al circolo finisco l'ora e con gente del genere non combino più.
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da correnelvento Mar 23 Apr 2024, 15:18

Miguel, in torneo, su terra, la consuetudine è come dici tu, anche perché il 90% dei giocatori (e qualche GA) non conoscono bene la regola.

Non esiste alcun obbligo di segnare il punto: è una cortesia che si fa all'avversario, una consuetudine.

Ma, ripeto, non esiste alcun obbligo di fare vedere il segno.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:29

miguel ha scritto:quando giocavo tornei se mi accorgevo di gente particolarmente scorretta alla seconda palla dubbia chiedevo di mettere un arbitro

ci sono anche tornei non fit dove non c'è la possibilità di chiedere l'arbitro
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 15:39

correnelvento ha scritto:Miguel, in torneo, su terra, la consuetudine è come dici tu, anche perché il 90% dei giocatori (e qualche GA) non conoscono bene la regola.

Non esiste alcun obbligo di segnare il punto: è una cortesia che si fa all'avversario, una consuetudine.

Ma, ripeto, non esiste alcun obbligo di fare vedere il segno.

Quindi, chi appena dopo aver chiamato out una palla, cancella subito il segno, non fa nulla contro il regolamento.

P.S. Ho visto ragazzini/e in torneo stare a discutere davanti ad un segno per 5 minuti.




yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da miguel Mar 23 Apr 2024, 16:14

yatahaze ha scritto:
miguel ha scritto:quando giocavo tornei se mi accorgevo di gente particolarmente scorretta alla seconda palla dubbia chiedevo di mettere un arbitro

ci sono anche tornei non fit dove non c'è la possibilità di chiedere l'arbitro

no tu hai diritto all'arbitro, nei regolamenti c'è scritto che il GA può chiedere ad un altro giocatore di arbitrare la partita, poi è una cosa che non si fa mai altrimenti nessuno si iscriverebbe ad un torneo ma la regola esiste, spesso si ricorre o a un socio del circolo ospitante volenteroso oppure il GA si mette a bordo campo per limitare le ladrate del furbone di turno
miguel
miguel

Messaggi : 5958
Data d'iscrizione : 08.12.09
Età : 57
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da correnelvento Mar 23 Apr 2024, 16:42

yatahaze ha scritto:
correnelvento ha scritto:Miguel, in torneo, su terra, la consuetudine è come dici tu, anche perché il 90% dei giocatori (e qualche GA) non conoscono bene la regola.

Non esiste alcun obbligo di segnare il punto: è una cortesia che si fa all'avversario, una consuetudine.

Ma, ripeto, non esiste alcun obbligo di fare vedere il segno.

Quindi, chi appena dopo aver chiamato out una palla, cancella subito il segno, non fa nulla contro il regolamento.

P.S. Ho visto ragazzini/e in torneo stare a discutere davanti ad un segno per 5 minuti.





Il segno non ha senso cancellarlo.

Avversario non lo si autorizza a venire nel tuo campo.

Semplice.

Questa è la regola (non dico sia giusta).

Proprio di recente ho assistito ad una partita di 4.1, in torneo FIT.

Uno dei giocatori era un GA ufficiale, e la partita era un po' nervosa, ma nei limiti.

Ad un certo punto uno dei giocatori fa un lungo linea, dubbio.

Il giocatore GA la chiama OUT.

L'altro gli chiede "mi fai vedere il segno?"

Il GA: "No"

Allora l'altro chiama il GA del torneo, che da ragione, COME DA REGOLAMENTO, al GA giocatore.
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mar 23 Apr 2024, 16:53

correnelvento ha scritto:

Il segno non ha senso cancellarlo.

Avversario non lo si autorizza a venire nel tuo campo.


capita comunque che ci siano segni che si vedono bene anche dalla rete
la settimana scorsa tiro un incrociato, vedo che la palla colpisce nettamente la riga e un pezzo di campo interni e l'ho visto benissimo, l'avversario la chiama fuori si avvicina e mi mostra un altro segno più esterno
io gli dico, guarda che non è quello il segno, è quello interno, e mi ha concesso il punto (mi è sembrato molto poco sicuro mostrandomi il segno esterno)

da regolamento avrebbe potuto dirmi che non sapeva quale fosse il segno ma la palla era fuori.
e li però sarebbero iniziate a girarmi
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da correnelvento Mar 23 Apr 2024, 18:08

Che un giocatore lo veda, o meno, da regolamento non vale.

Il giocatore dalla propria parte di campo è GIUDICE, ed il regolamento si basa sul principio della "buona fede" (in Italia un problema).

Poi, se si gioca con avversario corretto NON ci sono mai problemi.

Ma, con uno scorretto, i problemi ci saranno sempre.

Quando trovi uno stronzo, non permettergli di venire nel tuo campo.

Ti prendi il punto da TE giudicato sul tuo campo, e, a fronte di una contestazione richiedi un arbitro in campo.

A tal proposito ora la regola è cambiata, il GA può intervenire da fuori, anche se non chiamato (cosa che prima non poteva fare).
correnelvento
correnelvento

Messaggi : 2588
Data d'iscrizione : 25.07.21
Località : Vorrei Liguria

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 14:44

La questione è da sempre molto controversa anche perchè il codice di arbitraggio senza arbitro prevede poche generiche postille e non entra nel merito dei vari casi che si possono verificare.
Purtroppo, negli anni ho incontrato spesso GA il cui comportamento non faceva altro che contribuire a creare confusione.
Vediamo in sintesi le cose che più ci interessano:

1) Il Codice non evita la frode, ma consente ai giocatori corretti di svolgere le funzioni dell’Arbitro senza trarre indebiti vantaggi.

2) Principio fondamentale è dare all'avversario il beneficio del dubbio: ogni palla, che non può essere chiamata "fuori" con sicurezza, è "buona" e rimane in gioco.

3) Ciascun giocatore fa tutte le chiamate nel proprio lato di campo; può aiutare l'avversario a fare le chiamate se questi lo richiede.

Punto 1: il codice, è scritto chiaramente, non evita comportamenti scorretti. Secondo il principio per cui ognuno arbitra nel proprio campo, il giocatore scorretto (alla prima situazione dubbia) ha sempre ragione.
Dalla seconda in poi le cose possono cambiare, vedremo in seguito perchè.

Punto 2) Il giocatore corretto deve concedere il beneficio del dubbio, per cui chiama l'out solo quando ne è certo al 100%. Fatta salva questa regola, lo stesso giocatore non ha nessun obbligo che gli imponga di mostrare il segno: se ha chiamato l'out era sicuramente out e tanto deve bastare.
Attenzione, l'obbligo non sussiste nemmeno sulla terra, a differenza di quanto sostengono anche tanti GA, e vi spiego perchè: il giocatore che chiede la verifica del segno sta mettendo in dubbio la buona fede dell'avversario il quale, in questo caso, avrebbe effettuato una chiamata out pur non essendone totalmente certo. Viceversa, se fosse lo stesso giocatore che ha effettuato la chiamata a sentirsi in dovere di controllarla, il punto dovrebbe andare direttamente all'avversario in quanto si tratterebbe di una situazione dubbiosa.

Punto 3) Il discorso cambia totalmente qualora la chiamata non sia stata effettuata e la giocata sia conclusiva. Sulla terra, il giocatore arbitro del proprio campo può controllare il segno e, nel caso, chiedere anche l'intervento dell'avversario ed eventualmente del GA.

Sintetizzando: il giocatore CORRETTO non ha nessun obbligo se non quello di concedere all'avversario il beneficio del dubbio. Il giocatore SCORRETTO, almeno al primo episodio dubbio e stante l'assenza del GA, può effettuare qualsiasi chiamata senza che nessuno possa contestargliela.
A quel punto si chiede al GA di presenziare all'incontro il quale, a fronte della prima chiamata palesemente errata deve decidere se è stata fatta per errore o di proposito. Nel primo caso e al primo episodio il punto va ripetuto in quanto viene giudicato un disturbo involontario, per episodi successivi il punto andrà direttamente all'avversario.
Qualora invece il GA giudichi che la chiamata errata sia stata fatta di proposito, oltre a concedere il punto all'avversario è tenuto ad applicare il codice di condotta per comportamento anti sportivo.

Vi faccio un altro esempio: il mio avversario effettua un lungolinea che mi costringe ad arrivare di corsa sulla palla. Vedo chiaramente la palla out e la chiamo, però nel concludere la corsa mi fermo qualche metro più in là perdendo di vista il segno.
Supponiamo che il mio avversario mi chieda di controllare il segno, giusto per farlo contento mi avvicino al punto dove è caduta la pallina e scopro che ci sono anche segni di giocate precedenti, alcuni dentro ed altri fuori. A quel punto cosa faccio? Ne segno uno a caso tra quelli fuori? Magari potrebbe essere mezzo metro più in là rispetto a quello in questione, il mio avversario potrebbe accorgersene e, nonostante la mia buona fede, scoppierebbe la rissa. Molto meglio dire esattamente come stanno le cose: sono sicuro che fosse fuori ma non so più quale sia il segno, e nessuno potrebbe costringervi a fare diversamente poichè, non potendo risalire al segno in questione, resta valida la chiamata iniziale.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 14:51

Quindi se qualcuno dovesse chiedervi di verificare un segno che voi, in assoluta certezza, avete giudicato fuori rispondete tranquillamente che siete sicuri della chiamata e tanto deve bastare. In quel momento non siete voi scorretti, al contrario lo è l'avversario che sta mettendo in dubbio la vostra buona fede.
Qualora però vi capitasse un GA convinto che voi abbiate l'obbligo di mostrare il segno fategli notare che sul RTS, aggiornato al 2023, non c'è assolutamente scritto e minacciatelo di ricorso.
Almeno poi si informerà.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mer 24 Apr 2024, 14:56

Se invece, come mi è capitato di recente, sono sicuro che una mia palla è entrata e so anche dove è il segno, ma l'avversario la chiama fuori?
Come diceva Giovanni ieri "Ma, con uno scorretto, i problemi ci saranno sempre"
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da squalo714 Mer 24 Apr 2024, 15:45

yatahaze ha scritto:Se invece, come mi è capitato di recente, sono sicuro che una mia palla è entrata e so anche dove è il segno, ma l'avversario la chiama fuori?
Come diceva Giovanni ieri "Ma, con uno scorretto, i problemi ci saranno sempre"

Non cambia nulla, se è scorretto si tiene il punto segno o non segno.
Ricordo un bel po' di anni fa nel regolamento dei tornei Fit che c'era la postilla " ogni giocatore iscritto al torneo è obbligato ad arbitrare almeno una partita al giorno" e c'erano tornei dove effettivamente si faceva, poi si è passati ai tornei dove c'era la postilla ma nessuno l'applicava, poi la postilla è sparita del tutto e ci si arbitra da soli.
Cambiando discorso, ho letto che fai tornei Fit e tornei non Fit...lo sai vero che come tesserato non potresti farli e saresti penabile di squalifica?
Te lo dico perché a me è capitato anni fa e mi han squalificato per 4 mesi...


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mer 24 Apr 2024, 16:03

squalo714 ha scritto:Cambiando discorso, ho letto che fai tornei Fit e tornei non Fit...lo sai vero che come tesserato non potresti farli e saresti penabile di squalifica?
Te lo dico perché a me è capitato anni fa e mi han squalificato per 4 mesi...

Questa mi è nuova...e chi ti dovrebbe "denunciare"? Quasi tutti gli iscritti sono tesserati FIT... anche se sono tornei che organizzano i circoli.
Ne sto facendo due in questo momento.
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 16:15

yatahaze ha scritto:Se invece, come mi è capitato di recente, sono sicuro che una mia palla è entrata e so anche dove è il segno, ma l'avversario la chiama fuori?
Come diceva Giovanni ieri "Ma, con uno scorretto, i problemi ci saranno sempre"
Fermo restando quanto asserito da squalo, tu puoi chiedere l'intervento del GA e possono aprirsi diversi scenari:

1) avversario scorretto e furbo: dice all'arbitro che non sa quale sia il segno o ne mostra uno vicino out e si prende comunque il punto.

2) avversario scorretto e poco furbo: crede di dover comunque mostrare il segno, ha tentato di rubarti il punto ma di fronte al GA mostra il segno reale: il punto è tuo.

3) avversario scorretto ma GA male informato: obbliga il tuo avversario a mostrare il segno e non ce ne sono altri nelle vicinanze: ti assegna il punto ma non potrebbe farlo.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mer 24 Apr 2024, 16:18

marco61 ha scritto:
Fermo restando quanto asserito da squalo, tu puoi chiedere l'intervento del GA e possono aprirsi diversi scenari:

In un torneo FIT ok, ma in un torneo come quelli che sto facendo ora, non FIT, non c'è un GA...non è manco menzionato nel regolamento....non potrei chiamare nessuno.

yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 16:20

yatahaze ha scritto:
squalo714 ha scritto:Cambiando discorso, ho letto che fai tornei Fit e tornei non Fit...lo sai vero che come tesserato non potresti farli e saresti penabile di squalifica?
Te lo dico perché a me è capitato anni fa e mi han squalificato per 4 mesi...

Questa mi è nuova...e chi ti dovrebbe "denunciare"? Quasi tutti gli iscritti sono tesserati FIT... anche se sono tornei che organizzano i circoli.
Ne sto facendo due in questo momento.
I tornei non organizzati dalla FITP sono vietati. Sono permessi solo i tornei sociali e solo i soci regolarmente iscritti al circolo e con certificato medico in regola possono partecipare.
In caso di controlli, in presenza di giocatori irregolari il circolo si becca una bella multa e i giocatori iscritti sono passibili di squalifica.
Discorso diverso per i tornei TPRA ai quali può partecipare chiunque con tessera agonistica e non agonistica, nei limiti delle classifiche ammesse. I giocatori con tessera non agonistica possono fare i TPRA ma non I FITP.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Mer 24 Apr 2024, 16:22

marco61 ha scritto:
I tornei non organizzati dalla FITP sono vietati. Sono permessi solo i tornei sociali e solo i soci regolarmente iscritti al circolo e con certificato medico in regola possono partecipare.
In caso di controlli, in presenza di giocatori irregolari il circolo si becca una bella multa e i giocatori iscritti sono passibili di squalifica.

Certificato medico è ovviamente richiesto per chi non è tesserato FIT.
Non lo sapevo. Penso che da noi in Toscana sia difficile che facciano questi controlli.

yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 16:29

yatahaze ha scritto:
marco61 ha scritto:
Fermo restando quanto asserito da squalo, tu puoi chiedere l'intervento del GA e possono aprirsi diversi scenari:

In un torneo FIT ok, ma in un torneo come quelli che sto facendo ora, non FIT, non c'è un GA...non è manco menzionato nel regolamento....non potrei chiamare nessuno.

Diciamo che in questi casi la sola cosa ovvia è applicare il codice di arbitraggio senza arbitro e stop. Ognuno decide dalla propria parte.
Un'altra curiosità: mi è capitato di assistere a giocatori che chiamano il fallo di piede dell'avversario. Non si può fare, paradossalmente in doppio può essere chiamato solo dal compagno del battitore e in singolo dovrebbe essere lo stesso giocatore ad auto chiamarselo. Ovviamente non succederà mai.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da marco61 Mer 24 Apr 2024, 16:33

yatahaze ha scritto:
marco61 ha scritto:
I tornei non organizzati dalla FITP sono vietati. Sono permessi solo i tornei sociali e solo i soci regolarmente iscritti al circolo e con certificato medico in regola possono partecipare.
In caso di controlli, in presenza di giocatori irregolari il circolo si becca una bella multa e i giocatori iscritti sono passibili di squalifica.

Certificato medico è ovviamente richiesto per chi non è tesserato FIT.
Non lo sapevo. Penso che da noi in Toscana sia difficile che facciano questi controlli.

Se tutti si va d'accordo i controlli sono improbabili. Ma supponiamo solo che un circolo perda alcune ore di gioco perchè chi avrebbe giocato è impegnato in tornei non autorizzati. Il gestore si incazza e fa una segnalazione, il controllo scatta in automatico.


Tecnico dei materiali Fitp
Irsa Pro Stringer
Irsa Racquet Technician
Hesacore authorized reseller

"Il cervello finisce con l'adattarsi all'invecchiamento rassegnandosi a impartire ordini in linea con la mutata condizione fisica." Satrapo, li 05/07/2010
marco61
marco61

Messaggi : 11765
Data d'iscrizione : 01.12.09
Età : 62
Località : sanremo

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da squalo714 Mer 24 Apr 2024, 18:28

Nel mio caso specifico successe che il circolo organizzatore pensò bene di fare un articolo sul giornale parlando del torneo... il regolamento cosa dice? - Pagina 4 420441 in cui venivano menzionati i semifinalisti.
Automaticamente parti' la multa al circolo e la squalifica dei giocatori, avrebbero voluto dal circolo anche il tabellone del torneo ma dissero che fu fatto sparire a tempo di record , in caso contrario ci sarebbero stati una ottantina di squalificati sicuri.. il regolamento cosa dice? - Pagina 4 786556


..e riconobbi il tuo sguardo in quello di un passante. (cit. Tiziano Ferro)
squalo714
squalo714

Messaggi : 3067
Data d'iscrizione : 21.09.11
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

squalo714 ha scritto:Nel mio caso specifico successe che il circolo organizzatore pensò bene di fare un articolo sul giornale parlando del torneo... il regolamento cosa dice? - Pagina 4 420441 in cui venivano menzionati i semifinalisti.
Automaticamente parti' la multa al circolo e la squalifica dei giocatori, avrebbero voluto dal circolo anche il tabellone del torneo ma dissero che fu fatto sparire a tempo di record , in caso contrario ci sarebbero stati una ottantina di squalificati sicuri.. il regolamento cosa dice? - Pagina 4 786556

solo in Trentino possono succedere ste cose il regolamento cosa dice? - Pagina 4 786556
(e te lo dice un trentino)
yatahaze
yatahaze

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 31.07.17
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

il regolamento cosa dice? - Pagina 4 Empty Re: il regolamento cosa dice?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.