TENNISTEAM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 15 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 320 il Dom 25 Lug 2021, 13:48
Ultimi argomenti attivi
» Foro italico con famiglia al seguito
Da squalo714 Ieri alle 10:19

» Parere incordatura
Da Mat78 Ieri alle 09:59

» Lorenzo Musetti
Da correnelvento Ieri alle 08:04

» Tennis e menisco
Da paoletto Ven 10 Mag 2024, 18:11

» Nuove corde per U12/14
Da nw-t Ven 10 Mag 2024, 11:45

» Matteo Arnaldi
Da correnelvento Mer 08 Mag 2024, 19:29

» Camila Giorgi
Da squalo714 Mer 08 Mag 2024, 19:03

» Jannik Sinner
Da squalo714 Lun 06 Mag 2024, 20:20

» correnelvento vs yatahaze
Da yatahaze Dom 05 Mag 2024, 17:08

» Jan Lennard Struff
Da squalo714 Mar 30 Apr 2024, 19:06

» yonex vcore 98
Da nw-t Mar 30 Apr 2024, 17:18

» Head Liquidmetal Instinct
Da correnelvento Lun 29 Apr 2024, 07:16

» il regolamento cosa dice?
Da yatahaze Ven 26 Apr 2024, 17:34

» Touchtennis
Da correnelvento Dom 21 Apr 2024, 18:19

» Ibrido per prokennex black ace (300g ovale 100)
Da correnelvento Sab 20 Apr 2024, 14:24

» Scarpe Artengo
Da wetton76 Gio 18 Apr 2024, 23:14

» Corde su Head mp 2022
Da Lucio Gio 18 Apr 2024, 16:28

» Ibrido per Yonex ezone 98
Da uciambex Dom 14 Apr 2024, 21:59

» Stefanos Tsitsipas
Da squalo714 Dom 14 Apr 2024, 19:34

» Rovesci bimani
Da john mc edberg Dom 14 Apr 2024, 17:09

» inclinazione della racchetta nei vari tipi di servizio
Da felipe Ven 12 Apr 2024, 19:00

» Grigor Dimitrov
Da squalo714 Gio 11 Apr 2024, 23:20

» Tennispro
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:28

» Berrettini
Da yatahaze Lun 08 Apr 2024, 08:27

» Consiglio per cambio racchetta
Da correnelvento Mer 03 Apr 2024, 16:36

conversione misure telai
Lun. inc  cm
Peso oz  g
Ovale inc2  cm2
Bil. HL  cm
     

Pesante è bello

+19
Dagoberto
Mauro 66
Matteo1970
giascuccio
Iron
Philo Vance
fabione65
Kingkongy
doctor_tennis
Attila17
marco61
Mirage
mattiaajduetre
Chiros
spalama
Matusa
muster
Nessuno
patillo
23 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Mar 20 Giu 2017, 10:02

Promemoria primo messaggio :

Pezzo molto ben scritto da blog: altervista, tuttoracchette


1- Pesante è bello



“Giocate con la racchetta più pesante che potete manovrare con agio”, Jack Kramer, grande campione di tennis

Il peso (weight) è una delle grandezze fondamentali in una racchetta da tennis. La maggior parte delle racchette presenti nei cataloghi attuali delle case costruttrici va da poco più di 250 a 340 grammi. La politica delle case costruttrici degli ultimi decenni, da quando sono state definitivamente abbandonate le racchette di legno, il cui peso medio si attestava intorno ai 400 grammi, è stata quella di offrire attrezzi sempre più leggeri. Questa tendenza però si è arrestata quando ci si è accorti che oltre un certo livello di leggerezza, le racchette offrivano più svantaggi che vantaggi, tanto che i giocatori professionisti continuano a giocare con modelli che non sono sostanzialmente cambiati da quando all’inizio degli anni ’80 sono stati introdotti i primi modelli in grafite.

Dal canto loro, i produttori continuano a spingere il pubblico ad acquistare racchette leggere, facendo leva sulla promessa di una maggiore facilità di gioco, promessa che indubbiamente viene mantenuta per i giocatori alle prime armi. Inoltre, le case produttrici continuano a sfornare modelli nuovi, presentando nuove e rivoluzionarie applicazioni tecnologiche, per cui presentano telai leggeri e rigidi, a cui vengono aggiunti sistemi di smorzamento delle vibrazioni che dovrebbero proteggerebbe da fastidi tipici come il gomito del tennista. Il fatto che i giocatori professionisti non usano questi modelli ipertecnologici e non hanno il gomito del tennista, ci fa però capire in che direzione dobbiamo guardare se vogliamo trovare una racchetta di buona qualità in senso assoluto.

Dunque, va sfatato il mito, che per la verità non ha mai convinto gli addetti ai lavori, che una racchetta leggera sia migliore di una pesante.

Dal momento che la palla ha un peso costante (da 56,7 a 58,5 grammi), più una racchetta è pesante, più disporrà di una massa in grado di opporsi all’impatto con la palla stessa.

In termini generali, possiamo dire che più una racchetta è leggera, meno sarà stabile all’impatto con la palla nei colpi decentrati, e dunque meno controllo offrirà in questo tipo di colpi, che comunque si verificano con una certa frequenza per tutti (e tanto più per i non professionisti); inoltre una racchetta leggera, a parità di velocità con cui è mossa fornirà meno potenza, e per questo ci costringerà ad ampie e veloci sbracciate per dare un po’ di potenza al colpo, riducendo ulteriormente il controllo, dal momento che come è ovvio, eseguire un movimento a velocità maggiori ne riduce la precisione.

Potrà forse sembrare strano, ma una racchetta leggera, per quanto il suo bilanciamento sia spostato verso la testa, è anche meno efficiente, e dunque richiede un maggior lavoro per ottenere un determinato risultato (cioè spedire dall’altra parte del campo la palla ad una determinata velocità).

Una racchetta leggera, poi ci esporrà ad un maggiore rischio di infortuni, perché subirà maggiormente l’impatto con la palla (come accade ad esempio ad un’automobile dal peso contenuto rispetto ad una più pesante), rallentando maggiormente la sua corsa, e trasferendo i contraccolpi dell’impatto, soprattutto nel caso di un impatto decentrato, sul braccio di chi la impugna, con il risultato di aumentare lo shock nei confronti del sistema muscolo-tendineo.

Viceversa, più una racchetta è pesante, più sarà stabile all’impatto, fornendo nello stesso tempo  potenza e controllo, e inoltre ridurrà lo shock al momento dell’impatto e dunque il rischio di infortuni.

Per quanto riguarda la potenza, se è vero che a parità di velocità della racchetta al momento dell’impatto, una racchetta più pesante trasferirà più energia alla palla e dunque le imprimerà una velocità maggiore, è anche vero che all’atto pratico non vi è un reale rapporto tra peso della racchetta e potenza, nel senso che all’interno del range di peso che ha la maggior parte delle racchette, cioè dai 280 ai 370 grammi, la velocità massima di palla che può essere generata è più o meno la stessa: una racchetta più leggera potrà essere spinta dall’apparato muscolo-scheletrico del giocatore con più velocità, e dunque il risultato in termini di velocità prodotta sarà più o meno lo stesso.

Dunque, il peso della racchetta influisce sul controllo e sulla riduzione dello shock, mentre in termini pratici ha un ruolo trascurabile sulla potenza. È vero però che chi è abituato ad un certo swing, cioè ha i colpi ormai “registrati” in termini di ampiezza e velocità, potrebbe generare più potenza con una racchetta leggermente più pesante rispetto a quella a cui è abituato, purché il peso in più non gli impedisca di eseguire i movimenti a cui è abituato.

2 – Una questione di compromessi

Bene, fino ad ora abbiamo visto che una buona racchetta deve avere un certo peso, non deve essere un fuscello. Ok, ma quanto deve pesare?

Prima di rispondere a questa domanda, occorre tenere presente che il tennis è sì uno sport di potenza, ma è anche uno sport di resistenza, e che è uno sport di forza, ma anche di tocco. E spesso i game decisivi in un match arrivano dopo ore di estenuante lotta.

Certamente, non sarebbe una buona idea quella di perdere una partita perché il braccio è stato sfiancato da una racchetta che pesava come un macigno. Disporre di un’arma che nei primi venti minuti ci fa sembrare dei fenomeni e poi ci costringe ad arrancare strisciando per il resto dell’incontro, non è certo la soluzione migliore. È altresì chiaro che se una racchetta fosse veramente pesante, se ad esempio immaginiamo una racchetta così pesante che fosse addirittura impossibile sollevarla, non sarebbe una grande idea e l’ingegnere non verrebbe promosso.
[/color]

La conclusione è che la racchetta deve essere la più pesante possibile, però nel nostro personale range di maneggevolezza. In altre parole, se siamo in grado di maneggiare con facilità una racchetta che arriva fino a 320 grammi, sceglieremo una racchetta da 320 grammi. Dunque, non la più leggera, ma la più pesante, compatibilmente con la nostra forza fisica e il nostro stato di forma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Chiros Ven 23 Giu 2017, 12:14

Non ho neanche mai provato la RF. 340 g e 335 di inerzia per il mio fisico sarebbero troppi.

è anche vero che ci sono racchette 300 g che tirano più forte della Ultra, di solito grazie a bilanciamento e inerzia alti. Questo però mi limita in alcuni movimenti tecnici e il braccio si stanca.

Prediligo racchette più pesanti ma bilanciate al manico.

PS Sul forum sono Chiros, non Chirios. Wink

Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Giu 2017, 12:20

Chiros ha scritto: Non ho neanche mai provato la RF. 340 g  e 335 di inerzia per il mio fisico sarebbero troppi.

è anche vero che ci sono racchette 300 g che tirano più forte della Ultra, di solito grazie a bilanciamento e inerzia alti. Questo però mi limita in alcuni movimenti tecnici e il braccio si stanca.

Prediligo racchette più pesanti ma bilanciate al manico.

PS Sul forum sono Chiros, non Chirios. Wink

Azz..... ti ho dato il nome di una colazione...... Shocked
Sorry
Però inerzia alta fa si che la palla viaggi di più... anche qui come nel peso bisognerebbe trovare la max inerzia che riesci a " maneggiare " per almeno 2/3 ore.
Es io con la POG dopo un oretta sono fuso, con la Radical già un paio di ore le faccio ( ma alla fina rallento parecchio ), con la DR riesco a picchiare per due ore consecutive senza rallentare il braccio ....
Ciao
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 23 Giu 2017, 12:44

Attila: vediamo di mettere un poco di ordine...

Il link dice chiaramente: "usa la racchetta più pesante che riesci a muovere con agio (leggasi: che non ti rallenti lo swing").

Quindi NON dobbiamo prendere in considerazione "clave" che ci rallentino!

Poi non mi trovi d'accordo sul fatto che metti in relazione la classifica del giocatore alla velocità di swing; o meglio non è sempre vero.
Ci sono forti terza (e seconda bassi) che hanno uno swing lento, ma non sbagliano mai e sono precisissimi, come ci sono dei quarta con swing velocissimi.

Si tratta, molto semplicemente, di trovare (attraverso prove pratiche) la racchetta più pesante che ti permetta di giocare 3 set, non rallentando il tuo swing naturale.

Quale peso e inerzia?
Impossibile da stabilire: ognuno ha la sua.
La mia sono 370-380 grammi e inerzia 350-360 punti.

Quella di un altro, magari 300/320.

Un altro ancora 290/300.

Ognuno ha la sua, in rapporto al fisico, alla forza, alla resistenza e al suo modo di portare il colpo.

Nel mio caso, posso usare racche molto pesanti, NON perché sono Hulk, ma semplicemente perché ho uno swing molto "stretto" (vicino busto) e NON uso il polso...
In quel caso dovrei scendere parecchio con il peso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Giu 2017, 12:56

Ciao Gio,
non mi sono spiegato bene, intendevo proprio questo che hai scritto te.

"Si tratta, molto semplicemente, di trovare (attraverso prove pratiche) la racchetta più pesante che ti permetta di giocare 3 set, non rallentando il tuo swing naturale."

Per il discorso classifica, conta che io sono rimasto alle vecchie classifiche per me un seconda vero è un ex C o anche di più, quindi tecnicamente molto avanzati, e la velocità di braccio ( o forse avrei fatto meglio a dire pesantezza di palla) fidati che ce l hanno anche se giocano come dici te con swing lenti e precisissimi, semplicemente perchè tecnicamente impattano la palla nettamente più avanti quindi mettendoci il peso del corpo.
Ciao ciao
Poi adesso varo OT quindi chiudo... Very Happy


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 23 Giu 2017, 13:18

Attila: avendo io 55 anni (portroppo) e giocando da più di 35, so perfettamente come mostravano i giocatori "old style".

Con uno swing lento, impattando davanti al corpo, avrai una palla veloce, penetrante, ma non pesante (o meglio, complessa).

Per avere una palla pesante (complessa) DEVI avere uno swing VELOCE.

Tale velocità di braccio ripeto, NON SEMPRE la si trova nei terza o seconda bassi, specie se "old style".

Se hai uno swing lento, potrai tirare palle veloci e vicino alle righe, ma non palle PESANTI.

È chiaro che i terza forti giovani, per attrezzi e tipologia di tennis imparato, avranno swing molto veloci...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Giu 2017, 13:52

Ok mi hai convinto . Very Happy
Devo dire che è sempre un piacere parlare con te, anche se non si è d'accordo alla fine si trovano argomenti sempre stimolanti
Ciao e grazie!


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Chiros Ven 23 Giu 2017, 14:15

Attila17 ha scritto:
Chiros ha scritto: Non ho neanche mai provato la RF. 340 g  e 335 di inerzia per il mio fisico sarebbero troppi.

è anche vero che ci sono racchette 300 g che tirano più forte della Ultra, di solito grazie a bilanciamento e inerzia alti. Questo però mi limita in alcuni movimenti tecnici e il braccio si stanca.

Prediligo racchette più pesanti ma bilanciate al manico.

PS Sul forum sono Chiros, non Chirios. Wink

Azz..... ti ho dato il nome di una colazione...... Shocked
Sorry
Però inerzia alta fa si che la palla viaggi di più... anche qui come nel peso bisognerebbe trovare la max inerzia che riesci a " maneggiare " per almeno 2/3 ore.
Es io con la POG dopo un oretta sono fuso, con la Radical già un paio di ore le faccio ( ma alla fina rallento parecchio ), con la DR riesco a picchiare per due ore consecutive senza rallentare il braccio ....
Ciao
Sono contento che ti trovi bene.

Hai mai fatto una prova con una racchetta poco più pesante ma con stessa inerzia della DR?
Se no, prova.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Mirage Ven 23 Giu 2017, 14:39

…Scusate ragazzi, mi sono espresso male: quando dico racchette leggere mi riferisco a racchette piu leggere sempre con bilanciamento al cuore, quelle con bilanciamento in testa non le sto prendendo in considerazione, il recupero parziale di potenza lo ottieni con tensioni piu basse…..cosi come detto in altro post racchette piu lunghe e pensati hanno, sulla carta, QUASI tutti vantaggi ad eccezione, come gia detto, della maneggevolezza che con le velocita attuali e’ un problema molto grosso…. Ma in questo caso mi riferivo ad altro, e’ vero che le racchette pesanti come detto da Chiros hanno, sulla carta, tutti quei vantaggi, ma non si prende in considerazione la parte balistica del colpo: dobbiamo colpire la palla che deve sorvolare una rete e cadere all’interno di una area non oltre una certa distanza. In pratica quando si usano racchette pesanti che siano 18/20 o 16/19 si tirano dei missili che, per far rimanere all’interno della riga di fondo la palla deve sorvolare solo di pochi cm la rete rischiando molto, lo fanno i pro come Cilic, Del Potro, Murray solo per citarne alcuni, tutta gente che gioca saltuariamente a tennis immagino……ovvio che, in genere, il classico “tennista della domenica”,come me, sbaglierebbe troppi colpi facendo cosi inducendoci a diventare pallettari……(questo e’ il tennis, non si vuole dare una connotazione dispregiativa al termine, anche se, personalmente, non fa parte del mio DNA)…..io mi riferisco a una racchetta che cosi ideata, (bilanciata al cuore, 16/19 e tensioni basse) che, per essere profondi (vicino alla riga di fondo), sei costretto a tirare il colpo piu alto sopra la rete e dopo un po’ di pratica (qualche ora) le piazzi a pochi cm alla riga di fondo con precisione chirurgica, riesci ad ottenere  top spin assolutamente ineguagliabili, soprattuto con rovesci ad una mano RISCHIANDO MOLTO MENO, i pro che usano questo tipo di approccio (non perche hanno racchette leggere ma per la loro forza, tecnica e accentuato movimento del tergicristallo) sono Jack Sock, Kyrgios, Dimitrov etc etc……..comunque questa e’ la mia esperienza e opinione vi esorto a provare con racchette leggere 16/19 almeno 100 di telaio, Bil 32.5 max e vedrete che fantastici Top spin (provare per credere).....
 
“di fatto, nel corso degli anni, si e' andato in direzione opposta: racchetta piu leggera possibile pur avendo abbastanza potenza e precisione”

….Questa, invece, NON e’ un opinione e’ un dato inconfutabile e quindi merita considerazione…..

Mirage

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : Prussia

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Giu 2017, 14:41

Si con la Radical OS Zebra, pesa 320 nuda e inierzia simile, è la seconda che ti dicevo, di sicuro la palla è più pesante ma mi accorgo che tengo il braccio e faccio movimento nn completo per nn andare lungo, invece con la Dr riesco ad " accelerare " il braccio.
Tieni presente che spin io pochetto....con la Dr meglio con la Rad piatto e basta.
Però devo dire che con la Rad servo meglio rispetto alla Dr , dove se non do un bello slice la palla va lunghetta.
Ciao


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Chiros Ven 23 Giu 2017, 14:46

Per Mirage ed Attila.
Entrambi dite che si tirano dei missili e si va lunghi con racchette pesanti.
Proprio questo a me piace. La potenza in esubero mi serve per tirare arrotato, senza perdere in lunghezza dei colpi.
Insomma arroto meglio con la Prince Response 97.
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 23 Giu 2017, 14:49

Mirage: ci esorti a provare racchette leggere...

Ma hai una vaga idea dei malati che ci sono in questo forum?

Io ho provato TUTTE le racchette (T-U-T-T-E) quelle dagli anni 80 ad oggi.

Dai 250 grammi ai 400: con tutti i custom possibili ed immaginabili.

E gioco con racche pesanti, per il semplice motivo che ci gioco meglio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Attila17 Ven 23 Giu 2017, 14:52

Ci sta, in effetti per me la racchetta è del tutto soggettiva.
Io non ho problemi di potenza anzi tutt altro devo " depotenziare" quindi adesso sto cercando come dici te di arrotare un po di più, ma visto che non fa parte per nulla del mio bagaglio tennistico ( ho sempre giocato solo S&V, solo che adesso tra il peso e le ginocchia ora che arrivo a rete ci vuole una vita) quindi sto cercando di imparare ad arrotare un po e con la Dr mi viene più facile.
Poi la Response ce l ho , la uso ogni tanto , grandissima racchetta ma quando la uso è S&V sia sulla prima che sulla seconda per la libidine che ha a rete ! Pesante è bello - Pagina 2 1031278764


"Di tutto restano tre cose: la certezza che stiamo sempre iniziando, la certezza che abbiamo bisogno di continuare, la certezza che saremo interrotti prima di finire.
Pertanto, dobbiamo fare : dell interruzione  un nuovo cammino ; della caduta  un passo di danza; della paura una scala; del sogno un ponte e del bisogno un incontro."
Fernando Pessoa.
Attila17
Attila17

Messaggi : 2997
Data d'iscrizione : 14.02.17
Età : 54
Località : Albissola Marina

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Chiros Ven 23 Giu 2017, 14:58

è verooo!
Quando la partita va bene, ogni tanto lo faccio pure io!
Chiros
Chiros

Messaggi : 5757
Data d'iscrizione : 27.10.10
Età : 49
Località : Mai una stabile.

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 23 Giu 2017, 15:06

Non a caso, la Resoonse (portata a 390 grammi) era usata da un certo Pat Rafter...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Mirage Ven 23 Giu 2017, 15:20

....Raga,please.... io ho anche la precision response 97 ti con cui giocAVO abitualmente.....si tirano delle botte esagerate, con quella racchetta per far stare dento il diritto la pallina deve passare a 2mm sopra la rete.....certo che chi fa S&V tutto il discorso non ha senso........e' vero che le avrete provate tutte ma le racchette leggere che trovate sul mercato hanno tutte un bil esagerato.... la mia ha un bil. intorno ai 31.5 e pesa 315gr incordata con corda da 1.30 ....non e' proprio un fuscello, comunque provarla cosi non capita a tutti......

Mirage

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : Prussia

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da doctor_tennis Ven 23 Giu 2017, 17:51

Che una racchetta pesante rallenti lo swing è vero a parità di forza applicata.

Tuttavia, a parte la prima di servizio non si colpisce mai alla massima velocità di swing possibile e usando tutta la nostra forza. Abbiamo sempre una consistente riserva di spinta. Quindi si può avere la stessa velocità dello swing con una racchetta un po' più pesante avendone un vantaggio in stabilità, solidità e spinta.

Che una racchetta più leggera dia più spin è una semplice illusione.
La racchetta leggera colpendo la palla rincula di più e perde più energia, quindi spinge meno. La palla esce con meno velocità e la traiettoria risulta più curva (a parità di velocità verticale un palla lenta percorre meno metri in orizzontale per ogni metro percorso in verticale). La traiettoria curva dà l'impressione di avere impresso più spin.
doctor_tennis
doctor_tennis

Messaggi : 247
Data d'iscrizione : 20.02.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Ven 23 Giu 2017, 19:40

La traiettoria di palla e l'overnet non dipendono dal peso della racchetta...!
La gran parte della responsabilità è da ricondurre al bipede che può avere uno swing più o meno piatto o liftato, più o meno spinto. Poi ci mettiamo lo stance, il grip, tanto la chiusura col finish (metti che sia un reverse...).
Poi, visto che parlate di telai...allora conta il flex point, i punti di flessione, la progressività, la distribuzione delle masse e come si lavora sul piatto corde (punto d'impatto).
Pertanto, capisco il discorso della geometria di swing e peso (eccome), ma sulla parabola...si è un po' in zona specchi e vetri verticali hihihihihi

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Ven 23 Giu 2017, 21:33

Troppo leggera non va bene come troppo pesante. Il giusto che ci permette di arrivare a fine partita tutti interi. Troppo leggera è instabile, troppo pesante senza la giusta tecnica ci facciamo male. Personalmente preferisco il telaio medio-pesante oggi ma in passato ho giocato con telai finiti 374 e 394. Oggi ho ancora il 374 che di tanto in tanto tiro fuori, ma gioco stabilmente con la 100P per un semplice motivo mi devo assuefare al swing del telaio senza strappi o recuperi, è stabile come un telaio più pesante ma maneggevole con i suoi 305/31 nudi. Il discorso è che siamo abituati a svolazzare di telaio in telaio senza prendere pace o abituarci ad un telaio sempre. Cambiare sempre non fa mica bene: scegli 320/31 usa quello e basta non tirare fuori dal borsone un giorno la pure drive mentre domani ti trovo con la RF 97 autograph... Il tennis non è solo telaio e corde, ma anche gli esercizi (che mi fa fare Correnelvento) gli esercizi in campo di Tiziano Di Tommaso, le sedute di allenamento col mio Istruttore, il fare da sparring a gente più forte di me, etc...
Il peso si gestisce con abitudine, allenamento, esercizi costanti, e tante tantissime partite. Stop!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Mirage Ven 23 Giu 2017, 22:27

......e' risaputo che il top spin viene dato soprattutto dallo swing dato dal polso quando si colpisce la pallina ed e' ovvio che una racchetta pesante sia piu difficile da utilizzare in questo modo, niente di piu semplice.....certo, la velocita conta eccome...
bravo doc, totalmente d'accordo sul discorso 100P ecco perche vorrei comprare la phantom....
....comunque,io non voglio dire che la premessa di questo 3d e' sbagliata, ho semplicemente detto che ci possono essere altri aspetti che non sono stati considerati e che possono essere interessanti soprattutto per noi vecchietti ma non solo....ovvio che anche troppo leggera non va bene, altrimenti non si riesce a mandare la palla oltre la rete....l'errore che si fa e' quello di provare le racchette leggere con un bilanciamento in testa questo fa si che la torsione del polso sia ulteriormente compromessa, meglio la racchetta pesante a questo punto....il mio e' un invito a provare.......una phantom!!!!
se qualcuna la compra insieme a me le paghiamo 40 euro in meno (credo).....zona nord Italia....fatevi avanti please....

Mirage

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : Prussia

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Sab 24 Giu 2017, 03:12

Il top spin non è dato dal movimento del polso.

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 08:11

Kingkongy ha scritto:Il top spin non è dato dal movimento del polso.

Quoto.

Il top piene dato dal piano del piatto corde, che si sposta dal basso verso l'alto: il polso nn c'entra nulla.
Anzi, al momento dell'impatto è BLOCCATO.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 10:19

In questo video con impugnatura estrema si vede maggiormente il blocco del polso ed il movimento dell'avambraccio/braccio con racchetta sopra la spalla sinistra.


Però sono fondamentali 2 cose:
1) Racchetta non leggera.
2) piatto corde con tw stabile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Kingkongy Sab 24 Giu 2017, 10:45

...colpisce con la faccia esterna... ovvero non lo fanno in molti... ed è pure una geometria particolare di swing. Se il polso non è ben messo, con quel movimento, se lo "sminkia" molto in fretta...

Kingkongy

Messaggi : 833
Data d'iscrizione : 07.02.13

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 10:53

Era solo per sottolineare il blocco del polso a 90° dove ruota avambraccio per spazzolare ma il polso deve restare bloccato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Mirage Sab 24 Giu 2017, 13:52

.... ma allora ho buttato via 2 giorni......doc sei andato a prendere l'esempio piu "storto" che esiste in rete.....comunque, il polso NON e' bloccato perche quando carica la racchetta lo gira piu indietro possibile per poi riposizionarlo quando colpisce la palla  e andare all'estremita opposta mentre termina il movimento........ve lo faccio dire da un tedesco: https://www.youtube.com/watch?v=NZiIPO3EmfI

...in rete ce ne sono tanti altri se volete...
ve lo faccio dire anche da Roger secondo 00.30 in poi:
https://www.youtube.com/watch?v=3NFeApWbC9g
 
questo poi e' ancora piu spettacolare:
https://www.youtube.com/watch?v=868qqiH0Fks

cos'e' che blocca??????

...voi bloccate il polso perche usate racchette piu pesanti di quelle che potete gestire finendo con il tirare dei diritti alla Cilic ovvero martellate che passano 2cm sopra la rete e cadono vicinissimi alla riga di fondo (peccato che lui fa 7 ore di tennis al giorno mentre noi facciamo 7 ore al mese) il risultato e' che ne entra 1 su 3 con tutto cio che ne consegue come detto prima.....
comunque qualcuno sa se sta racchetta arriva in ITalia? e quando?  
se non cito la persone a cui rispondo vi prego di scusarmi perche quando accendo il computer si aprono circa 10 forums, piu FB e tutto il resto con cui abitualmente mi confronto, quindi e' un duro lavoro....
scusate di nuovo e grazie a tutti....

Mirage

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 31.05.17
Località : Prussia

Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Ospite Sab 24 Giu 2017, 14:00

gira il braccio non il polso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pesante è bello - Pagina 2 Empty Re: Pesante è bello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.